Musetti al terzo turno ATP, Copertina

Musetti doma Monfils e vola al terzo turno del Roland Garrros: ora c’è Djokovic

31/05/2024 08:32 37 commenti
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Patrick Boren
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Patrick Boren

Lorenzo Musetti ha conquistato il terzo turno del Roland Garros grazie a un’ottima prestazione contro il francese Gael Monfils. Dopo un inizio un po’ complicato, il talento azzurro classe 2002 ha preso il controllo del match, imponendosi con il punteggio di 7-5, 6-1, 6-4 in poco più di due ore.

Nonostante Monfils abbia iniziato con il piglio giusto, cercando di essere aggressivo con il dritto da fondo, Musetti è riuscito a recuperare il break di svantaggio nel primo set, chiudendo poi sul 7-5. Nel secondo parziale, l’italiano ha dominato, strappando per due volte il servizio all’avversario e trionfando per 6-1 in 37 minuti. Il terzo set è stato più equilibrato, con i servizi a fare da padroni fino al 4-4, quando Musetti ha piazzato il break decisivo, per poi chiudere i conti sul 6-4. Raggiunto l’obiettivo minimo, ora il carrarino attende al terzo turno Novak Djokovic, in una sfida che si preannuncia spettacolare, probabilmente sullo stesso Philippe Chatrier che nel 2021 li vide protagonisti di un match memorabile, terminato al quinto set.

Alla fine della partita ha dichiarato l’azzurro: “Una delle sfide più dure della mia carriera giocare qui contro Gael, con il pubblico tutto dalla sua. All’inizio mi sentivo un po’ sotto pressione, non ho servito molto bene e ho avuto bisogno di alzare la concentrazione. Poi ho alzato il livello e credo di aver giocato una delle mie migliori partite”, ha ammesso il carrarino. “A volte un punto può fare la differenza, le partite possono girare all’improvviso. L’ultimo game del primo set l’ho giocato molto bene ed è stato fondamentale. Sono davvero soddisfatto della mia prestazione. Non sto attraversando il mio miglior periodo, ma siamo umani, tutti hanno dei periodi in cui alcune cose non funzionano. E’ stato importante per me giocare un paio di challenger, mi servivano”.

GS Roland Garros
Gael Monfils
5
1
4
Lorenzo Musetti [30]
7
6
6
Vincitore: Lorenzo Musetti
Statistiche 🇫🇷 Gael Monfils 🇮🇹 Lorenzo Musetti
Ace 4 2
Doppi falli 4 1
Percentuale prime di servizio 69% (51/74) 64% (62/97)
Punti vinti con la prima 67% (34/51) 74% (46/62)
Punti vinti con la seconda 35% (8/23) 51% (18/35)
Velocità massima servizio 208 km/h 214 km/h
Velocità media prima di servizio 183 km/h 186 km/h
Velocità media seconda di servizio 147 km/h 139 km/h
Punti vinti in risposta 34% (33/97) 43% (32/74)
Punti vinti in risposta sulla prima 26% (16/62) 33% (17/51)
Punti vinti in risposta sulla seconda 49% (17/35) 65% (15/23)
Palle break giocate 5% (5/97) 15% (11/74)
Palle break convertite 40% (2/5) 55% (6/11)
Giochi con palle break 27% (4/15) 47% (7/15)
Punti totali vinti 75 96
Vincenti 30 31
Errori forzati 37 28
Errori non forzati 28 17
Punti vinti a rete 65% (17/26) 68% (17/25)
Giochi vinti a zero 4 5
Colpi da fondo 332 317
Smash 2 1
Passanti 10 7
Volée 11 11
Approcci a rete 0 2
Palle corte 13 9
Lob 2 4



Marco Rossi


TAG: , ,

37 commenti. Lasciane uno!

