Berrettini rinuncia a Roland Garros, tornerà sull’erba
Se ieri gli appassionati italiani hanno tirato un sospiro di sollievo con l’annuncio della presenza di Jannik Sinner a Parigi, poco prima del sorteggio dei tabelloni di Roland Garros (oggi, ore 14) arriva la brutta notizia del forfait di Matteo Berrettini. Il romano l’ha comunicato attraverso un breve messaggio social, una storia Instagram, che riportiamo.
“Nonostante mi stia allenando intensamente, non mi sento ancora pronto per giocare più partite al meglio dei 5. Per questo ho deciso, con il mio team, di ritornare per la stagione sull’erba. Grazie, come sempre, per il continuo supporto, dobbiamo solo avere un altro po’ di pazienza”, scrive Matteo.
Nel 2024 Berrettini a livello ATP ha giocato solo 7 partite, 5 vittorie e 2 sconfitte. Dopo la battuta d’arresto a Miami, è sbarcato sul rosso di Marrakech ed ha vinto il 250 marocchino, mostrando un tennis discreto e una condizione fisica buona. Ha pagato lo sforzo del torneo uscendo nettamente al primo turno nel Masters 1000 di Monte Carlo, battuto da Kecmanovic, quindi per colpa di una brutta tonsillite ha saltato il 1000 di Madrid.
Si ipotizzava un rientro a Roma, ma all’ultimo minuto ha deciso di non giocare il torneo di casa, annunciando il forfait in una breve conferenza stampa nella quale ha parlato di una condizione non sufficiente per disputare un torneo per lui molto importante. Quindi il ritorno a Monte Carlo per gli allenamenti in vista di Roland Garros e la decisione, annunciata oggi, di rinunciare anche al torneo di Parigi.
A questo punto Berrettini potrebbe rientrare sull’erba di Stoccarda, torneo da lui vinto nel 2022 al rientro dall’ennesimo infortunio.
Marco Mazzoni
TAG: Matteo Berrettini, Roland Garros 2024
Critiche a vanvera non vanno bene, comunque nessuno sa come stano le cose, quindi le critiche a ragion veduta è dura che ci siano.
Ma lui per primo nelle conferenze stampa rende conto dei suoi fatti al pubblico. Secondo te lo fa perchè è masochista ?
Poi ognuno ha le sue opinioni.
Secondo me anche con il rientro con successo, aveva un fisico troppo appesantito per sostenere una stagione regolare per un tennista professionista, era molto probabile che andasse a singhiozzo, salta qui e salta li, infatti è capitato.
Poi, se fosse vero quello che scrive qualcuno, che lo vede in discoteca a fare la bella vita etc. etc. ci sono anche cose che danno da preoccupare. Speriamo di no.
Maradona era un fuoriclasse ma era anche un festaiolo e c’era anche problema di sostanze proibite.
Speriamo di no, ma essere preoccupati in questo caso è lecito.
Speriamo che non sia vero quello che scrive qualcuno.
Stando ai fatti attuali, Berrettini ha comunque evidenti problemi fisici, non è snello nemmeno un pò e questo gli porta il problema che gioca troppo poco. Ormai è Giugno ed ha giocato solo 4 tornei nel 2024 in 6 mesi. Come fa a trovare la condizione.
IO personalmente da coach gli avrei consigliato di rientrare anche se fuori condizione, solo giocando la ritrovi la condizione. Di solito va così.
Poi uno che vince un torneo ATP 250 ha comunque il potenziale per andare nei quarti con un buon tabellone nei tornei dello Slam.
Ci sono evidenti problemi fisici che lo bloccano, anche se lui sta provando a tornare e che si cancelli all’ultimo dai tornei vuol dire che ci spera fino al limite per poter partecipare.
Che torni il Berrettini che era due anni fa n.6 al mondo è altamente improbabile. Il livello è quello anche da n.30 al mondo, ma gioca tanto no e poco si, quindi la classifica rimane bassa.
Peccato perchè due anni fa avevamo due ottimi giocatori top 10.
Ora abbiamo forse il n.1 al mondo molto probabile ma isolato a quei livelli.
Tutti i diritti che vuoi ma è uno sportivo professionista esposto al pubblico, non dimentichiamocelo.
Altrimenti le conferenze stampa ? Per stare tra amici giornalisti, dici ?
