Roland Garros 2024 - Qualificazioni ATP, Copertina, WTA

Roland Garros – Qualificazioni Italiani: I risultati con il dettaglio del Day 3. Vavassori (annulla 2 match point), Maestrelli, Errani, Gigante, Bellucci e Zeppieri al turno decisivo. Fuori Pellegrino e Napolitano

22/05/2024 21:25 267 commenti
Andrea Vavassori nella foto - Foto Getty Images
Andrea Vavassori nella foto - Foto Getty Images

📺❤️ LiveTennis TV – Jannik Sinner si allena sui campi del Roland Garros 2024



Nel secondo turno delle qualificazioni del Roland Garros, Francesco Maestrelli (n.206) ha ottenuto l’accesso al turno decisivo grazie al ritiro del suo avversario, lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles (n.203). Maestrelli aveva vinto il primo set con il punteggio di 6-1 prima che Zapata Miralles decidesse di abbandonare il match. Nel turno decisivo, l’italiano affronterà il kazako Mikhail Kukushkin (n.135), ex numero 39 del mondo, che ha vinto l’unico precedente tra i due giocato due anni fa nel Challenger di Maiorca.
L’impresa di giornata porta la firma di Andrea Vavassori (n.170), che ha sconfitto il tedesco Benjamin Hassan (n.149) al terzo set dopo aver annullato due match point nel decimo game del secondo parziale, poi vinto dall’italiano al tie-break. Nel terzo e decisivo set, Hussan non è riuscito a fare segnare alcun game sul tabellone, con Vavassori che si è imposto con il punteggio finale di 6-7(5), 7-6(2), 6-0. Nell’ultimo turno, l’azzurro sfiderà un altro tedesco, Henri Squire (n.211), che non ha mai affrontato in carriera.
Le vittorie di Maestrelli e Vavassori rappresentano un passo importante verso l’accesso al tabellone principale del Roland Garros. I due tennisti italiani dovranno ora dimostrare tutto il loro valore nel turno decisivo, cercando di conquistare un posto nel main draw dello Slam parigino.

Stefano Napolitano, dopo aver mostrato una rinnovata fiducia e un tennis di qualità agli Internazionali BNL d’Italia, non è riuscito a superare l’ostacolo rappresentato dal giapponese Shintaro Mochizuki (n.163) nel secondo turno delle qualificazioni del Roland Garros. Il piemontese si è arreso con il punteggio di 6-3 6-2, interrompendo così il suo cammino verso il main draw del prestigioso Slam parigino.
Sorride, invece, Mattia Bellucci, che ha centrato l’accesso al turno decisivo delle qualificazioni grazie a una vittoria sul sudafricano Lloyd Harris, ex numero 31 del mondo attualmente scivolato alla posizione 138 del ranking ATP. Bellucci si è imposto con il punteggio di 6-1 7-6(9) al termine di un secondo set ricco di emozioni e colpi di scena.
Dopo aver dominato il primo set, Bellucci ha dovuto fare i conti con un Harris più combattivo nel secondo parziale. L’azzurro ha recuperato uno svantaggio di 1-3 e ha annullato una palla set sul 4-5, trovandosi al servizio. Bellucci ha dovuto fronteggiare altri tre set point consecutivi sul 5-6 0-40 e due ulteriori set point nel tiebreak prima di chiudere la contesa per 11-9.
Al turno decisivo delle qualificazioni, Mattia Bellucci affronterà per la prima volta in carriera lo spagnolo Moro Canas Alejandro, numero 190 del ranking mondiale. Una sfida cruciale per il giovane azzurro, che cercherà di conquistare un posto nel tabellone principale del Roland Garros e di proseguire la sua crescita.

Nel secondo turno delle qualificazioni del Roland Garros, il tennista italiano Matteo Gigante (n.137) ha vinto in tre set dal 21enne ceco Dalibor Svrcina (n.193) con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-5. Al turno finale sfiderà Gustavo Heide classe 2002 e n.174 ATP.
Sul Campo 3 Giulio Zeppieri (148 ATP) ha ottenuto una vittoria contro il bulgaro Adrian Andreev (n.236) nel loro primo confronto in carriera. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3 e affronterà ora nel turno decisivo il finlandese Otto Virtanen, numero 156 del mondo. Zeppieri aveva già battuto Virtanen nel 2019 nei quarti di finale degli Australian Open Juniores.
Eliminato invece Andrea Pellegrino (n.160), battuto dal trentenne francese n.108 del mondo Gregoire Barrere – alla sua terza partecipazione alle qualificazioni del torneo parigino dopo quelle del 2015 e del 2017 dove non aveva superato neanche un turno – col punteggio di 62 36 64.

Nel tabellone femminile, Sara Errani, finalista a Parigi nel 2012 e semifinalista nel 2013, nonché testa di serie numero uno delle qualificazioni, ha conquistato l’accesso all’ultimo turno grazie al successo in due set contro la francese 23enne Alice Tubello (n.374). L’italiana si è imposta con il punteggio di 6-2, 6-1, ripetendo la vittoria ottenuta nell’unico precedente tra le due, disputato l’anno scorso nelle qualificazioni a Lione. Errani attende ora Elena Gabriela Ruse.



