Sinner avanza ai quarti di Halle: “Vittoria importante, l’erba richiede adattamento” (sintesi video della partita e nuovo colpo dell’anno)
Jannik Sinner continua il suo percorso vincente al torneo ATP 500 di Halle, confermando il suo status di numero uno al mondo. L’azzurro ha superato l’ungherese Fabian Maroszan con il punteggio di 6-4, 6-7(4), 6-3, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale dove affronterà il vincente della sfida tra Stefanos Tsitsipas e Jan-Lennard Struff.
Dopo la vittoria, Sinner ha commentato: “È la prima volta che ci affrontiamo, Maroszan ha già battuto giocatori incredibili. Quindi sapevo che avrei dovuto giocare molto bene. Il primo set è stato equilibrato, poi mi ha ripreso e nel terzo ho cercato di essere un po’ più aggressivo. Fabian è un giocatore con tanto talento e lo ha dimostrato”.
L’altoatesino ha poi analizzato alcuni aspetti tecnici del suo gioco: “Bisogna variare un po’ di più con la seconda, forse essere un pochino più aggressivi, ma lui ha risposto molto bene. La prima di servizio funziona”. Sinner ha dimostrato di essere consapevole delle aree in cui può migliorare, soprattutto considerando le peculiarità della superficie erbosa.
Infine, il numero uno del mondo ha sottolineato le difficoltà di adattamento all’erba: “Le prime due partite sull’erba non sono mai facili, è una superficie un po’ diversa. Anche se vinci in due set non è detto che la partita sia stata facile”. Queste parole evidenziano la maturità di Sinner, che sa bene quanto sia importante non sottovalutare nessun avversario e continuare a lavorare duramente per migliorare il proprio gioco su questa superficie.
La vittoria contro Maroszan rappresenta un altro passo importante per Sinner nella sua preparazione in vista di Wimbledon. Il tennis dell’azzurro sembra adattarsi sempre meglio all’erba, e le sue prestazioni a Halle stanno dimostrando che può essere un serio contendente anche sui prati londinesi.
Con questa vittoria, Jannik Sinner si conferma non solo come numero uno del ranking, ma anche come uno dei giocatori più completi e versatili del circuito, capace di esprimere un tennis di altissimo livello su tutte le superfici.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Halle, ATP 500 Halle 2024, Jannik Sinner
Condivido pure le virgole.
In ottica Wimbledon secondo me il dato più incoraggiante è l’evidente miglioramento negli spostamenti su erba palesato rispetto a 12 mesi fa.
Ieri sull’erba io ho visto un tennista che si muoveva con l’agilità di un gatto, sicuramente ci sono stati dei momenti con tanti errori inutili e cali di concentrazione (ci ha abituato troppo bene comunque, capitano a tutti i giocatori), ma al dunque lui viene fuori e risolve la partita.
Maroszan ieri ha giocato benissimo a parte qualche errore di ingenuità, non è comunque semplice giocare costantemente sulle righe ma è anche l’unico modo per pensare di impensierire un fuoriclasse come Jannik.
Io non so cosà farà Jannik in questo torneo e non ho le certezze di tanti su Wimbledon, so solo che dal Sinner dell’anno scorso questo a livello spettacolo è in una nuova dimensione.
Mazzoni ha assolto un dovere di cronista che riporta i fatti indipendentemente dalla loro rilevanza specifica, Sinner ha invece risposto da tennista e per lui una partita di Future di quando aveva 16 anni e l’avversario 18 non poteva offrire informazioni tali da fargli dire che sì, quest’avversario lo conosceva bene per aver già giocato con lui
Dico solo …che è una bella gatta da pelare…
Gli Struffoli credo che si mangino a Natale 🙂
È pericolosissimo,serve rispondere alla grande,essere cinici e non come oggi e servire almeno il 70% di prime,ma ben distribuite nei game,almeno 3 prime su 4 a game perché sulla seconda è super aggressiva
È stato bannato
Che è favorito … E non è maniavantismo …
Che non è certo l’ultimo arrivato. Non sarà un campione, ma è tutt’altro che scarso.
La Francia ha la gioconda,( rubata) noi JANNIK,teniamocelo stretto e godiamo fin che si può
Maa… di Struff, adesso? Che mi dite?
https://www.youtube.com/@ariforsinner
Ciao questo è il link. La simpaticissima e tifosissima Ari non sta benissimo…e, si sa, quando non ci si sente bene spesso si fa fatica a commentare.
