Protesta degli ambientalisti interrompe il match al Foro Italico. Poi tutto ritorna alla normalità
Una manifestazione degli attivisti di Ultima Generazione ha momentaneamente sospeso il match degli ottavi di finale femminili tra Madison Keys (USA) e Sorana Cirstea (ROU) sul campo “Pietrangeli” del Foro Italico. La partita, che vedeva Keys in vantaggio per 6-2, 3-1, è stata interrotta quando due manifestanti hanno scavalcato le barriere, sono entrati in campo indossando gilet arancioni e hanno lanciato coriandoli, mentre altri si sono incollati alle tribune.
Le giocatrici sono state costrette a rientrare negli spogliatoi, mentre il pubblico ha espresso il proprio disappunto verso i manifestanti. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per fermare i protestanti, tra cui uno che si era spostato sul prato sotto il maxischermo del “Pietrangeli”.
Gli ambientalisti di Ultima Generazione, riuniti a Roma in questi giorni per discutere alcune proposte, chiedono l’istituzione di un fondo per la riparazione dei danni causati dalle catastrofi climatiche. Una protesta simile ha avuto luogo anche sul Court 12, durante un incontro di doppio maschile tra le coppie Gonzalez/Roger-Vasselin e Arevalo/Pavic.
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2024
il problema non è il merito, ma il metodo: questi signori assumono di poter fare ciò che vogliano per promuovere ciò che pensano sia giusto.
non bisogna aver studiato giurisprudenza per capire che non è vero, che dobbiamo agire sempre nei limiti che vengono posti dalle leggi.
non bisogna aver studiato etica per capire che questa idea muove da un presupposto di violenza e sopruso.
Infatti è questo che mi fa pensare che molti siano dei “figli di papà” che tra una decina di anni entreranno loro stessi in aziende e in politica, protetti da “corrotti”, e poi loro stessi ruberanno allegramente…
Ripeto, protestino, ma intanto parallalemente, se ci credono DAVVERO, fondino dei partiti politici e poi si dedichino a convincere la gente senza violenza o urla, altrimenti a fare così sono buoni tutti e poi succede come nel ’68, che la gran parte di quelli che più protestavano, al 99% ora sono in giro a rubare…
Se invece dicono: “vogliamo solo la violenza e le proteste perchè tanto ogni altra azione è inutile”, allora è giusto che vengano mal tollerati da tutto il mondo ed io, anche se odio l’inquinamento, mi schiero CONTRO di loro…
@ supermagnus (#4043443)
Ne sei proprio sicuro?
Basta leggere molti commenti di questa discussione per capire che il fascismo non si é affatto estinto…
Ero presente sono uno di quelli che ha espresso il suo disappunto per questa pagliacciata,tutti hanno il diritto di esprimere il proprio dissenso, magari non bloccando una manifestazione che nulla c’entra con la loro protesta, esistono le sedie opportune una è creare il loro giusto movimento politico e farsi votare dalla gente, comunque vedo che i soli espertoni di questo sito danno del nazista a chi esprime il proprio dissenso contro questi ragazzi,che disturbano una manifestazione sportiva,io non lo sono sono antifascista,ero andato semplicemente a vedermi uno spettacolo sportivo.
Che vadano a protestare in Cina ……..hanno veramente stancato ……….magari poi appoggiano anche le armi all’ucraina e ad Israele ………..quelle non inquinano …….
Informati meglio, non è così….
Guarda che sono proprio i paesi dell’Europa e del Nordamerica inmaggiori inquinatori pro capite
https://www.xclimate.net/blog/emissioni-co2-nel-mondo/#:~:text=Emissioni%20globali%20di%20CO2%20pro%2Dcapite,-In%20quale%20area&text=I%20paesi%20che%20nel%202021,Canada%20con%2014%2C3%20tonnellate.
È quindi corretto che si cominci da qui.
Premesso che io a Siviglia ci sono stato e di graffiti ne ho visti parecchi come a Barcellona e Madrid, per non parlare di Euzkadi, ma non stiamo parlando di graffiti, ma di un’azione nonviolenta non contro il torneo, ma per sfruttare l’audience che da un torneo. Quindi non hanno creato particolare disturbo, sicuramente meno di tanti tifosi maleducati.
Vai a dirlo a quelli di Casapound,Forza nuova, AFd, Alba dorata, ecc
Certo certo..
Si è estinto..
Pensa che negli anni 70 al mio liceo venivano degli interisti a picchiare gli studenti che metevan manifsti contro Pinochet (che ovviamente era interista)
Te lo dico io, da vecchietto..
