Sinner e Musetti, l’Italia sogna sull’erba: entrambi in finale a Halle e al Queen’s (Con dichiarazioni degli azzurri e programma di domani)
Il tennis italiano vive un momento magico sull’erba, con Jannik Sinner e Lorenzo Musetti che hanno raggiunto le finali rispettivamente nei tornei ATP 500 di Halle e del Queen’s.
Sinner, numero 1 del mondo, ha superato il cinese Zhang Zhizhen in due set, guadagnandosi l’accesso alla finale del Terra Wortmann Open di Halle. L’altoatesino affronterà domani il polacco Hubert Hurkacz. Dopo la vittoria, Sinner ha dichiarato: “Vuol dire tantissimo per me questa finale, sono state 4 partite dure, è una buona preparazione per Wimbledon. Oggi è stata una buona partita, decisamente con più scambi rispetto a ieri ed era esattamente quello di cui avevo bisogno.”
OWL Arena – Ora italiana: 11:30 (ora locale: 11:30 am)
1. [1] Simone Bolelli / Andrea Vavassori vs [2] Kevin Krawietz / Tim Puetz
2. [1] Jannik Sinner vs [5] Hubert Hurkacz (non prima ore: 14:00)
Guardando alla finale, Sinner è consapevole della sfida che lo attende: “Domani sarà durissima. Sarà una partita alla pari, Hurkacz gioca bene su questa superficie, si adatta a lui e sarà dura, però spero che sia una bella giornata, giocare questa finale sarà un onore.”
A Londra, Lorenzo Musetti ha compiuto un’impresa altrettanto notevole, raggiungendo la finale del Queen’s dopo aver sconfitto l’australiano Jordan Thompson in tre set (6-3, 3-6, 6-3). Il toscano, che ha dimostrato una crescita impressionante sull’erba, ha commentato: “Uno dei match più duri di questa settimana, lui ha giocato ad un livello eccezionale soprattutto nel secondo set, è stata dura ma ne sono uscito con degli ottimi colpi. Il momento chiave è stato il break nel terzo set.”
Musetti ha poi espresso la sua emozione per essere arrivato in finale in un torneo così prestigioso: “Per me il tennis è sempre stato una passione, fin da quando ero bambino. È bellissimo essere arrivato in finale in un torneo dove senti la storia, ho sentito tanti italiani oggi e li ringrazio per essere stati qui. Cercate di venire a seguirmi anche domani.”
Entrambi i tennisti italiani hanno dimostrato una notevole adattabilità all’erba, superficie che in passato aveva creato loro qualche difficoltà. Queste finali rappresentano non solo un traguardo personale per Sinner e Musetti, ma anche un segnale importante per tutto il tennis italiano in vista di Wimbledon.
Con Sinner che punta a consolidare la sua posizione di numero 1 del mondo e Musetti che cerca il suo primo titolo sull’erba, l’Italia del tennis si prepara a vivere una domenica di grande tennis, sperando in un doppio trionfo che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era di successi su tutte le superfici.
Centre Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [5] Tommy Paul vs Lorenzo Musetti
2. Taylor Fritz / Karen Khachanov vs [4] Ivan Dodig / Austin Krajicek OR [7] Neal Skupski / Michael Venus
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti
Ammazza se siete messi male oh, rispondere nel merito senza mischiare risultati e gioco con abbigliamento è troppo difficile, non si può più dire nulla.
Sei uno dei pochi che ha risposto nell’argomento, e ti dico che 15 anni fa andavano di moda tutti o quasi si vestivano così, se è per questo era uno dei pochi anche in canotta.
Ma perchè tu credi che se Nadal agli inizi era così, Sinner quando non sarà più agli inizi si vestirà meglio?
Se poi sono scelti da lui come qualcuno dice peggio ancora! Con tutti i soldi che ha dovrebbe farsi consigliare da uno bravo. Tra Musetti Berettini Sonego Darderi ecc è sicuramente il peggiore
Mi sa proprio di sì. 🙂
@ Losvizzero (#4101768)
Oddio…Nadal spesso e volentieri era vestito come un truzzo con accostamenti di colore da far mal di testa… su federer invece li si niente da dire sempre vestito bene.
Comunque due partite difficili ..sicuramente un impresa più difficile quella di Musetti …che h già comunque dimostrato davvero tanto…paul serve molto bene..è un giocatore completo..e cosa piu preoccupante ha buttato fuori draper rispondendo bene ad uno che attualmente serve davvero davvero bene..tanto bene da mettere in crisi carlos. Quindi sarebbe a mio parere un impresa storica per Musetti. Ci spero ma ammetto la difficoltà immensa della cosa. Dall’altra parte sinner ci sta abituando fin troppo bene…ma ubi al servizio è una macchina da guerra. Vedremo!
