La conferenza stampa di Jannik Sinner dopo l’accesso alle semifinali del Roland Garros e “la prima” volta da n.1 del mondo
Ecco il testo formattato per WordPress senza alcuna modifica e con le domande in neretto:
D.Ben fatto. Ovviamente non come volevi con Novak che si ritira dal torneo ma come hai reagito al fatto che sarai il numero 1 della Classifica PIF ATP lunedì?
JANNIK SINNER: Significa molto per me sicuramente. Non è come in realtà tutti ci aspettavamo. Aveva due molto partite lunghe, partite difficili, cinque set, quindi è dura. Anche il primo match lo ha finito molto tardi. Sai, è dura anche per il torneo. Novak che si ritira, è una brutta notizia.
Parlando di me, sono molto felice di questo risultato. È frutto del lavoro che svolgiamo ogni giorno. E' un lavoro quotidiano tanta routine. Ovviamente felice di essere numero uno, ma tra due giorni c'è una partita molto importante per me, la semifinale, quindi sono concentrato su questo al momento. Ma, sì, certo, adesso sono molto felice di questo traguardo
D. Posso chiederle del campo? Come sapete, Novak si ritira e dice che era troppo scivoloso. Si scivola di più quest'anno sul Chatrier, e secondo te c'è meno terra sulla superficie di quella che normalmente ci sarebbe?
JANNIK SINNER: Oggi c'era un po' di vento, quindi con il vento l'argilla se va. Era anche la prima volta che c'era un po' di sole, quindi quando c'è il sole, il campo è un po'un po' scivoloso. Questo è normale per la terra rossa. Ultimamente ho giocato molte partite al chiuso in condizioni molto fredde condizioni in cui il campo era molto umido. Non lo so com'era ieri perché ogni giorno è un po' diverso. Quindi non saprei rispondere su questo.
Q. Volevo solo chiederti, con Novak che si ritira, Casper va in semifinale. Mi chiedevo solo, come qualcuno ha suggerito che potrebbe giocare Francisco che invece ieri ha perso contro Novak. Mi chiedo solo se avevi un’opinione su questo
JANNIK SINNER: Scusa. Che cosa?
D. Casper ottiene il passaggio in semifinale perché non gioca Novak, e c'è stato un suggerimento che forse Casper potrebbe giocare contro Francisco che invece ha perso contro Novak. Mi chiedevo solo se tu hai pensato che fosse possibile farlo oppure pensi che non sia una buona idea?
JANNIK SINNER: Ma ha già perso, no?
Q. Come un lucky-loser nelle qualifiche. Una cosa così
JANNIK SINNER: No, penso che se qualcuno perde nel tabellone principale, questo è tutto, no. Poi non so se cambiano la regola. Non lo so.
Q. Posso chiederti del tuo co-allenatore Darren Cahill, ora tu sarai il suo quarto Numero 1 al mondo. È già di per sé un record straordinario. Potresti parlarci di lui e di cosa significa per te? E cosa ne pensi di quel risultato.
JANNIK SINNER: Abbiamo iniziato a lavorare e siamo insieme da quasi due anni. È ovviamente un enorme piacere per me per averlo. Ricordo ancora la prima settimana che abbiamo trascorso ad Eastbourne sull'erba. Da subito ho avuto delle belle sensazioni con lui perché ovviamente ha molta esperienza. So che ha portato diversi tipi di giocatori al numero uno del mondo . Ha avuto grandi risultati anche con diversi giocatori. Lui sa adattarsi a ogni giocatore, e io penso che questa sia una qualità sorprendente, no? Lui e l'abbinamento con Simone è davvero, veramente buono. Sono due allenatori diversi, ma funzionano insieme davvero bene. Sono molto umili, e loro si rispettano moltissimo.
