Nei quarti trova Shevchenko ATP, Copertina

ATP 250 Ginevra: Cobolli ribalta Shelton! Era sotto un set e 4-2 nel secondo

21/05/2024 20:18 78 commenti
Flavio Cobolli
Flavio Cobolli

Che rimonta Flavio Cobolli! L’azzurro all’ATP 250 di Ginevra è bravo a restare in scia a un Ben Shelton partito forte e prendersi la chance per riaprire il match quando era a due passi dalla sconfitta, sotto 4-6 2-4. In quel frangente l’americano ha smarrito il servizio e bravissimo è stato Cobolli ad alzare il ritmo, rischiare e mettere pressione all’americano, crollato in errori e incertezze e quindi sorpassato da un Flavio consistente e prontissimo a scappare via con colpi sempre più potenti e aggressivi. Vince un tiebreak perfetto Cobolli lasciando solo un punto al rivale e chiude per 4-6 7-6 6-2, meritando un successo che lo porta ai quarti di finale del torneo svizzero, dove affronterà Shevchenko. Shelton era partito a tutta, quasi ingiocabile al servizio e con colpi molto spettacolari, oltre che potenti, ma ha pagato a carissimo prezzo il calo vistoso alla metà del secondo set, quando ha perso ritmo e focus, andando in tilt sotto la pressione crescente dell’azzurro, che ha chiuso con il 78% di punti vinti con la prima di servizio, servendo complessivamente il 70% in campo. Ma oltre al servizio, è piaciuta molto la mentalità di Flavio, mai domo e resiliente quando era sotto nel gioco. È rimasto sempre presente, aggressivo e velocissimo in campo, pronto ad alzare il livello quando l’avversario è calato, andando a prendersi di forza il successo. Bravo!

Il match inizia con il servizio dominante e scambi molto rapidi, Shelton attacca subito e Cobolli è costretto a sua volta ad accelerare molto presto per non essere attaccato. Dopo due doppi falli nei primi due punti del match, Flavio prende ritmo al servizio e pizzica le righe. Ben spinge molto col diritto e avanza, ma Flavio è bravo a reggere e sul 2 pari vince un gran punto ributtando all’indietro l’americano. Sul 3 pari Shelton in risposta è super aggressivo, attacca sul 15 pari e forza il passante out di Cobolli, quindi sul 15-30 spara una risposta di diritto pazzesca che trova l’angolino, strappa le prime due palle break del match. Il break arriva sul 30-40, la risposta profonda di Ben provoca l’errore di rovescio dell’italiano, per il 4-3 e servizio Shelton. Nell’ottavo game Cobolli si porta 15-30 in risposta, ma col servizio l’americano si cava dal buco per il 5-3. Il romano resta aggrappato al set, ma Shelton al servizio sul 5-4 tira un missile col diritto e poi esegue una mezza volata perfetta, chiude per 6-4 al secondo set point gestendo uno scambio potente col diritto.

Shelton sale in cattedra sull’1 pari del secondo set. Con due risposte fenomenali vola 15-40, Cobolli affronta di nuovo due palle break. Si prende subito il break con un forcing impressionante col diritto, Flavio non contiene, per il 2-1 e servizio Shelton. L’americano è incontenibile alla battuta, potenza e angolo, Cobolli non riesce a difendersi e ribaltare la situazione a suo favore, anche per colpa di giocate vincenti davvero imprendibili del rivale. Shelton è anche fortunato sul 3-2 30 pari, con un nastro che rende imprendibile una palla con l’azzurro che comandava lo scambio. Con un Ace Ben porta lo score sul 4-2. La chance per Cobolli finalmente arriva sul 4-3, 30 pari: Shelton prova il serve and volley, ma la risposta lungo linea di Flavio è perfetta. Ben annulla la prima palla break a sfavore del match con un servizio da sinistra ingestibile. Cobolli ne ha un’altra, grazie a un diritto steccato da Shelton. Niente, ancora il servizio mancino è difficile da rispondere col rovescio. Cobolli ha una terza palla break, se stavolta si gioca, ma l’attacco dell’americano è profondo e il passante di diritto di Cobolli non passa la rete. Il BREAK finalmente arriva alla quarta palla break, con uno dei punti più belli del match: Shelton gioca una bella volée bassa ma Flavio arriva e con un tocco stretto di diritto passa l’americano. 4 pari. Bravo Flavio, ha cambiato passo e con un ottimo turno di servizio sorpassa sul 5-4. Ha perso ritmo Shelton, doppi doppio falli nel decimo game, ma rimedia ancora con la battuta per il 5 pari. L’americano si imballa di nuovo al servizio, due doppi falli sul 6-5 e poi un diritto out, c’è un set point per Cobolli. Serve and volley, con coraggio sul rovescio dell’azzurro, che non riesce a tenere la risposta in campo. Game duro, ma Shelton regge. 6 pari, tiebreak. Cobolli trova uno splendido diritto lungo linea gli che vale il 2-0. Lucido e aggressivo Flavio, si porta 4-1 comandando il gioco. Domina Flavio, chiude 7 punti 1 con un servizio esterno. Si va al terzo set.