Han ragione da vedere ma non otterranno nulla in nessun modo
E sai perchè?
Perchè sono COMUNQUE in minoranza
Prendiamo i dati ISTAT dell’Italia al 2023
A) Da 19 a 49 anni ci sono 20.8 milioni di persone
B) da 50 a 79 ce ne sono 23.4
Più altri 4 milioni e rotti over 80
Ecco, focalizzati sulla fascia B
E’ gente che, in buona parte, dice “Ma sì, figutiamoci, tra 20 anni avremo trovato una soluzione. E comunque mi sa che tra 30 io non ci sono più quindi perchè sacrificarmi?” (poi ce ne sono anche nella classe A, ovvio, ma la percentuale è minore)
E la classe politica votata da questi perchè dovrebbe inimicarseli?
Non si otterrà nulla.
Amen.
Io son convinto che il giorno che la razza umana si estinguerà nel pianeta si farà una festa dell’accidenti
Tradotto.
Fino a ieri cagavo nell’androne casa..
Per carità, una roba schifosa..
D’altronde gli appartamenti eran quasi tutti sfitti
Ma adesso nel condominio son 1000 e forse se in 1000 la facciamo nel portone…
Per carità, io non pretendo nulla…
Venghino siori venghino…
Lassativi per tutti!
Fosse solo la premessa…
Pure la sentenza della Cassazione si è inventato…
Protestare per ilcambiamento climatico è sacrosanto, ed è giustissimo che lo facciano i giovani, che vivranno più di noi in questo mondo che abbiamo contribuito a disastrare.
Ma è il modo che mi perplime, non sono sicuro che ottengano risultati positivi in questo modo.
Dovrebbero entrare magari in politica, cominciando dalle realtà locali e cercando di convincere chi vive nelle zone più inquinate, i massimi sistemi, bellissimi sulla carta e au cui concordiamo quasi tutti, nella pratica non interessano a nessuno.
No, no e poi no.
Il fassismo è ovunque, il fassismo vuole tornare a galla, i fassisti sono sempre gli altri, comunque.
Spiegare che il fascismo ha avuto origine da una congiuntura particolare più di un secolo addietro non riuscirà a convincere chi vede il fassismo ovunque e in qualunque avversario ( ovvio sempre gli altri, mica gli amici miei).
Se non c’è il partito fascista, non è fascismo.
Sarà semplicistico ma è la realtà.
Il fascismo è morto e sepolto.
Ci sono una marea di problemi in questo paese, anche di scarsa democrazia ultimamente, ma non abbiamo problemi di fascio a mio parere.
a 30 anni dal caso Seles ad Amburgo, gli organizzatori dei tornei di tennis non hanno ancora imparato la lezione???? e se questi idioti avessero avuto delle armi bianche????
I soliti idioti!
@ Il Ghiro (#4043684)
Non erano solo le vasche di laminazione. Ci sarebbe da lasciare zone a monte in cui permettere di fare esondare il fiume. Questo però vuol dire ridurre i terreni agricoli… Le responsabilità passano dalle comunità montane alle province, dai comuni alle regioni…
È un casino impossibile da gestire se fai il politico.
Poi concordo che si stia andando troppo fuori tema
Entro in punta di piedi nella discussione, perché fondamentale condivido chi sostiene che è un sito di tennis e che ci sono 1.000 altri posti più indicati.
Non è una questione che si può limitare al Ponte sullo stretto o all’Emilia.
L’Emilia aveva i fondi per prevenire il dissesto, tutti sanno che prevenire è un obbligo, ma non ne ha saputo spendere gran parte, arrivando a restituire allo stato una quota dei soldi avuti.
Questo anche per problemi legati alla cosiddetta “messa a terra dei progetti”, ovvero per l’endemico problema della farraginosità delle nostre leggi su gare e appalti.
Non è così facile realizzare vasche di laminazione e altri interventi.
Poi c’è il problema politico, gestire il territorio non porta voti e immagine.
Se io spendo i soldi del comune per mantenere la montagna in sicurezza e tu per organizzare feste, tu sarai un sindaco brillante e io un tizio semicorrotto che non si sa come spende i soldi.
Poi magari, dopo 20 anni, la tua parte di montagna frana e la mia no.
E tutti a dire “eh, il coglionazzo fissato coi boschi ha salvato tutti”.
Non ho mai accettato di candidarmi, però ho molti amici che l’hanno fatto e ti assicuro che spesso non ci si rende conto della complessità dell’agire nella P.A.