Penso che la combinazione sia molto buona. Sono fortunato ad averli entrambi e tutto il resto della squadra. Questo è tutto, quindi lo sono contento della mia equipe
D. Hai servito per il match sul 5-4. Cosa è successo in quel momento?
JANNIK SINNER: Le cose possono succedere. Di sicuro quando servi per il match, il primo punto è molto importante. Ho mancato il rovescio facile, e poi dopo sono andato 15-30, e ho sbagliato dei dritti facili. Ma sai, questo è parte dello sport, parte della tensione. Non puoi giocare sempre allo stesso modo. Devi accettarlo, no? Penso che sia stato molto importante tenere il mio gioco di servizio sul 5-6. Nel tie-break ho giocato davvero bene,anche se avessi avuto quelle due occasioni prima. Ma tu sai, sono felice di vedere queste due cose mentre sono lì giocando, cercando di capire. Sì, penso che sia normale avere degli alti e bassi. Quindi andava tutto bene.
Q. Quando esattamente hai saputo sapevi che Novak si era ritirato? E che saresti il numero 1 al mondo? Come è stato difficile per te tenere tutto questo fuori dalla mente quando sei sceso in campo e concentrarti solo sul tuo quarto di finale?
JANNIK SINNER: Beh, è facile perché me lo hanno detto dopo la partita. (Risate.) Non sapevo che si fosse ritirato. Anche se l'avessi saputo prima, come ho detto, è un ottimo risultato, ma voglio restare concentrato sulla terra rossa, sul torneo. È una superficie dove ho fatto fatica molte volte e soprattutto all'inizio della mia carriera. Lo abbiamo visto negli ultimi anni. E quindi sono ancora più felice di essere in semifinale.
Sono venuto qui con alcuni dubbi, dubbi fisici e per fortuna il mio fisico migliora di giorno in giorno
D. L'Italia ha avuto grandi giocatori nel corso degli anni, alcuni campioni del Grande Slam, ma cosa significa per te da italiano essere il primo n.1 italiano?
JANNIK SINNER: Significa molto, ma penso che sia fantastico per l’Italia. Siamo un grande paese con grandi allenatori e giocatori, e ora possiamo vedere come è questo momento. Sono felice di far parte di questo movimento italiano. Persone, ora iniziano a giocare a tennis sempre di più, il che è bello da vedere. Penso che sia la cosa più importante. Se qualcuno è il numero 1, il numero 2 o il numero 10, tutti ci provano a fare il loro meglio. Abbiamo molti tornei. Abbiamo tornei junior, futures e challengers, e abbiamo anche grandi tornei, tornei ATP, abbiamo le ATP Finals a Torino e abbiamo avuto la Next Gen a Milano. È bello vedere questo movimento in Italia. Penso che l'Italia se lo meriti, no, perché è un grande Paese. Abbiamo tutto. È bello fare parte di questo movimento.
D. Negli ultimi 12 mesi c'è stato un momento così ti sentivi un po' diverso ed eccoti come numero 1 al mondo.
JANNIK SINNER: Penso di aver imparato molto dalle sconfitte subite soprattutto quella di un anno fa qui. Ho studiato, e ho dovuto accettare di imparare da me stesso, dal mio corpo.
Ci ho lavorato molto. Poi anche l’eliminazione agli US Open. Ho avuto un piccolo cambiamento dopo La sconfitta con Zverev. Ci sono alcuni momenti in cui tu devi realizzare cosa hai fatto di sbagliato e a volte è dura da accettare, ma questa è la strada giusta. Ho persone molto oneste intorno a me e che mi dicono solo la verità. Quando va bene, va bene; quando va male.
Fa parte del processo. Continueremo così lavorando molto. So nella mia mente che devo migliorare alcune cose, quindi Non vedo l'ora, sì, di diventare un tennista ancora migliore.
Q. Hai parlato di difficoltà sulla terra battuta durante la tua carriera. Quella che per te è stata la superficie più difficile
JANNIK SINNER: Penso fisicamente di sicuro. È una superficie molto fisica e devi giocare di più a tennis. A volte sul cemento colpisci velocemente per un paio di scambi e poi basta è finita, o se servi bene, è finita. Su questa superficie, ce ne sono altri, momenti chiave che devi capire.