The best (Guest) 31-05-2024 18:29

Non illudiamoci, la differenza tra i due a livello di testa è troppo grande, purtroppo.
Per uno come Djokovic in partite di uno slam ci vuole gente con una testa pari alla sua, ora come ora Sinner, Alcaraz non sempre e forse Zverev, ultimo visto.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 31-05-2024 16:26

per non parlare a Indian wells dove il 38enne Monfils ha battuto nell’ordine Purcell 6.1 6.2
Hukacz 6.0 6.7 6.2

Norrie in 3 set prima di cedere al terzo 6.4 con Ruud

niente male il nonnetto

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Stefbrescia (Guest) 31-05-2024 16:24

a Miami Monfils ha dato 2-0 a Lajovic e vinto in 3 set ma facili i 2 set vinti con Thompson…nonostante i 38 anni

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Lucio68 (Guest) 31-05-2024 10:44

@ Fabio (#4066464)

lo dici tu che non fa testo! Fa testo eccome perché battere Monfils a casa sua è tanta roba e per il fatto dei 38 anni vallo a dire a Seyboth Wild che le ha prese in 4 set dal buon Gael

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Marco M.
italo (Guest) 31-05-2024 10:40

@ fabian (#4066440)

sono d’accordo con te.
Ieri il gioco di Musetti è stato esaltato dall’ampio spazio dello chatrier e soprattutto da Monfils, avversario ideale visto che è forse l’unico a giocare più indietro di lui

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 31-05-2024 09:13

Musetti, battendo Nole, avrà il merito di far diventare Sinner il Numero 1 al mondo. Grande Lollo.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 31-05-2024 08:39

Come dissi già ieri alla vigilia del match di Lorenzo, ero sicuro e fiducioso del fatto che avrebbe sciorinato un tennis eccellente ed esteticamente meraviglioso a guardarsi. Monfils è si altrettanto talentuoso ma ormai anziano a livello tennistico, tra i due si è vista tutta la differenza fisica. Adesso con Nole Musetti non parte certo battuto, se riesce a ripetere l’ottimo livello espresso nel match avvenuto 3 anni fa può fare l’ impresa.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 31-05-2024 08:25

Concentrato, rapido, preciso, giocate vincenti senza cercare lo spettacolo ma l’efficacia.
Contro Monfils un Musetti in preda ai turbamenti può lasciarci le penne, con Nole questo Lorenzo può fare partita. Djokovic è un volpone e non va sottovalutato,quindi è assolutamente favorito, ma se Muso mantiene la calma e sta attaccato al serbo punto su punto ha classe e fisico perché fare un partitone.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Onurb (Guest) 31-05-2024 08:18

@ Gualtiero (#4066264)

Tu si che hai capito tutto

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 31-05-2024 08:11

Grande possibilità per Lorenzo, se riesce ad allungare la partita, per me, ha possibilità di mandare in crisi Nole sul cui stato di forma ho più di un dubbio

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aaron (Guest) 31-05-2024 08:03

Ieri l’eleganza del tennis di Lorenzo si è abbinata a una condizione atletica eccellente e una assoluta concentrazione e calma mentale : il risultato è una partita meravigliosa.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
ospite (Guest) 31-05-2024 08:01

Ora che vinca la prossima! Quello sì che sarebbe storico ! Alè!!!!!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 31-05-2024 07:58

Partita che non fa testo,la vera partita è durata 40 minuti dove Musetti era sotto per ben 2 volte ed anche sul 5-5 stava riperdendo il servizio da 40-0,poi Monfils visto anche i suoi 38 anni è calato fisicamente in maniera importante e i suoi colpi non hanno fatto più male,da lì Musetti ha preso fiducia e si è sentito più al sicuro.Purtroppo Musetti è fatto così,fa il coraggioso e gioca bene solo se dall’altra parte vede un avversario in difficoltà altrimenti se l’avversario si fa sentire ed è minaccioso si spaventa,arretra tantissimo la posizione ed passivo subendolo.Con Djokovic accadrà la stessa cosa,se il serbo scende in campo come a Ginevra Musetti ne può approfittare delle sue difficoltà,se c’è la versione vista con Carballes Baena sarà paralizzato dalla paura e verrà sottomesso anche in maniera pesante

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 31-05-2024 07:54

Forza Lorenzo, chiudiamo il conto aperto col serbo sullo Chatrier. magari al quinto, magari poi sei sui gomiti e Cerundolone ti fa asado agli ottavi, ma ….. chiudiamo sto conto!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
massivitto (Guest) 31-05-2024 07:51

comunque 3-0 in quelle condizioni ambientali nn era facile ..