Io sono anti-sciovinista, ma questo commento per me è troppo pro-Spagna o, meglio, pure se non lo è, non so se coglie tanto il punto…
Perchè anche se in Italia non sarà un reato protestare, cmq se danneggiano qualcosa, lo devono ripagare, mentre NON credo che sia stato stabilito che, in nome del dissenso, possano distruggere tutto allegramente…
Se Spagna e Francia hanno più turisti, sarà perchè sono più organizzate e perchè forse li “spennano” di meno, ma non perchè mettono millemila reati che bloccano chiunque si azzardi a protestare (ma poi le barricate in Francia me le sono sognate?).
Naturalmente NON dico che in Italia sia tutto rose e fiori, ma sono ben altre le cose che non piacciono: i politici che rubano sistematicamente e che sono collusi con la criminalità + gli ultras del calcio che distruggono, “protetti” dal sistema politico che pensa solo a tutelare la sua squadra del cuore e non certo al bene della “sicurezza” negli stadi e nelle vie…
@ bao.bab (#4043467)
Si sensibilizza a scuola facendo più scienza e approfondimenti sull’argomento. Ma vedo che le è difficile capirlo.
@ yonex (#4043606)
10 anni fa EU e Cina erano sullo stesso livello di emissioni di Gas Serra
Oggi EU sta ancora sopra l’India
La gran parte dei gas serra servono a produrre prodotti consumati in occidente
Cina e India è un bel pezzo che sono in via di sviluppo.
poi dopo a chi toccherà ?
ci sarà sempre qualcuno in via di sviluppo.
vedrai che bello quando il tuo piedistallo si sarà sgretolato del tutto.
@ Pier no guest (#4043483)
Permettimi: il tennis è stata anche la coppa Davis in Chile e quella in Sud Africa… È stato Arthur Ashe, Martina Navratilova… Il tennis è anche la guerra in Ucraina e quella a Gaza.
Io credo si possa parlare sia del rovescio di Sinner o di come nell’ultimo anno e mezzo abbia cambiato la tecnica del suo servizio che della questione ambientale a seguito della protesta agli internazionali di tennis… Si può parlare della Giorgi come tennista ch come personaggio di cronaca… È bello aggiungere spazio alle discussioni e non cercare argomenti per limitarli.
Cordialmente
certo, dovrebbero organizzarsi in un partito politico, nuovo o vecchio è lo stesso, e tra 10 o 15 anni vedere se riescono a cambiare le cose. se riescono ! invece queste azioni “scellerate” ottengono subito il risultato di evidenziare il problema. ma si sa il tennis è lo sport degli abiti bianchi, diceva qualcuno ! molto sporchevoli dunque.
Sto rimpiangendo le discussioni su Covid e conflitti vari.
Ma vi rendete conto che si tratta di un forum di tennis o no? E che la redazione si è trovata persino a chiudere alcuni commenti perché riportare un episodio di cronaca “tennistica” si è trasformato in una bagarre?
In un forum di sport c’è gente che di quello sport sa poco ma, ne approfitta per scrivere solo in certe occasioni per fare cagnara mischiando insulti e temi importanti (sicurezza sul lavoro) in uno spazio che credo dovrebbe trattare altro.
Non nego la libertà di scrivere ma forse (e a questo punto forse) sarebbe importante ricordare che spazio sia questo.
Buon divertimento.
@ Marco (#4043439)
Immagino tu sia Quasi-CEO di Apple o Tesla… Dopo Musk e Cook ci sei tu…
@ supermagnus (#4043443)
In italiano chi pretende il carcere per chi protesta si definisce Fascista. Se tu lo ignori è un problema tuo.
Ma certo! Una protesta coerente sarebbe un boicottaggio o una campagna di sensibilizzazione contro multinazionali come Zara o H&M o, ancora meglio, un’azione molto dura contro colossi cinesi come Shein che inondano il mercato di milioni di prodotti inutili e basso costo che però piacciono tanto proprio alle giovani generazioni. Invece la protesta attuale è fatta di opere d’arte imbrattate o strade percorse da pendolari bloccate. Tutto completamente sbagliato
@ GianlucaPozziPerSempre (#4043468)
Scusate la ripetizione ma dal telefono non trovo la funzione modifica messaggio.
@ yonex (#4043416)
No. L’Occidente non può pretendere che i paesi in via di sviluppo adottino adesso determinate misure volte alla tutela dell’ambiente dopo che loro stessi hanno devastato il pianeta propugnando un sistema economico che prevede lo sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta terra. È la storia del piedistallo della superiorità culturale e morale che si ripete ma fortunatamente sto piedistallo si sta fortunatamente sgretolando giorno dopo giorno.