@ Detuqueridapresencia (#4101691)
@ Detuqueridapresencia (#4101691)
Con una foto profilo così la tua credibilità sta a zero.
@ Armonica (#4102131)
Francamente non so quante canotte vendano agli italiani nel corner Nike della Rinascente
Bellissimo, ieri tifosi di calcio, del grande Genoa, poi del grande Torino, poi esperti di Curling, adesso anche di tennis, virologhi, strateghi militari ed ora anche consulenti di un brand di abbigliamento che in un minuto fattura più dei consulenti di cui sopra in tutta la loro truce esistenza
E’ più forte di me, ma quando si avverte che Jannik sia favorito e Jannik Sinner è Jannik Sinner eh – sia ben chiaro a tutti indistintamente – io per sentirmi meglio ho bisogno di rifugiarmi, QUANTO MENO, nelle parole di Gaetano:
https://www.youtube.com/watch?v=b0I-JptsUTY
Ovviamente, in bocca al lupo a tutti i finalisti odierni !
Finché non si veste di rosa o grigio topo, per me va benissimo. Anche se non ha il colletto, che a me, personalmente, da solo fastidio quando sudo.
@ Dr Ivo (#4102109)
durante il meeting tra Nike a Sinner:
“a quale grande champione possiamo ispirarci, per rendere i tuoi vestiti unici e inconfondibili? Borg? Edberg? Federer?”
“Agip”
Non so in Ungheria, ma gli outfit Nike e Adidas di solito si trovano tranquillamente nei negozi italiani, che il tennista sia Italiano, Svizzero o Spagnolo.
@ Dr Ivo (#4102109)
Non è vero che Nike non sa vestire i suoi con gusto.
Guarda canotta boy, a Parigi e a Londra con pantaloncini giallo bretone e maglietta grigio blu era elegantissimo, ma come sono convinto che le canotte fossero per i mercati ispano latino americani, altrettanto lo sono per gli outfit di Sinner per i mercati austro ungarici.
Ammetto che Musetti mi ha colpito molto queste due ultime settimane. Non lo credevo un giocatore che potesse sentirsi a suo agio sull’erba. Ma a Stoccarda e al Queen’s ha davvero trovato una bella sequenza di risultati che potrebbero rilanciarlo per il proseguimento della stagione. Con Paul non sarà semplice ma giocando come contro De Minaur può farcela!… Forza Muso!!
Premesso che la Nike quando ha voluto rivestire per bene i suoi pupilli non è che ci sia riuscita più di tanto (ma l’importante è che sganci i soldi), i colori dell’outfit di Jannik potrebbero essere stati scelti da lui stesso di proposito, proprio per ricordarsi dei suoi esordi nel circuito e per mantenersi umile, impegnato, sempre disposto al sacrificio e all’apprendimento, com’era allora, benzinaio maglietta rossa e calzoncini grigi.
I simboli, ivi compresi i colori, sono importanti e tutte le persone arrivate al successo vi rimangono legate. Servono a ricordare il proprio percorso e a mantenerne il filo.
Il Muso mi ha sorpreso, grande!
E può fare ancora meglio.
Deve essere ancora più propositivo, ha i colpi per farlo.
Quando attende gli eventi contando sulle sue (seppur ottime) doti difensive contro avversari forti spesso a perde il punto.
Spero che queste settimane inneschino per lui un circolo virtuoso a livello mentale.
2 volte… e tutte con Marozsan,i 3 set li ha persi al tie-brek dove per altro non ha mai rischiato il servizio,nelle ultime 2 partite poi in 5 set ne ha concesse solo 2 arrivate per demeriti propri con 2 doppi falli
Si ma alla fine che ci frega,finché continua a vincere e regalare soddisfazioni in campo sia per gioco che per comportamento per me può scendere in campo anche con il costume da mare e scanottato alla Shelton
Ciò che più che conta è che Musetti abbia ritrovato fiducia e serenità. Sinner ormai è un umanoide programmato per vincere a cui ci stiamo abituando troppo facilmente.
@ Luca Martin (#4101628)
Non dirmi che oltre a Woody abbiamo nel cuore (ora un po’ dolente, ma sempre fedele) anche la stessa squadra!!
@ Armonica (#4101997)
Nadal ha iniziato con una canotta, i pantaloni a pinocchietto e pezze in testa alla Oscar Pettinari.
Le linee vengono decise dalla casa madre per identificare un giocatore.
Se ti pagassero 100 milioni di dollari ti metteresti in testa pure le mutande.
