Bolelli e Vavassori volano in finale al Roland Garros: prima coppia italiana dopo 65 anni
Simone Bolelli e Andrea Vavassori scrivono una pagina indelebile nella storia del tennis italiano raggiungendo la finale del doppio maschile al Roland Garros. Il duo azzurro, undicesima testa di serie, ha sconfitto in semifinale l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden, seconda forza del seeding, con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-2 dopo quasi due ore di battaglia.
Bolelli e Vavassori diventano così la prima coppia interamente italiana a raggiungere l’atto conclusivo dello Slam parigino dopo ben 65 anni, eguagliando l’impresa di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, che nel 1959 conquistarono il trofeo.
In finale sfideranno uno tra Granoller / Zeballos [1] o il vincente dell’ultimo quarto di finale Tsitsipas / Tsitsipas vs Arevalo / Pavic (9).
La semifinale ha visto gli azzurri protagonisti di una buona partita anche dopo aver perso il secondo set. Nonostante le difficoltà fisiche di Ebden, costretto a ricorrere all’intervento del trainer per un problema all’inguine, Bopanna ed Ebden hanno pareggiato i conti. Ma nel set decisivo, Bolelli e Vavassori hanno piazzato due break decisivi, chiudendo la partita per 6-2.
Per il 38enne bolognese e il 29enne torinese si tratta di un 2024 da incorniciare, con una vittoria a Buenos Aires, le finali agli Australian Open e al Roland Garros, quattro semifinali e altri brillanti risultati. Nella Race to Turin occupano la terza posizione, alle spalle proprio di Bopanna/Ebden e Granollers/Zeballos.
Bolelli e Vavassori sono pronti a scrivere un’altra pagina di storia nella finale del Roland Garros, a 65 anni dall’ultimo trionfo azzurro.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Vavassori, Roland Garros, Roland Garros 2024, Simone Bolelli
@ OnServe (#4080258)
Si, ovviamente interessa a pochi, ma siccome si esagera sempre nel dire che i tennisti che non sono nei 100 o i doppisti fanno la fame,vorrei riportare le cose nella giusta prospettiva,se un giocatore che ha sempre navigato nei Ch con qualche incursione negli Atp, come la stragrande maggioranza dei tennisti, magari non diventerà ricco, ma ha guadagni più che dignitosi, altrimenti se fossero all’osso non pagherebbero un coach, spesso preparatore che li segue,a volte accompagnatori più o meno tecnici.
Ancor meno uno che vince uno slam anche solo in doppio…Bollelli stai tranquillo che due euretti se li é messi da parte,da inizio anno conti mal fatti ha guadagnato 500 mila euro, senza considerare guadagni accessori, anche lordi in 6 mesi mi sembrano una bella cifretta.
@ Pro Vax (#4080241)
In qualsiasi contesto economico/finanziario si scrive k e le criptovalute non centrano una cippa con il discorso.
Con i guadagni e le spese che ti ho descritto non riesco davvero a capire come faccia a rimanergli in tasca 16/18k puliti al mese . Dai conti che faccio io non mi risulta possibile , da quelli che NON fai tu si, uno dei due ovviamente sbaglia ma direi che non interessa a nessuno . Ciao
@ OnServe (#4080120)
Altra piccola postilla…smettiamola con sti K…che sanno tanto di fake guru da new economy..Non intendo solo lei, in generale, sembra proprio quelle pubblicità da: Ho generato 15 k al mese con le crypto.
@ OnServe (#4080120)
Ottima risposta, ma hai sentito la conferenza stampa? Allora Vava dice: Ho preso un appartamento per la famiglia a Montmartre,mi pare per sei persone per almeno 2 settimane, poi dice : É venuto oggi il nostro secondo coach, quindi ne hanno due più preparatore atletico…Ora, diciamo che queste non sono situazioni così da poveretti direi, se uno può permettersi un team simile,se fosse belle ristrettezze sicuramente eviterebbe, come pure appartamento a Montmartre…Forse per lei, visti i due studi e compagnia cantante, uno che guadagna netto 200 mila euro anno é un poveraccio, ma le assicuro che i comuni mortali con quei soldi ci sguazzano…Ripeto: Non la vorrei mai come commercialista non per altro per le parcelle esose che mi appiopperebbe, giustificatissime non discuto,ma di certo non da italiano medio
fantastici!!
@ Pro Vax (#4079678)
Si vede che sei decisamente a digiuno su profitti e tassazione….ci riprovo.