Roland Garros (🇫🇷 Francia) – 2° Turno Qualificazione, terra battuta



Court Suzanne-Lenglen – Ore: 10:00
Match 3:

Sara Errani ITA vs Alice Tubello FRA
GS Roland Garros
Sara Errani [1]
6
6
Alice Tubello
2
1
Vincitore: Sara Errani








Court 7 – Ore: 10:00
Match 3:

Gregoire Barrere FRA vs Andrea Pellegrino ITA
GS Roland Garros
Gregoire Barrere [10]
6
3
6
Andrea Pellegrino
2
6
4
Vincitore: Gregoire Barrere








Court 2 – Ore: 10:00
Match 4:

Andrea Vavassori ITA vs Benjamin Hassan GER
GS Roland Garros
Andrea Vavassori
6
7
6
Benjamin Hassan
7
6
0
Vincitore: Andrea Vavassori








Court 3 – Ore: 10:00
Match 2:

Adrian Andreev BUL vs Giulio Zeppieri ITA
GS Roland Garros
Adrian Andreev
6
5
3
Giulio Zeppieri [31]
4
7
6
Vincitore: Giulio Zeppieri








Court 4 – Ore: 10:00
Match 1:

Shintaro Mochizuki JPN vs Stefano Napolitano ITA
GS Roland Garros
Shintaro Mochizuki
6
6
Stefano Napolitano [18]
3
2
Vincitore: Shintaro Mochizuki







Court 8 – Ore: 10:00
Match 2:

Mattia Bellucci ITA vs Lloyd Harris RSA

GS Roland Garros
Mattia Bellucci
6
7
Lloyd Harris [20]
1
6
Vincitore: Mattia Bellucci








Court 9 – Ore: 10:00
Match 2:

Dalibor Svrcina CZE vs Matteo Gigante ITA
GS Roland Garros
Dalibor Svrcina
6
3
5
Matteo Gigante [28]
4
6
7
Vincitore: Matteo Gigante

Match 4:
Bernabe Zapata Miralles ESP vs Francesco Maestrelli ITA

GS Roland Garros
Bernabe Zapata miralles
0
1
0
Francesco Maestrelli
30
6
0
Vincitore: Francesco Maestrelli


TAG: ,

267 commenti. Lasciane uno!

GianlucaPozziPerSempre (Guest) 23-05-2024 10:23

VAVASSORI OLÈ, “vendicata la sconfitta con sindrome di Stoccolma” !

267
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 23-05-2024 09:50

MH (perché ci sono gli mh, e quelli invece con la maiuscola che ovviamente versano in condizioni molto più gravi…), rivelatosi anche un arrampicatore sugli specchi, vorrebbe ora rigirare le frittate. Quanto a Musetti, non c’è molto da dire, perché egli ha giurato che supererà il suo best, pertanto, restiamo tutti in attesa. Per quanto riguarda le non belle parole spese su Zeppieri, nessuno le ha decontestualizzate. Che Zeppieri sia fragile emotivamente, che abbia potuto soffrire il sorpasso di coetanei che appena due anni fa erano abbondantemente meno accreditati di lui, eccetera eccetera, sono cose talmente note (e da me sostenute da molto tempo prima che lo facesse MH) che, appunto, non c’è necessità che sia proprio MH a ricordarcele. Ma un conto è fare delle considerazioni tecniche ( quel giocatore è fragile emotivamente e questo lo penalizza agli alti livelli), un conto è entrare nel suo privato più intimo definendolo apoditticamente un depresso senza averne un solo elemento per sostenerlo. Ma MH, dall’alto della sua saccenza, queste differenze non può comprenderle.

266
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boomer (Guest) 23-05-2024 08:59

Scritto da IlCera

Scritto da walden
Oggi ad un certo punto sembrava una disfatta, che si è poi ribaltata in un trionfo, perchè solo noi portiamo 5 su 9 all’ultimo turno. Molto bene, segno di un movimento che riesce sempre a proporre nuovi protagonisti.
Detto questo, non si spostano di una virgola certe impressioni che ho avuto su alcuni che ho potuto seguire. Si tratta di ragazzi fra i migliori della loro generazione, a livello mondiale. È un bene che si confermino soprattutto per loro, perché se hanno scelto di dedicarsi a questa attività, devono viverla con felicità e cercando di togliersi più soddisfazioni possibili.

Per dire la verità, anche i francesi mi sembrano 5….. Non è che conti tanto ma giusto per la precisione……

Haley,bourgue,blancaneaux,barrere. 4 Francesi.
Vacherot è Monegasco

265
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 23-05-2024 08:53

Scritto da walden
Oggi ad un certo punto sembrava una disfatta, che si è poi ribaltata in un trionfo, perchè solo noi portiamo 5 su 9 all’ultimo turno. Molto bene, segno di un movimento che riesce sempre a proporre nuovi protagonisti.
Detto questo, non si spostano di una virgola certe impressioni che ho avuto su alcuni che ho potuto seguire. Si tratta di ragazzi fra i migliori della loro generazione, a livello mondiale. È un bene che si confermino soprattutto per loro, perché se hanno scelto di dedicarsi a questa attività, devono viverla con felicità e cercando di togliersi più soddisfazioni possibili.