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
effeddielle (Guest) 31-05-2024 07:40

Toccherà a Musetti far diventare Sinner il n.1 del ranking

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabian (Guest) 31-05-2024 07:35

Il problema (o se vogliamo, il margine di miglioramento, perché del resto sa far tutto) di Musetti è che non anticipa i colpi. Si è visto bene nel primo set ieri. Quando attacca in progressione concede sempre un tempo di gioco prima di colpire, consentendo all’avversario di riposizionarsi in difesa. Gente come Sinner, appena gli lasci spazio, bang! stampano la palla mentre si alza e ti lasciano congelato dove sei. Va bene sul rovescio a una mano che è difficile, ma alleno sul dritto potrebbe lavorarci.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 31-05-2024 07:22

Con Nole non ha nulla da perdere.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefbrescia (Guest) 31-05-2024 02:29

@ Givaldo Barbosa (#4066080)

per favore basta con questa cosa dei teloni di Musetti

Quasi tutti ormai su terra rispondono molto inditro. Non avete visto il match Rune Cobolli? Rispondevano piu dietro di Musetti
Sono tanti a rispondere molto dietro

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 31-05-2024 01:32

Ovviamente oggi certi personaggi, dopo la stesa data a Monfils, se ne stanno zitti, riappariranno alla prossima sconfitta, vero Sporadico?

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
walden 31-05-2024 01:30

Scritto da fabian
Vorrei vedere la faccia di quei due beoti di Mac e Wilander che prima già dissertavano amabilmente sul come Djokovic avrebbe dovuto affrontare Monfils, come se Musetti neanche esistesse. Che poi tra l’altro gli stessi due, ognuno per conto suo li ho già beccati in differenti occasioni a scimmiottare gli italiani con accenti e stereotipi

due simpatici guitti….

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Brufen (Guest) 31-05-2024 00:59

Scritto da Givaldo Barbosa
Ripeto paro paro il commento che sono già due volte che porta bene: Oggi ho visto Musetti più vicino alla rete e più distante dai teloni.
A questo punto le provo tutte.

Anche perché i teloni sullo Chatrier sono lontani tipo 15 metri… 😛

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero 31-05-2024 00:35

Scritto da MARMAS
Finalmente una presentazione convincente di Musetti.
Il carrarino è in condizioni fisiche scintillanti.
È anche molto centrato tecnicamente.
Gli manca, a mio parere, solo il coraggio e la convinzione di poter fare match pari con un tennista come Djokovic, che viene dalla miglior partita della stagione.
Al 90% perderà ma deve assolutamente crederci.
Ha 22 anni e un talento nel sentire la palla straordinario, la sliding door della sua carriera può essere dietro l’angolo, bisogna essere pronti a entrarci.
Forza Muso

Ma quale 90%, ha almeno il doppio delle possibilità Musetti (20%)
Djokovic quest’anno è giocabilissimo. Ha perso pure da Nardi per dire

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carota Senior 31-05-2024 00:21

Scritto da MARMAS
Finalmente una presentazione convincente di Musetti.
Il carrarino è in condizioni fisiche scintillanti.
È anche molto centrato tecnicamente.
Gli manca, a mio parere, solo il coraggio e la convinzione di poter fare match pari con un tennista come Djokovic, che viene dalla miglior partita della stagione.
Al 90% perderà ma deve assolutamente crederci.
Ha 22 anni e un talento nel sentire la palla straordinario, la sliding door della sua carriera può essere dietro l’angolo, bisogna essere pronti a entrarci.
Forza Muso

Condivido, stasera c’era Barazzutti che spronava a mille nel suo angolo, quasi Tartarini voleva calmarlo. Mi sbaglierò ma al ragazzo serve molto questo tipo di atteggiamento.
Sabato è durissima,Djokovic sappiamo chi è, lui ha il gioco per poterlo battere, speriamo.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ale Ra (Guest) 30-05-2024 23:56

Sta tornando il Lorenzo che vedevamo 2 anni fa. Stasera ha giocato molto più vicino alla riga di fondo, tirato sempre molto lumgo e con palla pesante, utilizzato i colpi più spettacolari solo quando servivano. Ancora il servizio altalenante ma anche buone prima a oltre 200km. E soprattutto poche o nulla esultanze inutii che spesso gli hanno fatto calare la concentrazione in passato. Mi sbilancio ma con Djiokovich questa volta vince

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 30-05-2024 23:48

Un buon Musetti agevolato da Monfils, che giocando ancora più sui teloni di Lorenzo, gli ha permesso di giocare abbastanza comodo.
Spero che con Nole ci sia partita, perchè il Nole degli Slam non è quello svogliato del resto della stagione e 3 su 5 è uno sport dove il serbo perde solo da quelli molto forti (degli ultimi 5 Slam giocati ne ha vinti 3 e perso da Alcaraz e Sinner, tanto per dire, quando leggevo che doveva temere Carablles Baena mi scappava da ridere…)

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Kenobi 30-05-2024 23:44

Ci saranno meno commenti di quando perde.

