Musetti parte bene e parla chiaro: “A Torino per vincere”. Passaro completa la festa azzurra: in 5 ai quarti (con il programma di domani)
Più che il torneo Challenger 175 del Circolo della Stampa Sporting di Torino, il Piemonte Open Intesa Sanpaolo sembra diventato l’ennesima festa del tennis italiano. Perché nei quarti di finale di sabato gli azzurri in gara saranno addirittura cinque, fra i quali tre membri della nazionale capace lo scorso anno di vincere la Coppa Davis. Nella prima parte della giornata avevano prenotato un posto Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi, e in chiusura di programma si sono aggiunti alla pattuglia anche la prima testa di serie Lorenzo Musetti e Francesco Passaro. I due hanno chiuso quasi in contemporanea, prima il perugino Passaro che sul Campo 5 ha eliminato per 7-5 7-6 il finlandese Emil Ruusuvuori (ottenendo la sua quinta vittoria nelle ultime sei sfide contro un top-100) e quindi Musetti, a segno per 6-4 6-3 sul Campo Stadio contro un giocatore dal passato illustre quale David Goffin, già n.7 del mondo. Tuttavia, oggi fra i due il più forte è Musetti e il pubblico di Torino l’ha potuto toccare con mano, in un duello ben gestito dal numero 2 d’Italia, passato in 93 minuti. Il 22enne di Carrara ha dovuto recuperare un break di svantaggio nel primo set e poi è stato costretto a lottare per contenere i tentativi di rientro di Goffin nel secondo, ma nel complesso la sua prova è stata positiva, perfetta per inaugurare un torneo che lo vede come favorito numero uno.
“Il punteggio – ha detto Musetti – è un tantino fasullo perché è stato un match molto combattuto, contro un avversario davvero ostico specialmente per un giocatore con le mie caratteristiche. Non perde campo in risposta, si muove bene lateralmente, mi toglie il tempo. Sono stato bravo ad avere coraggio nei momenti chiave, facendo le cose giuste e tenendo il giusto atteggiamento. Cosa chiedo a questo torneo? Mi piacerebbe confermare le buone sensazioni avute a Cagliari: sono qui per cercare di vincere il mio primo torneo stagionale e andare al Roland Garros con un titolo in tasca. Sarebbe bello avere una finale tutta italiana”. Ai quarti, per Musetti ci sarà il brasiliano Felipe Meligeni Alves, che nel pomeriggio ha vinto il match fra qualificati con Francesco Maestrelli. La loro sfida sarà la seconda sul Campo Stadio dalle 11.30, al termine di Sonego-Wolf. Sul Campo 5, invece, i duelli Passaro-Nakashima (11.30) e Arnaldi-Darderi (a seguire). Sempre sabato anche le due semifinali.
**CAMPO CENTRALE**
**Starts At 11:30**
1. \[Alt\] J.J. WOLF (🇺🇸 USA) vs \[4\] Lorenzo SONEGO (🇮🇹 ITA)
2. POSSIBLE COURT CHANGE \[1\] Lorenzo MUSETTI (🇮🇹 ITA) vs \[Q\] Felipe MELIGENI ALVES (🇧🇷 BRA)
3. AFTER REST – SEMI-FINAL
\[Alt\] J.J. WOLF (🇺🇸 USA) or \[4\] Lorenzo SONEGO (🇮🇹 ITA) vs \[WC\] Francesco PASSARO (🇮🇹 ITA) or Brandon NAKASHIMA (🇺🇸 USA
**Not Before 18:00**
4. AFTER REST – SEMI-FINAL \[1\] Lorenzo MUSETTI (🇮🇹 ITA) or \[Q\] Felipe MELIGENI ALVES (🇧🇷 BRA) vs \[3\] Matteo ARNALDI (🇮🇹 ITA) or \[5\] Luciano DARDERI (🇮🇹 ITA)
**CAMPO 5**
**Starts At 11:30**
1. \[WC\] Francesco PASSARO (🇮🇹 ITA) vs Brandon NAKASHIMA (🇺🇸 USA)
2. POSSIBLE COURT CHANGE \[3\] Matteo ARNALDI (🇮🇹 ITA) vs \[5\] Luciano DARDERI (🇮🇹 ITA)
3. SEMI-FINAL Romain ARNEODO (🇲🇨 MON) / Sam WEISSBORN (🇦🇹 AUT) vs Harri HELIOVAARA (🇫🇮 FIN) / Henry PATTEN (🇬🇧 GBR)
4. SEMI-FINAL \[1\] Andreas MIES (🇩🇪 GER) / \[1\] Neal SKUPSKI (🇬🇧 GBR) vs \[3\] Gonzalo ESCOBAR (🇪🇨 ECU) / \[3\] Aleksandr NEDOVYESOV (🇰🇿 KAZ)
TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
Singolare. Secondo turno: Lorenzo Musetti (Ita) b. David Goffin (Bel) 6-4 6-3, Fernando Meligeni Alves (Bra) b. Francesco Maestrelli (Ita) 6-3 4-6 7-6, Matteo Arnaldi (Ita) b. Fabio Fognini (Ita) 6-3 6-4, Luciano Darderi (Ita) b. Marc-Andrea Huesler (Sui) 2-6 6-3 6-1, J.J. Wolf (Usa) b. Yannick Hanfmann (Ger) 6-3 6-2, Lorenzo Sonego (Ita) b. Federico Coria (Arg) 3-6 6-4 6-4, Francesco Passaro (Ita) b. Emil Ruusuvuori (Fin) 7-5 7-6, Brandon Nakashima (Usa) b. Mariano Navone (Arg) 4-6 6-3 6-1.