Per dire la verità, anche i francesi mi sembrano 5….. Non è che conti tanto ma giusto per la precisione……

264
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cavalier King 23-05-2024 00:30

Scritto da Cavalier King
Bella giornata di tennis a Parigi. Dispiace per Pellegrino e Napolitano che non avevano gli avversari più difficili; peccato si poteva fare en plein. Felice per Errani e la sua seconda giovinezza. Darderi altrove sta dimostrando che, insieme a Cobolli, anche lui vincitore altrove, si può annoverare fra i migliori 5 tennisti italiani. In attesa di Passaro e, speriamo, Berrettini

Cobolli e Darderi hanno un turno difficile, ma sono in crescita e anche per i loro avversari non sarà una passeggiata, 55% per i nostri. Gli azzurri di Parigi li vedo tutti favoriti, chi più chi meno

263
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cavalier King 23-05-2024 00:17

Bella giornata di tennis a Parigi. Dispiace per Pellegrino e Napolitano che non avevano gli avversari più difficili; peccato si poteva fare en plein. Felice per Errani e la sua seconda giovinezza. Darderi altrove sta dimostrando che, insieme a Cobolli, anche lui vincitore altrove, si può annoverare fra i migliori 5 tennisti italiani. In attesa di Passaro e, speriamo, Berrettini

262
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 23-05-2024 00:15

Scritto da dateccitrungelliti
Italia 5 su 9
Francia 4 su 28
Il futuro è dei galletti.
Si, i galletti vallespluga.

eta media dei galletti 28.5….dei nostri 23.6….galletti vecchi van bene per il brodo!!!!

261
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi, Detuqueridapresencia, Lory99, il capitano
Brufen (Guest) 23-05-2024 00:00

Scritto da Egbedi
Solo Zeppieri mi sembra chiuso, gli altri possono farcela, dura per Sara

Mah… Zeppieri sulla carta è nettamente favorito, contro un bestione in crisi di risultati e storicamente poco avvezzo alla terra lenta. Poi è chiaro che si parla di Zeppieri, quindi nessun risultato è mai scontato.

260
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
walden 22-05-2024 23:53

Oggi ad un certo punto sembrava una disfatta, che si è poi ribaltata in un trionfo, perchè solo noi portiamo 5 su 9 all’ultimo turno. Molto bene, segno di un movimento che riesce sempre a proporre nuovi protagonisti.
Detto questo, non si spostano di una virgola certe impressioni che ho avuto su alcuni che ho potuto seguire. Si tratta di ragazzi fra i migliori della loro generazione, a livello mondiale. È un bene che si confermino soprattutto per loro, perché se hanno scelto di dedicarsi a questa attività, devono viverla con felicità e cercando di togliersi più soddisfazioni possibili.

259
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Leftwing (Guest) 22-05-2024 23:36

All’uscita dei sorteggi delle qualifiche, i nostri sembravano tutti più o meno chiusi in slot complicati e si sperava che almeno uno riuscisse a conquistare il MD.
Domani, magari, qualcuno parlerà di fallimento, se non passeranno in almeno due o tre; io sarò soddisfatto se vincesse uno, molto soddisfatto fossero due; poi fossero più di due, sarebbe davvero un grande risultato per le nostre seconde-terze linee. Avevamo solo due italiani tra le trentadue teste di serie della qualifiche e ce ne troviamo cinque tra i trentadue che si giocheranno il passaggio al tabellone del RG; in ogni caso, un risultato superiore alle aspettative.

258
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Detuqueridapresencia, Lory99, Massi, il capitano, tinapica
walden 22-05-2024 23:33

Scritto da Marco M.

Scritto da walden

Scritto da supermagnus
non so davvero come abbia fatto a vincere zeppo,lo visto proprio giu di corda,meno male che gli ultimi giochi li ha fatti con piu garra,ma l ho visto lento distratto e poco potente,sembrava quasi si fosse allenato poco e male.

Attento, però, rischi di essere bannato se scrivi certe cose….

Non so se sia o meno depresso, sicuramente 3-4 anni fa era il più papabile per diventare numero due o tre d’Italia e ogni volta che ha fatto vedere qualcosa di buono poi ha vanificato tutto con infortuni vari. Ovvio che l’allegria sia da altre parti, io gli auguro davvero di aver pagato tutto il debito alla sfiga, perché quando sta bene è da 50 fisso…

Chi sa leggere l’italiano, quindi evidentemente non un mh che di tanto in tanto appare, più che altro per parlare male di altri invece di proporre suoi argomenti, sa che io tempo fa scrissi , anche basandomi su dati di realtà, come, ad esempio, la partita di Zeppieri contro Alcaraz, che Giulio era, se non superiore, almeno allo stesso livello di Musetti. Ed ho anche spiegato il perché: migliore in battuta, non peggiore in risposta, colpi da fondo campo migliori, tocco e gioco a rete all’altezza. Solo su due aspetti era deficitario: mobilità e tendenza a deprimersi, a vagare lentamente con l’aria da “cane bastonato” anche quando stava giocando bene. Purtroppo questi aspetti sono, a distanza di anni sempre presenti. Oggi ho visto la partita fino all’interruzione, facendomi un fegato grosso così, per quanto riuscisse a tenere in partita un giocatore (visto dal vivo) che ha come unica capacità quella di correre su e giù per il campo rimandandoti indietro la pallina. Zeppieri si è fatto sfuggire la partita di mano, fino a rischiare di perderla, un’infinità di volte. La mia provocazione, alla quale altri mh si sono attaccati decontestualizzandola, era la risposta ad una domanda di un altro contributore, che si chiedeva cosa potesse avere Giulio. Purtroppo Giulio ha un problema di autostima, crollata dopo che si è visto passare davanti giovani colleghi che erano molto dietro, con l’aggravante di un fisico inadeguato ad un tennista top 200. Che poi sia riuscito a vincere, cosa che mi fa un grande piacere, spero che riesca a qualificarsi per il terzo anno consecutivo al RG. Esatto, terzo anno, ma dopo due anni dalla prima volta, nel 2022, non dovrebbe trovarsi con un’altra classifica?

257
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
walden 22-05-2024 23:15

Scritto da dateccitrungelliti
Italia 5 su 9
Francia 4 su 28
Il futuro è dei galletti.
Si, i galletti vallespluga.

