Rafa Nadal pronto a tornare in campo: l’obiettivo è Roland Garros
Rafa Nadal ha già elaborato il suo piano d’azione per essere pronto per il Roland Garros 2024. Dopo la delusione dell’eliminazione al terzo turno del torneo di Roma, con due partite non particolarmente brillanti, il maiorchino mantiene viva la speranza di arrivare a Parigi e completare un’altra grande prestazione nel suo giardino di casa.
Secondo quanto riportato questa mattina dal Diario AS nella sua edizione digitale, Rafa Nadal è tornato a Manacor dopo la sconfitta a Roma con alcuni dubbi nella sua testa. Dopo una grande settimana a Madrid, dove è arrivato senza troppe aspettative e se n’è andato con tre vittorie e diversi passi avanti nel suo gioco, sembra che a Roma abbia fatto un passo indietro nel suo progresso. Nonostante negli allenamenti le sensazioni fossero le migliori dal suo ritorno in campo, questo non si è tradotto in una buona prestazione nella capitale italiana.
In questo modo, AS assicura che Rafa ha intenzione di allenarsi in questi giorni nella sua Accademia, dopo un paio di giorni di riposo, e viaggerà a Parigi la prossima settimana. La sua intenzione è quella di giocare il Roland Garros. Anche se nella sua ultima conferenza stampa a Roma ha lasciato aperta questa possibilità, il maiorchino vuole giocare almeno un’ultima volta lì dove ha alzato il trofeo per 14 volte. Sa che non arriverà nelle migliori condizioni fisiche o di gioco, ma è un posto dove è riuscito a sfruttare al massimo il suo tennis e spera che le sensazioni lì siano migliori rispetto al suo ultimo torneo.
Il grande problema che Nadal deve affrontare a Parigi è il tabellone che avrà. Non essendo testa di serie, lo spagnolo si troverà sicuramente con due teste di serie nei primi tre turni. In altre parole, nel primo o nel secondo turno affronterà un giocatore di alto ranking, resta da vedere se per il terzo turno la testa di serie che si trova dalla sua parte arriverà o verrà eliminata.
Non è la stessa cosa affrontare Djokovic, Alcaraz o Medvedev in uno di questi primi due turni piuttosto che Adrian Mannarino, che non ha la terra battuta come sua migliore superficie. Per questo, sarà molto importante per lui che il sorteggio lo aiuti un po’ per poter avere una buona prima settimana che gli permetta di non stancarsi troppo e prendere fiducia per entrare nella seconda settimana e poter arrivare con più rodaggio contro avversari di maggior livello.
Non è troppo folle pensare a qualcosa del genere, poiché negli ultimi anni abbiamo visto tennisti raggiungere i turni finali degli Slam senza affrontare nessuna testa di serie, dato che tutte sono state eliminate lungo il percorso.
Rafa ha chiesto a Tallon Griekspoor di andare in questi giorni alla sua Accademia per potersi allenare in vista del Roland Garros. L’olandese, numero 26 del mondo, ha accettato l’invito e lo aiuterà a preparare l’appuntamento che aveva segnato in rosso sul calendario da quando un anno fa è passato sotto i ferri per tentare il suo ritorno.
Sembra difficile, perché ci sono molti avversari pericolosi che possono fare bene e mettere in difficoltà Rafa, unito al fatto che a Parigi si giocherà al meglio dei cinque set e questo è qualcosa a cui Nadal non si è ancora confrontato da quando è tornato, ma se c’è un posto dove l’abbiamo visto fare cose praticamente impossibili, quello è il Roland Garros. Lì, il maiorchino si trasforma. Se il tabellone lo può aiutare un po’, le sue possibilità cresceranno. Almeno per continuare a fare piccoli passi avanti in termini di competitività e fare in modo che il 2024 non sia il suo ultimo anno.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2024
@ Livio (#4046259)si infatti, 2 anni fa,,,che dopo i 35 anni equivalgono a 10 anni fa, come tenuta fisica…
Povero Rafa, fa quasi tenerezza, urla come un ossesso e la palla gli va la metà di prima..
A te invece è scoppiata la bile x i 14 titoli al RG del mitico Rafael Nadal. Che brutto odiare così un tennista.. questo mio commento è x Pablito
A te invece è scoppiata la bile x i 14 titoli al RG del mitico Rafael Nadal. Che brutto odiare così un tennista…
Magari un Tabilo qualunque.
La sofferenza prosegue?