Quando c’è da dare il meglio lui c’è.. e per questo perde poche partite
You are not a human man !
Per me il magiaro oggi ha giocato da top ten !
Servizio ineccepibile, scambi da fondo campo altrettanto ineccepibili e anche nelle volée niente male !
Non a caso ha messo nel suo carniere vittime illustri !
Ovviamente quando il N.1 ha alzato ulteriormente il suo livello di gioco … Marozsan ha dovuto inchinarsi !
Fa dei punti IRREALI.
Come in un film della MARVEL!
Grazie, 1000 volte grazie, Jannik!
eh però se è così oggi non è stato un grande allenamento: 0/2 sulle palle break concesse, 4 minibreak persi al tie break…
Dai retta matteo, ricomincia dai challenger, non farti blandire da cattive sirene che ti suonano per benino. Bisogna saper guardare in faccia cosa si può fare, per ora questi top tornei, sponsor o non sponsor, sono troppo rischiosi e si avverte un effetto boomerang che può diventare familiare. Siamo ancora indietro e bisogna starci, per il momento. Inutile campare sugli allori dell’allora…qua ci ho vinto quindi ci gioco nonostante tutto. Wild card etc..pannicelli caldi. Sono improvvide scorciatoie.
Concordo, infatti uno (che qualcuno considera il VERO n°1) se n’è già andato a casa…
Partita incamerata da vero professionista, senza strafare e senza dare niente per scontato con un avversario eclettico che sul prato può dar problemi. Da qua si vedono i progressi fatti, da queste vittorie qua si toccano con mano. Mentre invece il matt-e-one italico sprofonda sempre più e per di più nelle erbe mobili, plaghe in cui dovrebbe pur sempre riuscire a galleggiare.
Ciao, grazie per il complimento.
Se intendi che ha perso il secondo set a posta per “allungare l’allenamento” e rodarsi sulla tenuta fisica secondo me no.
Comunque un set sull’erba con un tennista come Marozsan lo possono perdere tutti, nessuno escluso, perché se serve bene e a te gira male un game al servizio la frittata è fatta… Quindi non credo che Sinner si sia preso volontariamente questo rischio.
Io come ho detto penso che è difficile trovare le motivazioni e la concentrazione al massimo in questi match e, vinto il primo set, forse l’adrenalina è scesa ulteriormente per poi risalire quando era il momento di portare a casa la partita.
Ma, perdonatemi… ma avete notizie di Mauro? È da tanto che non si fa sentire…
Si però permettetimi di dire che deve fare più variazioni,sotto questo punto di vista sembra regredito,si ok alcuni colpi da numero 1 ma per il resto soli bum bum bum,a rete non scende neanche morto se non costretto,i back ne gioca 2/3 a partita e pochissimi cambi di ritmo,i punti poi vanno chiusi più velocemente sull’erba e invece anche oggi quasi 2 ore e mezza in campo,anche se si va al terzo set bisogna chiuderla prima,a Wimbledon è fondamentale perché chi interpreta bene questa superficie chiude in non più di un’ora e mezza
Guarda Rob, facilmente hai ragione te. La mia è solo un idea. Ma, non pensi, che come tutti i top (e di strada ne hanno fatta per arrivarci), lo sanno quando vincono e quando ‘forse vinco’? Non credo che oggi era la seconda. Però ovvio, sono idee personali che lasciano il tempo che trovano
@ Giallu (#4098448)
No io non credo che Jannik sia stato in totale controllo nei primi 2 set.
Lo dimostra il fatto che ha subito dei break. Io credo che Jannik abbia dato il suo massimo oggi, ma che, ovviamente, possa migliorare in vista di Wimbledon
Ciao Roby, ha scritto tempo addietro che era in difficoltà a scrivere quindi si è aperta un canale YouTube per commentare . Non ho il link sottomano, forse la redazione o qualche utente?
Che CAMPIONE.