Eh si ma secondo un noto “esperto” ne hanno 26 nei primi 200 (ma 4 nei primi 70). È solo grazie a tornei come questo che riescono a creare una massa, appunto fra i 70/80 di ranking fino ai 250. Ma oltre non vanno.

256
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
Man Fredi 22-05-2024 23:13

Scritto da Marco M.

Scritto da Man Fredi

Scritto da LunaDiamante
Che fisicone Pellegrino!!! Non lo ricordavo così massiccio…

Così è questo che guardate voi donne.

Luna Diamante è un uomo

Ma va?!?

255
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 22-05-2024 23:12

Scritto da magilla

Scritto da brunodalla
quindi abbiamo:
bellucci-moro canas: è già un mezzo miracolo che bellucci su terra sia arrivato al turno decisivo. favorito lo spagnolo, vincesse bellucci sarebbe una bella impresa
zeppieri-virtanen: il finlandese è pericoloso, ma siamo sempre lì, se Zeppo è centrato il favorito non può essere che lui, su terra poi….
gigante-heide: partita aperta e imprevedibile 50-50
vavassori-squire: leggermente favorito il Vava, inutile girtaci intorno.
maestrelli-kukushkin: la vecchia volpe kazaka è sempre un osso duro, ma un maestrelli determinato dovrebbe riuscire a vincere.
e per finire l’unica donna: errani-ruse, partita con una qualche insidia, non certo scontata, ci sarà da lottare come sempre.

concordo in tutto tranne che il leggermente favorito per Vava….io direi che è proprio favorito favorito…..l’unico dei nostri!

sono tutti match più o meno alla pari con bellucci sfavorito e vava favorito e forse anche gigante. maestrelli può farcela,
dura per zeppieri.

254
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 22-05-2024 23:08

Scritto da walden

Scritto da magilla
zeppa e gigante risorgono dlle loro ceneri giocando maluccio…..e vabbeh….giocheranno bene un altra volta

La speranza è che acquisiscano un po’ di fiducia, tutti e tre vengono da periodi molto deludenti, potrebbe essere la volta buona, finalmente….

Tutti e tre chi? Zeppo Giga e? Giga esce da un periodo deludente? Non direi…Walden ti ho sempre trovato un commentatore pertinente e piacevole da leggere, oggi mi hai deluso….qualcuno si è appropriato del tuo nickname ??

253
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dateccitrungelliti (Guest) 22-05-2024 22:58

Italia 5 su 9
Francia 4 su 28
Il futuro è dei galletti.
Si, i galletti vallespluga.

252
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Canguro, walden, Vasco92, magilla, Lory99, il capitano
walden 22-05-2024 22:53

Scritto da MAURO

Scritto da Brufen
Spiace per Zapata, ragazzo affabile e carismatico nonché splendido giocatore, interprete di un tennis d’altri tempi, fatto di eleganza, classe e fantasia.
Vabbè dai, scherzo.
Però un po’ spiace.
No dai, scherzo ancora.

Si vergogni.

Chi la fa l’aspetti….

251
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Harlan (Guest) 22-05-2024 22:42

Maurone, sappiamo che è un brutto momento per te, ma prendi il buono da questa cosa
Cioè hai un sacco di tempo da dedicare ad attività all’aperto ottime per distrarsi e migliorare l’umore
Pensa a noi poveretti: che stress con almeno un tennista italiano che gioca da qualche parte sempre attaccati a internet o alla TV
Resisti che gli ispanici torneranno
Tra una ventina d’anni, ma torneranno

250
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99, gio60
Sporadico (Guest) 22-05-2024 22:42

Scritto da Egbedi
Solo Zeppieri mi sembra chiuso, gli altri possono farcela, dura per Sara

Scusa eh… ma chiuso da chi? Da un coetaneo che è sempre stato dietro di lui nel ranking, e che ha già perso con Maestrelli, Vavassori, Napolitano, Agamenone… con tutti insomma. Un giocatore che più mediocre non si potrebbe. Nonostante ciò Zeppieri sarebbe chiuso… vabbè…

249
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 22-05-2024 22:33

Scritto da Brufen
Spiace per Zapata, ragazzo affabile e carismatico nonché splendido giocatore, interprete di un tennis d’altri tempi, fatto di eleganza, classe e fantasia.
Vabbè dai, scherzo.
Però un po’ spiace.
No dai, scherzo ancora.

Hai dimenticato “ugola rubata alla lirica”

248
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
walden 22-05-2024 22:26

Scritto da Canguro

Scritto da Advantage

Scritto da Renato
Peccato, ma ho come la sensazione che da Parigi venga via un Pellegro migliore.
All’”esimio espertone”, di una certa età:
Mi spiega perché un fisico così possente come quello di Pellegrino non produce poi tutta sta potenza?

