Bolelli-Vavassori in finale al Roland Garros dopo 65 anni: “Qui sarà molto diverso dall’Australia” (audio completo conferenza stampa)
Forse non ce ne rendiamo conto perché il doppio è una specialità poco seguita, riservata agli specialisti, ma oggi Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno veramente compiuto un’impresa memorabile.
Erano 65 anni che un doppio italiano non arrivava in finale al Roland Garros. I primi ed unici fino ad oggi erano stati Nicola Pietrangeli ed Orlando Sirola nel 1959, quando vinsero anche il torneo. La finale sabato 5 dopo quella del singolare femminile. Chi saranno gli avversari lo sapremo domani. Intanto la soddisfazione per essere arrivati come in Australia all’ultimo atto del torneo.
GLI HIGHLIGHTS DI SIMONE BOLELLI E ANDREA VAVASSORI
“Quella in Australia è stata un finale inaspettata. Forse io non ero pronto per un appuntamento come quello” dice Vavassori ” Lui ne aveva disputata già una e poi fu una giornata difficile. Programmati alle 22 abbiamo aspettato tutto il giorno al circolo. Una situazione non facile da gestire. Poi abbiamo lottato, ma qui sarà molto diverso. Mi sento pronto ed abbiamo battuto coppie forti”
“E’ diverso perché stiamo crescendo di giorno in giorno, di partita in partita” gli fa eco Bolelli. “Abbiamo avuto quasi in ogni match momenti difficili. Abbiamo servito per il match e ci siamo fatti brekkare, eravamo avanti di un break ed abbiamo perso il vantaggio. Situazioni non facili alle quali abbiamo reagito perché giochiamo meglio ogni giorno.”
Da Parigi, il nostro inviato Enrico Milani
TAG: Andrea Vavassori, Roland Garros, Roland Garros 2024, Simone Bolelli
Bolelli tra il 2007 ed il 2016 è stato quasi sempre tra i top 100-150 in singolare (tranne un momento di crisi nel 2014 quando precipitò oltre im 300) con un best ranking al n.36…definirlo “buon singolarista” mi sembra alquanto riduttivo…
Bolelli dal 2007 al 2016 è stato quasi sempre nei top 100 (a part
due buoni singolaristi che hanno deciso di darsi al doppio, correndo grandi rischi perché se non fai un po’ di turni il piatto piange.
@ Gigi53 (#4079679)
Eurosport fa schifo, una macchina per far soldi trasmettono poco e male, cambiano la programmazione o anche solo i titoli cosi saltano le registrazioni, scorretti ti costringono ad abbonarti a Discovery
Negli Slam non c’è il killer point sul 40 pari. Se avessi assistito a qualche partita di doppio in questo Roland Garros lo sapresti.
No non è corretto. Al di là del numero di set, che però personalmente trovo abbastanza corretto, nel doppio si gioca con il punto secco sul 40 pari. Questo significa che chi fa punto vince il game.
Anche a me non piace questo regolamento, sembra quasi un altro sport
Guarda che stan giocando col punteggio “normale”
Sul meglio dei 5 invece avrei delle riserve
Che spettacolo!
Bravi!
E si trova sempre sulla mattonella giusta al momento giusto
Bolelli sempre solido e Vava ottimo a tratti spettacolare.. coppia affiatata e bravi ragazzi.. pochi fronzoli e molta sostanza.. cosi ci piace!!
Sono due specialisti e questo conta piu di ogni altra cosa.. quando si gioca il doppio. Spero di rivederli presto insieme in Davis, a difendere i colori azzurri
e rimettere il punteggio come per il singolare, e poi è uno slam, si va al meglio dei 5, anche per me è spettacolare e piacevole ma questo sistema di punteggio proprio non mi va giù, è svilente
Io ho ancora gli occhi che lampeggiano per i colpi alla “faccio tutto !” di Wave
In certi momenti è stato pazzesco, “invasato” è ancora poco
Bravi, mi fa proprio piacere!
Che belle parole! mettono gioia solo a sentirle.
Bellissimo il doppio la specialità più divertente a parer mio ( se giocato bene),davvero un peccato che lo facciano vedere così poco,basterebbe farlo in chiaro su Supertennis per creare un movimento importante
Dimenticavo grandi Vava e Bolelli gran bel doppio
Un grazie particolare alla programmazione di Eurosport che ci ha fatto vedere un doppio misto,belli stronzi(e sono abbonato a Sky) grazie ancora
Non più tardi di dieci mesi fa l’Italia del tennis lamentava la mancanza di un doppio competitivo rispetto ad altre squadre di Davis… ecchillillà… il doppio è servito!!! E da lunedì sono tutti e due in top ten di doppio!!!
Che spettacolo…. Monumentale il ‘vecchio’Bolelli e crescita esponenziale del Wava… Hanno ragione, stavolta con più consapevolezza SI PUÒ FARE…;)
Oggi ho visto tirare vincenti di rovescio dal fantastico fuoriclasse che se riusciva farli 15 anni fa avrebbe fatto un’altra carriera in singolare.
Son stati bravissimi, adesso in finale ci sarà un doppio avversario da terra brutto brutto ma bisogna crederci e vincere.
Cazzo!
Entusiasta! ricordo solo pochi mesi fa in cui anch’io commentavo se il compagno migliore per Vava fosse Pellegrino, Demoliner, io avevo amato alcune partite con Dustin Brown e altri.
E si parlava di ottimi challenger e poco di più. Ora seconda finale slam consecutiva, divertiamoci!
Bravissimi. Hanno fatto in fretta a trovare il giusto equilibrio in campo. E ascoltare l’intervista li rende adorabili. I riferimenti alle persone care che li accompagnano, al fatto che si divertono. Un vero piacere.
Ora aspettiamo Gaz che ci dica che sarebbe meglio togliere il doppio e altre oscenità del genere…
Ragazzi, Bophanna ha più panza di me, ma che braccio…
Speriamo e sogniamo in grande!!!
Grandissimi, mitologici
Il Vava con completino blu e berrettino blu, di viso è identico agli alieni blu di Avatar 😉