Giulio Zeppieri avanza al Roland Garros, eliminando Adrian Mannarino. Darderi esordisce con una vittoria in tre set al Roland Garros
Giulio Zeppieri ha replicato il risultato del 2023 al Roland Garros, imponendosi al debutto dell’edizione 2024 contro il francese Adrian Mannarino, numero 20 del tabellone, con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-1, 6-2 in due ore e mezza di gioco. Nonostante un inizio difficile, l’azzurro ha saputo sfruttare le debolezze del suo avversario sulla terra rossa, guadagnandosi l’accesso al secondo turno dove affronterà il vincente tra Alexei Popyrin e Thanasi Kokkinakis.
Zeppieri ha faticato nella prima frazione, commettendo ben 19 errori non forzati e permettendo a Mannarino di conquistare il set. Tuttavia, il romano ha saputo reagire prontamente, strappando il break in apertura del secondo set e dominando il gioco da quel momento in poi.
Mannarino, sostenuto dal pubblico del campo 7, ha iniziato a perdere la calma, prendendo a racchettate il terreno dopo aver subito un altro break. Zeppieri, sempre più padrone del campo, si è aggiudicato il secondo set senza particolari difficoltà e ha concesso solo un gioco al suo avversario nel terzo parziale.
Il crollo del francese è proseguito nel quarto set, con errori marchiani come uno smash in rete. Zeppieri ha mantenuto il servizio con autorità, aspettando che Mannarino ponesse fine alla propria sofferenza.
Il tennista romano ha notevolmente migliorato la qualità del suo gioco dal secondo set in poi, concedendo pochi punti al servizio e mettendo costantemente sotto pressione il francese, procurandosi ben 12 palle break. Degli 81 punti totali vinti da Zeppieri, 60 sono arrivati negli ultimi tre set, a dimostrazione del netto divario di rendimento tra i due giocatori.
Luciano Darderi ha iniziato con il piede giusto la sua avventura al Roland Garros, superando l’australiano Rinky Hijikata in tre set con il punteggio di 6-3, 7-6(6), 6-1. Nonostante fosse favorito, l’italo-argentino ha dimostrato grande solidità, gestendo al meglio i momenti cruciali dell’incontro e annullando un set point nel tiebreak del secondo set.
Al secondo turno sfiderà uno tra McDonald o Griekspoor [26].
Darderi ha imposto il suo gioco da vero terraiolo, cercando di allontanare l’avversario dal campo con colpi carichi e angoli profondi, oltre a rispondere in maniera aggressiva. Dopo aver vinto il primo set per 6-3, il secondo parziale si è rivelato più equilibrato, con Hijikata che ha cercato di togliere il tempo a Darderi avvicinandosi maggiormente a rete. Nel tiebreak, Darderi ha annullato un set point e si è imposto per 8-6 grazie a un errore dell’australiano.
Forte dei due set di vantaggio, Darderi ha dominato il terzo parziale, piazzando subito il break e mostrando tutto il suo repertorio, dalle smorzate ai potenti dritti a sventaglio. Con grande tenacia, l’azzurro ha chiuso il set per 6-1, esprimendo il suo miglior tennis.
L’ottima prestazione di Darderi è testimoniata anche dai numeri: 45 vincenti contro soli 24 errori gratuiti, 9 ace e il 78% di punti vinti con la prima di servizio, oltre al 64% con la seconda (contro il 40% di Hijikata).
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giulio Zeppieri, Luciano Darderi, Roland Garros, Roland Garros 2024
Ma non vi siete accorti che l’arbitro non ha permesso a Darderi di cambiare la racchetta con la corda rotta?
Bravissimo Zeppieri ha sconfitto il pur anziano Mannarino, ma non per questo meno meritevole, avanti tutta! 🙂
l’arrivo in ritardo ai piani alti di zeppieri in effetti un po’ stupisce, ma può succedere che l’ultimo gradino per entrare nel circuito in the money per qualcuno sia più complicato di quello che possa apparire dall’esterno.
per il let, quello che non si capisce è perché una stessa situazione di gioco in un caso annulli il punto in un altro no. se il nastro è parte del gioco e il suo essere colpito parte del caso e cioè parte della vita, perché al servizio questo principio non dovrebbe valere? mah …
@ l Occhio di Sauron (#4063349)
Ma quali problemi avete?