Anche se non sono esimio espertone provo a darti una risposta, fresco di aver visto Pellegrino dal vivo a Francavilla poche settimane fa.
Innanzitutto, sfatiamo un luogo comune: l’equazione che più un tennista sia muscoloso più tiri
forte, è errata.
Il “peso” di palla dipende da tanti fattori: l’esecuzione tecnica, il modo in cui si arriva a impattare la palla, l’equilibrio del corpo, l’esplosività fisica e non ultima, la “cattiveria” con la quale si va a colpire.
Pellegrino, che ha una muscolatura ben definita (si noti l’utilizzo d termine definita) e accentuata dal fatto di essere sfoggiata tramite l’utilizzo di canotte (suscitando vari commenti sugli spalti), avrà sicuramente i mezzi fisici per colpire la palla in maniera più pesante, ma manca di tutte le altre componenti appena menzionate.
Insomma in una gara di body-building vincerebbe con Seppi, che paradossalmente aveva un tennis più ficcante) ma:
– non è un giocatore esplosivo
– non è un giocatore eccezionale dal punto di vista atletico
– non è un giocatore che colpisce ogni palla come se fosse l’ultima
Allacciandomi a quest’ultimo punto, sono rimasto particolarmente deluso dal suo body language praticamente apatico. Se dopo il match con Hardy mi avessero chiesto di descriverlo in una parola, avrei usato “effortless”

assolutamente non d’accordo.
più che spiegazione tecnica, sembra gossip.
la potenza del colpo sulla palla, dipende dall’anticipo del colpo stesso.
puoi avere tutti i muscoli che vuoi, ma se non hai anticipo di palla non hai potenza.
è questione di fisica e non di fisico.

Mi sembra che almeno in parte concordiate, Advantage ci aggiunge una componente “psicologica”. Anche io ho visto dal vivo Pellegrino, in un torneo dove perse la finale con Monteiro (attuale numero 80 al mondo, all’epoca forse era messo ancora meglio) dopo che aveva battuto di fila Ramos e Lajovic. La tecnica mi sembra buona, sa fare più o meno tutto, non a livelli da top 20, ma sicuramente almeno da top 100. Purtroppo tale tecnica non è accompagnata da una continuità adeguata, ha dei momenti in cui veramente se la può giocare tranquillamente con un top 100 (come è Barrere, anche se momentaneamente 108), ma, appunto, momenti.

247
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 22-05-2024 22:19

Scritto da Advantage

Scritto da Renato
Peccato, ma ho come la sensazione che da Parigi venga via un Pellegro migliore.
All’”esimio espertone”, di una certa età:
Mi spiega perché un fisico così possente come quello di Pellegrino non produce poi tutta sta potenza?

Anche se non sono esimio espertone provo a darti una risposta, fresco di aver visto Pellegrino dal vivo a Francavilla poche settimane fa.
Innanzitutto, sfatiamo un luogo comune: l’equazione che più un tennista sia muscoloso più tiri
forte, è errata.
Il “peso” di palla dipende da tanti fattori: l’esecuzione tecnica, il modo in cui si arriva a impattare la palla, l’equilibrio del corpo, l’esplosività fisica e non ultima, la “cattiveria” con la quale si va a colpire.
Pellegrino, che ha una muscolatura ben definita (si noti l’utilizzo d termine definita) e accentuata dal fatto di essere sfoggiata tramite l’utilizzo di canotte (suscitando vari commenti sugli spalti), avrà sicuramente i mezzi fisici per colpire la palla in maniera più pesante, ma manca di tutte le altre componenti appena menzionate.
Insomma in una gara di body-building vincerebbe con Seppi, che paradossalmente aveva un tennis più ficcante) ma:
– non è un giocatore esplosivo
– non è un giocatore eccezionale dal punto di vista atletico
– non è un giocatore che colpisce ogni palla come se fosse l’ultima
Allacciandomi a quest’ultimo punto, sono rimasto particolarmente deluso dal suo body language praticamente apatico. Se dopo il match con Hardy mi avessero chiesto di descriverlo in una parola, avrei usato “effortless”

Ciao, grazie, non c’era bisogno di spiegazioni… ma hai fatto bene a ribadire alcuni concetti perché i neofiti superano gli esperti (effetto Sinner).

È che proprio volevo leggere Enzo, un tale del 1938, appassionato e sedicente “esperto”, amante dei “mandinghi” e che però seguiva l’ippica quando lo “scheletrico” Guga Kuerten o il Ríos “gracilino” si sedevano sulla poltrona di numero 1 al mondo

246
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Matte, Marco M., Detuqueridapresencia, Advantage
walden 22-05-2024 22:13

Scritto da magilla

Scritto da piper

Scritto da magilla

Scritto da Brufen

Scritto da piper
@ Brufen (#4054882)
Di la verità, ti spiace più per Mauro.

Vabbè ma Mauro può consolarsi con Roca Batalla… ah no, sorry.

per fortuna il vecchio ramos….ah no,sorry

Si può consolare con Moro Canas e c’è ancora Rincon in gioco.

si si…ma si ride!…tra l’altro Moro credo che sia uno dei pochi che anche in MD puo’ farsi notare

Scusate , non ho visto la partita, Zapata si è ritirato per la raucedine?

245
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Egbedi (Guest) 22-05-2024 22:12

Solo Zeppieri mi sembra chiuso, gli altri possono farcela, dura per Sara

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Canguro 22-05-2024 22:12

Scritto da Advantage

Scritto da Renato
Peccato, ma ho come la sensazione che da Parigi venga via un Pellegro migliore.
All’”esimio espertone”, di una certa età:
Mi spiega perché un fisico così possente come quello di Pellegrino non produce poi tutta sta potenza?

