Swiatek vince dopo una dura battaglia contro Naomi Osaka e avanza al terzo turno del Roland Garros. La polacca ha annullato anche un match point
Che spettacolo! Iga Swiatek, numero uno al mondo e campionessa del Roland Garros nel 2020, 2022 e 2023, è sopravvissuta questo mercoledì a un duello epico – il migliore del torneo fino ad ora – per qualificarsi ancora una volta per il terzo turno. Questa è la 16ª vittoria consecutiva della polacca di 22 anni in questo torneo e la 14ª nel circuito, dopo aver vinto i titoli nei WTA 1000 di Madrid e Roma.
In un duello tra due delle più grandi campionesse di Grand Slam in attività (entrambe hanno quattro titoli del Grande Slam e solo Venus Williams, che attualmente compete poco, ha più Major di loro), Swiatek ha superato la giapponese Naomi Osaka, ex numero uno al mondo, con il punteggio di 7-6(1), 1-6 7-5, in un incredibile incontro di tre ore che entrerà nella storia di questo torneo.
Osaka ha giocato la migliore partita della sua carriera sulla terra battuta, ha condotto per 5-2, 30-0 nel terzo set e ha avuto anche un match point quando ha servito sul 5-3, ma non è riuscita a chiudere (Swiatek ha fatto un’ottima risposta sul secondo servizio sul match point) e alla fine ha visto la polacca ribaltare la situazione per trionfare in modo assolutamente epico. Swiatek vince e rafforza il suo status di favorita a Parigi, ora che ha vinto dopo essere stata a un punto dalla sconfitta. La polacca attende la vincitrice dell’incontro tra la ceca Marie Bouzkova e la croata Jana Fett al terzo turno.
Marco Rossi
TAG: Iga Swiatek, Roland Garros, Roland Garros 2024
Swiantek è una giocatrice superiore, sia sul piano tattico che mentale. Certamente Osaka se si rimette a tirare lavandini torna una favorita slam. Ma c’è differenza fra tirare forte e tirare forte ad cazzum tipo la nostra stramba connazionale.
Naomi se viceveva ieri
La candidata al titolo era sicuramente lei
Se tiene con l’aspetto mentale a breve entra
Pin top ten
La Osaka, che ha sempre avuto un gran braccio ma poca voglia, dopo più o meno 3 anni di presenza/assenza pare che voglia di nuovo fare le cose sul serio. FOrse bisognerebbe ricordare che “sulla terra non ci capisce niente” (per fortuna! aggiungo io) per capire il match che ha giocato ieri, dove dopo aver perso il primo al tie break ha preso a pallate la numero 1 con un parziale di 6-1, 5-2. Poi un po’ la reazione di Swaitek, un po’ la comprensibile paura, dopo 3 anni di disabitudine a giocare certe partite, hanno portato al risultato finale
Del resto meglio cos’, Swiatek andrà in finale, mentre non sarei stato sicuro che la OSaka ci sarebbe riuscita. Ha tutte le possibilità di rientrare nel giro che conta, e non è l’unica secondo me
In effetti dove è il talento di una che ha vinto SOLO 4 slam (ma magari la nuova teoria dopo “uno slam è vinto per caso e non conta un ca**o, sarà bisogna vincerne almeno 5 possibilmente di seguito) vincendo il primo contro Serena Williams ancora in auge ed una folla di 18.000 persone urlanti ?
Iga
Naomi poteva anche vincere ieri ma se gioca così sul cemento non c’è già che tenga
Non diciamo sciocchezze…Osaka non tira solo forte, sa cambiare direzioni come poche e ha un gran controllo dei colpi stessi, segno che comunque possiede anche sensibilità.
Chiaro che a tutti piacerebbe vedere un tennis più vario, ma per vincere con gli attrezzi attuali si deve giocare così(purtroppo, aggiungo io).
Partita eccezionale. Il tennis femminile sta tornando ad essere veramente competitivo.
La Osaka ha dimostrato che, come livelo di tennis, è quella che più di Sabalenka, può essere la rivale della Swiatek(in attesa di Andreeva).
Oggi meritava di vincere per ciò che ha espresso in campo, ma ha avuto paura sul più bello. Spero che questa partita le sia di ulteriore stimolo a tornare la campionessa che era e che invece non rappresenti per lei un effetto boomerang.
