Il Piemonte Open pronto per le qualificazioni, in attesa dei big: lunedì otto match e nove italiani in gara. Domani il sorteggio del tabellone principale
Numerosi dei protagonisti del Piemonte Open Intesa Sanpaolo hanno già messo piede al Circolo della Stampa Sporting di Torino, per saggiare le condizioni di gioco in vista dell’evento premium della categoria ATP Challenger 175 organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. Ma per il sorteggio del tabellone principale bisognerà attendere fino alla mattinata di lunedì. Quindi, la domenica della vigilia è stata interamente dedicata ad allenamenti e preparativi, per rifinire gli ultimi dettagli in vista di una seconda edizione che accoglierà una quindicina di giocatori compresi fra i primi 100 della classifica mondiale Atp, con Lorenzo Musetti – numero 29 del ranking – nel ruolo di prima testa di serie. La lista di giocatori da tenere d’occhio è davvero lunga: dal padrone di casa Lorenzo Sonego, che nel quartiere Santa Rita ci è nato e cresciuto (e allo Sporting si allena), a due ex top-10 come il belga David Goffin e Fabio Fognini. E poi ancora l’argentino Mariano Navone che sette giorni fa ha vinto a Cagliari l’altro SuperChallenger 175 in scena nel nostro Paese, il talento imprevedibile del francese Corentin Moutet (reduce dalla sfida contro Novak Djokovic agli Internazionali BNL d’Italia), i giovani azzurri Flavio Cobolli e Luca Nardi, più tanti altri giunti in Piemonte con l’obiettivo di arrivare fino in fondo. La gran parte dei big esordirà fra martedì e mercoledì, mentre da giovedì saranno in campo (dal secondo turno) le prime 4 teste di serie.
In attesa del main draw, al Piemonte Open Intesa Sanpaolo si gioca già da lunedì mattina con il primo turno del tabellone di qualificazione, sorteggiato nella serata di domenica. Le otto teste di serie sono tutte comprese fra i primi 200 giocatori del mondo, con il brasiliano Felipe Meligeni Alves nel ruolo di numero uno del seeding. Affronterà all’esordio l’ex top-100 Gianluca Mager, uno dei nove italiani a caccia degli ultimi 4 posti per il tabellone principale. Fra le teste di serie anche Matteo Gigante (reduce dal secondo turno a Roma), Giulio Zeppieri, Andrea Pellegrino (che affronta il torinese Denis Spiridon, vincitore allo Sporting della wild card per le qualificazioni messa in palio in un torneo Open riservato ai tesserati dei circoli piemontesi) e Mattia Bellucci. Anche per Gigante c’è un derby, contro l’altra wild card Gianluca Bellezza Quater. Il terzo e ultimo invito a disposizione degli organizzatori è andato invece a Peter Buldorini, avversario del canadese Alexis Galarneau. In gara per l’Italia anche il pisano Francesco Maestrelli, che affronta il boliviano Hugo Dellien. Il via è fissato per le 10 del mattino, su tre campi. Sul Centrale le sfide Zeppieri-Sweeny e Maestrelli-Dellien. Ulteriori informazioni sul sito www.piemonteopen.com e sulla pagina Instagram @piemonteopen.
IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO DAL VIVO – È ancora possibile acquistare i biglietti per assistere al Piemonte Open Intesa Sanpaolo sulla piattaforma TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/piemonte-open-intesa-sanpaolo/), con uno sconto del 20% sul singolo biglietto per i tesserati della FITP. I tagliandi sono disponibili anche al Circolo della Stampa Sporting, presso la biglietteria all’ingresso di corso Agnelli 67/a.
IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO IN TV – Gli incontri del Piemonte Open Intesa Sanpaolo saranno trasmessi in diretta e in esclusiva sul canale della FITP, SuperTennis Tv (64 del digitale terrestre, 224 di Sky), oltre che in streaming sul sito Supertennis.tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.