Anche se non sono esimio espertone provo a darti una risposta, fresco di aver visto Pellegrino dal vivo a Francavilla poche settimane fa.
Innanzitutto, sfatiamo un luogo comune: l’equazione che più un tennista sia muscoloso più tiri
forte, è errata.
Il “peso” di palla dipende da tanti fattori: l’esecuzione tecnica, il modo in cui si arriva a impattare la palla, l’equilibrio del corpo, l’esplosività fisica e non ultima, la “cattiveria” con la quale si va a colpire.
Pellegrino, che ha una muscolatura ben definita (si noti l’utilizzo d termine definita) e accentuata dal fatto di essere sfoggiata tramite l’utilizzo di canotte (suscitando vari commenti sugli spalti), avrà sicuramente i mezzi fisici per colpire la palla in maniera più pesante, ma manca di tutte le altre componenti appena menzionate.
Insomma in una gara di body-building vincerebbe con Seppi, che paradossalmente aveva un tennis più ficcante) ma:
– non è un giocatore esplosivo
– non è un giocatore eccezionale dal punto di vista atletico
– non è un giocatore che colpisce ogni palla come se fosse l’ultima
Allacciandomi a quest’ultimo punto, sono rimasto particolarmente deluso dal suo body language praticamente apatico. Se dopo il match con Hardy mi avessero chiesto di descriverlo in una parola, avrei usato “effortless”

assolutamente non d’accordo.
più che spiegazione tecnica, sembra gossip.

la potenza del colpo sulla palla, dipende dall’anticipo del colpo stesso.
puoi avere tutti i muscoli che vuoi, ma se non hai anticipo di palla non hai potenza.
tutti colpiscono la palla forte, ma dipende da quando e da come la colpisci (anche il movimento del braccio è fondamentale, limitare la dispersione di potenza messa è basilare)
è questione di fisica e non di fisico.

il fatto che tu dica che il Pellegro non ha un fisico atletico, fa veramente ridere…. è una statua greca….. mah

243
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83, Matte
Brufen (Guest) 22-05-2024 22:11

Scritto da Marco M.

Scritto da Man Fredi

Scritto da LunaDiamante
Che fisicone Pellegrino!!! Non lo ricordavo così massiccio…

Così è questo che guardate voi donne.

Luna Diamante è un uomo

e… CHE UOMO!

(scusate non ho resistito)

242
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Giambi (Guest) 22-05-2024 22:06

Grande Italia e mancava uno dei più in forma Passaro. Mi spiace per il Presidente speravo continuasse il trend positivo. Vabbè accontentiamoci…..

241
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
magilla 22-05-2024 22:04

Scritto da piper

Scritto da magilla

Scritto da Brufen

Scritto da piper
@ Brufen (#4054882)
Di la verità, ti spiace più per Mauro.

Vabbè ma Mauro può consolarsi con Roca Batalla… ah no, sorry.

per fortuna il vecchio ramos….ah no,sorry

Si può consolare con Moro Canas e c’è ancora Rincon in gioco.

si si…ma si ride!…tra l’altro Moro credo che sia uno dei pochi che anche in MD puo’ farsi notare

240
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marco M. 22-05-2024 22:03

Scritto da Man Fredi

Scritto da LunaDiamante
Che fisicone Pellegrino!!! Non lo ricordavo così massiccio…

Così è questo che guardate voi donne.

Luna Diamante è un uomo 🙂

239
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
piper (Guest) 22-05-2024 21:53

Scritto da magilla

Scritto da Brufen

Scritto da piper
@ Brufen (#4054882)
Di la verità, ti spiace più per Mauro.

Vabbè ma Mauro può consolarsi con Roca Batalla… ah no, sorry.

per fortuna il vecchio ramos….ah no,sorry

Si può consolare con Moro Canas e c’è ancora Rincon in gioco.

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 22-05-2024 21:52

Scritto da brunodalla
quindi abbiamo:
bellucci-moro canas: è già un mezzo miracolo che bellucci su terra sia arrivato al turno decisivo. favorito lo spagnolo, vincesse bellucci sarebbe una bella impresa
zeppieri-virtanen: il finlandese è pericoloso, ma siamo sempre lì, se Zeppo è centrato il favorito non può essere che lui, su terra poi….
gigante-heide: partita aperta e imprevedibile 50-50
vavassori-squire: leggermente favorito il Vava, inutile girtaci intorno.
maestrelli-kukushkin: la vecchia volpe kazaka è sempre un osso duro, ma un maestrelli determinato dovrebbe riuscire a vincere.
e per finire l’unica donna: errani-ruse, partita con una qualche insidia, non certo scontata, ci sarà da lottare come sempre.

concordo in tutto tranne che il leggermente favorito per Vava….io direi che è proprio favorito favorito…..l’unico dei nostri!

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 22-05-2024 21:50
236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 22-05-2024 21:43

beh…meglio di così era difficile andasse!

235
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Cesar (Guest) 22-05-2024 21:36

Veramente una buona giornata oggi.
Potenzialmente almeno la metà ha buone chance di andare al MD e nessun incontro è in generale chiuso.

Chiedo una cosa : la Errani essendo la tds1 delle quali se pure dovesse perdere – E MI AUGURO DI NO – sarebbe ripescata come prima LL?

234
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Lory99
Paul440 (Guest) 22-05-2024 21:31

Bravi ragazzi e Sara

233
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Detuqueridapresencia 22-05-2024 21:31

Scritto da magilla
ma quell’utente che esaltava il movimento giovanile francese ,inneggiando il mercoledi tennistico nelle loro scuole dov’è?
blancaneaux 26 anni…halys 28….barrere 30….bourgue 30….che speri in royer l’ultimo rimasto altrimenti vi conviene mettere anche il giovedi….

😆

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Man Fredi 22-05-2024 21:24

Scritto da LunaDiamante
Che fisicone Pellegrino!!! Non lo ricordavo così massiccio…

Così è questo che guardate voi donne.