Sì l’ha perso, perlomeno una volta.
La Nike da qualche anno propone colori smorti abbastanza bruttini. I pigiamini rosino o violetto spento che vestiva Nadal quest’anno e nel 2021, mi pare, nom si potevano vedere. Ricordo anche un abbonamento canotta grigia e pantaloncino rosa del 2018… 🙁
Dotta citazione.
I Gusti sono soggettivi…,e meno male se no sarebbe una tristezza,tra l’altro agli AO2024….il completino anche li lasciava diciamo così a desiderare…ma tutti sappiamo come è andata a finire..
Oggi dalle mie parti ,in Lombardia, previsioni meteo pessime dalle 12 alle 18.Ottima notizia, impossibile organizzare gite al lago o simili, costretti in casa ! Tennis,tennis, tennis senza discussioni.Ci aspettano tre finali , anzi quattro, perché, sarò romantico , ma ci metto anche quella di Anna ( ormai l’abbiamo adottata)!.
https://www.livetennis.it/post/415892/atp-500-queens-il-tabellone-principale-carlos-alcaraz-inizia-con-una-sfida-argentina-ostacoli-da-subito-non-facili-per-musetti-e-arnaldi/
Approfitto del temporalone che mi ha svegliato per fare i complimenti a @Brunodalla che è l’unico (unico) ad aver messo Musetti nei quarti nel proprio pronostico.
Menzione anche per GivaldoBarbosa il quale ha ha scritto che De Minaur è la miglior TdS per il nostro…
Gli altri hanno perso un’occasione per dare fiducia ad un atleta che la settimana precedente su erba era arrivato in semifinale.
Chissà che qualcuno di loro non lo inserisca nei pronostici su Wimbledon 😛
@ Taigo (#4101901)
Ciao, ti spiego perché: ho talmente tanta fiducia in Jannik e lo vedo favorito con tutti quelli che sono sotto di lui in classifica che ogni tanto un passetto falso penso sia normale,se perde da il polacco mi darebbe molto meno fastidio che da tanti altri, mentre a Lorenzo una vittoria potrebbe far scattare qualcosa di interessante
Tutti a dire 1 su 3. Sarei più ottimista e diciamo pure “almeno 2 su 3”.
Ma quando mai… da sinnerista si tifa Jannik, sperando che vinca… e poi ovviamente c’è posto per tutti, si tifa Bolelli e Vavassori e pure Musetti… sperando che vincano, senza drammi se non dovesse succedere
Purtroppo sarà una doppia sconfitta
Qualcuno mi sa dire se come penso , in questo torneo Sinner non ha mai perso il servizio ?
E non dimentichiamo Bole/ Vava! Poi per un pelo potevamo pure avere la Saretta a Gaiba.
@ Losvizzero (#4101768)
Nadal agli inizi giocava con i pinochietti. Non scherziamo.
Davvero!
@ piper (#4101762)
Almeno una vittoria la portiamo a casa, state tranquilli
Sostanza o apparenza? Io preferisco la sostanza.
Sostanza o apparenza? Io preferisco la sostanza.
3 finali come al R.Garros..
Stavolta almeno una vincente!
Punti di vista, capisco il concetto?
Che periodo straordinario!
Domani 2 avversari tostissimi, ma che bello esserci.
Che periodo straordinario!
Domani 2 avversari tostissimi, ma che bello esserci.
Ma Sinner è numero 1 del mondo ha duemila sponsor tra cui della Nike, non riescono a vestirlo in modo decente?
Sembra ancora un benzinaio che si è fatto i soldi. Questa settimana una maglietta color ruggine per non dire peggio e pantaloni grigi. Mamma mia, dategli almeno una maglia col colletto!
Nadal e Federer non si sono mai vestiti male, anzi pure col rosa e il lilla stavano bene
Perché l’hai dovuto dire Comandante che non vorrei che azzeccassi anche questa previsione.
Per non parlare del nuoto, che quest’estate ci farà impazzire !!!!!
Perche’ non aggiungete anche la finale di doppio ?
Sinner ha ragione, domani è una partita alla pari. Ricordiamoci che, delle ultime due partite con il polacco, Jannik una l’ha persa e nell’altra ha salvato match ball. Anche Musetti non parte favorito, Tommy Paul viene da risultati importanti. Insomma, firmerei per portare casa uno dei due trofei.
