Becker non crede in Sinner a Roland Garros: “Viene da un infortunio e su terra battuta deve dimostrare di poter vincere”
Sinner a Parigi? Più dubbi e domande che certezze, per questo considerarlo uno dei favoriti per la vittoria a Roland Garros non è corretto. Così la pensa Boris Becker in merito alle chance dell’italiano a Parigi, parlando del torneo del Bois de Boulogne nel corso di uno dei suoi interventi come analista per Eurosport.
“Nel complesso, la terra battuta per il momento non è la sua superficie migliore”, ha detto Becker. “Su campi in cemento, indoor ed erba… sì, è una grande minaccia su quelle superfici. Sulla terra non ha ancora vinto un grande torneo. Deve dimostrare di poterlo fare. Guardiamo come è andata l’anno scorso al Roland Garros, Sinner ha perso al secondo turno contro Daniel Altmaier in cinque set e non sappiamo quanto sia in forma in questo momento. Viene da un infortunio non leggero, ha dovuto saltare il torneo di casa a Roma”.
“Nelle partite al meglio dei cinque set nell’arco di due settimane, non ci sono scorciatoie” continua Becker. “Non si vincono le partite facilmente e velocemente servendo 25 ace. Quindi sarà dura per lui. Se è in forma, forse ha una possibilità, ma abbiamo alcune domande su Sinner in questo momento e solo il campo ci darà le risposte”.
Becker si dice un po’ preoccupato per i problemi sofferti da Sinner in così giovane età. L’infortunio all’anca patito da Jannik è pericoloso per un tennista che fa del movimento laterale una delle sue chiavi per il successo. “È un giovane intelligente ed è circondato da persone di valore, quindi sono sicuro che non giocherebbe al Roland Garros se non fosse abbastanza in salute. Sarebbe bello sapere esattamente qual è l’infortunio e poi potremmo avere un’idea migliore sullo quello che deve affrontare, ma un giocatore non dirà mai quale sia l’infortunio perché può dare un vantaggio ai suoi avversari. Nel complesso, penso che Sinner sia un grande giocatore e abbia avuto un grande anno, ma non è nel suo momento migliore sulla terra battuta e dobbiamo aspettare e vedere come si comporterà” conclude Becker.
Marco Mazzoni
TAG: Boris Becker, Jannik Sinner, Roland Garros 2024
È corretto, perché Pechino è outdoor
Aurelio De Ficientis?
@ MarcoP (#4062014)
Solo per cultura personale:
secondo i miei “files” JS ha vinto 6 hard outdoor (Melbourne, Washington, Toronto, Pechino, Aus Open, Miami) e 6 indoor (Sofia 2 volte, Anversa, Montpellier, Vienna, Rotterdam) oltre a Umag su terra.
Correggimi se sbaglio.
Si era offerto di allenarlo invece ha preferito Simone Vagnozzie Darren Cahill . Questo e´il suo odio- Problema contro Sinner.Il motivo Gelosia.
Sinner ha vinto solo un torneo su terra battuta su 24 a cui ha partecipato ed era un 250.Poi é sicuramente forte anche sulla terra battuta ma qualcosa da dimostrare su quella superficie ancora ce l’ha.
Il ragionamento di Becker non fa una piega.
Comunque il tabellone di Jannik non è così impegnativo….potrebbe arrivare ai quarti facendo 3 set a partita e non 5 …poi si che le ultime 2/3 partite potrebbero tranquillamente allungarsi…ma a quel punto sarebbe ben rodato…
Io ancora mesi fa scrissi che Jannik poteva puntare quest’anno al grande Slam, per meriti e per un vuoto di potere. Chiaramente dipendeva dalla forma ed un po’ dalla velocità dei campi ma Boris, alla luce dell’infortunio, credo sia stato assolutamente onesto.
Mamma le percentuali…Tommasi aiutaci.
