Errani e Paolini dominano la semifinale degli Internazionali d’Italia 2024. Le azzurre sono in finale (sintesi video della partita)
Sara Errani e Jasmine Paolini hanno dominato la prima semifinale di doppio femminile degli Internazionali d’Italia 2024 di tennis a Roma. Le azzurre hanno surclassato le statunitensi Caroline Dolehide e Desirae Krawczyk, teste di serie numero 8, con un punteggio netto di 6-1, 6-2 in soli 62 minuti di gioco.
Le statistiche evidenziano la supremazia della coppia italiana, che ha vinto 53 punti contro i 31 delle avversarie, mettendo a segno 14 punti consecutivi tra il quinto e l’ottavo game del secondo set. Errani e Paolini hanno trasformato 6 delle 8 palle break a disposizione, concedendo solo due opportunità alle avversarie.
Nel primo set, dopo due giochi equilibrati, Errani e Paolini hanno trovato il break decisivo nel terzo game, confermando lo strappo e portandosi sul 4-1. La coppia italiana ha chiuso il set con un altro break, vincendo 6-1 in 31 minuti.
Nella seconda frazione, nonostante un tentativo di reazione delle statunitensi con un break a zero nel terzo game, Errani e Paolini hanno piazzato un parziale di 20 punti a 5 nei restanti 5 game, strappando per tre volte il servizio alle avversarie e chiudendo al primo match point sul 6-2, ancora una volta in 31 minuti.
In finale, domenica, le azzurre affronteranno la vincente della sfida tra le cinesi Xinyu Wang e Saisai Zheng e le numero 3 del seeding, la statunitense Coco Gauff e la neozelandese Erin Routliffe.
TAG: Jasmine Paolini, Sara Errani, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2024
Penso che il numero “elevato” di tornei di doppio giocati quest’ anno siano in funzione della qualificazione alle olimpiadi,,,,poi giocato saltuariamente aiuta ad arricchire il bagaglio tecnico
Diciamo che “consolarsi” fin da, giovani col doppio non è proprio facile. È difficile si ma è pure una disciplina “minore” che fin da giovani si tende ad evitare anche negli allenamenti seppur sia piuttosto utile. Aggiungiamo il fatto che vista l’età media c’è sempre tempo un tennista lo tiene come “riserva” dell’ultima parte di carriera. Certo i forti si mantengono bene ma nei tornei minori è poco e non benissimo (per qualità) frequentato.
Nel doppio misto può entrare solo una coppia per nazione. Secondo me il servizio di Errani sarebbe troppo aggredibile da un uomo quindi le uniche coppie possibili sono Paolini/Sinner, Paolini/Vavassori o Paolini/Bolelli.
@ akgul num.1 (#4048429)
Sai che non è una cattiva idea.
Infatti è così,tutti preferirebbero vincere il singolare, chi preferirebbe essere Luke Jensen piuttosto che Federer?
Giocare il doppio non è semplice, bisogna avere riflessi pronti, anzi di più; devi sapere in ogni istante dove è il tuo compagno e dove sistemarti tu.
Fosse semplice tutti coloro che non riescono in singolo si consolerebbero col doppio.
@ Gaz (#4048365)
Bastasse la spinta del pubblico per vincere le partite tutti i giocatori che giocano in casa e avessero tifo a favore passeggerebbero a parità di livello, invece non è affatto così, c’è questo piccolo problema che l’avversario tendenzialmente punta a vincere anch’esso…
Però bisogna anche saper leggere. “La nostra” non significa al livello della svizzera ma come lei è una giocatrice forte in singolare ed in doppio.
Non difficile su!
Comunque a Parigi devono giocare:
Errani-Sinner
Paolini-Vavassori
I martelli da fondo (Sinner e Paolini) devono stare con i giocatori di volo (Errani e Vavassori), sarebbe un grave errore a mio avviso schierare Paolini-Sinner
spero di sentire commenti eccelsi anche per la finale, il doppiosingolo sembra funzionare bene!
E qual’è il male?
Sicuramente sono più interessanti dei tuoi sproloqui. Saluti
È un titolo già assegnato da diversi giorni, penso anche quello di Bolelli.
Non perché ci sia sotto qualcosa ma semplicemente perché c’è grande seguito e spinta casalinga per una disciplina che in fondo già di per sé livella il valore tennistico.
Come detto giorni or sono mi toccherà leggere commenti sul doppio fino all’ultimo giorno.
@ Pier no guest (#4048327)
paragoni la Errani alla Hinghis?
a sto punto paragoniamo Gaudenzi a Federer
Quanto a tattica la Errani è la nostra Hingins e Jasmine aggiunge ulteriore esperienza al suo tennis diventando sempre più completa. Bravissime
@ Andreas Seppi (#4048269)
Trovo che questo sia l’atteggiamento snobbistico tipico dell’ estremista di uno sport
Non mischiare la melma totale (padel) con l’oro (tennis singolo o doppio che sia)
Bravissime ragazze
Poi venite a dirmi che il doppio è specialità da nonnetti che non richiede tanta bravura ecc ecc, basta guardare gli highlights dell’incontro per apprezzarne la spettacolarità e capacità tecnico/tattiche.
Secondo me in tanti snob lo disprezzano perché somiglia troppo al Padel ( sarebbe il contrario) come se fossero figli di un dio minore, in realtà il doppio fa cagare solo quando é giocato da schiappe o da gente con poca voglia e improvvisati….ma quello vale anche per il singolo.
… e per coloro che erano distratti hanno battuto nelle giornate precedenti
Melichar / Perez (nella Race al 4. posto)
Kichenok / Ostapenko (nella Race seconde)
Krawczyk / Dolehide (nella Race 9)
oltre alle n.c. Abbagnato / Zantedeschi
Adesso nella Race sono seste. Chapeau
E adesso l’ultimo sforzo…forza ragazze!!!!!!