Ogni giocatore fatica un po' di più su alcune superfici. Vedremo quest'anno come farò giocare sull'erba perché sull'erba ne ho avuto una sola buona stagione, l'anno scorso. Prima ero molto in difficoltà.
Da Parigi il nostro inviato Enrico Milani
TAG: Jannik Sinner, Roland Garros, Roland Garros 2024
Anche io, iniziai a seguirlo un po’ per curiosità perchè ne avevo sentito parlare, un po’ perchè mi ispirava simpatia, ma poi giocava così bene che è stato facilissimo affezionarmi a lui.
Ricordo anche anni addietro che scriveva a Miami 2021: Sinner? Futuro vincitore.
Perse in finale, ma fu uno dei momenti in cui si capiva realmente che il ragazzino allora diciannovenne ne avesse di stoffa.
Oggi sono felice come un bambino e penso ad Ariella… chissà quanto è felice lei
ITF Val Gardena
Agosto 2018
Perse in finale con Heller
Era 1160
PS Cinà oggi è 940, stessa età di Sinner allora ….
Ed io ricordo come fosse ieri un intervista fatta chissà dove a 17 quando era 300-400 del mondo in cui diceva di voler diventare numero 1!!!
Nessuno se ne è ricordato. Lo faccio io.
“Jannik Sinner? Futuro numero 1 ATP” (citazione utente Barabba che lo scriveva quando ancora Jannik non era manco nei top 100).
Non so dove sia Barabba ora ma
GRAZIE A NOME DI TUTTI
Grazie anche per avere sopportato il sarcasmo piccolo piccolo e la derisione dei disfattisti, degli invidiosi, degli sfigati, dei provocatori, dei disturbatori, dei sedicenti esperti da divano sfondato, degli incompetenti rancorosi, dei roditori, molti dei quali si sono però arrampicati mano a mano sul carro (sempre pronti a scenderne, se del caso).
GRAZIE BARABBA!
È già catatonico da tempo.
E se si risveglia dirà: Ma io ho vinto due RG, lui al massimo uno quest’anno.
A me sembra che siamo più noi ad avere paura di Alcaraz che lui.
Credo sia sovrastimata la vittoria sicura di Alcaraz, se anche succedesse sarebbe una delle tante che si troveranno a fare nel futuro e credo nessuno si sognerebbe di dire che il favorito sarebbe sempre Alcaraz.
Guardando come giocano adesso io questa certezza non la sento, certo Carlos è un signor giocatore con una naturalezza di gioco incredibile, ma parliamoci fuori dai denti la pressione è più dalla parte di Alcaraz questa volta,
ma a Pietrangeli lo hanno detto o temono che resti catatonico per un settimana? 😆
Un anno fa il Campionissimo arrancava (e perdeva) con il discreto Altmaier, ieri il forte ed esperto Dimitrov sembrava ipnotizzato dalla regalità con la quale Jannik teneva il campo.
Detto per inciso se Alcaraz vincesse il RG (speriamo ovviamente di no) sarebbe numero due al mondo e inizierebbe a Londra il momento in cui solo in finale si possono incontrare (perché per me per un po’ di tempo loro due saranno uno e due, chi sa in che ordine)
Sperando che Nole ci possa essere a Londra perché si merita un altro giro lì, ma se il menisco è rotto il fatto è grave
Soprattutto Alcaraz è diventato numero uno un anno in cui il vero numero uno in quel momento ha dovuto saltare più di mezza stagione per problemi extra tennistici e in un momento in cui anche Danil Medvedev poteva essere numero uno
Senza niente togliere ai due e ben consapevole che Alcaraz sarà numero uno altre volte e a lungo, ma Sinner è il primo numero uno non di epoca pandemica (con tutto quello che comporta)
Peccato solo che la sorte li ha messi di fronte in semifinale, ma tanto nei prossimi anni ne giocheranno di finali slam uno contro l’altro
Venerdì avrai modo di ricrederti. Garantito.