E’ chiaro che DEVE rendere conto al pubblico. Ma mi stupisco che tu non te ne renda conto.
Che poi sia libero di fare quello che vuole è un altro discorso, ma il pubblico aspetta notizie e di sapere come vanno le sue vicende per assitere ancora ai suoi incontri o no.
ma Berrettini con chi era stato sorteggiato al RG?
Continua a rimandare, mi sembra Kyrgios
sinceramente? non avevo mai neanche preso in considerazione l’ipotesi che avrebbe giocato, così come mi sentivo che non avrebbe giocato a Roma. anch’io come @Pennettafan non riesco a capire, un mese per una tonsillite, capisco essere un po’ debilitato…ma se poi penso che Rublev ha vinto con un ascesso alle tonsille, 9 giorni di febbre, un dito del piede gonfio (e poi 2 giorni di ospedale) mi viene qualche dubbio che stia dicendo tutta la verità
Aspettiamo l’erba, il RG è massacrante, se non sei al meglio, e non lo sei se non giochi partite vere da un mese, meglio saltarlo. Come Sinner ha deciso all’ultimo, se non ricordo male Alcaraz si è ritirato da Barcellona a torneo iniziato….non mi pare una scelta sbagliata
Ho sempre tifato e difeso Berrettini ma onestamente adesso ha stancato anche me. Per una tonsillite di un mese fa salta perfino uno Slam…
Cosa che ormai era nell’aria vista la serie di ritiri all’ultimo secondo. Praticamente è come quando era infortunato: non gioca mai.
Non più credibile il discorso condizione fisica: uno stop anche di 10 giorni in un mese di allenamento lo recuperi.
Boh, se sta puntando sull’erba si è dimenticato che è a malapena nei 100 e che può pescare Djokovic, Sinner o Alcaraz già ai primi turni…
Non mi risulta che Taverna sia entrato, ed era davanti a lui….
Ce l’ho!!
Un nuovo proverbio!!
Campa Matteo che l’erba cresce
Perché non deve favorire nessuno.
Berrettini è un professionista che ragiona, come chiunque altro, in modo indipendente.
Un ex tennista che però quest’anno, e non cinque anni fa, ha vinto un titolo Atp al suo rientro…
Aspettiamo la stagione sull’erba, poi vediamo
Perché più partite? Ha vinto un mediocre 250 che valeva quanto un Challenger… Per come è messo sarebbe stato un miracolo passare due turni con un tabellone fortunato. Evidentemente Matteo non ci sta proprio più con la capoccia (comprensibilissimo tra l’altro!) Peccato perché assieme a Sinner è (stato) l’unico vero fuoriclasse.
Non mi risulta che Berrettini sia a Parigi. Quindi si presuppone che la decisione di non giocare il Rolando sia già stata presa giorni fa. Per questo non capisco perché non si sia ritirato prima delle quali, favorendo il subentro di un alternate.
Io ho un nome e cognome a differenza vostra. E sta scritto prima dei miei commenti
@ Spider 99 (#4056248)
Come no, aspettiamo… a me sembra che Matteo si stia fidando troppo di un team inesperto… doveva giocare, perdere al primo o al secondo turno poco conta.. guardate Nole e Nadal, che se la tirano meno
Sinceramente non ci arrivo ai ragionamenti del suo team… le poche volte che ha giocato ha fatto bene, vincendo anche un torneo minore, ma comunque un titolo… nessuno chiede a Matteo di vincere al RG, ma anche solo 2-3 partite al meglio dei 5 set, sarebbero state utili per testare il suo stato di forma… ovviamente gli auguro ogni bene, ma senza match nella testa e nelle gambe la vedo durissima fare meglio di Wimbledon dello scorso anno
non sarà così. ma anche se dovesse ritirarsi parleremmo di un ragazzo che è stato 6 al mondo,
ha vinto 8 titoli di cui 2 queens, che ha fatto finale a wimbledon e altre 2 semi slam in australia e new york. dopo sinner il più forte degli ultimi 40 anni a mani basse.
aspettiamo l’erba prima di essere così pessimisti. se dovesse miracolosamente fare bene ( ad esempio vincere il queens e fare almeno quarti a wimbledon) potremmo ritrovarlo. dopo phoenix e marrakech sembrava avviato a una buona stagione, questi 2 mesi ci hanno spiazzato.