Singolare. Primo turno: J.J. Wolf (Usa) b. Luca Nardi (Ita) 5-7 7-5 7-6, David Goffin (Bel) b. Juan Pablo Varillas (Per) 7-5 6-4, Emil Ruusuvuori (Fin) b. Thiago Seyboth Wild (Bra) 6-7 6-3 7-5.
Doppio. Quarti di finale: Mies/Skupski (Ger/Gbr) b. Romboli/Zormann (Bra/Bra) 6-3 6-4, Escobar/Nedovyesov (Ecu/Kaz) b. Martinez/Rodriguez (Ven/Col) 7-5 6-3, Arneodo/Weissborn (Mon/Aut) b. Erler/Miedler (Aut/Aut) 6-2 7-5, Heliovaara/Patten (Fin/Gbr) b. Lammons/Withrow (Usa/Usa) 4-6 7-6 12/10.
Doppio. Primo turno: Mies/Skupski (Ger/Gbr) b. Frantzen/Jebens (Ger) 6-3 6-4, Escobar/Nedovyesov (Ecu/Kaz) b. Balaji/Begemann (Ind/Ger) 6-4 6-3, Arneodo/Weissborn (Mon/Aut) b. Hidalgo/Molchanov (Ecu/Ukr) 6-2 7-5, Heliovaara/Patten (Fin/Gbr) b. Bortolotti/Smith (Ita/Aus) ritiro, Romboli/Zormann (Bra/Bra) b. Coria/Ugo Carabelli (Arg/Arg) ritiro, Erler/Miedler (Aut/Aut) b. Fognini/Pellegrino (Ita/Ita) ritiro.
TAG: Challenger 175 Torino, Challenger 175 Torino 2024, Lorenzo Musetti
Lascia perdere. Dovresti stare in campo coi ragazzi per capire i segnali anziché pontificare.
Credo che se ti ascoltasse un ragazzo non otterrebbe alcun beneficio, parli di Musetti e sei più negativo di lui.
Ahahah, ma adesso si giudica il dritto da una foto? Magari era una palla che gli è rimbalzata alta davanti, poi vorrei vedere il tuo dritto, probabilmente di tennis non sai nulla.
@ Givaldo Barbosa (#4048710)
Bravo. Centrato in pieno il punto.
A parte il fatto che anche se vincesse non avrebbe fatto nulla di che, ma un trenta al mondo fa un challenger e cosa dovrebbe dire:” vado x fare un quarto di finale”? Si scrivono stupidaggini solo x criticare
Ogni tanto qualcuno che scrive cose sensate la partita con goffin da non guardare…. Come la foto si nell’articolo, tutto scomposto peso del corpo all’indietro ah ah musetti
@ Pier no guest (#4049004)
Freud è stato sepolto da Lacan.
Saluti
Soggetti poco fiduciosi (non perché ovviamente).
Di psicologia sportiva non sai proprio nulla.
Una volta si diceva al giocatore “sai farlo, puoi farlo” ma questo in soggetti perché fiduciosi dava, col termine “puoi” una sorta di scelta e se sei negativo con te stesso non funziona.
Un qualsiasi mental coach ti dirà che è meglio dire ” Sai farlo, DEVI farlo”.Un imperativo categorico che toglie il dubbio, una sorta di ordine militare.
Sempre a guardare lo scarso rispetto, la presunzione, senza capire che invece non osa in campo perché nella sua testa c’è un blocco e allora DEVI importi di fare qualcosa di diverso, autoconvincerti che sia nelle tue corde.
sarebbe tornato
Pensa un po’… tu, come pure altri, avete detto e ripetete che Musetti sarebbe tornerà un giocatore da challenger, eppure nessuno vi ha mai obiettato nulla. A me, per aver detto che non avrebbe mai più superato il suo best ranking ma sarebbe rimasto comunque ai vertici del tennis italiano, mi stanno ancora ad aspettare cadavere…
Poi dice che non è vero che su sto forum ce stanno i matti…
REDAZIONEEEEEEEEEEE…
prevedo una doppia semifinale italiana.
