Bolelli e Vavassori trionfano a Halle: secondo titolo stagionale per il doppio azzurro
Simone Bolelli e Andrea Vavassori si aggiudicano il torneo ATP 500 di Halle, superando in finale la coppia di casa composta da Kevin Krawietz e Tim Puetz con il punteggio di 7-6(3), 7-6(5). Per il duo italiano si tratta del secondo titolo della stagione, dopo quello conquistato a Buenos Aires lo scorso febbraio.
La vittoria consolida la posizione di Bolelli e Vavassori al primo posto nella Race, avvicinandoli ulteriormente alla qualificazione per le ATP Finals di Torino. Per Vavassori si tratta del quinto successo in carriera nel circuito, mentre Bolelli raggiunge quota tredici titoli.
Questa vittoria rappresenta il coronamento di un percorso di crescita per Bolelli e Vavassori, che si confermano tra le coppie più forti del circuito. Il successo a Halle, torneo di prestigio sull’erba, dimostra la loro adattabilità a tutte le superfici e li proietta con grande fiducia verso Wimbledon e le sfide future.
Il match è stato caratterizzato da un grande equilibrio, con entrambe le coppie solide al servizio. Nel primo set, gli azzurri hanno salvato un game complicato sul 3-3, grazie soprattutto alle invenzioni di Vavassori. Il tie-break ha visto prevalere la coppia italiana, con Vavassori protagonista di un punto decisivo sul 4-3 e Bolelli a chiudere sul 7-3.
Anche il secondo set è stato combattuto, con Bolelli che ha dovuto annullare due palle break sul 3-3. Vavassori si è distinto per la sua efficacia al servizio, tenendo tre turni consecutivi a zero. Nel tie-break decisivo, gli italiani hanno preso il largo sul 4-1, ma hanno subito il ritorno dei tedeschi. Sul 5-5, una risposta millimetrica di Bolelli ha regalato il match point, prontamente trasformato dalla coppia azzurra.
Marco Rossi
TAG: Andrea Vavassori, Simone Bolelli
Direi che in ottica Davis, dove non avevamo un doppio consolidato, ma piuttosto inventato alla bisogna, adesso dovremmo avere la squadra al completo. Con l’attuale formula tutti sappiamo quanto sia importante avere un doppio forte, dato che diventa addirittura determinante al fine del risultato. Possiamo anche permetterci adesso di perdere un singolo, come capitò ad Arnaldi contro Botic l’anno scorso, poi la situazione si risolse grazie al duo Sinner-Sonego, ma abbiamo cmq rischiato dato che le altre squadre quasi tutte hanno un doppio forte. Adesso siamo noi i favoriti, e tutti lo sanno.
@ Pier no guest (#4102474)
Pigrizia, il mio maestro ha condiviso un torneo con lui quando era giovane, aveva passato il turno per walkover e quel giorno non è nemmeno andato ad allenarsi…….
Ad un certo punto ha stabilito che un altro tipo di bocce fosse più importante rispetto alle palline da tennis… e come biasimarlo… poi, saltò fuori una particolare avversione nei confronti dell’aeroplano… e che gli si poteva dire?
Quindi, mio malgrado, dovetti rassegnarmi al fatto che Del Potro (un’altra giovane promessa di allora) avrebbe rispettato le attese, mentre il Bole no.
Un fin dei conti, non è andata male lo stesso.
Forza Simo, forza Wave, forza Eagles!
Ruolino di marcia dei ragazzuoli
Vinti Queens e Buenos Aires
2 (!!) Finali slam più finale Halle (2023)e Umago
E semi a Rio (Orrenda quella partita, proprio un torneo buttato), Roma e Indian Wells
Dai, non son male per essere al primo anno
Mitici Bolelli e Vava..mai avuto dubbi sull’esito vittorioso della finale, poi non ci si esprime prima per timore di portare rogna ma sono davvero una grande coppia, solida tecnicamente, esemplare caratterialmente, coinvolgenti per l’affiatamento e l’amicizia reciproca..bellissima la foto col trofeo, due sorrisi soddisfatti che raccontano storie diverse, più nuove o già vissute ma reinventate e per questo ancora più appaganti
Giornata memorabile, in Germania ci siamo presi tutto!!!
Primi nella race e 10 (Vava) e 11 (Bole) nella live ranking
@ Tennista da strapazzo (#4102513)
Sostituiamo la parola Bolelli con Del Potro . Sempre di infortunio al polso si tratta, però forse si capisce meglio il problema e si evita di dire stupidate sul conto dei giocatori .
E ora ben figurare a WI e oro olimpico!
Grandissimi! Questo doppio mi piace sempre di piu
Il MONDO A riteneva impossibile che Agassi potesse vincere Wimbledon.
Nel MONDO qualcuno di tennis ne capisce, tra cui Tommasi Rino, nonostante una previsione smentita.
@ Benux (#4102448)
Tommasi disse in diretta che non vedeva Sampras come vincitore a Wimbledon , penso che ne capisse più di pugilato.
Simone gran braccio ma alcune lacune non gli hanno permesso di arrivare dove molti speravano potesse arrivare. Io avevo anche sentito parlare di “incomprensini” con la federazione…..in ogni caso ora godiamo di questa coppia che può far molto!
Bravi bravi bravi, d’iniziale bene l’odierno ed inedito tris di finali italiane
Bravi!
Ora i tornei che contano, a cominciare da quello che conta di più.
ForzaBoleVava!
GRANDISSIMI!!!!!
Molti anni fa a Montecarlo Federer, che non lo conosceva, se lo ritrovò come sparring nelle consuete sessioni d’allenamento. Narra la leggenda che ne rimase impressionato da, stupirsi che non fosse nei piani alti della classifica.
Purtroppo le componenti necessarie sono tante e Simone, giocatore tecnicamente sublime, difetta di alcune (la mobilità in primis).
Non si è adagiato… È sempre stato lento con un gioco di gambe non all altezza. Mettici poi qualche infortunio.. Uno splendido doppista
Bravissimi Ragazzi!
@ Givaldo Barbosa (#4102416)
Il soprannome di budino di Budrio rende l’ idea della mancanza di vis pugnandi. Anche Rino Tommasi nel periodo di massimo splendore come singolarista lo vedeva al massimo come un ottimo doppista
@ Shailendra (#4102430)
A 24 anni era 36 atp nel singolo, poi si è adagiato !
Sicuramente hanno influito anche gli infortuni, comunque si è adagiato ! Lo stesso è capitato a Quinzi, che peggio ancora si è poi ritirato, pur avendo sicuramente anche lui un potenziale.
1/1, daje con la prossima!!!
@ Givaldo Barbosa (#4102416)
Da quello che ricordo m1olto per
Questioni di fisico, soprattutto gli spostamenti laterali, e un pò la testa…
5-1 hanno preso il largo nel secondo tie break?? Mai stati 5-1. Cmq al netto di questo sono una coppia tosta. Bravissimi!!
Ricordo in singolo quando Nishikori gli rubò la partita a Wimbledon, poteva essere una svolta per Bolelli, ma ora ce l teniamo così per il doppio! e sogniamo, secondo me le Olimpiadi possono darci uan grossa soddisfazione
Vogliamo parlare della risposta di rovescio di Bolelli col polso bloccato che ha portato al match point?
Lo ricordo quando giocava in singolo, a un certo punto pareva pure destinato a qualcosa di più grosso. Ma non ricordo il perché ciò non sia poi avvenuto.
Fisico, resistenza etc non adatto?
Testa che non reggeva la pressione?
Pigrizia?
Altri motivi?
Ed è una.