Bolelli e Vavassori si arrendono in finale al Roland Garros: Arevalo/Pavic trionfano in due set (audio conferenza stampa)
Il sogno di Simone Bolelli e Andrea Vavassori di conquistare il titolo del doppio maschile al Roland Garros 2024 si infrange in finale. La coppia italiana è stata sconfitta dal salvadoregno Marcelo Arevalo e dal croato Mate Pavic con il punteggio di 7-5, 6-3 dopo poco più di un’ora e mezza di gioco.
Bolelli e Vavassori aspiravano a riportare in Italia un titolo dello Slam parigino che manca dal lontano 1959, ma nonostante le numerose occasioni avute, non sono riusciti a concretizzare le opportunità nei momenti decisivi del match.
Da Parigi, Enrico Milani
Il primo set è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con entrambe le coppie che hanno tenuto i propri turni di servizio. La svolta è arrivata nell’undicesimo game, quando Bolelli e Vavassori si sono procurati tre palle break, senza però riuscire a sfruttarle. Nel game successivo, gli azzurri hanno subito la rimonta di Arevalo e Pavic (dal 40 a 0), che hanno chiuso il set sul 7-5
Nonostante la delusione per il primo parziale perso, Bolelli e Vavassori hanno iniziato bene il secondo set, trovando il break nel terzo gioco. Tuttavia, il vantaggio è durato poco, poiché Arevalo e Pavic hanno trovato l’immediato controbreak, complice anche due improvvise sbavature di Bolelli a rete.
Nell’ottavo game, gli azzurri si sono portati sul 40-15, ma sono stati rimontati e sulla palla break Arevalo ha trovato una fantastica risposta vincente. Bolelli e Vavassori hanno avuto a loro volta una chance per il controbreak, annullata dallo smash di Pavic. Sul secondo match point, Vavassori ha sparato fuori il dritto, consegnando set e partita agli avversari.
Una sconfitta amara per la coppia italiana, che ha lottato fino all’ultimo punto ma ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla solidità di Arevalo e Pavic, nuovi campioni del Roland Garros nel doppio maschile.
GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE BOLELLI-VAVASSORI
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Vavassori, Roland Garros, Roland Garros 2024, Simone Bolelli
il commento più surreale di tutti i tempi
il commento più surreale di tutti i tempi
Sono contento. Solo Fognini e. Bolelli
Peccato arrivare in finale,come agli AO, e poi non portare a casa il titolo…spero che il terzo tentativo sia quello buono…cmq ottimo risultato lo stesso…bravi ragazzi
@ Renato (#4083569)
Si certo, perché stare due settimane a Parigi,vincere un bel po’ di soldi, essere al centro dell’attenzione mediatica,trovare nuovi sponsor, guadagnarsi le finals, quando potresti stare tranquillamente a casa a guardare gli altri giocare, tanto perdi in finale.
Renato Renato Renato cosi cretino così educato..
Quattro finali (Jas singolo, JasSar doppio, Bolessori doppio, Cinà doppio Jr) e tre semi (Sinner e Carboni Jr singolo, Paganetti Jr doppio)
No, che dici? Meglio non riuscire a entrare in MD.
Un bel tacere non fu mai scritto
Nauooooo se pensi solamente ai piccioli che portano a casa arrivando in fondo.
Tutti gli italiani sono arrivati in fondo al torneo e tutti hanno perso.
Meglio perdere al primo turno.
Ci avevo creduto, ma in effetti gli avversari sembravano superiori, però il tennis è strano, magari vincendo il primo..Bravissimi lo stesso!Vi aspettiamo alle olimpiadi.
Serrata la race per Torino di doppio: 4 coppie in 150p.
Tutte e 4 però hanno un margine tranquillizzante sulla nona.
A Torino ci saranno 3 italiani.
Semplicemente gli avversari erano più forti, e non di poco.
Resta un po’ di rimpianto per non aver saputo portare a casa la prima partita, ma comunque si avrebbe perso l’incontro alla terza tanto manifesta era la superiorità avversaria.
Per me la contrarietà più grossa è sapere che Pietrangeli continuerà a fare il trombone anche per il fatto di essere l’ultimo Italiano vivente ad aver vinto al RG in doppio.
Comunque gran torneo per Bole e Vava, da meritarsi un 9 (10 l’avrei dato se avessero vinta la semifinale in altro modo che con una menomazione di uno degli avversari).
3 finali e 1 semi…
Credo anch’io che Vava abbia commesso qualche errore di troppo mentre Simone per me è stato “eccezzziunale veramente”..non ho ben capito dai due commentatori come al solito improponibili, ma riferivano che il padre di Vava urlava istruzioni e critiche soprattutto al povero Bolelli che si è anche giustamente inalberato, anche perché gli avversari avevano rimandato steccando una palla assurda e diventata imprendibile..atteggiamento comunque inspiegabile, disturbatore che non ha certo aiutato i due a rimanere concentrati. Poi, per carità, hanno fatto uno Slam splendido, battendo i big e guadagnandosi una finale pur sempre memorabile che certo, per come ci avevano abituati, avrebbero potuto anche vincere
Domani tutti per la Paolini ed Errani, FORZA RAGAZZE… poi liberi tutti e ognuno tifi per chi vuole… io per Sasha!!!
Dispiace molto e soprattutto per loro, ma stanno facendo un percorso straordinario, sono orgoglioso di loro.
@ Bjorn Borg (#4083327)
Diciamo argento, non esagerare. È il metallo che per tradizione spetta ai secondi classificati. È il nostro caso enzo
Ah ok. Comunque ritengo che PAOLINI in finale nel singolare sia una grande gioia, molto più di un eventuale vittoria del doppio femminile.
@ il capitano (#4083239)
Capitano non lamentiamoci, stiamo attraversando un periodo d’oro…
MAURO mi riferivo qui al Roland Garros.
Anch con un bel po’ di Q se prmetti
Arevalo che in risposta ha fatto zero per tutto il match e alla fine fa tre risposte
Di cui una sul 40-30 e palla game scheggiata e che va nell’angolo
Bolelli che liscia la palla poi…
Vabbè, andata.
IO resto soddisfatto comunque
Mi rodo un po’ (un po’ tanto) ma va bene dai, son quarti nella race ad un tiro di schioppo dai primi
Scarteranno un po’ di punti ma ad Halle potrebbero essere i favoriti mentre gli altri si scannano al Queens
Quindi Vavassori , Pallone d’Oro !!!!!!
Ma cosa scrivi Capitano.
Solo nel 2024 Sinner ha vinto L’ Australian OPEN e MIAMI.
PAOLINI ha vinto un 1000.
Perfettamente d’accordo con l’analisi del match. Si poteva fare con un pizzico in più di cattiveria e determinazione. Loro bravi a giocare i punti decisivi con più freddezza.
Mai una gioia, la speranza che Jasmine e Sara ripetano l’impresa di Roma.
Vavassori ha fatto Kakà’!! Peggiore in campo dei quattro e questo è il
Risultato! Grande partita di Simone. Chapeau!
Contentissimo per il mio amato Mate Pavic che he fatto il golden career slam! Tennista incredibile, ma qui aiutato da un ottimo Arevalo, che ho scoperto solo adesso – bella persona!