Shelton dopo un buon turno di battuta è di nuovo in difficoltà sull’1 pari. Flavio è un fulmine nel correre avanti a riprendere una palla corta, si ritrova avanti 0-30. Ben rispolvera la battuta, ma si nuovo la smorzata non è ben eseguita e Cobolli vola 30-40, chance per l’allungo. Rischia troppo Shelton, il serve and volley non funziona, BREAK Cobolli, 2-1 e servizio. Con le spalle al muro l’americano attacca a tutta, trova una demi-volée eccellente (15-30) e quindi sbaglia un rovescio l’azzurro, troppa fretta, per il 15-40. Annulla bene la prima Flavio, poi Shelton sbaglia la posizione sulla rete e si fa sorprendere dal passante basso di Cobolli. Salva un gran game, 3-1 Cobolli con 4 punti uno meglio dell’altro, e spinge ancora in risposta, portandosi 4-2 15-40. Ci pensa Ben a completare la frittata con un doppio fallo, scorato da come il match gli sia scivolato via. Chiude Cobolli in sicurezza per 6-2, è una vittoria fantastica contro un avversario di ottima classifica, uno dei migliori battuto dal romano.

Marco Mazzoni

 

Flavio Cobolli ITA vs [4] Ben Shelton USA

ATP Geneva
Flavio Cobolli
4
7
6
Ben Shelton [4]
6
6
2
Vincitore: Cobolli


TAG: , ,

78 commenti. Lasciane uno!

Toio (Guest) 22-05-2024 11:46

Scritto da Toio
Italiani tutti bravissimi.
Nessun dubbio.
Ma in coppa davis, tanto per citare una competizione importante e di grande interesse, pur essendo entrati (o in procinto di entrare) alcuni giocatori (cbe peraltro devono dimostrare di saperci restare…) non credo potranno mai giocare.
Insomma i nomi sui quali puntare in futuro, Sinner escluso, non vanno oltre Arnaldi e il promettente Cobolli.
Nardi e Passaro devono dimostrare ancora carattere (il primo) e continuità (il secondo).
Ho volutamente dimenticato Berrettini per via di un fisico in perenne difficolta, Musetti a causa di una forza mentale inesistente o troppo fiacca, Sonego perché potenzialmente inferiore ai predestinati pur avendo tenacia e garra

(entrati nei 100)

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 22-05-2024 11:45

Scritto da Toio
Italiani tutti bravissimi.
Nessun dubbio.
Ma in coppa davis, tanto per citare una competizione importante e di grande interesse, pur essendo entrati (o in procinto di entrare) alcuni giocatori (cbe peraltro devono dimostrare di saperci restare…) non credo potranno mai giocare.
Insomma i nomi sui quali puntare in futuro, Sinner escluso, non vanno oltre Arnaldi e il promettente Cobolli.
Nardi e Passaro devono dimostrare ancora carattere (il primo) e continuità (il secondo).
Ho volutamente dimenticato Berrettini per via di un fisico in perenne difficolta, Musetti a causa di una forza mentale inesistente o troppo fiacca, Sonego perché potenzialmente inferiore ai predestinati pur avendo tenacia e garra

Darderi ha chiaramente detto che si sente argentino…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 22-05-2024 11:39

Italiani tutti bravissimi.
Nessun dubbio.
Ma in coppa davis, tanto per citare una competizione importante e di grande interesse, pur essendo entrati (o in procinto di entrare) alcuni giocatori (cbe peraltro devono dimostrare di saperci restare…) non credo potranno mai giocare.
Insomma i nomi sui quali puntare in futuro, Sinner escluso, non vanno oltre Arnaldi e il promettente Cobolli.
Nardi e Passaro devono dimostrare ancora carattere (il primo) e continuità (il secondo).
Ho volutamente dimenticato Berrettini per via di un fisico in perenne difficolta, Musetti a causa di una forza mentale inesistente o troppo fiacca, Sonego perché potenzialmente inferiore ai predestinati pur avendo tenacia e garra

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 22-05-2024 10:59

@ Mauriz70 (#4054123)

Forse lo confonde con rune….

75
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Osorio
Mauriz70 22-05-2024 10:40

Scritto da Osorio
Forse perché ha un comportamento irrispettoso degli avversari , maleducato , pieno di se , crede di essere chissà chi e irride gli altri giocatori ?

Scritto da Onurb
@ Osorio (#4053629)
Perché pagliaccio? Non capisco..offese a titolo gratuito…..mah

Non so a quale match o a quale occasione tu ti riferisca, ma forse confondi Shelton con qualche altro giocatore. Lo seguo da quasi 1 anno con interesse e non ricordo episodi che possano avallare la tua tesi. Senza dubbi è un ragazzo esuberante e ha una presenza in campo importante ma tutto ciò non c’entra niente con quello che scrivi. Come giocatore,in un panorama omologato che più non si può, ti chiedo di trovarne uno solo che tecnicamente gli assomigli. Risposta corretta nessuno e già solo per questa ragione credo meriti interesse e attenzione da parte di chi segue il tennis.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 22-05-2024 10:31

Comunque pazzesco il livello atletico che ha raggiunto Cobo, quando scatta è velocissimo, ad occhio sembra uno dei più veloci del circuito!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 22-05-2024 09:06

‘Fabio really was fantastic in this one’ .. è il commento di fine partita del telecronista anglo-sassone.
dedicato a quelli che ‘shelton nn ha servito bene’ ‘shelton sulla terra vale poco”shelton è falloso’ ..
un punto monumentale sul contro-break del secondo .. una cosa contraria alle leggi einsteiniane della fisica.. l’espressione di incredulità di shelton
ho la stessa impressione che ebbi in autunno quando sinner battè medvedev ed alcaraz in sequenza per vincersi il torneo .. cobolli nn è sinner (x ora) e shelton nn è alcaraz, ma ci sono vittorie che segnano il corso delle cose
chi nn capisce l’importanza di questa vittoria nn ha nulla da spartire con lo sport, al massimo può aver fatto qualche mezzoretta tra panzoni al padel

