Italiane nei tornei ITF Copertina, WTA

Italiane nei tornei ITF: I risultati di Venerdì 17 Maggio 2024

17/05/2024 08:49 23 commenti
Verena Meliss - Foto Marco Lori
Verena Meliss - Foto Marco Lori

AUT W35 Villach 25000 – Quarter-final
[8] Tina Nadine Smith AUS vs Tatiana Pieri ITA ore 09:30

ITF Villach
T. Smith
2
6
8
T. Pieri
6
4
10
Vincitore: T. Pieri







TUR W15 Antalya 15000 – Quarter-final
[3] Valeriya Yushchenko RUS vs [5] Verena Meliss ITA 2 incontro dalle 11:30

ITF Antalya
V. Yushchenko
4
1
V. Meliss
6
6
Vincitore: V. Meliss

Francesca Pace ITA vs Federica Urgesi ITA ore 11:30

ITF Antalya
F. Pace
3
7
1
F. Urgesi
6
6
6
Vincitore: F. Urgesi







SRB W15 Kursumlijska Banja 15000 – Quarter-final
[8] Virginia Ferrara ITA vs [2] Anja Stankovic SRB 2 incontro dalle 09:00

ITF Kursumlijska Banja
V. Ferrara
1
6
3
A. Stankovic
6
3
6
Vincitore: A. Stankovic







TUN W15 Monastir 15000 – Quarter-final
[8] Camilla Zanolini ITA vs Merna Refaat EGY ore 10:30

ITF Monastir
C. Zanolini
4
6
1
M. Refaat
6
2
6
Vincitore: M. Refaat


TAG:

23 commenti. Lasciane uno!

Elwood Blues (Guest) 17-05-2024 21:50

Intanto la Pieri e’ in finale, ha battuto la Kostic 6-2 6-0

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna
Luca Milano 17-05-2024 18:23

Scritto da Cip

Scritto da Gaz
@ eugenio (#4047873)
Esatto.
Come ho sempre detto il vero caso raro è stata la Bronzetti.
Purtroppo fanno finta di non sentire.
Non si può sperare in casi rari, bisogna avere ragazze che come minimo, ripeto:”come minimo” a 20 anni devono avere varcato le 300,questo per essere sulle coordinate giuste,se poi non accade non gliene faremo una colpa,se ne prende solamente atto,le si augura comunque tutto il meglio e basta.

Fate presto a far passare per sciocco per chi semplicemente guarda il dato di fatto. La sentenza è che chi non raggiunge la top 300 PRIMA dei 20 anni di età ha possibilità bassissime di RAGGIUNGERE la top 100. Guardiamo un po’ ai dati effettivi
Jasmine Paolini – 4/1/1996. Ranking tra la posizione numero 500-600 nel gennaio del 2016
Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini non lo guardo nemmeno perché già si sa. Che Stefanini sia rimasta in top 100 una settimana poco importa, non ha 35 anni, magari non ci ritornerà, ma la top 100 l’ha raggiunta in ogni caso, la richiesta è quella.
Martina Trevisan non ha giocato, perciò a 20 anni era non classificata, nessuno può avere la certezza che sarebbe entrata in top 300 alla sua età. Quindi delle ultime top 100, solo Cocciaretto ci è entrata con i requisiti richiesti. Poi se si vuole trovare ogni appiglio, dal ranking di fine anno (quindi ormai a 21 anni), alla durata della top 100 o al fatto di non aver giocato

sottoscrivo, ma contro i terrapiattisti del tennis è dura far capire le cose ragionevoli