Io non faccio pronostici ma vorrei vedere tutte vittorie, unendoci anche la pallavolo femminile nella nation league
Cmq abbiamo già un nostro che alza il trofeo:
Il Bortolotti ha vinto il doppio oggi a Sassuolo. Un bravo anche a lui
Attenti a Musetti: imprevedibile di testa, ma su erba gioca meglio che su terra e cemento… non mi sorprenderei se facesse tanta strada a Wimbledon
Attenti a Musetti: imprevedibile di testa, ma su erba gioca meglio che su terra e cemento… non mi sorprenderei se facesse tanta strada a Wimbledon
Kalinskaya e Sinner in finale lo stesso giorno
Grande accoppiata !!!
Grande Italia !!!
Sarebbe una favola se i due ragazzacci vincessero un 1000 (500+500) !!!
I numeri del tennis rimangono però impressionanti. Su Wikipedia c’è l’elenco di tutti i trofei atp vinti dall’italia. Siamo a 91 mi pare. 30 praticamente li hai fatti negli ultimi 10 anni
Veramente è dal post covid che vinciamo pressoché ovunque. In 4 anni hai vinto quanto nel decennio 2010-2019, tra calcio tennis pallavolo MotoGP etc. D’altronde siamo e rimaniamo una potenza sportiva mondiale, almeno questo. Ricordiamo l’articolo di Marca post olimpiadi 2020 che invidiava i risultati olimpici con gli atleti dei corpi militari, cosa che loro non riescono a fare, non entrando in top 10 nel medagliere da decenni (cosa che l’italia fa da 30 anni)
Italy Is the new Australia!!!
Un sogno la doppia finale… Dalle vittorie di Berrettini alzare un trofeo sull’erba è sempre speciale.. Speriamo ne entri almeno uno!
Ciao sì che ero dubbioso sul match vs Struff e in effetti Jannik ha vinto per un’incollatura. Bastavano un paio di punti persi nel secondo TB e la fritatta sarebbe stata servita (e nessuno avrebbe avuto niente da recriminare avendo Struff giocato gli ultimi due set in modo superlativo).
E sono dubbioso per entrambi domani, nel senso che sono match apertissimi. Dunque non ho detto che Musetti è chiuso ma che vedo (leggermente) favorito Paul (e altrettanto leggermente favorito Hurkacz).
Chi vedo nettamente sfavorito è il doppio.
Ecco perché una vittoria su tre la vedo un buon risultato.
Ti assicuro che non sta facendo maniavantismo o scaramanzia.
Ovviamente due (o addirittura tre) vittorie sarebbe storia (epica, se tre).
In quest’ottica i due passanti col tuffo e risata finale sono un ottimo segnale
Hurckacz visto l’andamento di questo torneo può fare paura ma c’è una cosa che può far stare tranquilli,è difficile a brekkare come Struff ma proprio come il tedesco non è un pericolo in risposta per farsi brekkare devi commettere un disastro tu com’è successo a Cobolli ed oggi Zverev servendo pochissime prime in un game e commettere errori gratuiti e con Sinner in teoria si può stare tranquilli.Alla fine Sinner nel torneo nonostante è andato 3 volte al terzo set ha perso il servizio solo 2 volte e tutti e 2 nella stessa partita,nelle ultime 2 partite ha concesso solo 2 palle break (prontamente annullate) ma che le ha causate lui con 2 doppi falli
Domani la consacrazione del tennis italiano sulla superficie più nobile
L’anno dal quale hai iniziato a seguire lo sport (1970) è stato un anno importante più per il calcio italiano che non per il tennis italiano che ha conseguito risultati importanti dopo qualche anno, ma assolutamente inferiori a quelli ottenuti attualmente, mentre per il calcio stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza rispetto al passato !
Per le tre finali di domani io dico soltanto che domani è un altro giorno e si vedrà !
@ Detuqueridapresencia (#4101561)
Sinner parte favorito, sarei sorpreso se non portassimo a casa nemmeno una vittoria.
C’è anche Mrs.Sinner in finale !
Ieri però eri piuttosto dubbioso su Sinner-Struff (anch’io non ero sicuro nel match con il tedesco)
NOn mi piacciono le previsioni ma se è pur vero che Paul ha il tennis per far male a Lorenzo, Lorenzo ha il tennis per disorientare Paul io non la vedo così chiusa per Musetti.
Gli scommettitori danno in grosso vantaggio Jannik, io sono molto convinto che se Hurkacz gioca al 100% solo un Sinner al massimo può batterlo e non con sicurezza.
Sul doppio non mi esprimo.
Atletica va bene perché abbiamo nazionalizzato una buona parte del continente nero. Il successo del tennis è più autoctono.
Il carrarino ringrazia per l’eliminazione del possente cecoslovacco. enzo
Certo cento x cento … 🙂 🙂
Jannik sta diventando un giocatore totale , più di quanto è stato Djokovic, lui lo è già ora , a questa età.