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Luca luca (Guest) 22-05-2024 08:54

Mi pare che la “tigna” che ha Cobolli e’ una qualita’ che gli altri giovani italiani non hanno.Detto questo Shelton sulla terra battuta non ha ottenuto grandi risultati per il momento.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 22-05-2024 08:41

Scritto da robdes12
Per essere onesti si deve dire che Shelton non ha servito alla grande come al solito, tante seconde palle e anche i df non sono stati pochi ma…e qui penso si possa ammetterlo, sono emerse anche le sue lacune sul lato del rovescio, molto inferiore al dritto e, soprattutto, insufficiente in risposta con quel fondamentale. Tra l’altro Flavio ha mostrato, ancora una volta, le carenze caratteriali dell’americano, che quando viene rimontato pare quasi “offeso” dal fatto che non riesca rapidamente a sfondare sempre e comunque e, di conseguenza, va in crash col suo gioco, si irrigidisce e quello che prima era penetrante diventa improvvisamente falloso e innocuo. Non voglio dire con questo che Flavio non avrebbe potuto vincere anche se l’americano avesse giocato il proprio miglior tennis, anzi, Cobolli è stato costante nel tenere alto il ritmo, ha fatto più vincenti e ha servito anche con più efficacia del bombardiere yankee. Quindi per l’uno comincio ad avere dubbi sul fatto che possa davvero diventare un top ten costante, per Flavio invece, dati gli evidenti margini di miglioramento nella gestione di certi punti (se non avesse tirato così spesso a tutta alcune palle importanti, avrebbe di sicuro evitato il tie-break, che è sempre un rischio, lo si sa) e anche la probabile crescita fisica, non ancora ottimale oggi, mi pare destinato a progredire e a potersi attestare su posizioni di classifica rimarchevoli per un lungo periodo. Oggi non ha mai giocato, come l’altro, a folate; semmai è stato penalizzato solo dal fatto di essere ancora acerbo per questi livelli di intensità di gioco. Ma questo si supererà col passare del tempo e con la disputa di un numero maggiore di partite a livello atp e contro giocatori potenzialmente molto forti. Non so, forse sbaglio, però se Darderi mi pare orami un giocatore fatto e rifinito, anche se di ottimo livello, in Flavio vedo ancora un certo giovanilismo tennistico e margini di miglioramento da colmare che, se ci riuscirà, potranno farlo diventare un giocatore molto presente sulla scena del circuito. Nessuno di loro è Sinner, non hanno quella essenzialità di esecuzione e quella potenza e profondità costante e quasi facile nell’ottenimento, però abbiamo davvero tanti giovani che sembrano avere davvero futuro. Aspettando, si spera, un ritorno all’efficienza di campione di Berrettini, contando sulla presenza certa di un fuoriclasse quale Sinner, unendo a questo le qualità di Arnaldi, Darderi, Cobolli, Nardi e perchè no, di un Musetti che ci si augura meno conservativo e più coraggioso nell’affrontare gli incontri, direi proprio che stiamo messi non bene, bensì benissimo.
p.s. Su Passaro ancora non mi pronuncio, perchè aspetto di vedere se abbia costanza di rendimento sul lungo periodo e non solo nei tornei su terra.

Esaustivo.

In bacheca

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcusmin 22-05-2024 08:37

Scritto da MarcoP
Ma cosa succedendo?
Gli esperti dicevano che dietro Sinner c’era il vuoto.

E che I nostri nextgen non sarebbero entrati nei 100, e beati I francesi… A questo Punto aspettiamo Passaro e Maestrelli e poi saranno entrati TUTTI nel tennis Che conta

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcusmin 22-05-2024 08:37

Scritto da MarcoP
Ma cosa succedendo?
Gli esperti dicevano che dietro Sinner c’era il vuoto.

E che I nostri nextgen non sarebbero entrati nei 100, e beati I francesi… A questo Punto aspettiamo Passaro e Maestrelli e poi saranno entrati TUTTI nel tennis Che conta

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Santo (Guest) 22-05-2024 08:19

Mi accodo ai complimenti.
Molto molto bravo! Continua così!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 22-05-2024 08:00

@ Dr Ivo (#4053942)

Al primo turno può battere chiunque….poi basta….può perdere da chiunque….che strano il tennis eh ?

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 22-05-2024 07:57

@ Osorio (#4053991)

Ma tu che partite guardi ?

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Osorio 22-05-2024 07:18

Forse perché ha un comportamento irrispettoso degli avversari , maleducato , pieno di se , crede di essere chissà chi e irride gli altri giocatori ?

Scritto da Onurb
@ Osorio (#4053629)
Perché pagliaccio? Non capisco..offese a titolo gratuito…..mah

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
-1: MarcoP
MarcoP 22-05-2024 06:58

Ma cosa succedendo?

Gli esperti dicevano che dietro Sinner c’era il vuoto.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Dr Ivo (Guest) 22-05-2024 04:45

Scritto da Onurb
@ Dr Ivo (#4053656)
Si certo ….è stato ridicolizzato da questo nadal qua qualche settimana fa….adesso è diventato un fenomeno….