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 22-05-2024 21:23

quindi abbiamo:

bellucci-moro canas: è già un mezzo miracolo che bellucci su terra sia arrivato al turno decisivo. favorito lo spagnolo, vincesse bellucci sarebbe una bella impresa

zeppieri-virtanen: il finlandese è pericoloso, ma siamo sempre lì, se Zeppo è centrato il favorito non può essere che lui, su terra poi….

gigante-heide: partita aperta e imprevedibile 50-50

vavassori-squire: leggermente favorito il Vava, inutile girtaci intorno.

maestrelli-kukushkin: la vecchia volpe kazaka è sempre un osso duro, ma un maestrelli determinato dovrebbe riuscire a vincere.

e per finire l’unica donna: errani-ruse, partita con una qualche insidia, non certo scontata, ci sarà da lottare come sempre.

230
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
magilla 22-05-2024 21:20

ma quell’utente che esaltava il movimento giovanile francese ,inneggiando il mercoledi tennistico nelle loro scuole dov’è?
blancaneaux 26 anni…halys 28….barrere 30….bourgue 30….che speri in royer l’ultimo rimasto altrimenti vi conviene mettere anche il giovedi….

229
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
l Occhio di Sauron 22-05-2024 21:20

Potrebbe essere il RG dei record azzurri..

228
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Carota Senior, Lory99
Brufen (Guest) 22-05-2024 21:14

Ecco, per Hassan un pochino mi dispiace davvero. Ragazzo simpaticissimo che a sorpresa, per vie strane e tortuosissime, in tarda età, ha pure saputo trasformarsi in un gran bel giocatorino. Però grande Wave, a coronare questo mercoledì trionfale (o “altalenante”, nella definizione di taluni).

227
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, tinapica, Detuqueridapresencia, marcusmin, Lory99
Cogi53 22-05-2024 21:13

Vavassori si salva in extremis e domina nel tie break del secondo set e nel terzo, dove cresce in qualità dei colpi e Hassan sparisce dal campo. Bravo anche lui, oltre a tutti gli altri. Speriamo adesso di portarne almeno due nel main draw.

226
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Milanner (Guest) 22-05-2024 21:12

Che Italia! Vincenti Vava e Maestro (entrambi con un po’ di fortuna, ma Vava tanto coraggio a annullare comunque quei due Match Point…). E ora 2/3 qualificati non è più un miraggio. Io firmerei per 2 comunque dato che anche domani teoricamente partiamo quasi tutti sfavoriti… E che peccato Passaro, luì le avrebbe passate ste quali….

225
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
tinapica 22-05-2024 21:11

Ed è successo: Hassan è crollato di punto in bianco.
Un po’ mi spiace di avergliela tirata, perché è un giocatore molto bello a vedersi, ma in realtà le gufate mi risultano funzionare al contrario, quindi ho la coscienza a posto.
Vava deve solo ringraziarlo per avergli regalato quel gioco decisivo, che poi si è rivelato essere quello della svolta.
A me Vava oggi non è piaciuto, so che può fare molto meglio di così.
Ma l’importante è avere portata a casa la vittoria, sperando che al prossimo turno la battuta cominci a funzionare fin da subito.
Tutto questo in una giornata che per i nostri colori è comunque ampiamente positiva.
Alè Italia!

224
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cogi53, magilla, Marco M., Lory99, il capitano
robi (Guest) 22-05-2024 21:11

Scritto da Bec_style
Risultati altalenanti oggi…mi aspettavo una vittoria di Napolitano (così come Vavassori che è sotto), ma sono sorpreso dalla Vittorio fi Gigante e perché no anche, in parte, di Zeppieri e Bellucci

Risultati altalenanti??? Che delusione, nemmeno più il troll sai fare…puoi fare di meglio dai.

223
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Brufen (Guest) 22-05-2024 21:11

Scritto da Fighter1990

Scritto da Brufen
In ogni caso, aspettando Vava, tutti quanti i post-2000 sono approdati al turno decisivo – risultato assolutamente fantascientifico!
E a ‘sto punto, qualificarne solo uno comincia ad andarci un po’ stretto…

E per un niente non è entrato Passaro, che per quello che ha fatto vedere nelle ultime 2 settimane, sarebbe stato il tennista italiano più accreditato per qualificarsi nel MD..
Un vero peccato.

Infatti, brucia senz’altro per Passaro – e a lui senz’altro brucia anche di più. Soprattutto perché salta proprio lo slam più congeniale… ma chi è causa del suo mal pianga sé stesso. Vabbè, speriamo che possa riprendere subito a macinare dalla settimana prossima. Perché se riuscirà a dare un po’ di continuità, sono certo che il problema non di porrà più…

222
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Vasco90 22-05-2024 21:11

E con vava si completa la giornata quasi perfetta

221
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99, il capitano
Vasco90 22-05-2024 21:11

E con vava si completa la giornata quasi perfetta

220
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Luciano (Guest) 22-05-2024 21:10

E anche Vava!!!!!

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 22-05-2024 21:08

Scritto da Bec_style
Risultati altalenanti oggi…mi aspettavo una vittoria di Napolitano (così come Vavassori che è sotto), ma sono sorpreso dalla Vittorio fi Gigante e perché no anche, in parte, di Zeppieri e Bellucci

Risultati altalenanti…dura la vita dei troll in questo momento!

218
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, marcusmin, Sinner@Raducanu, Matte, Marco M., Lory99, il capitano
Spider 99 (Guest) 22-05-2024 21:07

Dai che siamo a un passo dal portarne 5/7 al turno decisivo. vava la sta ribaltando da 76 54 40-15 sotto. forza ragazzi. due 2001 e due 2002 già ce l’hanno fatta, contento per bellucci e maestrelli che erano meno accreditati rispetto a gigante e zeppieri. e per tutti 41 mila euro in tasca che male non fanno.