Ma, perdonatemi… ma avete notizie della tifosa N.1 di Jannik, Ariforjannik? È da tanto che non si fa sentire…
E’ vero, però nel 3° set l’ungherese ha “pagato il conto”, calando un po’(ma non è una critica, perchè prima le ha provate tutte, si è mantenuto “agganciato” senza farsi travolgere dalla palla di JS, ma questo lo ha, appunto, un po’ “sfiancato”) mentre JS ha avuto solo un appannamento quando ha servito per il match sul 5-1, però aveva indirizzato verso di lui la partita…
Ciao Rob,no favorire non direi (è comunque arrivato al TB nel secondo), ma per come sono andati il primo e il terzo è stato in totale controllo, no?
sinner poco lucido che non ha letto mazzoni stamattina, se non si ricordava di aver affrontato Maroszan
Vero? Da un po’ sembra così…
@ Pippo Anzighi (#4098403)
scusate, ma mi sento di escludere che qualsiasi giocatore per allenare i momenti di pressione arrivi a favorire il proprio avversario per rimetterlo in partita.
Considerate, poi, che nei tornei in cui si gioca al meglio dei 3, la differenza la possono fare 2 o 3 punti.
@ Giallu (#4098396)
Un altro che spara ca g a t
Anch’io alle volte ho la sensazione che alleni i momenti di pressione…. Non gli piace vincere facile…. 🙂
@ MARMAS (#4098355)
Ma quale mancanza di adrenalina….l ungherese è forte,i match, soprattutto su erba,si giocano su pochi punti di differenza….basta un paio di errori e hai già perso il tu game di servizio….non è che perché adesso in Italia c è la sinnermania, il nostro deve strabattere chiunque….
Grande Jannik sempre e comunque! Il nostro tifo, sostegno e affetto non mancherà mai…. Grazie Jannik per quello che stai facendo per lo sport italiano!
MARMAS, da tuo grandissimo estimatore: ma non pensi che nel secondo ha tirato i remi in barca perché tanto aveva già capito che non era un problema? Obbiettivo: allenamento in ottica 3/5. Un cinismo che magari fino a poco tempo fa non gli apparteneva, ma credo che N.1 qualcosina cambia. Quindi è totalmente una cosa mentale. Non so, cazzata della settimana?
@ GRAN SLAM GOAL (#4098393)
Niente = NIKE
@ ROBERTO M (#4098368)
Chi ha detto che è ALCARAZ il portabandiera simbolo mondiale del tennis …. mats wilander …. ha preso incautamente e frettolosamente posizione !!!!
Niente ha fatto un faraonico contratto a Alcaraz …. anche lì non conosco i dettagli …. spero siano paritari e non sbilanciato a favore dell’iberico …. anche se 3 slam a 1 pesano ! Ma in quanto a spettacolo …. Sinner non è secondo a nessuno … ammiratissimo riempie sicuramente le tribune tanto quanto Carletto.
È di un altro pianeta….
@ MARMAS (#4098355)
non sono tanto d’accordo. Jannik ha provato a scrollarsi di dosso il magiaro, ma questo ha retto bene il ritmo del Ns e non ha sofferto la velocità di palla dell’italiano.
Solo nel Tie break, Jannik è stato sotto ai suoi livelli.
In ogni caso credo sia giusto rendere merito ad un avversario, noto per essere un ammazza grandi e che oggi avrebbe vinto contro molti
3 su 5 non vedo nessuno che possa battere Jannik , se sta bene .
Grande Jannik.Alla prossima vittoria
Secondo me partita condizionata da un fisiologico deficit di adrenalina di Jannik.
Ormai Sinner è un tennista che ha il suo habitat naturale nelle fasi finali dei grandi tornei.
Se questa partita la giochi in semifinale a Wimbledon (ipotizzando che il magiaro, che è comunque un buon tennista, ci possa arrivare) finisce 6-4 6-3 6-2, senza se e senza ma.
Normale invece che in un secondo turno di un 500 Jannik possa pagare dazio a livello di energia mentale.
È successo, succede e succederà a tutti i grandi tennisti.
Poi normalmente i campioni trovano il modo di portarla a casa.
Talvolta possono inciampare, soprattutto su un superficie che “riduce” il numero di punti giocabili, ma rimangono comunque dei campioni.
Per fortuna oggi al nostro campione non è successo… È bastata la scarica di adrenalina del set decisivo e di un gran punto in tuffo per rimettere la partita sui suoi naturali binari.
Una finale Berretto/Rouge e vittoria del moro al terzo set!!