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 17-05-2024 17:40

Scritto da eugenio
@ Cip (#4047861)
Andiamo a vedere un po’ i dati:
– Paolini (1996) ranking a fine 2016: 245
– Bronzetti (1998) ranking a fine 2018: 489
– Cocciaretto (2001) ranking a fine 2021: 156
– Trevisan (1993) ranking a fine 2013: ferma tra il 2010 e il 2013
– Stefanini (1998): ranking a fine 2018: 407
Considerando che Stefanini ha un best ranking di numero 99 raggiunto per una settimana (per cui ha raggiunto la top 100 ma ci è rimasta pochissimo) e che Trevisan non ha giocato negli anni da teenager, l’unica eccezione alla regola di Gaz è Bronzetti. Paolini e Cocciaretto l’hanno rispettata tranquillamente e se andiamo più indietro pure Errani e Giorgi l’hanno rispettata

Paolini è nata il 04.01.1996, quindi devi prendere fine 2015.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 17-05-2024 17:37

Oggi ottima giornata grazie a tatiana e a verena

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Laura (Guest) 17-05-2024 15:32

Scritto da pollicino
Tatiana Pieri ha già giocato e vinto anche la semifinale con l’austriaca Kostic (62 60). Domani giocherà la finale.

la Pieri e’ in un buon momento di forma speriamo continui

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, giovanna
Cip (Guest) 17-05-2024 15:30

Scritto da Gaz
@ eugenio (#4047873)
Esatto.
Come ho sempre detto il vero caso raro è stata la Bronzetti.
Purtroppo fanno finta di non sentire.
Non si può sperare in casi rari, bisogna avere ragazze che come minimo, ripeto:”come minimo” a 20 anni devono avere varcato le 300,questo per essere sulle coordinate giuste,se poi non accade non gliene faremo una colpa,se ne prende solamente atto,le si augura comunque tutto il meglio e basta.

Fate presto a far passare per sciocco per chi semplicemente guarda il dato di fatto. La sentenza è che chi non raggiunge la top 300 PRIMA dei 20 anni di età ha possibilità bassissime di RAGGIUNGERE la top 100. Guardiamo un po’ ai dati effettivi
Jasmine Paolini – 4/1/1996. Ranking tra la posizione numero 500-600 nel gennaio del 2016
Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini non lo guardo nemmeno perché già si sa. Che Stefanini sia rimasta in top 100 una settimana poco importa, non ha 35 anni, magari non ci ritornerà, ma la top 100 l’ha raggiunta in ogni caso, la richiesta è quella.
Martina Trevisan non ha giocato, perciò a 20 anni era non classificata, nessuno può avere la certezza che sarebbe entrata in top 300 alla sua età. Quindi delle ultime top 100, solo Cocciaretto ci è entrata con i requisiti richiesti. Poi se si vuole trovare ogni appiglio, dal ranking di fine anno (quindi ormai a 21 anni), alla durata della top 100 o al fatto di non aver giocato

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
pollicino (Guest) 17-05-2024 15:27

Tatiana Pieri ha già giocato e vinto anche la semifinale con l’austriaca Kostic (62 60). Domani giocherà la finale.

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, giovanna, Lory99
ilpallettaro (Guest) 17-05-2024 13:14

Scritto da Gaz
Urgesi due semifinali in torneini 15.000 le aveva già raggiunte nel 2021, è triste vederla ancora qui,la vittoria su Mirra in finale di un J500 aveva un po’ illuso,ma già vedendola in streaming qualche settimana dopo mi chiesi come avesse fatto.
Speriamo ovviamente che cominci veramente a crescere perché la top 300 prima del 20esimo anno è proprio la richiesta minima per ogni tennista.

un torneo sopralivello capita a qualsiasi giocatore e giocatrice almeno una volta all’anno.

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
ilpallettaro (Guest) 17-05-2024 13:13

Scritto da Gaz
@ eugenio (#4047873)
Esatto.
Come ho sempre detto il vero caso raro è stata la Bronzetti.
Purtroppo fanno finta di non sentire.
Non si può sperare in casi rari, bisogna avere ragazze che come minimo, ripeto:”come minimo” a 20 anni devono avere varcato le 300,questo per essere sulle coordinate giuste,se poi non accade non gliene faremo una colpa,se ne prende solamente atto,le si augura comunque tutto il meglio e basta.

per valutare la possibilità di un percorso wta quello che conta è il pontenziale non il già espresso, è la capacità di colpire in anticipo e di dare pesantezza alla palla. se poi quando sono giovani la palla colpita in anticipo e con violenza esce o va a rete, pazienza.

