Lucrezia Stefanini, vittoria di carattere a Nottingham: battuta Lin Zhu in tre set
Lucrezia Stefanini, attualmente numero 153 del ranking WTA, ha dimostrato grinta e determinazione nel primo turno del torneo di Nottingham, superando la cinese Lin Zhu, settima testa di serie, con il punteggio di 7-6, 3-6, 7-5 dopo quasi tre ore di battaglia.
La tennista italiana ha dovuto fare i conti con la differenza di classifica (oltre 100 posizioni) rispetto alla sua avversaria, ma non si è mai arresa, riuscendo a recuperare immediatamente i break subiti nel primo e nel secondo set. In particolare, nel dodicesimo game del primo parziale, Stefanini ha strappato il servizio a Zhu proprio quando la cinese serviva per il set, trascinando la sfida al tiebreak. Grazie a due pregevoli lob, Lucrezia si è aggiudicata la prima frazione dopo oltre un’ora di gioco.
Nel secondo set, Stefanini ha dovuto nuovamente inseguire, trovandosi sotto 0-40 nell’ottavo game. Nonostante sia riuscita ad annullare tre palle break, l’azzurra ha ceduto il servizio e Zhu ha conquistato il parziale, pareggiando i conti.
Il terzo set è stato una vera e propria altalena di emozioni, con ben sei break nei primi otto giochi. Stefanini ha dimostrato un carattere da leonessa nell’undicesimo game, salvando quattro palle break e tenendo il servizio. Nell’ultimo gioco, con Zhu al servizio per rimanere nel match, l’italiana ha piazzato una delicata palla corta per procurarsi il match point e ha chiuso l’incontro con una splendida risposta lungolinea sulla seconda della cinese.
La chiave del successo di Lucrezia Stefanini è stata la sua straordinaria capacità di salvare le palle break (12 su 19) e la concretezza nelle occasioni di break avute (7 su 8). Una vittoria di carattere e determinazione che proietta l’azzurra al secondo turno, dove affronterà una tra le qualificate Emily Appleton e Kimberly Birrell.
Marco Rossi
TAG: Lucrezia Stefanini, WTA 250 Nottingham, WTA 250 Nottingham 2024
5 commenti
A parte Stefanini di cui si vedrà più avanti se riesce a ritrovare risultati wta,la Zhu è forse la tennista wta più in crisi,1 vittoria 13 sconfitte.
Già da diverse settimane mi domandavo attraverso la Zhu come può passare in pochissimo tempo una tennista da esprimere il meglio al peggio della sua carriera,un black out.
Bravissima lucrezia
Avanti verso le 100 dove è stata pochissimo…
Brava, la cinese è un osso duro !!!!!!
Brava a non cedere e crederci anche con un brek di ritardo all’ultimo set brava