Ho messo una una b al posto di una p….scusate
Ma qualcuno di voi era a Parigi…io si ….sul campo 5…e durante la partita o dopo nulla di particolare è successo tra i giocatori o tra i giocatori e l’arbitro…poi certo se vi piace sembre giudicare…criticare…condannare…prima è necessario creare il caso. Buono sport a tutti.
Quando un giocatore con la bandierina francese incontra un giocatore con la bandierina italiana, il giocatore con la bandierina francese è un giocatore eliminato
Finalmente un buon risultato!
Ma bisogna vincerne almeno ancora una!
Ehi, ho appena parlato di Storia nel commento sotto. Evidentemente tu sei uno che non la conosce… Ok, ok, so che la conosci; so che sei al lavoro, e che stai facendo il trollione. Ma è bene precisarlo perché magari, in fondo in fondo, ci credi pure un pochetto alla minchi@t@ che hai appena detto: sono gli italiani a scappare quando la nave affonda, non i francesi. I libri di storia sono lì a ricordarlo con numerose, impietose, e un tantino vergognose (per gli italiani) testimonianze. Basta leggerli i libri. Pertanto, muto. Anzi moutet.
Eh si sa che qui si ricerca la perfezione assoluta
È quello che ho pensato anch’io ma la differenza è nel razzismo che c’è sempre qui in Italia a serpeggiare da sempre addirittura qui ci si ratellava tra comuni limitrofi, figuriamoci con un furestu.
E bravo Giulioooh, e bravo Giulioooooohoh ohooo. Ecco Zeppieri è uno di quelli che se non lo conoscessi e lo vedessi palleggiare la mattina, in un incontro domenicale, in un campo secondario di un circolo, direi (come successo per Moraing al Bonfiglio a chi me lo chiedeva): accipicchia, questo sa giocare a tennis! Non ha nulla a che invidiare a un top player tennisticamente. Come mai è qui a giocare la domenica mattina contro questo scarsone, meglio classificato, che sa solo buttare di là la palla, in qualche modo, e non è invece al… Roland Garros 😕 Ma ormai, lo sanno tutti qui dentro, a forza di ripeterlo: in questa società di intelligenti artificiali e ignoranti naturali, non è più necessario saper giocare a tennis per giocare a tennis.
A proposito di ignoranti naturali: ma quanto ignoranti si deve essere per rendere operativa la regola del no Let? Gente probabilmente laureata in marketing che oltre a ignorare la storia (e vabbè, chiudiamo un occhio), non conosce neppure le buone maniere. Ci sarà un motivo se la gente quando prende un nastro chiede scusa. Pure il Caravaggio, prima che accoltellasse a morte il Ranuccio per questioni di punteggio, gli chiedeva scusa quando prendeva il nastro… E tu, ignorante che non sei altro, cosa fai? Fai iniziare il gioco con una “scorrettezza”. Ma te possino…
Tanti presunti “difensori della patria”, quando c’è da prendere posizione in un senso o nell’altro fanno i “Ponzio Pilato”.
Io rispetto la tua posizione, perchè ti sei esposto e perchè finalmente ci potrebbe essere una giustificazione alla frase che ho letto da alcuni utenti giorni fa di: “Darderi tamarro” (a questo punto mi aspetterei di leggere qualcosa di definitivo da Barbosa, visto che in passato almeno lui qualcosa aveva scritto), ma io invece dico, visto che non ci sono stati insulti o minacce (come in un altro famoso caso di un italiano, passato sotto silenzio ed approvato da questi presunti “difensori della patria”) contro l’arbitro, che ora come ora NON condanno Darderi (a meno che qualcuno non mi dimostriche ci sia stato dell’altro di veramente grave… In futuro, se ci saranno casi gravi e documentati, ripeto, non avrei problemi a cambiare parere…).
dàrderi è più forte di zeppieri e da più garanzie. cmque per entrambi sono match duri ma alla portata.
Ho la vaga sensazione che un certo accanimento nei confronti di Luciano (buzzurro, scorretto, fuori dalla Davis…) sia figlio della crociata sul suo paese di nascita.