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Eugenio (Guest) 17-05-2024 13:07

@ Fabblack (#4047997)

Si infatti, non sono andato così indietro perché lui parlava delle ultime entrate in top 100, se prendiamo la generazione precendente è stata ancora più precoce, ovviamente

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Fabblack 17-05-2024 13:05

@ eugenio (#4047873)

Schiavone, Errani, Pennetta, Vinci, Giorgi e Knapp erano nelle 100 prima dei 21 anni…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Fabblack 17-05-2024 13:03

@ Cip (#4047861)

Vai a controllare meglio: ci sono arrivate quasi tutte.
Pure Samsonova, che comunque è “di scuola italiana”.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Fabblack 17-05-2024 13:00

@ Gaz (#4047818)

Ma se nessuno mette un commento su quei 125 (e ne saranno stati messi una decina in tutto quando c’erano ancora italiane in gara), ti pare che vanno a mettere un articolo apposito per un ITF dove c’era solo Cherubini (nelle quali)?
Questo è “Italiane negli ITF”.
Tra l’altro, fanno un articolo apposito per Santa Croce: vai a vedere quanti commenti ottiene (con due ragazze ed un ragazzo in SF!).

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
biglebo (Guest) 17-05-2024 12:54

Scritto da biglebo
Direi che questa “interessante” discussione, potrebbe trovare un punto di accordo stabilendo che migliore è la posizione nel ranking all’età di 20 anni più alte sono le probabilità che la carriera sia migliore.
Consiglio di verificare sempre anche questi altri aspetti da inserire nell’”algoritmo”:
risultati circuito junior
età in cui hanno iniziato un percorso one to one
età in cui hanno scelto il professionismo, inteso come priorità dello sport rispetto allo studio che comporta una dedizione quasi esclusiva verso il tennis
completamento dello sviluppo fisico che per le ragazze italiane è posticipato in confronto alle ova e anche alle ragazze di colore se mi passate il termine.
p.s. sembra che Sarà si sia cancellata anche dal Bonfiglio dopo aver rinunciato al santa croce

aggiungo “cartella medica” intesa come propensione all’infortunio e famiglia

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
biglebo (Guest) 17-05-2024 12:37

Direi che questa “interessante” discussione, potrebbe trovare un punto di accordo stabilendo che migliore è la posizione nel ranking all’età di 20 anni più alte sono le probabilità che la carriera sia migliore.
Consiglio di verificare sempre anche questi altri aspetti da inserire nell’”algoritmo”:
risultati circuito junior
età in cui hanno iniziato un percorso one to one
età in cui hanno scelto il professionismo, inteso come priorità dello sport rispetto allo studio che comporta una dedizione quasi esclusiva verso il tennis
completamento dello sviluppo fisico che per le ragazze italiane è posticipato in confronto alle ova e anche alle ragazze di colore se mi passate il termine.

p.s. sembra che Sarà si sia cancellata anche dal Bonfiglio dopo aver rinunciato al santa croce

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Max il veneziano (Guest) 17-05-2024 12:29

Scritto da Cip

Scritto da Gaz
Urgesi due semifinali in torneini 15.000 le aveva già raggiunte nel 2021, è triste vederla ancora qui,la vittoria su Mirra in finale di un J500 aveva un po’ illuso,ma già vedendola in streaming qualche settimana dopo mi chiesi come avesse fatto.
Speriamo ovviamente che cominci veramente a crescere perché la top 300 prima del 20esimo anno è proprio la richiesta minima per ogni tennista.