E’ quell'”allenando intensamente” il punto su cui vorremmo avere maggiori rassicurazioni.
si ma dai,ha stufato,e se anche non hai i 5 set nelle gambe al massimo esci al primo turno con il gettone da 70000 e passa,ma che problemi ha?
Ormai ex tennista. Da qua a fine anno tutti gli sponsor l’abbandoneranno
No è rimasto fuori di uno, basta guarda sul sito del RG
Sarebbe entrato passaro nelle quali, lo meritava
Francamente irriconoscibile Matteo, sempre stato in prima linea come correttezza e genuinità, ultimamente fatico a comprenderlo
Pare inutile parlare ancora di Berrettini, mi sembra fuori dal circuito, ha forse altri obiettivi di vita, cavoli suoi ma potrebbe dirlo e farla finita. Lo fará in seguito probabilmente.
Allora il problema non è che abbia scelto di rientrare sull’erba ci mancherebbe visto che si tratta di superficie più congeniale ma è che puntualmente lo annuncia a tabellone fatto o poco prima e non è corretto anche nei confronti di chi poteva entrare
L’extra campo lo ha rovinato. Voglia finita, ci sta e lo capisco, nessuna critica
Certo che nella vita bisogna anche avere le palle..
@ Canguro (#4055483)
e allora perché non gioca secondo te? l’ha fatto apposta per danneggiare passaro ? io credo che anche giustamente ha ritenuto di salvaguardare i 2/3 tornei che dovrebbe disputare sui prati. ma non vedo mala fede o infortuni simulati.
Qui ci sono problemi extra campo, per forza
questo no, i tornei su erba sono fondamentali per matteo. avrà sicuro wc nel suo regno ( cioè al queens dove ha vinto 2 volte)
e forse anche a stoccarda. augurargli subito uno forte no, deve fare più match possibili. spiace per passaro ma fra roma e torino ha guadagnato bene e da wimbledon in poi sarà nelle quali slam.
E’ difficile capire la condizione attuale di Berrettini.
E’ certo che c’è anche il lato psicologico di un ragazzone con le gambine sottili che ora non se la sente di afffrontare il ritorno in grande stile con il rischio di trovare un “emergente” che gli fa vedere i sorci verdi. Peccato davvero e non credo che gli amori siano uno dei motivi di questi contini rimandi .
Mah prima gioca poi non gioca poi gioca e vince pure poi dovrebbe giocare ma non sta bene poi non gioca ancora…che situazione alquanto strana
Capisco chi si deve preservare perchè sta in alto in classifica o vecchio ma lui che è già stato fuori tanto e continua a rimandare in questo modo…un grande mah!
Rinuncerà all’Erba per puntare al Cemento.
Allora…mettiamo chiarezza…qua c’è un grosso problema…cosa vuol dire condizione fisica? ormai era già rientrato da tempo e aveva disputato da subito degli ottimi incontri, la condizione atletica in quel momento c’era e da subito…finale challenger e vittoria atp 250…quindi c’era e il suo tennis anche…ma cosa è successo? quali sono i suoi problemi? uno slam è un torneo cardine per tutti i tennisti..non esiste saltarlo perché si vuole preservare per l’erba…ricordiamo che Berrettini gioca benissimo sulla terra e vanta più titoli sulla terra…no c’è un problema che nn vuole tirare fuori…e credo, azzardo, sia legato alla sua salute fisica generale…un problema purtroppo generalizzato…
Passaro era fuori di 2, non sarebbe entrato comunque.
Ma, avrebbe liberato un posto per Passaro ?
Se è così allora ……
La vera cosa che dovrebbe stupire ormai non è che lui possa ritirarsi uno o due giorni prima di un torneo a tabellone compilato o cmq qualificazioni iniziate (abitudine che, in assenza di cause impreviste, seppur evidentemente tollerata, a mio avviso andrebbe duramente sanzionata dall’atp), ma che un (quasi) ex giocatore come lui, poi se o quando gioca, riesce persino a vincere tornei
@ velenopuro (#4055336)
Ma perche’ Berrettini non gioca piu’? Si puo’sapere il vero motivo?
Mi da’l’ impressione che non giochera’mai piu’. Peccato, da numero 6 a ex giocatore in un attimo.
Forza Matteo. Rientra al 100% sulla tua erba.
Ti aspettiamo!!!!
Mi stupisco del Vs. Stupore…. e penso che il titolo sia errato.