Lo so anche io che si tratta di terra battuta, ma, sei hai visto, io ho fatto riferimento al post di un altro utente che non è che dicesse “Vittoria, se non sicura, molto probabile” e per me inquadrava bene la situazione senza nè trionfalismi, anzi, ed ha ben spiegato il tutto anche tecnicamente, però anche senza abbattersi troppo…
Ripeto, leggi lui più che me…
Può esserci pure un fondo di verità, ma detto da Becker decade tutto
Può confermarlo il nostro amico di forum su Compagno di cella
Non ci sono più le galere di una volta. Ora hanno la TV… 🙂
Complimenti al Boris opinionista Paragonare il Sinner battuto lo scorso anno da Altmaier a quello attuale non solo è ridicolo ma è da profondi NON CONOSCITORI di tennis!!! Strano.
vuol dire che non hai mai visto giocare Stich….
A Umago giocò una finale straordinaria. Dopo il primo set perso di misura, non pensavo potesse farcela…. poi ha cominciato ad annullare palle break e il match è girato.
Vinse di testa, ma resta una eccezione sulla terra, dove storicamente non ha brillato, fino allo scorso anno. Quest’anno sembra avere una marcia in più, vediamo.
@ ospite (#4062165)
Caro Ospite, negli ultimi 5 anni ho lottato con parecchi troll anti Sinner avendo visto in Jannik delle possibilità enormi; adesso che siamo arrivati dove sognavamo io prendo per buone le parole di Jannik quando dice di non aspettarsi troppo da questo torneo, è vero potrebbe essere pretattica ma secondo me dice la verità. Sulla terra più che sul cemento ha bisogno che il suo fisico sia ok, dice che ha perso peso, il suo esordio non è stato male ma immagina un Cerundulo o un Beaz in forma che grande ostacolo potrebbero essere in questi primi turni. Jannik in forma per me era il favorito del torneo, aveva iniziato a prendere a pallate Tsi dopo il primo set. Spero che torni in forma durante il torneo, se così non fosse vincerà l’anno prossimo
ecco, ha detto che lui guadagna cmq 20-30 milioni l’anno tutti gli anni, potrebbe evitare queste interviste, sono da neuro
Uno come Sinner, che può battere chiunque, quindi qualsiasi altro dei 127 giocatori partecipanti, indipendentemente dalla superficie, è per forza di cose un favorito. Penso che questo Becker lo sappia benissimo e che le sue considerazioni vadano quindi interpretate.
Sinner può vincere uno slam su terra battuta, il RG. L’interrogativo è se possa vincerlo quest’anno. Uno slam richiede un surplus di sforzo fisico e uno su terra battuta ancora di più, questo dice Boris. Il problema quindi non è la superficie, né le singole partite o i singoli avversari, ma l’impegno fisico e atletico che l’intero torneo richiede in un momento in cui Jannik è ancora convalescente per un problema serio e non è ancora rodato per un simile sforzo.
Così io interpreto le parole di Becker e così le condivido.
Ma… penso che comunque Sinner un tentativo possa farlo tenuto presente che tutti gli altri candidati principali al titolo hanno dei problemi, siano essi fisici (Alcaraz), tennistici (Djokovic, Medvedev) o psicologici perché non sono ancora riusciti ad affermarsi in uno slam (Zverev, Tsitsipas).
Visto che difficoltà ne ha anche la concorrenza, non si può escludere che Sinner ce la faccia lo stesso.
E comunque vada, lui ha un grande vantaggio rispetto agli altri che è quello di averci anche un obiettivo minimo (chiamiamolo così), quello di uscirne n. 1 del mondo anche non vincendo il titolo.
Sarebbe, anche questo, un bellissimo e storico traguardo per lui e per il tennis italiano, che prima ho definito minimo non nel senso di meno significativo, ma perché le circostanze lo rendono più facilmente raggiungibile del titolo stesso
@ spalazzi (#4062176)
Stich ha vinto anche le ATP Finals e fatto finale al RG e allo US Open negli anni successivi…….meglio che taci.
@ l Occhio di Sauron (#4062167)
Si ma ad Umago le partite era da 3 set, non ha il fisico per reggere 5 set su terra per due settimane. Però senz’altro è migliorato fisicamente rispetto anno scorso, farà un bel RG.
