27 maggio 2024: la bellezza del Live Ranking ATP
Penso che un sogno così non ritorni mai più
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu
Poi d’improvviso venivo dal vento rapito
E incominciavo a volare nel cielo infinito…
Guardare quell’immagine, lo screenshot del Live Ranking ATP stamattina, con la seconda giornata di Roland Garros pronta a scattare, provoca qualche brivido. E anche vertigine. Jannik Sinner n.1 al mondo nella classifica Live. Lo sapevamo già, ma vederlo fa un certo effetto. Ancor più per chi scrive, ormai non più un ragazzino… con anni passati a digerire sconfitte nei primi turni degli Slam, ed esultare per qualche sparuto successo qua e la, a contare un paio di italiani tra i migliori 50 del ranking, o primi 30 o giù di lì. Sembra passato un secolo, ma non lo è.
Grazie al traino di Andy e Fabio prima, poi Matteo e quindi Jannik e tutti gli altri il tennis italiano è scintillante. E lui, il “rosso che piace”, è lì, sopra a tutti. Non per grazia Divina, ma perché da mesi dimostra di essere il migliore, il più forte, il più completo e competitivo.
Parigi sarà torneo affascinante e ricco di incognite. I super computer di Opta Ace dicono che Jannik ha l’87% di probabilità di vincere Roland Garros. Prendiamo questo torneo partita per partita, e vediamo che cosa ci racconterà. Di storie ne avremo tante, ad iniziare da Zverev – Nadal di oggi, sorteggio beffardo (o forse per niente, magari “ideale via d’uscita” per la grandezza di un campione ai saluti invece di un “Carballes Beana” qualsiasi, con tutto il rispetto per l’ottimo spagnolo…). Vedremo.
Vedremo come sta Sinner, tra poco in campo. Seguiamo la sua corsa nel secondo Slam stagionale, e quella di tutti gli altri nostri giocatori. Questo n.1 è tanto virtuale quanto bello. È un sogno diventato quasi realtà. Io di sicuro sto volando nel cielo infinito…
Buon Roland Garros a tutti.
Marco Mazzoni
TAG: ATP ranking, Jannik Sinner, Live ranking ATP, numero uno del ranking
Sei un grande. Coi miei amici uso la stessa strategia. Sono un accumulatore seriale di materiale da usare quando vengo attaccato. Purtroppo loro hanno la memoria corta, ma verba volant scripta manent…
E io modestamente ho vagonate di screen “scripta” shot da sparare ogni qual volta cercano mi attaccano.
Ci divertiamo parecchio però perché si fa per scherzare.
Purtroppo molti dei detrattori di questa chat scrivono con saccenza, troppa serietà e troppa convinzione, non tanto per provocare ironicamente ma per mostrare il loro ego.
Meno male che ci sono utenti come te che li ridimensiona al volo con la loro stessa scripta.
Grande Walden!
Ma guarda che io ne leggevo un sacco che scrivevano “il nuovo Berdych” a mo di offesa.
I.m.h.o. Sinner è superiore a Berdych e lo era anche un anno fa, ma mi faceva strano che per sminuirlo lo si paragonare a Berdych, che è stato un campione, voreei sommessamente ricordare che dopo Panatta in Italia non c’è stato alcun giocatore paragonabile a Berdych.
Poi è arrivato Sinner.
Ma Tafanus ne ha scritte di ogni su Sinner, mai che abbia scritto dai su mi son sbagliato.
Enzo è Enzo…
Io avevo sbagliato su Arnaldi e su Musetti e l’ho sempre ammesso candidamente, per esempio,capita sbagliamo tutti.
@ Annie (#4061105)
Non vorrei che passasse una mancanza di rispetto nei confronti di un signor tennista qual è stato Berdych.
Ho insistito, non da oggi, sulla questione per rispondere a una trollata/baggianata di chi non vedeva (o non voleva vedere) in Sinner i crismi (in realtà, evidenti) di un nuovo numero 1 del mondo.
@ walden (#4060812)
Beh, dire che è offensivo un paragone con Berdych…non avrà conseguito risultati eclatanti, ma non dimentichiamoci che i suoi avversari dai quarti in poi erano Roger, Rafa e Nole, ed è riuscito comunque a batterli tutti..oggettivamente Jannik ha battuto Nole non nel periodo d’oro, adesso i due big sono in fase calante per gli anni e un giovane forte come Jannik li batterà, ma Berdych è stato comunque, al di là della concomitanza con avversari mitici, un tennista di una classe rara, quello che ho seguito con più emozione al di là dell’esito delle partite e che comunque ha avuto una permanenza in top ten di parecchi anni, condizionato da un fisico possente che non gli consentiva le velocità di altri più elastici
BELLISSIMO PEZZO !!!!! e sempre grande sito. Bravo M.M.