@ pierluigi (#4076293)
Pierluigi, non saranno in tanti a sentire la tua mancanza. Ricordati: gli assenti hanno sempre torto! enzo
Come speravo sarà una semifinale tra i 2 giovani fuoriclasse.
Ci ho sperato dal momento del sorteggio, un po’ perché avevo paura di eventuali infortuni, visto che entrambi avevano qualche problema, un po’ perché le loro sfide sono sempre imprevedibili e quindi bellissime.
Mi dispiace per Djokovic, avrei preferito continuasse il torneo.
Sinner al numero 1 ci sarebbe arrivato comunque prima o poi, e probabilmente, già al termine di questa settimana.
Ciò non toglie che Jannik se lo sia strameritato, nel 2024 ha fatto quasi il doppio dei punti dei migliori tennisti dell’anno.
Ed ha dovuto rinunciare a Madrid e Roma, oltre che subire un torto nella semifinale di Montecarlo.
Dove sarebbe senza questi incidenti di percorso?
Io spero vivamente riesca a vincere le prossime 2 partite, alla fine, secondo me, è più importante vincere un altro slam rispetto al fatto di essere al nr 1.
In ogni caso dico:
FORZA JANNIKONE (io lo chiamo così durante le telecronache)
Ma probabilmente dovevi specificare anche “moralmente povero”, che come “moralmente martoriato” non vuol dire nulla però è una delle tante formulette utili per piangersi un po’ addosso…
In un vecchio sito di Tommasi una volta misero in primo piano la dipartita di un forumista storico stufo con un laconico: il Falco è volato via! Non so da quanto era presente pierluigi ma doveva premunirsi di precchio pelo sullo stomaco per resistere a lungo.
@ pierluigi (#4076293)
Addìo
e vabbè, perdonatemi per i toni, d rimando che qualche volta ho uusato.
chiedo scusa se (pochissime volte), ho un pò più esagerato, ma poco.
d’altro canto non posso non evidenziare i toni molte volte sopra le righe ed inappropriati di molti degli iscritti, a cui i moderatori (o presunti tali) danno buon gioco.
se in questo sito si è arrivati al punto che ognuno può dire sempre qualsiasi cavolata (in mala fede, che in buona fede lo posso fare pure io, come chiunque), senza che nessuno venga redarguito, allora tenetevi pure i vostri attuali follower che va be così.
da esperto di marketing, capisco che per un certo pubblico (e sito vada bene cos+ – lega nord e fdi docent, del resto), ma sinceramente a me non piace far parte di un simile CIRCO.
capisco tutto e tolgo il disturbo, nonostante la mia ammirazione per Mazzoni.
buone cose.
non vedo l’utilità di stare qua con trombette e fischietti.
saluti
Mah io non ci credo proprio che non lo sapeva durante la partita,sul 5-4 al cambio di campo tutti i tifosi gridavano “sei diventato numero 1”,lì gli è proprio salita l’emozione e più che braccino alla partita si è deconcentrato,basta vedere come a giocato il primo punto sbagliando a mezzo metrodalla retecon Dimitrov già dall’altra parte…menomale che si è ripreso in tempo,è stato a 2 punti dal riaprire la partita ridando speranza a Dimitrov e complicandosela anche dal punto di vista fisico
Ma il giornalista che voleva dare un LL volante a Cerundolo per coprire un buco con Ruud e ne fa una domanda seria a Sinner ci è o ci fa? 😆 Ma Cerundolo ha perso con uno zoppo anestetizzato e magari ha più voglia di nascondersi!