Temo anch’io
Ti ricordo che meno di due anni fa ha vinto due slam…vedi un po’ tu…
Da eBay forse
Solo Sinner al 100% dei nostri, potrebbe prenderlo a pallate o giù di lì
C H E. U O M O
GUFATE PURE
Con il quasi omonimo indiano non sarei poi neanche così sicuro che passi…
@ Taxi Driver (#4045727) Si infatti, probabilmente sarà così. Se supera tre turni sarà grasso che cola per lui, poi saluto finale a tutti e anche lui LeverCupp
…di marca preferibilmente polacca: “Bye”… 😉
E quando gli sarà scoppiata questa mina,
(finalmente): “bye-bye”. 🙁
L’obiettivo è il Roland Garros? In che senso?…forse passare per un saluto cioè un turno o due al massimo…
Fai cento cose buone, ne fai una cattiva e sarai ricordato per quello.Capisco che non deve essere facile passare da essere Nadal il Roi Soleil di Parigi ad un sans-culottes qualsiasi, ma è un attimo ritrovarsi il giullare di corte
amandolo piu di qualsiasi altro tennista e avendolo visto bene a roma io non lo vorrei vedere a parigi perchè vederlo perdere e far passare agli annali un qualsiasi tennista che non lo merita mi darebbe profondamente fastidio, ma qualsiasi cosa decida rafa il mio supporto non mancherà e la mia stima per lui rimarrà immutata. se rivuole quella coppa deve sperare di non avere infortuni e centellinarsi per arrivarci al top l anno prossimo e da testa di serie…resta che gli infortuni se spinge è probabile li abbia sfortunatamente
Non sono d’accordo su quest’alone di miracoloso ed extra terreno di Nadal al RG. Quando stava bene ha sempre dominato sulla terra, infatti ha vinto 10 Montecarlo/Barcellona/Roma a spanne. Adesso per motivi fisici non ha più il livello, non si può vendere l’idea che respirando l’aria miracolosa di Parigi, torni quello di 3/4 anni fa.
VAMOS RAFA SMENTISCI A TUTTI E PRENDITI LA QUINDICESIMA COPPA DEI MOSCHETTIERI ALLA FACCIA VOSTRA
Ma quando mai gli mettono un top player ai primi turni…???
Ma scherzi?
Sarà così anche al Roland…
“Sorteggio” amico e si beccherà il più scarso del ranking …
Eccolo il quotidiano articolo su un ricco pensionato… 🙁 🙁
Mi ricordo che tempo fa, qui dentro, qualcuno parlava della samsana trasformazione di Nadal: da toro a cinghialotto, o qualcosa del genere. Ora, a me pare siamo in ulteriore fase regressiva: da cinghialotto a Babe-maialino coraggioso. Che coraggio ci vuole, con qotal pedigree, a presentarsi in quelle condizioni al Rolando?
Primo turno sfida un nc pescato in Sri Lanka.
Secondo turno pesca il suo omonimo indiano.
Terzo turno prende ciambellone da polacco.
Fine carriera mano nella mano con svizzero al circo LeverCupp
Una volta che hai fatto la tessera agonista fare tornei diventa un obbligo.
Utopia
Protected Ranking, e vai col tango (anzi flamenco, in questo caso).
😀
Prevedo che sarà un sorteggio fortunatissimo x lui…..il “destino ” gli sarà favorevole…così potrà andare avanti senza stancarsi tanto,inneggiato dagli spalti ogni partita …..Gari con qualche buuuuu all avversario di turno se chiede la verifica di una chiamata,ecc ecc sarà un tripudio, un trionfo …..un apoteosi
Mi aspettavo che andasse e sarà un bel problema per i top player che lo beccano ai primi turni. Mina vagante.
Qualcuno ha capito con certezza se sará intitolato a fare le Olimpiadi o se ci andranno i vari Fokina, Martinez, Munar o Baena, oltre ad Alcaraz?
Sicuro come l’oro che incontrerà griekspoor al primo o secondo round a parigi
Spero che questa volta venga preso a pallate da uno dei nostri, magari Sonego
@ Jimbo (#4045661)
FEDERER DIMENTICAVO PER ULTIMO.
Nadal ora sembra uno dei nostri (escluso Sinner) che puo’sperare massimo di passare 1 o 2 turni nel caso migliore.
Ma non era meglio per lui uscire a testa alta senza l’ imbarazzo di queste sue ultime apparizioni?
Si, no, forse… 😉
Non se ne può più. 🙁
Mah, considerando quello che è sempre stato il suo esclusivo obiettivo da Re del Roland Garros, non pensavo che vi avrebbe partecipato anche quest’anno.
Comunque, se ora l’obiettivo è di fatto cambiato che ritorni a giocarci e io gli auguro di esprimersi al meglio possibile !