Tennis di rara bellezza che solo Lorenzo è in grado di mostrare , purtroppo paga la continuità e la difficoltà nel duro per i noti problemi.

Spero che diventi il suo standard questo e non eventi.

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Pippolivetennis, Marco M.
Alex77 (Guest) 30-05-2024 23:42

Non era facile per niente il match di stasera, tra atmosfera pronta ad “esplodere” e un funambolo come Monfils capace di colpi imprevedibili e capace d’infiammare il pubblico e d’Influenzare la dinamica del gioco e l’avversario.. bravo Musetti, domato il tutto molto bene, ora con Djoko le pressioni le ha tutte il serbo che sta salendo di livello, potenzialmente un gran bel match

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, Marco M.
Harlan (Guest) 30-05-2024 23:38

Forza Muso SEMPRE

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Purple Rain, il capitano, Marco M.
Paolo Paladini (Guest) 30-05-2024 23:37

Non so voi…ma io ho visto un gran tennis, stasera. Una partita sempre più rara, in tempi di gare solo “muscolari”…
Un tennis di tocco, di tecnica rara e sopraffina, da parte di due autentici funamboli della racchetta…uno al tramonto ma capace pur sempre di entusiasmare.
L’altro, il nostro Musetti che non solo non si è’ fatto intimidire dal tifo contrario di 15mila francesi, sul Centrale parigino…ma li ha (e ci ha…) deliziati con un tennis scintillate.
Contro Djokovic mi aspetto un Musetti versione RG 2021…ma con maggior consapevolezza da parte del carrarino.
Può vincere, se gioca come stasera.
Regalando oltretutto a Sinner il primato in anticipo.
A me questo ragazzo piace da matti quando gioca così.

7
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99, Purple Rain, Pippolivetennis, Navaioh69, Marco M.
Gigio (Guest) 30-05-2024 23:26

c’è un conto in sospeso

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MAURO (Guest) 30-05-2024 23:24

Col frustino o senza?

5
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
MARMAS (Guest) 30-05-2024 23:19

Finalmente una presentazione convincente di Musetti.
Il carrarino è in condizioni fisiche scintillanti.
È anche molto centrato tecnicamente.
Gli manca, a mio parere, solo il coraggio e la convinzione di poter fare match pari con un tennista come Djokovic, che viene dalla miglior partita della stagione.
Al 90% perderà ma deve assolutamente crederci.
Ha 22 anni e un talento nel sentire la palla straordinario, la sliding door della sua carriera può essere dietro l’angolo, bisogna essere pronti a entrarci.
Forza Muso

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Carota Senior, Lory99, Pippolivetennis, Navaioh69, Marco M.
-1: Gualtiero
fabian (Guest) 30-05-2024 23:15

Vorrei vedere la faccia di quei due beoti di Mac e Wilander che prima già dissertavano amabilmente sul come Djokovic avrebbe dovuto affrontare Monfils, come se Musetti neanche esistesse. Che poi tra l’altro gli stessi due, ognuno per conto suo li ho già beccati in differenti occasioni a scimmiottare gli italiani con accenti e stereotipi

3
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Purple Rain, il capitano, Navaioh69, Marco M., Luca Martin, Paolo Papa
Givaldo Barbosa (Guest) 30-05-2024 23:14

Quando dicevo che è meglio non essere testa di serie che essere tds dal 30 al 32, che poi è certo che vai a incontrare questi qui al terzo turno…
Comunque se la gioca.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Givaldo Barbosa (Guest) 30-05-2024 23:11

Ripeto paro paro il commento che sono già due volte che porta bene: Oggi ho visto Musetti più vicino alla rete e più distante dai teloni.

A questo punto le provo tutte.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian, il capitano, Detuqueridapresencia, Marco M.