Unico dubbio, il vincente di Darderi-Arnaldi.
Sonego è quello che ha più bisogno di punti, ma purtroppo per lui, il sogno olimpico glielo spezzerà un connazionale.
Anche Arnaldi avrebbe bisogno del titolo per avere la testa di serie a Parigi, ma è quello che ha il tabellone più difficile e che curiosamente potrebbe giocare solo contro connazionali.
Musetti ha un quarto all’acqua di rose e una semi complicata.
Su Passerone non mi esprimo, i suoi limiti sono ancora inesplorati
Nota a margine del pubblico, si ritroverà a non fare il tifo, perchè con 2 semifinali azzurre sarà un pò in imbarazzo perchè diciamoci la verità la concorrenza straniera rimasta non è granchè
Giusto, io alla domanda, cosa chiedi al torneo di Torino avrei risposto, mi piacerebbe perderlo, magari anche perdere domani, giocando male e con un punteggio disastroso. Dai ragazzi non esageriamo con questo storia. Certo che Lorenzo ha un carattere un tantino esagerato da questo punto di vista, ma non è che lo mostra ogni intervista, oggi per esempio non ho trovato nulla di strano in questo suo commento.
@ Tony_65 (#4048732)
io credo, anzi temo, che questo match a breve possa designare il numero 2…
meglio vincere che perdere essendo davanti di due sets…
scommetto che lo hai sempre scritto, vero, che sarebbe tornato vicino alla top100..
non può, perchè ha un ranking troppo alto per i challenger..
infatti il numero 1 ha vent’anni, eh, vecchio Bamba?
e tu hai visto francesi,spagnoli ed inglesi a roma, e quanti tedeschi?
Lasciam perdere il Muso che dava 2 set a Nole (2021)
O che metteva sotto Tsitsi di due set (2022)
Parliam solo di quello che ha usato Shevchenko e Norrie come stracci per la polvere al RG del 2023
Ecco, quello di oggi non gli si avvicina nemmeno
Giocando così non passa 2 turni al RG
Ma lui dice di essere felice…
Oh, se è felice lui…
Molto interessante la partita Darderi-Arnaldi…un duello per il N. 3 d’Italia (Sonego permettendo)
Praticamente fai prima a staccargli un assegno
“A Torino per vincere”.
Secondo voi, vista la sua situazione, può permettersi di dichiarare una cosa del genere? E gli avversari? E il rispetto per gli altri? Forse un Nole può permettersi di dichiarare sta roba, ma non credo neanche che l’abbia mai fatto e, se l’ha fatto, l’ha fatto con gentilezza umorismo e senza solennità “padronale”.
Non c’è niente da fare, siamo sempre lì, il ragazzo prosegue nel dannoso solco del protagonismo.
Questo è il loro livello… Torino…
Avete visto singolaristi italiani a Roma in questi giorni?
come funziona per i biglietti di torino adesso che il programma e’ cambiato?
ce ne sono ancora disponibili?
come funziona per i biglietti di torino adesso che il programma e’ cambiato?
ce ne sono ancora disponibili?
come funziona per i biglietti di torino adesso che il programma e’ cambiato?
ce ne sono ancora disponibili?
@ Massimo (#4048640)
E in serata in Maratona per il Toro. Durissima
Torino, l’ecatombe dei matusa. I giovani leoni hanno fatto una strage di vecchi. Musetti ha punito l’ultrentenne Goffin, Arnaldi ha strapazzato Fognini, Sonego ha bastonato Coria; ha completato. Darderi, anche lui ha strapazzato il suo vecchio. Poveracci, appena si superano i 30, si va al macero. enzo
Domani maratona pazzesca con doppio impegno quarti/semifinali per tutti.
Riletto il messaggio errore grammaticale mio,”se avesse continuato “
Quindi sonego domani Sul centrale.
Ottimo
Molto probabilmente ci saranno due semifinali tricolori.
Bisogna vedere se si giocheranno domani o domenica.
E comunque il passerone da Roma ha iniziato una seconda carriera!
Io lo dissi tempo fa,Musetti se avrebbe continuato con questo genere di prestazioni sarebbe sceso nei challenger,è già il secondo che disputa giocando per altro male anche lì,da terraiolo disperato per non crollare in classifica potrebbe continuare a frequentare questi challenger sulla terra battuta anche dopo il Roland Garros,tornare brevemente nei tornei di preparazione alle olimpiadi e poi fare ritorno ai challenger nell’ultima parte di stagione visto che indoor è ancor meno competitivo che dalle altri parti
Lo dicevo che Musetti tornava ai challenger,il prossimo anno farà solo challenger