Parole saggie.
Opinioni che si possono condividere o meno.Una cosa è certa,Jannik dell’anno scorso non avrebbe vinto questo roland garros, ma quello di quest’anno è diventato un giocatore completo,che può benissimo ambire a ogni torneo.Quindi aspettiamo 15 giorni e vedremo cosa accadrà.
Che tristezza, signori miei. Hai da dire anche per il colore dei suoi calzini? Si può condividere o meno le parole di Becker, ma rimane una leggenda del tennis e di tennis ne capisce molto più di te, di me e di tutti i forumisti.
Trovo le considerazioni del tedesco condivisibili, ma al tempo stesso dico che se l’anca lo lascia in pace il RG lo può vincere tranquillamente. Quello che temo di più non è la minor attitudine di Sinner alla terra battuta o la presenza di altri validi giocatori, ma le sue condizioni di salute e giocoforza le non perfette condizioni fisiche in cui è arrivato al torneo. Panatta ho letto proprio per questa ragione si sarebbe espresso in maniera non ottimista su un eventuale successo finale al torneo
eh si rosicava eccome qui dentro!
Finita la sua carriera nel 1991?
Quindi vinse uno Slam nel senior tour nel ’96? O altre vittorie nei tornei amatoriali?
Quale miglior occasione per Jannik per smentirlo , vediamo !!!!
Becker che perse Wimbledon contro Stich. Assurdo , e da lì finì pure la carriera
Becker se lo dici Tu!!! Ci dobbiamo fidare di un avanzo di galera? Dai su ci fidiamo.
Ha ragione
Per una cosa o per l’altra però non ha mai fatto 1 stagione che sia 1 sulla terra senza problemi..
Polline..
Vesciche..
Anca..
Io ero a Umago a vederlo rimontare Alcaraz, Jannik anche su terra se ci crede non ha rivali.
Deve soffrire di più, avere più pazienza per aspettare l’affondo, ma se lo riesce fare è sempre lui il più forte.
Che ci voglia un “miracolo”, io direi proprio di no, non sarebbe affatto così “incredibile”.
Secondo me la situazione l’ha riassunta bene l’utente “gasdritto” (= post che io leggo situato al n.10)
Ma come fa ad esprimersi se nei periodi migliori di Sinner era “a bottega” ??? 😆 😆
Comunque Sinner già agli ottavi troverebbe Baez che su terra se il nostro non è in forma, può essere un cattivo cliente, e nei quarti Dimitrov. Che poi se lui è in forma anche al 70% possa arrivare serenamente in semifinale(Che sarebbe già ottimo) non ci piove
Come sempre capitano in bacheca, ma io aggiungerei le Käsespätzle e in caso di vittoria di Sinner il tutto lo metterei invece sul conto di Becker e non sul tuo.
Forza Jannik, e tranquillo che se il nostro campione sta bene sia di fisico che di testa
il Rolando lo vince senza problemi altro che ….
A me ancora viene l’ansia per un possibile ritiro da un momento all’altro di Sinner,anche il giorno prima del match.Ieri ha fine secondo set sul punto del 5-2 15-15 ha fatto una smorfia dopo una scivolata toccandosi la parte alta della coscia,poi ha spiegato che non era il punto dell’anca ma ciò non vuol dire niente,è rischioso affrontare un torneo del genere al rientro da un infortunio con poco allenamento,tutto il fisico è sottoposto a un grande stress e se non in quella zona può farsi male ad un’altra parte
Cosa impedisce ad un n 2 in tabellone di arrivare molto avanti? Perdere con tennisti nettamente sfavoriti con lui con una controprestazione o contro uno specialista del rosso. Ma li i Cileni sono tornati a casa e magari si registreranno altre sorprese nel suo spot di tabellone. Per il resto i primissimi li incontrerebbe solo in semi. Per cui i bravi Alcaraz ma anche Zverev o Djokovic non sbarrano la strada a Sinner se non nelle fasi finali nelle quali non è detto che anche loro arrivino con sicurezza. Tutto sommato il grande dominatore Tedesco di Germania ma Russo (che il realtà è essenzialmente legato a come serve contro altri bravi come lui da fondo) stava perdendo male non con un marziano ma contro Tabilo! Sinner non penso che allo stato si focalizzi principalmente sulla vittoria di uno slam su rosso ma se entrasse in forma, con qualche big fuori fase o stanco ci proverebbe avendone l’occasione. Per adesso si potrebbe anche accontentare di un risultato buono ma non massimale con il corredo del n 1 al mondo se altri non si confermassero.