@ pierluigi (#4076232)
Tu invece allatta sto c…o professore dei miei c……i
Ti ho visto nascere a Bergamo e da quel momento non ti sei più fermato…
vederti in cima al mondo é qualcosa d’incredibile…in questo momento non so ancora se sto sognando o se é tutto vero…
spero di non svegliarmi mai…
Un cammino innarestabile !!!
Una vetta raggiunta dopo una grande scalata !!!
Ora in vetta al mondo, la vista é sublime !!!
Grazie Jannik per l’emozione che hai fatto provare a tutti noi !!!
@ Losvizzero (#4076208)
da notare che tutti quelli che ho citato hanno condizione atletica sopra la media, e quando non la hanno QUASI certamente perdono, se affrontano un loro pari
Ma che ca di domande sono state quelle su Ruud e Cerundolo, mica è la prima volta della storia che succede una roba del genere.
Comunque quello che dice ovvero che sulla terra è la superficie che devi giocare di più a tennis e che per questo ha sempre faticato di più, ed è numero 1 al mondo, è una cosa che fa molto pensare.
Se sei alto servi bene tiri sassi e scegli i giusti tornei fai carriera… il tennis è diventato veramente troppo fisico oggi, e già lo si diceva anni fa. Lo spettacolo ne sta già facendo le spese
a livello complessivo di otenimento risultati, inoltre, attualmente non vedo nessuno che possa competer col duo alcaraz-sinner, con l’aggiunta dell’ultimo zverev.
in considerazione degli aspetti complessivi del gioco
Ve lo immaginate Sinner che bestemmia come un turco in campo? Ahahahahahaha 🙂
Ormai col rovescio a una mano non si va lontano.
Dimitrov e Tsitsipas, al netto del gap sul rovescio, se la sarebbero giocata eccome.
Ma cosi’…
si possono avere giocatori a seconda del livello
di certo è che dai 50 in poi sono bouni giocatori, tutti.
i superlativi sono pochi
djokovic, fino a poco fa (ma per età è ovviamente al troamonto), oltre a sinner, alcaraz e zverev redivivo, senza dimenticare medvedev.
poi hanno caratteristiche diverse e sono in grado di competere più o meno bene a seconda dei periodi di forma allo stesso livello.
(nonostante tifoso di sinner, a livello di talento puro, indico alcaraz- rune, poi zverev- sinner)
ottimi giocatori, secondo me, sono poi rune (innanzitutto, che ha una classe fenomenale), oltre a ruud, rublev, de minaur e dimitrov tsitsipas (ultimo con molta classe ma “leggerino”) …
vorrei sapere che ne pensate.
obiettiamente e a prescindere da preconcetti
al di fuori di questi, non vedo altre personalità
Enzo allora?
Ma come ha fatto uno sfigato gracilino a vincere contro tutti questi fustacchioni? Ehhh?
Hai realizzato che nonostante le tue critiche è il numero uno al mondo?? ahhhh ahhh poretto 🙂 🙂
Pare di si….vogliamo il nome!
25 anni di maestro tennis…. Ahhhh 🙂 🙂
-2
Davvero assurda! Giornalaio
E poi credono di essere giornalisti?
Giornalai!!!
Alcaraz è troppo forte per chiunque e lo può battere solo Sinner
Finalmente anche noi abbiamo l’onore di essere sul tetto del mondo grazie a questo meraviglioso atleta! È pura gioia e semplicemente tutto è messo al suo posto con il sacrificio e la perseveranza di chi ha umiltà serietà e rispetto. Jannik Sinner il trono adesso è tuo!!
Ma la domanda se casper può giocare con cerundolo che ha perso me lo ripescano l’ha fatta l’inviato del sole 24 ore?! No perché se è un giornalista sportivo deve andare a nascondersi..
Ricordo come fosse ieri il suo primo Challenger vinto..
Non vedo l’ora di diventare un tennista migliore.
Si, beh, insomma
@ MD (#4076066)
:))))
Per chi ti segue da quando eri giovanissimo, è una soddisfazione doppia. E poi è meritato sul campo per quello fatto in questi ultimi mesi e sono contento per la stupenda persona che è Jannik.