Questo Nadal qua al primo turno poteva ancora battere chiunque. Chiedere a de Minaur

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 22-05-2024 00:44

Mah, a me sembra che certi atteggiamenti “marginali” sono utilizzati in eccesso da tutti nel sito contro tutti, nessuno esente, anzi, in maniera proporzionale al ranking dell’interessato: un esempio a caso , Nole ha statisticamente rotto meno racchette di molti altri, ma come le rompe lui…e certi genitori sono presi di mira, ma “rompini” come quelli di Nole..tutti si sfogano con i coach, ma come li insulta Nole..insomma, per evitare questa brutta abitudine ad appigliarsi a fatti ininfluenti per gettare ombre sui tennisti presi di mira ( e ce n’è comunque per tutti)
magari sarebbe utile guardare di più la sostanza della partita, le capacità degli interessati di
gestire al meglio gli scambi e
chissene se i padri sorridono, i
nonni tossiscono, le mamme
applaudono troppo, se i telefoni si abbassano..ma questa dovrebbe
diventare una civile abitudine da
riservare a tutti, fermarsi ai valori tennistici, il resto è
folklore, spettacolo di contorno che ormai appartiene al tennis e
non può essere alibi per lo
spettatore per sminuire il valore
assoluto di chi in campo fa il suo dovere col massimo impegno: oggi ha vinto Cobolli sul più esperto
Shelton sicuramente contro
pronostico, e non c’entrano i
babbi, i mugugni, i sorrisi, i
telefoni, andiamo al sodo, siamo
davanti ad un altro ragazzo che sta tirando fuori qualità che fino a
pochi mesi fa non gli conoscevamo e che ha superato in rimonta uno che invece ha già dimostrato di valere, questi sono i rapporti di forza che vanno valutati e tenuti in considerazione in ottica del tennis futuro

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 22-05-2024 00:15

Scritto da sasuzzo

Scritto da Mauriz70
Non riesco a comprendere il motivo per cui Shelton, da alcuni utenti, sia stato ribattezzato il “pagliaccio americano”. Lasciando perdere il discorso sul fatto che possa o meno piacere per il tipo di gioco mi pare un ragazzo correttissimo e mai sopra le righe. Forse paga ancora, a distanza di mesi l’esultanza messa in mostra a NY però mi pare che da allora di acqua sotto i ponti ne sia passata. Detto ciò complimenti sinceri a Flavio per una vittoria di prestigio e per come questa é maturata.

Io invece non cspisco come possa essere stato battezzato fenomeno

Io l’ho battezzato “rana dalla bocca larga” già dopo gli Australian del 2023

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 22-05-2024 00:10

Scritto da Roberto
@ Brufen (#4053753)
E Darderi no??? Cobolli comunque devastante!!! Ora mancano Zeppieri, Gigante, Bellucci e Jacopo Berrettini…in attesa dei primi acuti di Cina’…mi sono dimenticato di qualcuno?…

Maestrelli 🙂

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 21-05-2024 23:47

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Il crollo di Shelton è frutto della tigna di Cobolli e chi non lo riconosce o è in malafede o ha visto poche partite di tennis. Cobolli ha fatto una gran partita, lasciamo fare..

Ti quoto totalmente! L’americano fino alla riscossa di Cobolli serviva fulmini e giocava in sicurezza. Quando Cobolli nel secondo set gli ha fatto il controbreak con una magia,Shelton ha iniziato a perdere sicurezza…mentre il nostro cresceva esponenzialmente, fino a dominare nel terzo set.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Gigi53 (Guest) 21-05-2024 23:42

Grande Cobolli partita giocata in modo fantastico sia in battuta che in tattica mandando in tilt l’americano

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Django (Guest) 21-05-2024 23:37

Scritto da Sinner@Raducanu
Ma che cosa sta succedendo al tennis italiano?
Evviva Binaghi, evviva Volandri, evviva la Garbin, evviva tutti i giocatori e tutti i coach e pure evviva Adriano Panatta.
Ma soprattutto evviva il nostro grande campione Jannik Sinner, evviva Berrettini ed anche Cecchinato che vari anni fa diede inizio a questa festa.

E fabio fognini?
Avete la memoria corta

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Marco M.
enzolabarbera (Guest) 21-05-2024 23:28

I risultati di Cobolli cominciano ad essere interessanti. Ho notato una forte volontà di successo che non ha avuto negli anni scorsi. Bravo, continua cosí enzo

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 21-05-2024 23:08

Peraltro quarto contro un avversario che, almeno su terra rossa, è decisamente alla portata