@ walden (#4060812)
Ciao Walden, chi è? Vediamo se, sotto sotto, posso rivalutarlo anch’io
(a rimasuglio di memoria, mi sa di no).
@ Annie (#4060692)
Ciao Annie, per farla breve, “idolo” ha qui un’accezione assolutamente positiva: basti leggere fra le righe precedenti; sogno -> consapelezza -> realizzazione. Ci si può attendere di meglio? Nello sport o anche solo nella vita in generale.
Poi, tutto può essere oggetto di discussioni ulteriori, salvo affermare falsità, malignità gratuite, ecc. Cose che, ahinoi, sono comunque “all’ordine del giorno”.
Personalmente, la questione è controversa. Io mi ero posto il problema se fosse il caso di idolatrare i campioni dello sport (o della musica) dopo gli autografi che chiesi agli azzurri di Davis, quando avevo 18 anni, e che sarebbero rimasti, volutamente, gli unici.
Il mio “idolo” del tennis è Edberg, ma il cuore si scaldava veramente per Canè e Camporese e meno per lui.
Il mese scorso, son salito in aereo con Tomba la Bomba, ma manco un selfie… solo alla fine un “Ciao, grande” non ho potuto proprio trattenerlo.
Perché un sogno così non dovrà ritornare ai più?
Il tizio del “nuovo Berdych” e un utente che stimo e che spesso scrive cose sensate e che condivido. Ripeto, una valutazione affrettata può capitare a chiunque, preferisco mettere alla gogna chi è veramente molesto…
Guarda, e rispondo anche al Com. io l’avevo preparata a fine dello scorso anno erano pagine e pagine da pubblicare a puntate. Poi ho avuto due remore:
1. avrei abusato dello spazio che così gentilmente ci viene concesso (lo dico senza ironia) dal Live Tennis;
2. mi sembrava di sparare sulla Croce Rossa, in fondo qui scriviamo tutti tante fesserie che invecchiano, ognuno ha diritto all’oblio;
3. ho preso queste tre solo perchè scritte da utenti particolarmente molesti, ma ne ho altre di altri, alcuni spariti dalla circolazione, l’altro giorno ho tirato fuori un post di uno che mi rompe da tempo per una cosa scritta un anno fa, che peraltro, in quel momento, poteva essere valida; diciamo che se qualcuno rompe, lo ripago con la stessa moneta.
Incredibile
@ Annie (#4060692)
P.s. credo comunque che il primo a sapere che il nuovo n.1 sarà Sinner sia proprio Djokovic..del resto è il peso imposto dalle regole dei punteggi in base alle quali, come vinci uno Slam, diventi automaticamente debitore di 2000
punti e confermarli quest’anno
per Nole penso sia una mission quasi impossible..penso anche, però, che Nole stesso abbia da tempo individuato in Jannik il suo successore destinato a rimpiazzarlo al vertice, visto anche l’inevitabile turn over da età e i meriti oggettivi sul campo di Sinner che ha dimostrato di essere attualmente il migliore, quindi un ranking meritato e sicuramente rispettato da uno come Nole che ha sempre riconosciuto il valore degli avversari..lo dico anche per il Capitano che leggo sempre preoccupato per un Nole perennemente “risorgente”..diciamo che allora era stato precocemente affossato e poi ha vinto 7 slam etc. etc. perché la sua fine l’avevano decisa gli haters ma lui era ancora in forma smagliante, con record da battere, adesso è oggettivamente più maturo, più appagato..ha sistemato le pendenze, ha scritto il suo nome dove voleva, ha fatto 8 anni da n.1 e sicuramente sarà più galvanizzante festeggiare da parte di chi subentra per la prima volta che affliggersi per chi registra un
avvicendamento dopo tanto tempo
@ Detuqueridapresencia (#4060523)
l’utente lupin ha sempre adorato musetti. capisco il tifo ma ha sicuramente esagerato a pronosticarlo numero 1 d’italia davanti a jannik. va bene il tifo ma parliamo proprio di livelli diversi.
almeno ad oggi, del doman non c’è certezza.