Semplicemente qualunquismo il suo…
Banalità di convenienza perché vojo vede’ la partita… Perché devo anna’ a lavora’… Poi però ogni giorno 2-3 persone ci rimettono la pelle sul posto di lavoro… Ed ogni anno tutti ci rimettiamo con i danni prodotti dal cambiamento climatico…
I suoi sono argomenti perfetti per continuare a fregarsene lasciando il conto ai posteri
tu forse non hai idea di quanti soldi cacciamo annualmente per sovvenzionare allevamenti intensivi e similari. quindi si, toglierli ad una specifica categoria come quella degli allevatori consentirebbe di finanziare scuole, ospedali welfare e tanto altro. Non è chiaro che quello ambientale è un problema in cui la produzione alimentare ha un impatto enorme: sia diretto (emissioni di metano ad esempio, iperproduzione di deiezioni etc…) che indiretto (deforestazione per dar spazio a pascoli e monoculture di soia che è la prima fonte di cibo animale, problemi sanitari da consumo eccessivo di carne e derivati). Detto questo: ha senso quello che hanno fatto? Probabilmente no ma credo che queste generazioni e quelle future dovranno fare i conti con un pianeta così compromesso che sarà davvero un inferno viverci. Ho 46 anni e la mia vita, anche se finisse ora, me la sono vissuta ma mi metto nei panni di un ragazzo di 15/20 anni che ha una fottuta paura perchè consapevole dello schifo che sarà. Fregarsene e criticare questi gesti ed insultarli non è sicuramente il modo per cercare di capire le loro richieste e le loro paure del tutto giustificate.
I soliti dei collettivi.
Basterebbe togliere quelli al Ponte che mai si farà… L’alluvione dello scorso anno in Emilia Romagna ti è costato a conti fatti molto più di quanto sarebbe costato prevenirlo.
È il vecchio discorso per cui la prevenzione non paga politicamente ma, a conti fatti, costa molto meno
… la sicurezza ha fallato. Sovraccaricano di stress gli impiegati per l’accesso ai campi facendogli fare i “buttafuori” ai danni di chi ha pagato il biglietto (… per esempio fanno star male persone nella calca e creano tensioni perché gli organizzatori sono degli incompetenti e mettono il doppio Bublik/Shelton VS Auger/Tiafoe sul campo 6) poi permettono l’accesso in campo a degli sconosciuti. La Seles ci ha rimediato una coltellata…
Gravissimo!
@ Leftwing (#4043434)
Ecco il tipico atteggiamento intimidatorio ridicolo. Argomenti invece di minacciare. Tornando alla questione in nessun modo ciò che fanno quelli di Ultima generazione aiuta a sensibilizzare sul cambiamento climatico, anzi spesso porta certe persone a fregarsene ancora di più dell’ambiente per via di torti subiti a causa di questi ambientalisti.
giustissimo,oppure in merito al patriarcato potrebbero protestare contro chi confina le donne nei recinti considerandole indegne di partecipare a qualsiasi decisione.
il facismo si è estinto 80 anni fa,riprenditi
Ma un paio di calci nel culo no? Li vorrei vedere tra vent’anni che carriere hanno fatto!!!!
Essendomi io espresso in termini civili e sinteticamente argomentati, la invito a fare altrettanto.
Dare così a qualcuno del ‘fuori di testa’ potrebbe non restare senza conseguenze, ma per fortuna sua ho altro da fare che perdere il mio tempo per querelarla.
Però mi rivolgo allo staff: stanno bene le polemiche anche aspre, ma gli insulti gratuiti a mio parere richiedono provvedimenti.
Preferisco altre forme di proteste come quella di Rotterdam
@ Giambi (#4043358)
“La spagna è una nazione unita” è magnifica 🙂 . Credo tu sia il classico turista e quindi forse è meglio evitare di parlare di cose che non si conoscono. Saluti
Giorgio Bracardi direbbe: “in galera!in galera!”
O al limite “l’ uomo è una bbestia!”
Protestare per uno scopo nobile come l’ambiente è sacrosanto.
Però leggo dal loro sito ufficiale che la loro proposta principale non è tesa a diminuire l’impatto ambientale, ad esempio chiedendo di limitare le emissioni o il consumo di carne: invece pretenderebbero dallo Stato Italiano che stanziasse un fondo permanente e preventivo per riparare ai danni delle catastrofi ambientali, cioè alluvioni etc.
Quindi tecnicamente manco portano avanti una protesta ambientalista, ma chiedono che lo Stato allochi dei soldi in un certo modo Siccome lo Stato non ha soldi infiniti, immagino dovrebbe toglierli da, ad esempio, scuola, ospedali, welfare.
