Djokovic wild card a Ginevra
Notizia a sorpresa dalla Svizzera: il n.1 del mondo Novak Djokovic ha accettato la wild card offerta dagli organizzatori del torneo ATP 250 di Ginevra, ultima tappa in preparazione a Roland Garros, lo riporta il quotidiano francese L’Equipe. Il serbo si unirà ad un buon gruppo di giocatori sul rosso svizzero: Ruud, Fritz e Ben Shelton, mentre Jarry (campione in carica del torneo) ha deciso di rinunciare vista la semifinale raggiunta a Roma. Wild card anche per Denis Shapovalov e Andy Murray, al rientro dopo il problema alla caviglia.
È singolare che il miglior giocatore del mondo abbia deciso di giocare la settimana precedente di uno Slam, ma Djokovic ha sicuramente scelto di giocare a Ginevra per cercare di mettere sulle gambe qualche match, vista la prematura eliminazione al Masters 1000 italiano per mano di Tabilo. Novak dopo la semifinale agli Australian Open, battuto da Sinner, ha giocato solamente 8 partite, ottenendo come miglior risultato la semifinale a Monte Carlo (battuto per la prima volta da Ruud).
È la seconda volta in anni recenti che Novak gioca la settimana precedente di uno Slam: nel 2017 vinse sull’erba di Eastborne ma poi a Wimbledon si ritirò nel corso del match di quarti di finale contro Berdych per un problema al gomito. Nel 2021 invece giocò sulla terra di Belgrado, vinse il titolo e quindi bissò il successo a Parigi.
Ricordiamo che Djokovic a Roland Garros oltre al titolo 2023 difende anche la posizione di n.1 in classifica, ma adesso giocando anche a Ginevra potrebbe accumulare punti necessari a difendersi dall'”assalto” di Sinner. Prima di questa novità, Jannik era sicuro di diventare n.1 ATP se Novak non fosse riuscito ad arrivare almeno in finale a Parigi. Adesso dovremo aspettare di vedere la prestazione del campione in Svizzera e quanti punti eventualmente riuscirà ad accumulare, e anche aspettare la decisione di Sinner in merito a Parigi (visto il post social di Cahill, adesso la possibilità si fa più concreta).
Il serbo tra l’altro festeggerà proprio in Svizzera mercoledì prossimo il suo 37esimo compleanno. Ancora da n.1.
Mario Cecchi
TAG: ATP 250 Ginevra 2024, Novak Djokovic
giocherà 2 partite anche lì. una per vincerla e una per perderla
il commento più sensato finora. aggiungo anche che se jarry domani vince a roma, lo scavalca anche lui nella race. diventa 15esimo e cominicia ad averne troppi davanti, con la questione che gli altri giocano di più, lui gioca di meno, e non arriva in fondo dove gioca, l’età avanza, etc,etc., rischia di non andare a torino.
Appunto non gli interessa,ma perché invece dovrebbe interessare a Sinner visto che l’età giocherebbe a suo favore?
ultima chance per Djokovic di vincere un torneo quest’anno
uktim
Ti seguo e ti replico..dal Roland Garros a fine anno Sinner difende 4.300 punti vs i 3.400 di Zverev..su fai il bravo e non dire sciocchezze…
Io non mi preoccupo di Djokovic ma di Zverev,quasi sicuramente gli mangia 1000 punti a Roma,poi lui durante la stagione ha poco da difendere rispetto a Sinner
@ Onurb (#4048342)
No, ho capito, infatti guarda cosa mi ha risposto (= sua risposta cmq assolutamente civile…).
@ Givaldo Barbosa (#4048341)
Non penso che siano state accuse di razzismo (io non le ho viste, ma, se ci sono state, dico che penso siano sbagliate), ma, almeno da me, proprio la critica sul dire “strafottenza”. Perchè ho chiesto, senza ricevere risposta, dove sarebbe questa, perchè io nelle partite di LD su cui mi sono concentrato sul suo carattere (es a Roma vs Navone) NON l’ho vista. E quindi, siccome posso sbagliare, richiedo, DOVE sarebbe questa “strafottenza”???
@ Carreno (#4048481)
Esatto
Sinner sarà numero 1, è cosa quasi certa, Djokovic è 14esimo nella race, ha altro a cui pensare che il n.1
@ w il tennis (#4048415)
Giusto. Sorry
Il lupo serbo senza match nelle gambe non è competitivo,anche l’anno scorso uscì anzitempo nei tornei di terra rossa,ma poi vinse il RG. Quest’anno si tratta, se proprio non riuscisse a difendere il titolo o arrivare in finale,perlomeno di presentarsi decentemente
Ridicoli…..425 settimane da n.1 …..