Se (se) vincono portano a casa (LORDI) 590k in 2 , 295k a testa che diventano NETTI applicando un 45% , 162k a testa . A questo devi togliere spese e stipendi di chi li segue e tutto questo per aver vinto 1 Slam che è quello che paga di piu’…. quanti ne vinceranno ancora durante l’anno ?? Presupponendo che girano il mondo 10 mesi l’anno , che al seguito hanno un paio di persone a testa a cui devono pagare vitto/alloggio + stipendio (almeno un 50k anno netti/90k lordi vogliamo darglieli ? Fanno 180k totale anno per 2 persone). Quanto devono guadagnare all’anno per coprire tutte le spese e guadagnare anche qualcosa ? Spero che cosi’ ti sia piu’ chiaro . Nota) non faccio il commercialista ma ho 2 studi di commercialisti che mi seguono , uno in europa e uno altrove ma ovviamente (per me almeno)è sempre meglio essere decisamente preparato per le proprie finanza. Ciao
La baracca? Bopanna regge a malapena l’anima – con quei tre denti che gli restano.
Si scherza eh… mitici anche i nostri doppisti monomani.
L’ultima volta che e ho visto un top player di doppio (6-7 nel mondo) guadagna di premi quanto un top 40-60 di singolo, quindi non proprio malaccio.
Bravi bravi!
Ammazzate se 500 mila euro per te sono da:Non ci pagano manco le spese, considerando che siamo solo a metà stagione, considerando che andranno alle olimpiadi e due bruscolini li prenderanno, considerando che faranno le finals, ma li Vava per risparmiare le ha fatte fare a Torino, considerando che é probabile che la Carrozzeria Pautasso op la merceria Mariuccia quel paio di migliaio di euro di sponsor li cacceranno fuori…insomma non ti vorrei come commercialista.
e comunque l’aliquota IRPEF massima in Francia é del 45%, più alta che in Italia ma magari i premi vengono tassati in altra maniera.
L’ aliquota IRPEF massima in Italia è
del 43%. Se sono residenti in Italia devono pagare la differenza tra quanto dovuto per l’ agenzia delle entrate-quindi con scaglione al 43%- e quanto già pagato all’estero alla fonte.
Dovrebbero essere lordi ma devi togliere un 25-30% non certo il 50%. Mica hanno l’aliquota Irpef italiana.
C’è gente che non è mai contenta….siamo stati più di 30 anni ad esaltarci per dei quarti di finale slam santo cielo
Sempre più convinto che Roger, Rafa e Nole abbiano vinto talmente tanto da stravolgere l’obiettività dell’appassionato, un po’ come accadde col duo Evert-Navratilova relegando la Mandlikpva al ruolo di occasional(issima) guastafeste.
Lo dico perché qui anche su questi due ragazzi si è scritto poco e male, con la vittoria come soddisfazione minima e sconfitta come conferma di un valore relativo.
Non tutti vincono ogni settimana, il 99% dei tennisti perde un match e quando si va avanti in un torneo, migliorandosi, credo sia lodevole e stimabile. O no?
Io mi ricordo che più volte su questo sito ho chiesto il motivo per cui non giocassero assieme Bole e Vava , e mi è stato risposto (più volte) da diversi utenti che:
“NON SI TROVANO ASSIEME”
e altre motivazioni che ora non ricordo 😆
Fate ammissione di colpa se ne avete il coraggio.
I fratelli Tsitsipas con il vecchio Tsitsipas a guidarli, sono la prova provata che la Famiglia è il segreto del successo.
È andata un po’… “di culo” (da pronunciarsi come “faccia da culo” di “4 matrimoni e un funerale”) ma va più che benone così: la Fortuna aiuta gli audaci!
Intanto si toglie al vegliardo della racchetta italica la soddisfazione di essere stato l’ultimo finalista italiano in doppio al RG ancora in vita il che, visto quanto ci tiene alla sua pre sunta+suntuosa superiorità, a me pare cosa ottima e giusta.
Ora c’è da togliergli anche la soddisfazione di essere l’ultimo Italiano ancora in vita ad aver vinto il titolo di doppio al RG.
Ci conto!
Alè BoleVava!
arevalo-pavic hanno vinto.
adesso bolelli è 10°, cambia poco comunque.
Bravissimi rigidi
Lordi giusto ? Quindi alla fine un 150k a testa pulito per aver vinto uno slam di doppio. O aumentano i montepremi o nel giro di qualche anno il doppio sparisce, non vanno neanche in pari alla fine dell’anno
@ Grifo999 (#4079105)
Anche perché non è che intendano spartirli con noi. 😆 😆 😆
Sarò vecchio,ma da tifoso guardo solo il risultato sportivo,non i soldi guadagnati.
Credo tu non abbia capito il senso del mio commento.
Vista ora l’intervista (3 minuti) di Eurosport
Conclusa con un “Forza Italia” dei due..
Io non sto nella pelle
Ho visto il terzo set dove hanno dominato il campo.
Bravissimi!!
150 k a testa per chi arriva in finale, specifichiamolo
Se poi dovessero vincere fanno 590 in due
@ Paolo A. (#4079054)
… allora disperiamoci per questi risultati storici! Proprio non capisco certi commenti:-((
Applausi!!!