Lorenzo sta invece dimostrando una continuità pazzesca , basta vedere la Race e confrontarlo con i piazzamenti degli ultimi 3 anni nel ranking.
Ciò che a lui manca sono gli acuti , ma sta dimostrando una nuova maturità anche qui, sta aumentando la sua sicurezza, non è un altro Jannik e non deve dimostrare nulla a noi , di essere un anti Jannik.
È lui, il suo tennis e a noi ci piacciono entrambi.
@ Marco M. (#4101497)
Quando nomini la mia squadra del cuore mi vengono gli occhi lucidi.
Non lo fare più 🙂
Domani due partite importantissime.
Per Lorenzo sarebbe un’iniezione di fiducia fondamentale tornare ad alzare un trofeo in un torneo storico e su una superficie che come nessun’altra odora di storia.
Per Jannik una vittoria varrebbe più di un successo in un atp 500, che per lui è ormai quasi routine.
A Sinner serve innamorarsi dell’erba.
I rimbalzi irregolari e non sempre prevedibili, i campi in certi punti verdi ed in altri marroni e terrosi secondo me un po’ lo indispettiscono, perché lui ha un tennis che si esalta in tempi e punti di impatto precisi come orologi svizzeri.
Però sull’erba può fare benissimo perché la velocità della superficie esalta il suo tennis offensivo e perché ha l’intelligenza tennistica e anche il talento per domare l’imprevedibilità dei prati.
È molto importante quindi che si “innamori” di questa superficie e che si convinca che anch’essa può essere terreno fertile per il suo tennis.
Una prima scintilla in questo senso sarebbe alzare il suo primo trofeo sul verde, in attesa del vero amore…
Sei sinceramente commovente
Per l’atletica le valutazioni andrebbero fatte dopo le olimpiadi, per il tennis non si può non essere d’accordo
Il tennis italiano è giunto ai massimi livelli di tutti i tempi (Pietrangeli rosica), ma non è soltanto il tennis che si sta facendo onore a livello mondiale, calcio a perte, se diamo uno sguardo all’atletica… tutto il movimento è in crescita.
In effetti…,ci stà…
Non fa una piega…
In bacheca
@ Sebastiano (#4101506)
E la finale di doppio bolelli/vavassori
@ il capitano (#4101528)
Giusto Capitano. Ti dirò di più, da sinnerista vorrei vincesse più Lorenzo
Anch’io firmo per una vittoria su tre (c’èancheil doppio). Tutte e tre possono finire male, anzi, la probabilità maggiore va su zero vittorie.
La più difficile è il doppio.
Occhio a voler troppo: chi troppo vuole nulla stringe.
😆 😆
La guarda Mauro… 😆 😆
Guarda caso proprio in Val di Sole ?
Che tempismo di orario e di luogo !
Su due finali mi accontenterei di portarne a casa una, indifferentemente che sia Jannik o Lorenzo. Amen.
Perché Jannik e Lorenzo non provate il doppio a Wimbledon ? 🙂
Per gli Azzurri della Domenica, sarà un’erba indigesta.
@ LorenzoViola (#4101487)
Tu e chi altro? enzo
@ Ale Mu (#4101504)
Tripla finale , c’e’ anche il doppio
Non dimentichiamo la finale del doppio
E mettiamoci la semi della Cocciaretto ed Errani e la vittoria della Bronzetti nella qualifica del 500 per par condicio!
Una doppia finale impensabile fino a due tre anni fa e contentissimo per Musetti.. negli ultimi due mesi sta dando segnali di risveglio! Speriamo!!
Un popolo di poeti santi navigatori e…. giocatori erbivori!!!
@ Pippolivetennis (#4101493)
tennis italiano
Seguo dal 1970 e avevo 8 anni, neanche nei miei sogni più grandi avrei pensato di vivere questi anni 🙂
Credevo che lo scudetto della Sampdoria e l’Italia nel 6 Nazioni fossero già oltre i miei sogni di bambino, ma poi…
Che bellezza 🙂
Semifinali e finali a iosa i tutti i tornei importanti…
Il tennis sta vivendo un momento magico sull’erba?
Il tennis sta vivendo un momento magico in tutte le superfici!!!
Per domani, alle ore 14:50 su Rai Sport, segnalo un’irrinunciabile diretta di una gara internazionale di Canoa dalla Val di Sole.
Stiamo facendo la storia del tennis Italiano. Fino a 5 o 6 anni fa assolutamente impensabile
Uberto e Tommasino: scansatevi ! 😉
Tanta ma proprio tanta roba!