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
robdes12 21-05-2024 22:51

Per essere onesti si deve dire che Shelton non ha servito alla grande come al solito, tante seconde palle e anche i df non sono stati pochi ma…e qui penso si possa ammetterlo, sono emerse anche le sue lacune sul lato del rovescio, molto inferiore al dritto e, soprattutto, insufficiente in risposta con quel fondamentale. Tra l’altro Flavio ha mostrato, ancora una volta, le carenze caratteriali dell’americano, che quando viene rimontato pare quasi “offeso” dal fatto che non riesca rapidamente a sfondare sempre e comunque e, di conseguenza, va in crash col suo gioco, si irrigidisce e quello che prima era penetrante diventa improvvisamente falloso e innocuo. Non voglio dire con questo che Flavio non avrebbe potuto vincere anche se l’americano avesse giocato il proprio miglior tennis, anzi, Cobolli è stato costante nel tenere alto il ritmo, ha fatto più vincenti e ha servito anche con più efficacia del bombardiere yankee. Quindi per l’uno comincio ad avere dubbi sul fatto che possa davvero diventare un top ten costante, per Flavio invece, dati gli evidenti margini di miglioramento nella gestione di certi punti (se non avesse tirato così spesso a tutta alcune palle importanti, avrebbe di sicuro evitato il tie-break, che è sempre un rischio, lo si sa) e anche la probabile crescita fisica, non ancora ottimale oggi, mi pare destinato a progredire e a potersi attestare su posizioni di classifica rimarchevoli per un lungo periodo. Oggi non ha mai giocato, come l’altro, a folate; semmai è stato penalizzato solo dal fatto di essere ancora acerbo per questi livelli di intensità di gioco. Ma questo si supererà col passare del tempo e con la disputa di un numero maggiore di partite a livello atp e contro giocatori potenzialmente molto forti. Non so, forse sbaglio, però se Darderi mi pare orami un giocatore fatto e rifinito, anche se di ottimo livello, in Flavio vedo ancora un certo giovanilismo tennistico e margini di miglioramento da colmare che, se ci riuscirà, potranno farlo diventare un giocatore molto presente sulla scena del circuito. Nessuno di loro è Sinner, non hanno quella essenzialità di esecuzione e quella potenza e profondità costante e quasi facile nell’ottenimento, però abbiamo davvero tanti giovani che sembrano avere davvero futuro. Aspettando, si spera, un ritorno all’efficienza di campione di Berrettini, contando sulla presenza certa di un fuoriclasse quale Sinner, unendo a questo le qualità di Arnaldi, Darderi, Cobolli, Nardi e perchè no, di un Musetti che ci si augura meno conservativo e più coraggioso nell’affrontare gli incontri, direi proprio che stiamo messi non bene, bensì benissimo.
p.s. Su Passaro ancora non mi pronuncio, perchè aspetto di vedere se abbia costanza di rendimento sul lungo periodo e non solo nei tornei su terra.

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Giampi
Annie (Guest) 21-05-2024 22:36

@ Annie (#4053778)

P.s. exploit coraggiosi anche di Pellegrino e Maestrelli, bravissimi! Peccato per Agamennone, avevo sperato nel colpaccio con Thiem avendo vinto il primo set..

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, antoniov
sasuzzo 21-05-2024 22:33

Scritto da Mauriz70
Non riesco a comprendere il motivo per cui Shelton, da alcuni utenti, sia stato ribattezzato il “pagliaccio americano”. Lasciando perdere il discorso sul fatto che possa o meno piacere per il tipo di gioco mi pare un ragazzo correttissimo e mai sopra le righe. Forse paga ancora, a distanza di mesi l’esultanza messa in mostra a NY però mi pare che da allora di acqua sotto i ponti ne sia passata. Detto ciò complimenti sinceri a Flavio per una vittoria di prestigio e per come questa é maturata.

Io invece non cspisco come possa essere stato battezzato fenomeno

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 21-05-2024 22:32

Eh, per scaramanzia meglio tacere.
Bravissimo Cobolli.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 21-05-2024 22:31

Beh, ho detto ieri che Cobolli è in crescita esponenziale e oggi l’ha confermato..non posso aggiungere altro perché non ho ancora visto la partita ma, tenuto conto della personalità, dell’età e dei valori dei contendenti, immagino che abbiano fatto scintille

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-05-2024 22:17

@ Brufen (#4053753)

E Darderi no??? Cobolli comunque devastante!!! Ora mancano Zeppieri, Gigante, Bellucci e Jacopo Berrettini…in attesa dei primi acuti di Cina’…mi sono dimenticato di qualcuno?…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 21-05-2024 22:04

Ci siamo giustamente caricati con il challenger di Torino, ma queste due vittorie di Cobolli oscurano, ad essere onesti intellettualmente, qualsiasi impresa di Torino. Io dico, siamo competitivi, siamo forti, giochiamocela sui palcoscenici che contano. Gochiamo pure il challengerone di Torino, ma non trascuriamo il circuito vero. E, nel dubbio, puntiamo sul besarglio grosso. Come Napolitano, che non va a Torino e adesso è in corsa per entrare nel Md di Parigi.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Bec_style (Guest) 21-05-2024 22:01

il servizio di Cobolli è diventato incisivo.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Brufen (Guest) 21-05-2024 21:57

Mamma mia che giornata! Mi assento un po’ e al ritorno cosa vedo? Maestrelli vincente, Wave vincente, e Cobolli che addirittura “ribalta Shelton!”. Tanta roba guys, bravi!

45
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Sonj, Marco M., MarcoP
Red Carpet (Guest) 21-05-2024 21:54

Per descrivere il trend di Cobolli basti pensare che, se vincesse la prossima partita, raggiungerebbe al 36° posto nella race Musetti con il solo Darderi davanti al 33° posto (Sinner escluso ovviamente)

Indubbiamente un bel carattere il ragazzo cresce bene, e in fretta.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
supermagnus 21-05-2024 21:51

Scritto da Mauriz70
Non riesco a comprendere il motivo per cui Shelton, da alcuni utenti, sia stato ribattezzato il “pagliaccio americano”. Lasciando perdere il discorso sul fatto che possa o meno piacere per il tipo di gioco mi pare un ragazzo correttissimo e mai sopra le righe. Forse paga ancora, a distanza di mesi l’esultanza messa in mostra a NY però mi pare che da allora di acqua sotto i ponti ne sia passata. Detto ciò complimenti sinceri a Flavio per una vittoria di prestigio e per come questa é maturata.