Eh, magari… mi sa che ti sei fatto un po’ prendere dall’entusiasmo.
Le Finals le ha vinte quel signore anziano… serbo… dai, come si chiama…
@ Gianluigi74 (#4076046)
@ Gianluigi74 (#4076046)
La classifica non conta niente….in semifinale bisogna battere alcaraz …la classifica non va in campo
@ Gianluigi74 (#4076042)
Le finals non le ha vinte ….
@ Onurb (#4075943)
Così tanto per dire ma forse hai dimenticato che in semifinale, dovesse arrivarci, incontrerebbe un ragazzino delle valli alpine che mi pare non sia messo male in classifica….
@ Rovescio al tramonto (#4075847)
Dimenticavo che tra una Finals e uno Slam ha pure vinto praticamente da solo una cosa chiamata COPPA DAVIS!!!!
@ giaolos (#4076034)
Sicuramente peggio di Cuba da quel punto di vista
Hai ragione, dovevo specificare “moralmente martoriato”. Da quel lato, se ci pensi, forse siamo messi persino peggio di Cuba.
Comunque la prima cosa da fare è imparare il suo nome.
Non è Yannick, né Yannik, né Yannic, né Jannic, né Jannick, ma è udite udite JANNIK.
Scrivetelo almeno 100 volte.
Credo che glielo dobbiamo al numero 1 del mondo.
Alcaraz sembra avere una facilità particolare nel piegare Tsitsipas. Però dai, con Jannik di solito si ridimensiona
Ma che film vedi?? Alcaraz si sta limitando a buttare la palla dall’altra parte. Il greco sta perdendo da solo. Vedi due smash in rete da non crederci
In base a quale logica? Si diventa n. 1 per somma di punti, non per spareggio diretto.
Anche moralmente, l’aver raggiunto le semifinali e fatto 800 punti è un risultato che legittima il traguardo. Sono comunque più punti di quelli del diretto concorrente (che non era l’altro semifinalista). E quanto alle disgrazie… se non fosse stato per quelle, Jannik sarebbe diventato n. 1 anche prima del RG
@ giaolos (#4075855)
Paese povero e martoriato? Ma che problemi hai, non siamo mica a Cuba!
Ben venga ora che abbia un giorno in più di intervallo prima della semi… per rientrare appieno da un’emozione così forte, persino per lui che appare così impermeabile a tutto
@ Sangalletto (#4075935)
Alcaraz ingiocabile …..già brekkato il povero tsitsipas….io è da 8 giorni che dico che stravince il torneo….al 100%
Se vince in semifinale si potrà dire che è diventato numero uno per meriti personali e non per disgrazie altrui. Ad ogni modo se non era questa settimana sarebbe stata la prossima o quella dopo
@ Franco66 (#4075926)
Impossibile. Cerundulo ha perso, non puó aspirare al titolo. Ruud vince senza giocare, Beato lui enzo
Gran merito del titolo di numero 1, è da attribuire all’australiano. Non tanto per gli allenamenti, ci pensa l’ottimo Vagnozzi, quanto per le strategie del gioco, la calma e la carica psicologica. Cahill è stato il coach di Simona Halep. enzo
Meglio non farsi troppe illusioni sui giornalisti Sportivi e non sportivi
Quelli che dicono che non lo ha meritato ci provino loro!
Alcaraz quando é diventato numero 1 aveva 3mila punti in meno di Sinner oggi… altro che non l’ha meritato….
Cos’hai pensato quando hai servito per il match?
Niente, ma bisogna chiederlo agli “esperti del braccino italico” di LT
😆
ma veramente qualcuno si gli ha chiesto cosa pensava di un eventuale LL (cerundolo) che giochi il quarto al posto di Nole??????
AHAHAHAHAHAHAHAHH SI SI NON CI CREDO!!! E INSISTEVA AHAHAHHAH
POVERO JANNIK!!!!