Richiesta minima che quasi nessuna italiana che ha raggiunto la top 100 ultimamente ha mai raggiunto. Pensa quanto siano utili i tuoi dati

Cocciaretto paolini si ,spiace ma difendere a spada tratta il movimento femminile non porta a nessun risultato.

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Gaz (Guest) 17-05-2024 11:47

@ eugenio (#4047873)

Esatto.
Come ho sempre detto il vero caso raro è stata la Bronzetti.
Purtroppo fanno finta di non sentire.
Non si può sperare in casi rari, bisogna avere ragazze che come minimo, ripeto:”come minimo” a 20 anni devono avere varcato le 300,questo per essere sulle coordinate giuste,se poi non accade non gliene faremo una colpa,se ne prende solamente atto,le si augura comunque tutto il meglio e basta.

7
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90, Lory99
eugenio (Guest) 17-05-2024 11:38

@ Cip (#4047861)

Andiamo a vedere un po’ i dati:

– Paolini (1996) ranking a fine 2016: 245
– Bronzetti (1998) ranking a fine 2018: 489
– Cocciaretto (2001) ranking a fine 2021: 156
– Trevisan (1993) ranking a fine 2013: ferma tra il 2010 e il 2013
– Stefanini (1998): ranking a fine 2018: 407

Considerando che Stefanini ha un best ranking di numero 99 raggiunto per una settimana (per cui ha raggiunto la top 100 ma ci è rimasta pochissimo) e che Trevisan non ha giocato negli anni da teenager, l’unica eccezione alla regola di Gaz è Bronzetti. Paolini e Cocciaretto l’hanno rispettata tranquillamente e se andiamo più indietro pure Errani e Giorgi l’hanno rispettata

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Cip (Guest) 17-05-2024 11:23

Scritto da Gaz
Urgesi due semifinali in torneini 15.000 le aveva già raggiunte nel 2021, è triste vederla ancora qui,la vittoria su Mirra in finale di un J500 aveva un po’ illuso,ma già vedendola in streaming qualche settimana dopo mi chiesi come avesse fatto.
Speriamo ovviamente che cominci veramente a crescere perché la top 300 prima del 20esimo anno è proprio la richiesta minima per ogni tennista.

Richiesta minima che quasi nessuna italiana che ha raggiunto la top 100 ultimamente ha mai raggiunto. Pensa quanto siano utili i tuoi dati

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Gaz (Guest) 17-05-2024 10:54

Urgesi due semifinali in torneini 15.000 le aveva già raggiunte nel 2021, è triste vederla ancora qui,la vittoria su Mirra in finale di un J500 aveva un po’ illuso,ma già vedendola in streaming qualche settimana dopo mi chiesi come avesse fatto.
Speriamo ovviamente che cominci veramente a crescere perché la top 300 prima del 20esimo anno è proprio la richiesta minima per ogni tennista.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
eugenio (Guest) 17-05-2024 10:34

@ Gaz (#4047818)

C’è anche un bel match tra Kasintseva e Selekhmeteva, che nel 2022 sembravano pronte per entrare nelle 100 ma poi entrambe crollate in classifica (la prima per un 2023 orribile mentre la seconda per un brutto infortunio).

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Gaz (Guest) 17-05-2024 10:25

Bei quarti oggi a Madrid con giocatrici giovani e lanciate.
Purtroppo un W100 non è seguito da Livetennis e dunque…perché non sono meno interessanti dei 125 che si stanno disputando a Parma e Parigi.

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
eugenio (Guest) 17-05-2024 09:33

Lato giovani, sono quindi arrivate ai quarti:
– Antaya: Pace (2005) e Urgesi (2005) che si affrontano tra loro per un posto in semifinale
– Kursumlijska Banja: Ferrara (2004)
– Monasir: Zanolini (2003)

Serban (2006) invece ancora agli ottavi a Kranijska Gora, se vince oggi avrà doppio turno

Tra queste, sono Zanolini ha già vinto un W15

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90