piu che altro era x il padre che sorrideva sempre beffardo in ogni situazione,come se non gli importasse o sottovalutasse la cosa,oggi ha riso e sorriso di meno.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 21-05-2024 21:50

Scritto da Mauriz70
Non riesco a comprendere il motivo per cui Shelton, da alcuni utenti, sia stato ribattezzato il “pagliaccio americano”. Lasciando perdere il discorso sul fatto che possa o meno piacere per il tipo di gioco mi pare un ragazzo correttissimo e mai sopra le righe. Forse paga ancora, a distanza di mesi l’esultanza messa in mostra a NY però mi pare che da allora di acqua sotto i ponti ne sia passata. Detto ciò complimenti sinceri a Flavio per una vittoria di prestigio e per come questa é maturata.

Perché alcuni utenti più che il tifare per i propri adorano gli appellativi denigratori pensando, da 50enni magari, di essere migliori dei 20enni.
Ovviamente tutte persone che a 20anni erano perfetti: mai hanno copiato, mai hanno impennato col motorino, mai hanno fatto una sciocchezza per cui uno studente laureato che sa pure giocare benino va insultato e con il di lui padre perché… Udite udite : sorride.
Ah certo: esulta se fa punto e faceva il gesto del telefono perché ai suoi amici piaceva (gesto poco tennistico ma quando un numero uno si strappa la maglia o urla come contro Berrettini al Rolando proprio un esempio non è ma il numero uno può,evidentemente) .
Ovviamente che non insulti gli arbitri, che non discuta con gli avversari è irrilevante.
Se noti alcuni hanno perso adepti, per fortuna.
Detto questo il ragazzo è piuttosto acerbo e deve lavorare molto, moltissimo.

42
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, brunodalla, Massi, Rovescio al tramonto, Marco M., MarcoP
-1: Vasco92
StefanEdberg (Guest) 21-05-2024 21:50

Complimenti a Cobolli per il lavoro svolto fino ad ora…ormai è prossimo alla top50 e questo gli fa onore…

41
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Sonj, Marco M., Ice Man
supermagnus 21-05-2024 21:49

mamma nia Cobollino che forza,questo non si ferma piu,ed ha dei colpi veramente da top,aspettiamoci buone cose.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Sonj
Calvin (Guest) 21-05-2024 21:46

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Il crollo di Shelton è frutto della tigna di Cobolli e chi non lo riconosce o è in malafede o ha visto poche partite di tennis. Cobolli ha fatto una gran partita, lasciamo fare..

Assolutamente

Ma poi anche il primo set non lo aveva affatto dominato: aveva comunque combattuto al servizio e ha brekkato nell’ unico passaggio a vuoto di Flavio

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Sonj, Detuqueridapresencia
Leftwing (Guest) 21-05-2024 21:45

Scritto da Mauriz70
Non riesco a comprendere il motivo per cui Shelton, da alcuni utenti, sia stato ribattezzato il “pagliaccio americano”. Lasciando perdere il discorso sul fatto che possa o meno piacere per il tipo di gioco mi pare un ragazzo correttissimo e mai sopra le righe. Forse paga ancora, a distanza di mesi l’esultanza messa in mostra a NY però mi pare che da allora di acqua sotto i ponti ne sia passata. Detto ciò complimenti sinceri a Flavio per una vittoria di prestigio e per come questa é maturata.

Concordo e credo che gli sia servita la lezioncina della telefonata interrotta, inflittagli da Djokovic, il che depone per un ragazzo intelligente, che impara dagli sbagli.
Tra lui e Rune c’è un abisso, ma non è detto che anche il danese non migliori, crescendo e mamma permettendo.
P.S.: e se lasciamo da parte il campanilismo, anche Musetti ha molto da imparare quanto a comportamento in campo. Anche senza considerare la blasfemia, che a me non dà fastidio ma è una questione di sensibilità, è irrispettoso verso l’avversario il suo continuare a dire, quando sta perdendo, che l’altro sta giocando la partita della vita, che ha fortuna perché tira sempre vicino alla riga, che “gioca a c***o e gli va tutto bene” (contro Passaro a Torino).

38
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Sonj, Rovescio al tramonto, MarcoP, j
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 21-05-2024 21:36

Il crollo di Shelton è frutto della tigna di Cobolli e chi non lo riconosce o è in malafede o ha visto poche partite di tennis. Cobolli ha fatto una gran partita, lasciamo fare..

37
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mary96, il capitano, Massi, Vasco92, Sonj, Ice Man, Detuqueridapresencia, gio60
Leftwing (Guest) 21-05-2024 21:34

@ Leftwing (#4053734)

Vabbè, scusate le ripetizioni

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sono io (Guest) 21-05-2024 21:32

Bravo Flavietto!!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 21-05-2024 21:27

anche lui una dimostrazione che bisogna avere piu fiducia nei nostri giovani….tempo al tempo!

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, il capitano, Sonj
Mauriz70 21-05-2024 21:25

Non riesco a comprendere il motivo per cui Shelton, da alcuni utenti, sia stato ribattezzato il “pagliaccio americano”. Lasciando perdere il discorso sul fatto che possa o meno piacere per il tipo di gioco mi pare un ragazzo correttissimo e mai sopra le righe. Forse paga ancora, a distanza di mesi l’esultanza messa in mostra a NY però mi pare che da allora di acqua sotto i ponti ne sia passata. Detto ciò complimenti sinceri a Flavio per una vittoria di prestigio e per come questa é maturata.