Da signore ha risposto: forse sono cambiate le regole, non lo so …..
NON CI CREDO …………
Ma chi era che faceva le domande, Capratrava?
Solo nelle ultime 52 settimane.
Quello vivo
Sono curioso di vedere quando Cahill e Vagnozzi inizieranno a mettere le mani sulla sua Anna. Credo che il materiale umano sia di ottimo livello (tennisticamente parlando, perchè fisicamente credo che sia difficile volere di più 😎 ) e Jannick non possa che desiderare di vederla giocare al meglio.
Quindi aspetto, con una certa ansia, di vedere questo nuovo “arrivo” nel team di Jannik 😉
Degno nr. 1
Questa intervista, noi che seguiamo Sinner da sempre, la teniamo scolpita nel cuore.
Non era un sogno, era un traguardo da raggiungere!
Come già scrivevo spero che questa sera vinca Tsitsipas così da dare a jannik la rivincita dopo il furto di Montecarlo.
Però ho paura che sia solo una vana speranza perché alcaraz mi fa paura 🙁
Non ho capito: gli hanno chiesto se Cerundolo potesse prendere il posto di Djokovic che si è ritirato?
Si gode il primato, ma, come prevedibile, già proiettato a migliorare e alla semifinale perché questo traguardo per lui, paradossalmente, è un punto d’inizio di una nuova sfida, ossia rendere questo magnifico obiettivo raggiunto qualcosa di duraturo e non passeggero.. grandissimo Jannik!!
Ginocchio o non ginocchio per Djokovic mantenere il primato sarebbe stato comunque molto difficile Questo infortunio è un peccato per il torneo però Sinner è da dopo gli US Open che gioca a livelli assoluti Il primato se lo merita A sto punto il Roland sulla carta se lo giocano lui e Alcaraz A me Carlito è simpatico però Forza Jannik!!!
Il Re è morto, viva il Re!!!
Cahill una garanzia. Porta tutti i suoi assistiti al numero 1. Ma il materiale umano è di prima qualità.
Totalmente d accordo con te! La semi molto più tosta dell eventuale finale credo
Woh!
Jannik nr.1 al mondo.
Una cosa grandiosaaaaaaa.
Il tennista italiano più forte di tutti i tempi e non si dica di no.
Jannik quest’ anno vincerai il Grand slam e durante le olimpiadi riposati invece.Intanto questo Rolando lo vinciamo a man bassa.
Fantastico Jannik Sinner,semifinale e nr.1 del ranking.
Cosa si può pretendere di più.
Ma neanche nei sogni più strabilianti.
Mi ricordo – sembra passata una vita, ma in fin dei conti son solo pochi anni – eri ancora a scuola da Piatti, raccontavi la tua vita di ogni giorno, i tuoi allenamenti, cosa facevi nel tempo libero, come incordavi le tue racchette.
Chiudendo l’intervista, hai confessato che il tuo sogno era diventare N. 1 ed in quel momento ci ho sperato tanto anch’io.
Ecco, Jannik, in “nostro” sogno si è avverato, gli dei del tennis si sono finalmente ricordati di questo nostro povero, martoriato Paese di cui tu sei uno dei pochi motivi di orgoglio.
Per diventare Numero 1 ha vinto uno slam, fatto semifinale in altri 2, ottavi nel quarto.
Vinto 2 mille, fatto semifinale in altri 2.
Finale delle finals.
Vinto 3 tornei 500.
Non mi pare male, questo per chi di è che non l’ha meritato.
“Sono contento di essere arrivato uno” (cit. W. Chari. R.I.P.)
A mio avviso Tsitsipas ci sorprenderà, lo vedo in crescita mentre Alcaraz non mi sembra abbia fatto progressi in un anno.
La vedo come la semifinale US contro Medvedev che prese le misure dopo varie sconfitte.
Per Jannik non è un arrivo il numero 1.