Ergo, stanno facendo politica.
E la politica non si fa in questo modo.
totalmente d’accordo con MADE.
il problema è che se vanno a protestare in Cina o India,li sbattono dentro e buttano la chiave.
molto più comodo continuare a rompere le b@lle qui.
quindi inizieremo a prenderli a pedate sarà sempre troppo tardi.
Il disappunto del pubblico non ha niente a che fare con l’appropriatezza del gesto, è solo la voglia di guardarsi in pace il match per cui hanno pagato. Io non sono una sinistroide incallita né una no-vax ribelle e nemmeno hna figlia dei fiorellini, ma devo concedere a questi gruppi di manifestanti il beneficio del metterci la faccia, con tutti i rischi connessi, per urlare nei palchi più in vista tutta la loro preoccupazione per le sorti di migliaia di persone che soffrono a causa delle catastrofi climatiche, eventi che possono riaccadere. La richiesta di istituire un fondo mi sembra più che legittima se non nobile, piuttosto che inviare armi per aiutare finti amici…
Un pianeta distrutto quotidianamente da vecchi rincoglioniti e i giovani non dovrebbero protestare? Hanno fatto pure poco rispetto ai danni all’ambiente…
che ci sia un tema ambientale su cui tenere altissima l’attenzione, siamo tutti d’accordo, solo che temo la protesta sia rivolta contro i soggetti sbagliati. Mentre la povera e vecchia Europa abitata da 4 gatti sta oggettivamente facendo enormi passi verso un comportamento più responsabile nei confronti dell’ambiente, ci sono 4 o 5 miliardate di persone che ne sbattono altamente del clima, delle emissioni e del rispetto di ambiente e territorio. Quindi, in sostanza, rivolgerei in modo sollecito ed energico le mie attenzioni altrove.
in effetti, basta vedere che succede in catalunya e quello che successe con l’ETA e in generale con l’indipendentismo basco. ma solo per citare i casi più famosi
tu sei veramente fuori di testa, consentire a questi farabutti di essere voce di una battaglia da condurre con ben altri mezzi è da delinquenti
@ Giambi (#4043358)
Vivo in Spagna da quindici anni e la rua descrizione di una “nazione unita” mi ha fatto davvero sorridere.
Forse la magnificenza dell’Alhambra ti ha un po’ offuscato la vista?
@ Giambi (#4043358)
A dire il vero gli attivisti di Last Generation Spain sono entrati in azione prendendo di mira due quadri di Goya a Madrid, quindi la premessa è falsa.
“il pubblico ha espresso il proprio disappunto verso i manifestanti” – si legge nell’ articolo – ed evidente disappunto traspare anche dai primi due commenti.
Peccato che il disappunto sia rivolto verso i giovani che chiedono di fermare lo scempio ambientale che l’umanità sta compiendo, anziché verso i responsabili del disastro cui la Terra sta andando incontro.
@ Giambi (#4043358)
Pensavo che il moralismo borghese fosse il male… Quello di natura fascista è effettivamente è peggiore…
Si è trattato di un fraintendimento:si era sparsa la notizia che c’era Sorana nell’arena del Pietrangeli e quei ragazzi hanno scambiato la Cirstea con la vitella che non ha partorito, detta appunto sorana (o scottona).
Son ragazzi…
Hai ragione perché disturbare una manifestazione con i biglietti triplicati negli ultimi anni in mano a gente che deve parcheggiare il suo bel SUV a gasolio a 20 metri dall’ingresso
Grazie per il suo commento qualunquista… Perché tanto ormai questo è il meglio che ci si può aspettare dal moralismo benpensante che domina il nostro tempo
Sono appena tornato dalla Spagna e dalla stupenda Granada e Siviglia. Come mai gli imbrattatori non provano a imbrattare l’Alhambra o L’Alcazar ma vengono sempre in Italia? La risposta è semplice , in Spagna li prendono e se li va bene finiscono solo in cella, in Italia i vari Tribunali e credo anche la Cassazione hanno affermato che gli imbrattatori non compiono reati a lordare la fontana di trevi la barcaccia piazza duomo a Milano Canal Grande a Venezia o il ponte vecchio a Firenze in quanto le loro lordure sono: libera espressione del dissenso. La Spagna è una nazione unita dal semplice cittadino al magistrato un sol corpo ed amano e proteggono le loro bellezze e sono al secondo posto nel mondo come numero di turisti dietro solo alla Francia anche per questo.
I soliti deficienti che di ambientalisti non hanno proprio nulla.
Andate a protestare, per esempio, con chi fuma e getta il mozzicone in terra. Cretini!