In effetti Sinner vanta un solo piccolo titolo su terra in carriera.
Uno in più di Becker.
Sinner? A colpi d’anca e di bacino ti vince il Rolando, in campo e fuori campo.
Infatti !
Quest’anno Jannik Sinner ha subìto solo due sconfitte che sono arrivate per come sono arrivate … diciamo così per evitare l’insorgenza di nuove polemiche !
Becker faccia le riflessioni che vuole, mentre io al posto di Jannik me ne infischierei del suo assunto, tenuto conto che già la vittoria di ieri con Eubanks ha aggiunto un ulteriore tassello a quanto è già “probabilmente sufficiente” per raccogliere i frutti di quanto seminato, ossia ottenere il massimo del Ranking ATP, storicamente sinora sconosciuto a tutti i tennisti italiani.
Detto ciò, anche in prospettiva della salvaguardia della salute per il recentissimo infortunio, tutto quello che Jannik guadagnerà e/o vorrà guadagnare ulteriormente in questo R.G. sarà solo grasso che cola.
Ciò presume ovviamente che Djokovic non arrivi in finale (dovrebbe vincere 6 match e in uno Slam non è facile nelle sue attuali condizioni), ma ad ogni modo attualmente Sinner è in posizione di chiaro vantaggio su Djokovic, potendosi gestire sui risultati dell’altro che ha anche dichiarato di voler difendere il ranking.
O forse le riflessioni di Becker paventano il Grande Slam 2024 da parte di Sinner ? Se così fosse si sbaglierebbe perché Sinner è una persona umile nelle dichiarazioni e ragionevole nei propositi.
Non posso metterti il pollicione verde quindi strasottolineo questa tua
Spero di sbagliarmi ma vedo una finale Alcaraz Sverev
Condivido che la terra rossa non sia il terreno ideale per Sinner, ma darlo già per spacciato mi sembra un po’ esagerato. Anche i suoi diretti avversari non stanno al 100 percento. Alcaraz convalescente, Djokovic fuori forma e non di poco, Medvedev anche lui lontano dai tempi migliori e sul rosso vale molto meno che sul duro. L’unico che pare in forma e sta giocando molto bene è Zverev. Ma a parte lui per me Sinner se la gioca con tutti.
Posso auto invitarmi Captain? 😀
per me la lista dei favoriti è:
Zverev
Tsitsipas
Ruud
Alcaraz
Sinner
Djokovic
in questo ordine.
Sinner e’ un bene che non sia favorito
ADF
Roba tagliata fare male
Se non fai 25 ace..come se Sinner sia un big server…l’unica cosa seria è che ha avuto un infortunio e non ha toccato la racchetta per 20 giorni..ma questo vale anche per Alcaraz. Per il resto non c’è una superficie su cui Sinner non sia competitivo ai massimi livelli. Poteva tranquillamente vincere gli ultimi due tornei di Montecarlo e poi sappiamo cosa è successo..poi è meno competitivo sulla terra? Bene, ha da poco superato Thiem e Guga Kuerten per percentuali di vittorie sulla terra con il 70%..ovvio che non vincerà il Roland Garros per questo ritardo di condizione ma magari si potrà rifare alle olimpiadi…
Tutti i ragionamenti possono filare o meno ma si deve partire da un premessa: A Montecarlo Sinner ha vinto.