Mah, io non esulterei troppo. Nel caso non dovessimo portare a casa alcun titolo (cosa non impossibile visto che nessuno dei nostri parte favorito) torneranno immediatamente alla carica, dicendo che gli italiani si sciolgono sul più bello.
Ciacuno 365000 $ nel doppio (Vavassori anche 151000 nel singolo), ma non comprende quanto guadagnato al RG. Se vincessero si spartirebbero 590000 in due.
Comunque sono fratelli no cugini
@ Pro Vax (#4078933)
La semifinale RG vale circa 150k € a testa. Che sommati ai 360k € circa ad oggi fanno oltre 500. In 5 mesi. Non gli sta andando male ‘st’anno. Solo di doppio.
Ogni commento è superfluo, meravigliosi.
Mamma come sei spiritoso. Sei fastidioso come un ortica sulle palle. Da tennis ovviamente
Io stento a credere a quello che sto vedendo in questi giorni.
Il tennis italiano sta vivendo un periodo straordinario.
Sicuramente è uno Slam che per superifie ha aiutato, assieme a un aumento delle accademie, delle competenze di chi sa quali combinazioni astrali, ma una finale, 4 semifinali con tutto ancora in corso è una favola incredibile.
Semi anche nel torneo julior maschile
Chi sono gli altri concorrenti?
I cugini Tsitsipas?
@ Pippolivetennis (#4078946)
Tra l’altro battendo la TDS nr. 1!
“Ehi Chicco, siamo in finale al Roland Garros “
GRANDISSIMI!!!!!! <3
NON contando questo circa 365.000 euro quest’anno.
Speriamo Jasmine non troppo
amMIRRAta dalla 17enne Andreeva che la batte’a Madrid in 2 set..
Quando mai c’è stata una stagone cosi nella storia del tennis italiano, jannick, paolini,e gli altri italiani di valore le coppie in doppio che fanno imprese stellari….godiamoci questi momenti attesi per decenni a guardare gli altri!!!!
Va riconosciuto che Ebden era menomato.
Bopanna ha cercato da solo di reggere la baracca.
Sta diventando una cavalcata trionfale, quasi irreale. Poi è chiaro, le vittorie finali contano tanto per tanti. Io, al contrario, che ho quasi sempre tifato nella vita per gli outsiders, e tifando gli azzurri di tennis, mi son sempre trovato a mio agio.. oggi mi trovo quasi in imbarazzo! Dove mi giro, mi giro, e trovo solo tennisti italiani vincenti. È dura la vita, non si è mai contenti. 😉
bolelli, prima di questo torneo, ha incassato 362000 dollari. mica bruscolini ma una miseria per uno che è arrivato in finale in uno slam. ora le finali sono due, quindi si avvicinerà al mezzo milione circa.
perché i greci sono indietro di un match e la andreeva si è dovuta cancellare perché non si poteva posticipare il suo match di doppio?
importante vittoria anche per la classifica. nella live ora sono Vava 8 (e non si muoverà da lì anche vincendo) mentre Bole 9 (stessa cosa per lui), ma possono essere superati da arevalo-pavic.
importante anche in chiave olimpica, con Vava sicuro della top10 che vuol dire posto assicurato (e si sceglie il compagno, che non può che essere bolelli).
Grandissimi!!!!
P.S. Anche Lorenzo Carboni in semifinale RG juniores
Sono contentissimo anche se i nostri partivano leggermente favoriti, per superficie preferita, ma vincere poi è un altro paio di maniche.
Prevedo finale con Zeba/Grano, sarà durissima ma non impossibile.
GRANDISSIMI.
P.S. qualcuno sa a che prize money sono arrivati da inizio anno? Direi che hanno incamerato una bella cifra.
Grazie, grazie, grazie!
Che emozioni che ci fate vivere.
Felicissimo per entrambi.
Road to Torino!
Come mai non hanno cominciato con l’ultimo quarto di finale prima?
Calatrava, maestro sommo calatrava insegnami il rovescio in back per tagliare gli affettati di prosciutto!
Quanti record battuti. Primo italiano n 1 , prima coppia in finale al Roland dopo addirittura Pietrangeli Sirola la notte dei tempi, Davis dopo mezzo secolo. E siamo solo agli inizi. Quando queste estate Sinner vinse il master 1000 scrissi: ed ora allacciatevi le cinture perché si decolla.
sul secondo set non ci speravo più a dire il vero, e invece sornioni i nostri si sono ripresi subito un break freddando gli avversari. Fantastico inizio di giornata, e dato che sognare non costa nulla, sogno gli italiani in tutte le 4 finali. Why not???
La vittoria della consacrazione nella ristretta cerchia dei doppisti di questo momento.
Un applauso gigantesco
La prima è andata!
Complimenti davvero!
15 giorni favolosi. Disfatta senza precedenti per i Maurantoni i Calatrava-Co la clava e i fanatici di Big Jim e mandinghi.
Iniziamo bene il gran ballo dei semifinalisti… Grandi ragazzi!