@ walden (#4060465)
splendido
credo che ne uscirebbe un libro alla “io speriamo che me la cavo” e sarebbe un successone
Bella associazione col blu dipinto di blu ma per quello che mi riguarda la “mia” colonna sonora di Jannik è “The boxer”, per quelli …anta come che come me hanno amato Simon&Gurfunkel…
“…When I left my home and my family
I was no more than a boy
In the company of strangers
In the quiet of the railway station
Running scared…
In the clearing stands a boxer
And a fighter by his trade
And he carries the reminders
Of every glove that laid him down
Or cut him till he cried out
In his anger and his shame
“I am leaving, I am leaving”
But the fighter still remains…”
@ Renato (#4060632)
Mi scusi, sig. Renato, vedo che ha sdoganato la parola “idolo”..ne approfitto per domandare: ma questo termine, in che accezione va letto? In parole povere..ha un significato positivo o dispregiativo? Perché sono stata per mesi tacciata di vedere Djokovic come un idolo solo per aver sostenuto i suoi oggettivi risultati eccezionali anche contro pronostico, ad onta degli avversari e dell’età..adesso vedo con piacere che lo stesso termine è “legalizzato” per Jannik, dico con piacere perché almeno non sarò più penalizzata da questa assillante definizione, che peraltro personalmente non condivido per alcuno sportivo, trovo che il sostegno verso chi pratica uno sport che ci appassiona sia anzi molto concreto, molto realista, tutto appartenente alla sfera umana, di ammirazione nei momenti favorevoli e di comprensione nei momenti di difficoltà
è il più forte insiene a alcaraz e medvedev. il fatto che arrivi al numero 1 è una conseguenza, inevitabile.
Grazie Jannik, grazie e basta!
@ walden (#4060465)
Ma il tizio de “un nuovo Berdych”
lo si ritrova???
Che dire, delle volte i sogni si avverano. In primis, il suo: lo ha sognato, lo ha detto e LO HA FATTO!
E con il suo, il nostro, comunque statistico nel lungo/lunghissimo andare; nient’affatto matematico.
Grazie Jannik! Onore a te, orgoglio di certe genti, idolo.
Non è Certificato, è una Classifica figlia di questi anni, cioè virtuale. Che tristezza.
@ Gianpi (#4060425)
Anche per me vince alcaraz,sulla terra è praticamente imbattibile,e batterà in semi sinner.non so se Nole arriva in finale.
Ma quale è risultato di sinner per essere n.1 indipendentemente da Djokovic
Grandissimo, ma non ne hai altre queste perle?
Avrei dovuto salvarne qualcuna anche io, cavolo…
Ahahahahah, pubblica pubblica che ci facciamo due risate ahahaha
@ Marco2ace (#4060512)
era ovviamente assurdo ..
la probabilità di diventare nr.1 dipende anche dalle probabilità assegnate a Djoko di arrivare in finale o addirittura vincere il torneo, essendo questi ultimi gli unici eventi che possono precludere a sinner il nr.1 a fine torneo.
comunque, mio pensiero è che bisogna pensare al torneo più che alla classifica
Dietro Tielman il vuoto ……….. 😀
Walden, finalmente! Erano mesi che aspettavamo quest’antologia. Ovviamente questo è solo un “abstract” …..
Sarebbe bella la pubblicazione di un doppio libro di epica: La Trolleide e La Rodissea.
Altro che il metaverso del ciucciapanda!
Bravo!!!! ricordiamoci di quanti dovrebbero sparire da questo forum per la vergogna!
la prima cosa che tutti noi abbiamo fatto stamattina…
è un errore, la percentuale di vittoria (la più alta) è 12,87 mentre quella riportata è la probabilità di finire n. 1 al termine del torneo
11 ottobre 1999 il numero uno italiano nel ranking atp è Laurence Tieleman, al numero 91 della classifica.
Io non dimentico
87%? .. per uno che viene da infortunio e nn gioca sulla sua superficie preferita ..
pensionate queste supercazzole
alcune perle di tempi nenanche tanto lontani:
Enzo la Barbera (Guest) 01-11-2022 12:09
Per conto mio Sinner ha raggiunto j suoi limiti, notevoli, ma non da campione, e fatica a mantenerli. Li ha raggiunti quando era “affamato”. Adesso,con il conto in banca milionario,gli viene molto piú difficile, tentazioni e distrazioni per un ragazzo ricco sono tante. Come disse Oscar Wilde: A tutto resisto, meno che alle tentazioni enzo
01-11-2022 10:29
Scritto da Lupin
Ormai è chiaro: il prossimo n.1 d’Italia sarà Lorenzo Musetti che ha tutti: servizio, dritto ed un tovedvio fantastico. Il povero Sinner, ex-messia predestinato, deve solo ringraziare se stesso o chi lo ha convinto a mollare Piatti: il più grande errore che potesse fare! Per poi scegliere uno che non ha mai vinto niente in carriera e che lo ha decisamente rovinato.
Tafanus 01-06-2023 20:16
Che dire??? Ricordo gli attacchi che ho avuto quando ho commentato negativamente il divorzio da Piatti, per passare nientemeno che a Vagnozzi… TUTTI a difendere la libertà di Sinner, ormai ventenne, di decidere della propria vita.
Ha deciso, ha fatto quello che ha voluto (fra gli applausi di TUTTI, in questo forum).