Il fatto è che i primi 5 stanno messi tutti male, quindi potrebbe benissimo vincere il meno peggio e che riesca a sfangarla sugli altri, non necessariamente il più forte su terra
Lui se ne intende infatti Becker non ha vinto quasi o niente sul rosso.
Esatto, poi, più che altro detta così suona come un tennista che ha giocato varie partite sulla terra perdendone la maggior parte,invece Jannik, nelle poche partite giocate su questa superficie quest’anno ne ha persa solo una e il come lo sappiamo, quindi la frase di Becker è un po’ una “cazzata”.. non è in forma, stop, perché proviene da un infortunio, questo si, ma è un po’ diverso il concetto
ma quale infortunio per favore per poter utilizzare un termine del genere il giocatore in questione deve stare lontano dai campi per mesi a lui è durato 5 giorni. A giocato Madrid saltato solo Roma e ora di nuovo in campo
Ha detto delle ovvietà, tutto sommato condivisibili. Ancora non ha vinto niente di importante sulla terra e arriva da un infortunio. Se Alcaraz sta bene è il favorito insieme a Nole, che però è un’incognita. Zverev è l’unico che da certezze insieme a Tsitsipas. Ma se non hanno mai vinto slam un motivo c’è, di testa sono inferiori ai due giovani e a Nole.
Perchè invece non scrivi su cosa non sei d’accordo invece di rinfacciargli la storia del carcere? Schedate così le persone?
Tutto condivisibile.
Sinner ha vinto poco sulla terra perchè ci gioca due mesi scarsi all’anno, non ha mai partecipato ai tornei post W, tranne in un’occasione, e guarda caso l’ha vinto e non con l’ultimo arrivato, e men che meno quelli sudamericani. Peraltro, se escludiamo il 2019, quando aveva 17 anni, negli anni successivi, tranne che nel 2020 causa Covid, ha avuto in quel breve lasso di tempo buoni risultati: nel 2021 semifinale a Barcellona (p Tsitsipas), a Montecarlo e Roma perse contro Djokovic e Nadal, e di nuovo con Nadal negli ottavi a Parigi. Nel 2022 Montecarlo quarti (p. Zverev), Madrid ottavi (p. Auger Aliassime), Roma quarti (p. Tsitsipas), RG ritirato agli ottavi quando stava battendo Rublev. Nel 2023 semifinale a Montecarlo (p. Rune), ritiro ai quarti a Barcellona, e poi i due sfortunati tornei di Roma e Parigi, ai quali partecipò pur essendo in scarse condizioni di forma.
La concentrazione in 8 settimane di 3 Masters, 1 500 ed uno SLAM rende difficile avere risultati eccellenti, a meno che non ti chiami Nadal. Se poi le condizioni fisiche non aiutano diventa impossibile.
Concordo con il mio idolo tennistico Bum Bum
Becker ha detto il vero. Poi speriamo che vinca ma a priori le cose stanno cosi
E probabilmente avrebbe vinto anche Madrid dove ha vinto partite da infortunato, ritirandosi ai QF con un tabellone alla sua portata. Io sono molto fiducioso. L’unica incognita e’ la condizione fisica, ma giocando recupererà anche quella
Questi pensieri gli sono venuti dietro le sbarre?
Certa gente pur di andare sul giornale cosa non direbbe!
Sinner ha 22 anni…
HI MY FRIEND !
Perchè un miracolo ? Fino ai QF compresi, sfido chiunque a dire che non sia favorito in ogni singolo scontro, Hurckatz compreso. Questo sulla carta, poi i pronostici possono anche essere sovvertiti. Poi ci sarebbe Alcaraz, anche lui reduce da uno stop e con le stesse incognite. Arrivare in finale e’ complicato, ma per nulla un miracolo
Ha ragione il Capitano, Montecarlo era sua. Ma da super tifoso di Jannik come dare torto a Boris, la situazione è abbastanza chiara, solo un miracolo potrebbe fare arrivare Jannik in finale. È vero anche che Jannik fino quando non finisce il match è uno dei pochi che non darei mai per morto. Peccatore, rimani sano, allenati, divertiti, stai con la tua bella Anna e quello che viene sarà un successo
Condivido (anche se in passato fece uscite poco ponderate) e in questa disamina spiega come vede Jannik. Il titolo come spesso accade riassume il pensiero di Boris in modo molto parziale, il “non crede” non significa non dargli chance, semplicemente l’infortunio, lo stato di forma, i precedenti non lo mettono in pole position ma è il primo a, riconoscerne le qualità e forse è curioso di vedere come andrà.