33
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, il capitano, brunodalla, Pier no guest, Sonj, Il GOAT Bublik, Marco M., MarcoP
Vae victis (Guest) 21-05-2024 21:24

Cobolli sa cosa deve e dovrà fare. È molto attento e dedicato. Il fisico è adatto allo scopo e ha margine tecnico. Specialmente sul rosso. Ma shelton ciurla nel manico, c’è qualcosa che non va. Perde troppo spesso. Le sue buone performance sono sul dito di una mano. Si perde in un nonnulla. Non è la sua superficie il rosso? Insomma sì, lo si può dire ma per quel che avrebbe già dovuto iniziare a mostrare, primariamente una progressiva consistenza trasversale, la strada è ancora molto angusta.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Pepusch 21-05-2024 21:15

Tanta roba, grande Flavio!

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Sonj, Detuqueridapresencia
Kenobi 21-05-2024 21:15

Ho visto tutta la partita e complimenti a Cobolli,ha davvero giocato una partita in crescendo.

Shelton ha invece perso quella spensieratezza, quel sorriso che sembrava forzato ed ha palesato limiti caratteriali e soprattutto troppa boria mista a volgarità.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giambi (Guest) 21-05-2024 21:09

Ma che partita ha fatto Cobolli contro il n 15, nel terzo set lo ha schiantato non c’è stata partita.
Brevis verbis: abbiamo un n 2 e non vado oltre poi un top 30 ed un Arnaldino che è lì per entrarci anche lui, Darderi ci entrerà in carrozza nel breve e se giocherà sul veloce come sulla terra gli orizzonti si estenderebbero alla 20. Cobolli sta facendo progressi impressionanti ,ha annullato due pericolose palle break con la prima di servizio. Aggiungo Nardi è il piccolo della nidiata ed è salito fino alla 70 ma sono sicuro che salirà ancora. Una menzione alla sorpresa Passaro sicuro prossimo top 100 ed un ritrovato Napolitano lì vicino. Insomma se un’altra nazione avesse il nostro squadrone, per esempio la Francia, prenderei un maalox un giorno si e 2 giorni pure . Grande Italia .

29
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, Rovescio al tramonto, Vasco92, Sonj, Il GOAT Bublik, maxbon6175, walden, Marco M., Ice Man
Leftwing (Guest) 21-05-2024 21:08

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Oggi Cobolli mi ha entusiasmato. Direi pure che mi ha commosso, se nel dirlo non mi rivelerei il bomber che sono. Si sa che andando avanti negli anni, si diventa inclini alla commozione… Bravo, bravo, bravo!

Probabilmente volevi scrivere boomer, maledetto T9. Però condivido quello che hai scritto: ho potuto vedere la partita dal 2-4 nel secondo set e quello che ha fatto vedere Cobolli da lì in poi è davvero tanta tanta roba.
Speravo in una sua crescita, ma in questo 2024 sta facendo cose che non pensavo fossero alla sua portata: sono già due vittorie contro top 20, ma in quella di stasera ha giocato – per la parte che ho visto – un tennis di altissimo livello

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, MarcoP
Italo (Guest) 21-05-2024 21:04

Scritto da Sinner@Raducanu
Ma che cosa sta succedendo al tennis italiano?
Evviva Binaghi, evviva Volandri, evviva la Garbin, evviva tutti i giocatori e tutti i coach e pure evviva Adriano Panatta.
Ma soprattutto evviva il nostro grande campione Jannik Sinner, evviva Berrettini ed anche Cecchinato che vari anni fa diede inizio a questa festa.

Ma cosa si mangia in Italia?
Se l’è chiesto anche Zverev a Roma

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Kroc 21-05-2024 21:02

Cobolli salirà ancora. Ha testa, garra, e non si scoraggia. Serve anche bene. A fine anno lo vedo in seconda posizione degli Italiani, solo dopo Siner. Lo vedo almeno un top 30-40. Avanti così Cobollino. Grande

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj
Italo (Guest) 21-05-2024 21:02

Scritto da Bec_style
Cobolli ancora vivo, con questa vittoria, per il sogno olimpico…Arnaldi e Darderi non possono state sereni…il vantaggio è buono, ma Cobolli potrebbe fare ancora tanti punti tra questa settimana e il Rolando.
Sonego non è distante da Cobolli, ma mi sembra in difficoltà ultimamente e con meno potenzialità degli altri connazionali.

In qualsiasi altra nazionale (tranne gli Usa) Cobolli andrebbe alle olimpiadi.
Davvero dispiacerebbe perché sulla terra è abbondantemente top30..
Io comunque tifo lui rispetto a Darderi, su questo nn ci piove

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 21-05-2024 21:02

Che garra, flavietto!

24
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92, Sonj, Marco M.
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 21-05-2024 20:59

Oggi Cobolli mi ha entusiasmato. Direi pure che mi ha commosso, se nel dirlo non mi rivelerei il bomber che sono. Si sa che andando avanti negli anni, si diventa inclini alla commozione… Bravo, bravo, bravo!

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Bec_style (Guest) 21-05-2024 20:58

Cobolli ancora vivo, con questa vittoria, per il sogno olimpico…Arnaldi e Darderi non possono state sereni…il vantaggio è buono, ma Cobolli potrebbe fare ancora tanti punti tra questa settimana e il Rolando.
Sonego non è distante da Cobolli, ma mi sembra in difficoltà ultimamente e con meno potenzialità degli altri connazionali.