1200 punti,in verità… L’anno scorso è stato battuto in finale da Alcaraz
Deve difendere 8500 punti fino alla fine anno dunque il numero 1 l’ ho perde a meno di prestazioni sorprendenti cosa che fino ad oggi non sono arrivate,da inizio anno ha fatto solo 1360 punti contro i 4500 di SINNER e 2900 circa di Medvedev
Novak il numero 1 non lo vuole perdere affatto. Farà uscire tutta la sua rabbia agonistica adesso pur di centrare il suo obiettivo. Dopo il RH secondo me chiederà anche una wild card ad Halle o al Queen’s..a Wimbledon ci sono altro 2000 punti da difendere! Lui mira a presentarsi alle Olimpiado ancora al n.1. Jannik dovrà sudarsi la vetta…speriamo bene!
Faccio il conto della Ser(b)a per il numero uno dopo RG.
Alla vigilia del Rolando Sinner avrá 8725 punti, Djokovic 7860 piú quelli che fará a Ginevra.
In caso di mancata partecipazione di Sinner, Djokovic per rimanere deve arrivare minimo in semi al Rolando e in semi al 250, oppure arrivare in finale al Rolando.
Quindi per questo obiettivo, rimanere numero uno dopo Parigi, in caso di forfait di Sinner, Djokovic avrebbe un vantaggio concreto solo superando due turni a Ginevra. Se lo fa solo per questo, una volta giocate e vinte due partite, potrebbe anche cinicamente ritirarsi, in quanto andare avanti nel torneo non gli porterebbe piú vantaggi.
A meno che a quel punto non decida di giocare Sinner… forse, da parte di Djokovic, questo é anche un giochino da ragioniere per tentare di destabilizzare il nostro?
Le previsioni meteo di Ginevra dicono pioggia praticamente ogni giorno. Chissà se il torneo giungerà alla sua conclusione visto il successivo e immediato inizio del Roland Garros.
Certo che per pubblico e organizzatori sarebbe una gran sfortuna, ancor più data la presenza last-minute di Nole.
Assolutamente no, nessun dislike, però credo che il voler giocare questo 250 non sia principalmente per i punti che potrebbe guadagnare giocandolo,ma soprattutto per giocare partite prima di un duro slam che rischia di affrontare non al meglio…
Poi se ci mettiamo che nadal,con la sua mostruosa serie di vittorie contro tutti i top ten, lo ha spaventato a morte…. ahhhaaa ahhhhaaa 🙂 🙂
La classifica, è di tutta evidenza, non conta nulla
Ha solo considerato di aver bisogno di giocare un po’
Scettico avrebbe dovuto essere scettro…
Per me non è questione di punti ATP, è questione di mettere match sulle gambe (cosa che in tanti mi pare di capire avremmo voluto vedere fare a Matteo B, ma sa lui il meglio per lui, non ceto io)
Nole, spero anche i detrattori lo sanno bene, non è uno stupido. Sa benissimo che è in procinto di cedere lo scettico. Però che se lo sudino per bène, non coi bagels :-). Fino alla fine li sto apprezzando, niente da fare
Basta con sta filippica del n.1…djokovic ha bisogno di giocare qualche partita..e trovare fiducia..il n1 lo perde se non oggi domani e lo sa benissimo..figurarsi se va a fare un 250 per quello
Gli servono partite da mettere nelle gambe prima del roland garros, visto che ne ha giocate molto poche sul rosso fin ora…..che vola volete che gliene freghi a lui del n.1 ,uno che sono 425 settimane da n.1 lunedì prossimo….di gran lunga record di tutti i tempi….interessa solo agli italiani
@ ospite (#4048333)
Non hai capito proprio niente…..
Costretto a mettere i sottititoli per un mio commento di stamattina.
Parlavo di una certa arroganza strafottente del Darderi in campo, e mi domandavo se, visto che di Lord ne abbiamo già molti, se era il caso di “caricarcelo” sotto i colori italiani.
Incredibile come alcuni ci abbiano visto del razzismo etc.
Vero che viviamo tempi brutti, se non marci, ma evitiamo le paranoie, o no?
Per il Djokovic attuale non fa molta differenza perché il grado di difficoltà è comunque alto. Anzi, se per avere almeno una semi a Ginevra deve giocare tre partite in più la cosa rischia di essere controproducente
Allora è proprio spaventato dal perdere il n.1…
(ora spero che Vasco92 non mi metta un dislike, visto che gli ho toccato un mito…)
Se fa almeno semifinale a Ginevra, non è necessario che raggiunga la finale al Roland Garros per mantenere la prima posizione mondiale. Gli basterebbe anche una semifinale.
Occhio.
Qua tg e giornali sono giorno che stanno dando Sinner per certo numero uno del mondo il 10 giugno…
Manco un po’ se salta o fa male a Parigi!