Boris il rosso che MAI vinse un torneo sul rosso forse oggi saprebbe come fare… Mannaggia che testardo che eri su questa superficie.
Sinner ha vinto:
7 tornei sul duro indoor
5 sul duro outdoor
1 su terra.
Becker non ha tutti i torti
Becker non crede a niente, tranne a una bella birra fresca servita in caraffa da 1.5 l. Ora dell’allegra combriccola da Bar manca solo Mats Gufander e abbiamo fatto il pieno.
Nessun opinionista agli AO lo dava come vincitore, quindi…
Impeccabile Becker
‘…ha vinto vari tornei su terra’. In realtà su terra, perlomeno a livello Atp, ne ha vinto uno solo, ad Umago, battendo Alcaraz in finale.
@ rocky (#4061976)
In realtà Jannik su terra ha vinto solo a Umago nel 2022 contro Carlos in Finale. Sul fatto che possa far benissimo anche sul rosso condivido, e prima o poi vincerà qualcosa di importante, ma è innegabile che per caratteristiche tecniche e fisiche prediligo nettamente il cemento, specie indoor, e credo pure l’erba. Su terra si fatica di più e sicuramente non è la superficie dove si sente più a suo agio, anche se è un tennista completo e polivalente.
Diciamo che quando sei il numero 2 atp e numero 1 nella race, parti nel novero dei favoriti in tutti i tornei, se non altro perchè hai un tabellone meno ostico..ma questo non vuol dire che abbia gia vinto o che arrivare ai quarti o in semi sia un fallimento.. Al netto di questo Becker non ha detto una amenità, Sinner viene da un infortunio seppur blando, e la terra è la superficie che gli piace meno(che non vuol dire che sia scarso, se preferisco la carbonara alla amatriciana non vuol dire che la seconda non la mangio di gusto)
Malgrado il recente passato piuttosto burrascoso, devo dire che come opinionista il grande Boris mi sta sorprendendo in positivo. Spesso le sue analisi sono ponderate e le parole ben pesate. Se a questo uniamo esperienza e competenza, ne esce un gran bel commentatore. Opinione personale.
Osservazioni condivisibili. Giornata libera per i nostri “esperti” di scongiuri.
@ rocky (#4061976)
Sei sicuro che sia Becker a non conoscerlo bene?
“Vari tornei”. Sinner sulla terra ha vinto solo a Umago.
E comunque lui, se leggi bene, ha detto che non ha ancora vinto GRANDI tornei. Non credo che il 250 di Umago possa rientrarci.
Avrebbe vinto Montecarlo se non ci fosse stato l'”orrore” arbitrale. Comunque rispettiamo l’opinione di Boris, in caso di vittoria bier, kartoffeln e sauekraut, offre il Capitano. 😉
“Non è nel suo momento migliore sulla terra battuta” considerando che ha perso una partita quest’anno su quella superficie, per altro da infortunato e con un errore arbitrale macroscopico?
veramente beker non conosce sinner molto bene …..perche ha vinto vari tornei su terra battendo pure alcaraz in una finale…. deve vincere un torneo su terra battuta importante , quello si, ma che lui non è forte sulla terra ha preso un abbaglio. ma ci siamo scordati delle vittorie di sinner sulla terra ?
E già, con tutti i FO vinti, Becker è uno che se ne intende….
E uno….adesso speriamo anche Gufander sia della stessa opinione…
Zverev x me st’anno fa doppio Parigi: GS + GoldMedal