Il rimedio? UNO SOLO. Tornare a Canossa, col capo cosparso di cenere, e chiedere a Piatti, con umiltà: “Riccardo, dove eravamo rimasti?”
Quindi marco cecchinato semi al Rolando non ha fatto da traino ?
Ah ecco.
Comunque modelli che non tengono conto del valore effettivo.
Alla fine se si rispettano i valori si riduce tutto a 2-3 partite ovvero a chi vince la teorica semifinale tra Sinner e Alcaraz e al fatto che Djokovic sia in grado di rivincere il torneo.
Mio pronostico: Alcaraz vince il torneo in finale su Djokovic, Jannick in semifinale e quindi n1
Infatti.
Comunque le gufate di Mazzoni sono potenti.
A proposito di ranking, se anagrammi Pietrangeli ottieni IL TRE PIANGE ….
Purtroppo c’è sempre tanta, troppa gente che ha un bisogno spasmodico di sentirsi migliore e si riduce a sentirsi migliore perchè non festeggia Sinner per il n. 1 nel live. Ovviamente non c’è neanche bisogno di dire che le persone che veramente si sentono di un certo valore non hanno bisogno di denigrare il prossimo.
Anche se live.
Generazionale live.
Numero 1 del MONDO.
Generazionale.
Sarebbe bello poter mettere un mi piace anche ad un singolo articolo, credo che questo supererebbe tutti i record.
In cuor nostro chi segue questo giocatore da molto tempo sa benissimo che questo è solo l’inizio.
Forza Jannik!
Redazione, il calcolo di Opta Ace non dice che Sinner ha l’87% di possibilitá di vincere il torneo. Tale percentuale si riferisce invece alle probabilità che secondo il computer, Sinner ha di essere numero uno del mondo a fine torneo (Sinner ha un sacco di combinazioni favorevoli in tal senso, anche senza vincere il torneo)
Quindi correggetemi se sbaglio se sinner fa quarti è 1 indipendentemente da Djokovic?
Quindi sarebbero poco seri quelli che come me esultano per il fatto che Jannik Sinner da stamane è in vetta al Ranking ATP LIVE ?
Di grazia, quando mai sino a stamattina un tennista italiano ha ottenuto lo stesso privilegio di Jannik ?
Ma mi faccia il piacere …
A tutti i gufatori:
https://www.youtube.com/watch?v=RSZmekkRio8
Buon giorno redazione, visto che voi avete sicuramente modo di recapitare il documento all’ambasciatore del tennis italiano che ce l’ha con Sinner dicendo che ne ha da mangiare di polenta per arrivare come lui. Potete recapitare a Pietrangeli lo screenshot della classifica live?
P.S.: che poi un ambasciatore del tennis italiano che se la tira di essere il più forte di tutti i tempi che ambasciatore è per la crescita del tennis italiano se è il primo ad offendersi se un altro Italiano gli è davanti? Capite il controsenso del ruolo?
Si però qua si entra pericolosamente in territorio gufata…
Piano, piano, tutti calmi e tranquillissimi.
Meglio ufficializzare la questione, sappiamo che Djokovic ha 7 vite come i gatti. 😎
Non sogno, sono desta!!!!
Il bello è questo!!!!
Ok ma allora dobbiamo esultare più spesso per la race che a fine anno non mentirà! Li il n 1 è fisso da tempo.
Eh si…sulla carta per ora. Ma pensiamo ad altro!
Sinner oh oh Sinner oh oh oh oh. Il nuovo inno
siamo gente seria, non esultiamo per il live. Noi.
Son soddisfazioni!
SOGNO!
Oggi mi aspetto solo di vederlo giocare tranquillo e quindi col problema risolto…..la preparazione non sara’ al meglio quindi il risultato è secondario…..
87% di vincere? Direi il 13% che è superiore a tutti gli altri ma 87% è matematicamente di perdere!
Sono e saranno tutte azzerate … 😛
Bellissimo thread e grazie a Marco Mazzoni !
Volare oh, oh
Cantare oh, oh
Nel blu degli occhi tuoi blu
Felice di stare quaggiù
E continuo a volare felice più in alto del sole
Ed ancora più su
Mentre il mondo pian piano scompare negli occhi tuoi blu
La tua voce è una musica dolce che suona per me
Bravo Marco, hai ragione è emozionante e da una certa euforia per chi, italiano, ama questo sport e stravede per questo ragazzo.
Queste giornate di trepidante attesa mi faranno circolare un bel po’ di adrenalina in più….
In bocca al lupo, Jannik.
Stiamo volando, non più sognando..,
Chiamale, se vuoi, emozioni…
Gufate ne abbiamo?
Da appassionato di tennis e tifoso di Sinner è emozionante, ma speriamo diventi la conseguenza di un ottimo Rg, ed è più emozionante gustarsi ogni partita, a partire da eubanks oggi.