Iga dal canto suo ha avuto il grande merito di non arrendersi mai, di stare sempre lì e di contrattaccare non appena la Osaka accorciava. Ci sono stati dei botta e risposta degni delle vecchie rivalità, Evert- Navratilova, Graf-Seles, Serena-Henin.
Brava e coraggiosa anche nelle dichiarazioni di fine partita. Una numero uno vera.
Paraga9nare la Osaka alla Giorgi è un non senso tennistico.
Ciò premesso, che Iga e Naomi abbiano due livelli diversi credo che sia pacifico.
@ Monica (#4064633)
A mio avviso nessuna delle due si comporta in modo antipatico;più che altro è il pubblico un po’ troppo stressato che si deve dare una calmata..
@ Marco77 (#4064204)
come fate a paragonare la Osaka soprattutto di ieri alla Giorgi,ma siate un po’ seri per favore..
Merito alla Swiatek,ma felice di rivedere una Osaka così in forma perchè il tennis femminile ha bisogno dei LEI..
@ Rovescio al tramonto (#4064586)
Il messaggio più chiaro articolato e preciso, chapeau!!!! E sempre W la Iga!!
Iga antipatica. Molto.
La Osaka purtroppo si sta avvicinando alla forma di Serena versione finale….solo che la Nippo ha mi sembra 26 anni….la Swiatek fisicamente è perfetta x questo sport….come Djokovic…slanciati, ne eccessivamente alti ne bassi, leve lunghe il giusto, flessibilità e flessuosità, muscoli non in evidenza ma definiti e poi una capacità di concentrazione marziana
Ci vediamo a fine 2024, per vedere chi sarà in testa al ranking WTA, se il dominio di Oga fosse agli sgoccioli non dovrebbe essere più regina, no?
Osaka può tornare a tutti i livelli che vuoi, a livello della Swiatek non è mai arrivata.
Percentuale di vittorie, titoli vinti, settimane al numero 1 del mondo, numero di finali giocate, percentuali di vittorie contro le top ten, come la metti e metti Swiatek è nettamente avanti, in alcuni casi proprio clamorosamente.
Giusto per esempio, contro le top 10 la Osaka ha il 35% di vittorie.
Sempre Iga, solo iga, alla fine é sempre lei che vince.
Osaka, devi fartene una ragione, non siamo più nel 2018 quando non avevi avversarie, oggi le cose sono un po’ cambiate, c’è una certa polacca di nome Iga che ti farà vedere i sorci verdi..
swiatek non ha meritato bisogna dirlo ma è stata brava a restare dentro al match da vera campionessa spero che per la osaka non sia stato un match isolato ma il match che segna il suo definitivo ritorno tra le migliori…e ce ne sarebbe tanto bisogno in un calendario wta completamente dominato dalla polacca
Una cartolina per quelli che dicono che il tennis femminile è noioso e non interessa a nessuno.
Iga mon amour, immensa. Complimenti a Osaka, mai vista cosi su clay..
@ Kenobi (#4064189)
È già tornata ai suoi livelli, su terra non ha mai dominato, a Wimbledon la vedo andare lontano e allo US Open la vedo favorita.
Allora anche la Williams era cosi. Buono a sapersi.
Grandissima Iga.
Soprattutto nell’intervista finale post match.
Bacchetta i francesi che più volte non hanno saputo comportarsi correttamente durante la partita.
A costo di risultare impopolare, ma con educazione e rispetto ha detto quello che molti pensano ma non hanno il coraggio di dire.
Sinceramente mi sfugge dove vedete il talento in una che tira solo forte modello Giorgi senza alcuna idea…..la Swiantek è di una altro livello e si vede!
@ Giuk (#4064180)
Ah ah ah ah…
Finale mancata, spero la Osaka torni presto a suoi livelli.
La Osaka ha dimostrato che se rientra seriamente a giocare, il dominio della Swiatek potrebbe essere già agli sgoccioli. Oggi ha pagato il braccino di chi non è più abituata a questi livelli.
Peccato per Osaka… sarà per la prossima volta !!!
Non Ho visto,ma dal calibro delle interpreti e con quello score ,con anche emozioni considerando che poteva chiuderla anche l’altra,potrebbe essere stato il match dell’anno sin quì.
si ma osaka è stata una vera pollastra… ❗
si ma osaka è stata una vera pollastra…
E grande grandissima!!!
Sempre W la Iga!!!!