Itagliani a noi!
Ridicoli
Veramente, veramente, VERAMENTE troppo.
Ero con mia figlia sul campo 7, posso dunque tranquillamente affermare che la storia della diserzione è del tutto falsa. Di fronte a noi c’era un gruppetto di tifosi più rumorosi degli altri ed alcuni di loro sono andati via sul 1 a 1 per andare a vedere Mpetchi Perricard-Goffin sul campo 14, tutti gli altri sono rimasti ed hanno continuato a tifare fino alla fine Mannarino. Da notare che alcuni italiani vicino a noi sono partiti. Faceva piuttosto freddo ed era già tardi. Non capisco perché certi utenti si sentono l’obbligo di sempre cercare la polemica e la discordia piuttosto che sottolineare i maiuscoli ultimi 3 set di un eccezionale e sempre corretto Zeppieri. Questo ragazzo sotto un aspetto nonchalant ha un gioco scoppiettante che può mettere qualsiasi giocatori, anche della top 10, in difficolta. Grazie Giulio per il spettacolo offerto, spero ritrovarti in seconda settimana.
ma sai quanti se la vorrebbero vedere da casa e invece se non rispondono alla qualificazione vengono multati come Bolelli nel 2008 o ingiuriati come Camila Giorgi? sinceramente a me interessa il tennis giocato in campo non il gossip tant è che quando darderi ha messo a segno l’ultimo punto ho cambiato canale spostandomi sul match di Djokovic perché dell extra non mi importa e come me la pressoché totalità di tifosi
Ecco, se non ci siamo vergognati dei Fognini e dei Musetti ci vogliamo vergognare per Darderi?
allora non l’ho notato solo io
Quando la nave affonda ………. scappano ……
Ogni mezz’ora esce un francese che imbecilli
@ Taigo (#4063019)
Concordo in pieno. Bravo, quindi anche io l’ho inquadrato bene…
Da applausi!!
@ Taigo (#4063019)
Ma quanto pesanti siete?
Bravo Giulio. Incredibili i tifosi francesi. Finché il loro atleta vinceva erano li a sostenerlo. Dal terzo set in poi sono scappati via più veloci della luce. VERGOGNOSI.
Semmai il contrario.. Zeppieri partirebbe favorito sia con popyrin che kokkinakis. Darderi con Griekspor se la può giocare alla pari alla pari
L’unico momento che ho colto è stato un presunto doppio fallo non rilevato dal giudice di linea e non corretto dal Giudice di sedia. Darderi, che comunque aveva giocato la risposta, ha fatto cenno che secondo lui la seconda di servizio era uscita, ma senza polemizzare… solo un cenno con la mano.. ed era finita lì… niente di che.
Detto questo, l’uscita dal campo in quel modo, rifiutando platealmente la stretta di mano del Giudice di sedia è totalmente ingiustificabile e, secondo me, macchia la bella prestazione sul campo.
In tutta onestà, da tifoso di Sinner, che fa del rispetto per gli altri la sua bandiera, mi vergogno un po’ del gesto da vero tamarro di Darderi, che peraltro aspira a rappresentare l’Italia nel mondo. Beh, in tutta sincerità, impari a comportarsi, magari si scusi pubblicamente e poi ne riparliamo, altrimenti per me la Coppa Davis se la può vedere da casa.
Entrambi hanno un 2 turno giocabile. darderi con griekspor parte favorito. zeppieri col vincente del derby australiano alla pari. cobolli e fognini invece hanno 2 match estremamente difficili. possiamo portarne 5 al terzo turno perché 3 fra musetti arnaldi sinner e sonego possono vincere.
la seconda che hai detto
Losanga nel mio precedente commento non c’entra niente, ovviamente…
@ akgul num.1 (#4062929)
Volevo farla io ora questa domanda.Ho visto solo il finale della partita,quindi non posso dire se sia successo qualcosa losanga tra lui ed il giudice di sedia.Io posso solo dire che è un bel giocatore con una buona garra,ma mi sembra un po’ cafoncello, questo può essere.
Quando un italiano elimina un francese la vittoria vale doppio
Ma darderi non ha stretto la mano all’arbitro perché fa il fenomeno o è successo qualcosa?