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Il GOAT Bublik, sarvuccio, MarcoP
Matt (Guest) 21-05-2024 20:57

Scritto da Sinner@Raducanu
Ma che cosa sta succedendo al tennis italiano?
Evviva Binaghi, evviva Volandri, evviva la Garbin, evviva tutti i giocatori e tutti i coach e pure evviva Adriano Panatta.
Ma soprattutto evviva il nostro grande campione Jannik Sinner, evviva Berrettini ed anche Cecchinato che vari anni fa diede inizio a questa festa.

Scusa..Ma pietrangeli no?!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 21-05-2024 20:57

Solo chi non aveva visto la stesa che Shelton aveva preso a Roma con Zhang poteva avere dubbi subCobolli… Shelton deve capire che non è più il circo dei primi tempi della sua carriera, deve allenarsi (è ingrassato) prepararsi bene, gli avversari vogliono vincere, non è più una sorpresa… e poi deve trovare un allenatore adatto, il papà è un ottimo allenatore di College, una specie di Gipo Arbino …

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
un lombardo del Garda che vive a Grenoble (Guest) 21-05-2024 20:55

mi ricordo che un utente 1 o 2 anni fa aveva scritto che Cobolli era il belloccio tennista da circolo e niente altro.
Contentissimo che si era sbagliatissimo! E’ un tennista che lotta e vince

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Sinner@Raducanu 21-05-2024 20:54

Ma che cosa sta succedendo al tennis italiano?

Evviva Binaghi, evviva Volandri, evviva la Garbin, evviva tutti i giocatori e tutti i coach e pure evviva Adriano Panatta.
Ma soprattutto evviva il nostro grande campione Jannik Sinner, evviva Berrettini ed anche Cecchinato che vari anni fa diede inizio a questa festa.

18
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Il GOAT Bublik, sarvuccio, Marco M., gio60, antoniov
walden 21-05-2024 20:54

Scritto da Giumart
Molto bene, bisogna riconoscere che Cobolli ha fatto passi da gigante ed ora è un tennista vero, bravo.

No Gigante è a Parigi…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio_ (Guest) 21-05-2024 20:49

Tolto Jannik, io sto con Cobolli!
(Bella partita, soprattutto per il carattere).

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92, Sonj, sarvuccio
Onurb (Guest) 21-05-2024 20:48

@ Osorio (#4053629)

Perché pagliaccio? Non capisco..offese a titolo gratuito…..mah

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., MarcoP
Giumart (Guest) 21-05-2024 20:47

Molto bene, bisogna riconoscere che Cobolli ha fatto passi da gigante ed ora è un tennista vero, bravo.

14
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lukaa, il capitano, Vasco92, Sonj
Onurb (Guest) 21-05-2024 20:46

@ Dr Ivo (#4053656)

Si certo ….è stato ridicolizzato da questo nadal qua qualche settimana fa….adesso è diventato un fenomeno….

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 21-05-2024 20:44

Un Cobolli spettacolare, mai domo, sempre sul pezzo, in spinta, aggressivo…alla lunga ha sfiancato l’americano psicologicamente!
Un solo dato sia sufficiente
: quando ha messo la prima, Flavio ha fatto più punti di Shelton, che serviva a 220 km/h

12
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco92, Sonj, antoniov
Guidooddounodinoi (Guest) 21-05-2024 20:44

Bravissimo a restare aggrappato al match e approfittare del calo di Shelton. Il terzo set dominato. Livello molto molto buono per lui durante tutto l’incontro e bene anche in risposta che è tutto dire contro uno che serve come lo statunitense.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco92, Sonj
Rovescio al tramonto 21-05-2024 20:44

Un guerriero.

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco92, Mary96, Sonj, antoniov
Massivitto (Guest) 21-05-2024 20:44

Vallo a battere cobolli..

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco92, Sonj
Vittorio carlito (Guest) 21-05-2024 20:41

Shelton ha gia telefonato a casa.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
Vasco92 21-05-2024 20:38

Mi accodo felicemente ai complimenti dei colleghi che mi precedono.
Amo le partite di questo ragazzo.
Bravo, bravo e cazzzzutissimo!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avide 21-05-2024 20:37

Ha dimostrato intelligenza e propensione alla terra di gran lunga superiore all’avversario. Pazienza, grinta e lucidità. Bravissimo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis couch 21-05-2024 20:33

Bravo bravo bravo

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna, Vasco92, Marco M., Sonj
Livio (Guest) 21-05-2024 20:27

Dannatamente meraviglioso Flavio! Quanto sei cazzuto! Quelle palle corte riprese con una velocità di gambe spaventosa sono state da orgasmo! !fottutamente fantastico

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Marco M., Max966, il capitano, Sonj
Osorio 21-05-2024 20:27

Grande Cobolli ! Il pagliaccio Usa è servito !!!

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Max966, Thetis., Sonj
-1: Marco M.
Lucio68 (Guest) 21-05-2024 20:24

Una sola parola: Strepitoso!

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco92, Mary96, Sonj, Massi, antoniov
Vittorio carlito (Guest) 21-05-2024 20:22

Fantastica giornata per i colori italiani

1
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M., Vasco92, Mary96, Sonj, Massi, Ice Man, MarcoP, antoniov