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 22-05-2024 21:05

Scritto da Brufen

Scritto da piper
@ Brufen (#4054882)
Di la verità, ti spiace più per Mauro.

Vabbè ma Mauro può consolarsi con Roca Batalla… ah no, sorry.

per fortuna il vecchio ramos….ah no,sorry

216
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
magilla 22-05-2024 21:04

hassan è sciupa’!

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Advantage 22-05-2024 21:03

Scritto da Renato
Peccato, ma ho come la sensazione che da Parigi venga via un Pellegro migliore.
All’”esimio espertone”, di una certa età:
Mi spiega perché un fisico così possente come quello di Pellegrino non produce poi tutta sta potenza?

Anche se non sono esimio espertone provo a darti una risposta, fresco di aver visto Pellegrino dal vivo a Francavilla poche settimane fa.

Innanzitutto, sfatiamo un luogo comune: l’equazione che più un tennista sia muscoloso più tiri
forte, è errata.
Il “peso” di palla dipende da tanti fattori: l’esecuzione tecnica, il modo in cui si arriva a impattare la palla, l’equilibrio del corpo, l’esplosività fisica e non ultima, la “cattiveria” con la quale si va a colpire.
Pellegrino, che ha una muscolatura ben definita (si noti l’utilizzo d termine definita) e accentuata dal fatto di essere sfoggiata tramite l’utilizzo di canotte (suscitando vari commenti sugli spalti), avrà sicuramente i mezzi fisici per colpire la palla in maniera più pesante, ma manca di tutte le altre componenti appena menzionate.
Insomma in una gara di body-building vincerebbe con Seppi, che paradossalmente aveva un tennis più ficcante) ma:
– non è un giocatore esplosivo
– non è un giocatore eccezionale dal punto di vista atletico
– non è un giocatore che colpisce ogni palla come se fosse l’ultima

Allacciandomi a quest’ultimo punto, sono rimasto particolarmente deluso dal suo body language praticamente apatico. Se dopo il match con Hardy mi avessero chiesto di descriverlo in una parola, avrei usato “effortless”

214
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, puffo65, walden, Matte
Fighter1990 22-05-2024 21:02

Scritto da Brufen
In ogni caso, aspettando Vava, tutti quanti i post-2000 sono approdati al turno decisivo – risultato assolutamente fantascientifico!
E a ‘sto punto, qualificarne solo uno comincia ad andarci un po’ stretto…

E per un niente non è entrato Passaro, che per quello che ha fatto vedere nelle ultime 2 settimane, sarebbe stato il tennista italiano più accreditato per qualificarsi nel MD..
Un vero peccato.

213
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, Lory99, il capitano
Lucio68 (Guest) 22-05-2024 21:02

Vav doppio break! Incrociamo le dita

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 22-05-2024 21:01

@ Sebastiano (#4054887)

ma quale buona sorte per Maestrelli! Lo spagnolo era in balia del nostro è non riusciva a contrastarlo poi preso dallo sconforto si è ritirato ma non aveva nessun problema fisico forse mentale..

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 22-05-2024 21:00

Scritto da piper
@ Brufen (#4054882)
Di la verità, ti spiace più per Mauro.

Vabbè ma Mauro può consolarsi con Roca Batalla… ah no, sorry.

210
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
MAURO (Guest) 22-05-2024 20:59

Scritto da Brufen
Spiace per Zapata, ragazzo affabile e carismatico nonché splendido giocatore, interprete di un tennis d’altri tempi, fatto di eleganza, classe e fantasia.
Vabbè dai, scherzo.
Però un po’ spiace.
No dai, scherzo ancora.

Si vergogni.

209
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte, Detuqueridapresencia, Lory99
egbedi (Guest) 22-05-2024 20:58

e 4 piu sara….

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 22-05-2024 20:57

Maestro perfetto

207
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Lucio68 (Guest) 22-05-2024 20:57

Vavassori salva 2 match point consecutivi brekka l’avversario e vince il tie break..nel terzo subito break di vantaggio sperando possa difenderlo fino alla fine! Maestrelli al terzo turno dopo aver dominato il primo set lo spagnolo dopo 2 punti nel secondo si ritira

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 22-05-2024 20:57

In ogni caso, aspettando Vava, tutti quanti i post-2000 sono approdati al turno decisivo – risultato assolutamente fantascientifico!

E a ‘sto punto, qualificarne solo uno comincia ad andarci un po’ stretto…

205
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Sebastiano (Guest) 22-05-2024 20:55

Continuano le ottime giornate al RG,con la buona sorte di Maestrelli se poi passa pure Vava diventa eccellente !

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 22-05-2024 20:54

Incredibilmente si sono messi a disputare un punto a pittino, da fondo campo, ed appena si è avvicinato alla rete Hassan ha perso quel punto.
E poi col successivo il turno di battuta.
Che gioco assurdo!
Ma è bello per questo.

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 22-05-2024 20:54

@ Brufen (#4054882)

Di la verità, ti spiace più per Mauro.

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 22-05-2024 20:52

Spiace per Zapata, ragazzo affabile e carismatico nonché splendido giocatore, interprete di un tennis d’altri tempi, fatto di eleganza, classe e fantasia.

Vabbè dai, scherzo.

Però un po’ spiace.

No dai, scherzo ancora.

201
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Detuqueridapresencia, Lory99
-1: Racchetta