(🇮🇹) Tabellone di Qualificazione
1. **(1) Felipe Meligeni Alves (BRA 🇧🇷)** vs. **Gianluca Mager (ITA 🇮🇹)**
2. **Denis Spiridon (ITA 🇮🇹)** vs. **(7) Andrea Pellegrino (ITA 🇮🇹)**
3. **(2) Matteo Gigante (ITA 🇮🇹)** vs. **Gianluca Bellezza Quater (ITA 🇮🇹)**
4. **Francesco Maestrelli (ITA 🇮🇹)** vs. **(6) Hugo Dellien (BOL 🇧🇴)**
5. **(3) Giulio Zeppieri (ITA 🇮🇹)** vs. **Dane Sweeny (AUS 🇦🇺)**
6. **Marc-Andrea Huesler (SUI 🇨🇭)** vs. **(5) Otto Virtanen (FIN 🇫🇮)**
7. **(4) Alexis Galarneau (CAN 🇨🇦)** vs. **Peter Buldorini (ITA 🇮🇹)**
8. **Ivan Gakhov (RUS 🇷🇺)** vs. **(8) Mattia Bellucci (ITA 🇮🇹)**
Beh, a meno di non andare nel palazzetto del Master “Finale” (ma quanto costerebbe???), al coperto dove si è giocato gli spettatori contenuti sarebbero meno che open oppure sbaglio? (non ricordo se ho visto quelle partite). Cmq non è detto che ogni anno debba piovere in questo periodo, a meno che un meteorologo non dica che statisticamente è proprio questa la settimana con più “rischio pioggia” dell’anno…
Furono giocate indoor sul cemento, non su terra. Non so quanti tornei nella storia siano cominciati outdoor su una superficie per finire indoor su un’altra…
lo scorso anno semifinali e finale furono giocate al coperto… tanto vale che diventi indoor sin dall’inizio, non sarebbe il primo tornei in terra battuta indoor.
Sì l’anno scorso semifinali e finali si sono disputate indoor…su cemento. Diciamo che la regolarità del torneo è andata a farsi benedire.
Beh, su Roma ci sono i vincoli della sopraintendenza. Ma lasciando da perdere questo,come io ho detto più volte, in realtà lì secondo me pure se faranno dei campi al coperto rischieranno il declassamento (= vuol dire che continuano a stare lì e lì non c’è spazio per allargare stadi e pubblico, come penso che in futuro l’ATP chiederà di fare. Per questo, secondo me, in un futuro rischierà pure Montecarlo).
Sul 175, semplicemente mi sembra di ricordare che in passato hanno già giocato al coperto per la pioggia…
Non mi è molto chiaro il concetto per cui un 1000 che aspira ad essere il “quinto slam” non ha alcuna possibilità di giocare al coperto, mentre un challenger 175 dovrebbe avere pronta una struttura in caso di pioggia…
Il Bellezza salvera’ il torneo! 😆
@ ospite (#4042838)
Lui!!! 😆
Visto che a Roma la scorsa settimana era spesso interrotto, ho guardato.
Se queste sono “vere”, qua saranno contenti quelli che hanno accusato il torneo di aver prezzi troppo alti, perchè i giorni di gara senza interruzioni lunghe saranno ben pochi… Immagino però che, essendo un 175, abbiano pronta una struttura al coperto (e mi sembra di ricordare qualcosa del genere già negli scorsi anni)…
Le previsioni danno pioggia TUTTI i giorni.
E’ Gianluca, Bellezza!
Non fate facile ironia, ha appena vinto il torneo di Sandigliano.
https://www.fitp.it/Siti-regionali/Piemonte/News/News/Bellezza-intervista. Un po’ datata. Amico di Sonego che immagino negli ambienti tennistici torinesi sia una specie semidio: ecco spiegata la wild card
Fra l’altro dice di essere figlio di un ciclista professionista ma io un ciclista Bellezza non l’ho mai sentito nominare; se cerco su Google ciclista+bellezza o mi viene fuori la nota canzoncina di una volta o la Paternoster ( che ha in effetti senso…). Comunque dalla foto sembra uno che piace alle donne
domani biglietti a 32 euro, ma quelli più indietro costano solo 22 euro. non capisco come mai prezzi così bassi, volevano fare il tutto esaurito in prevendita?
Dovevano riempire il tabellone con qualcuno, evidentemente, non hanno ancora neppure completato il MD….
Sinceramente era meglio il Becu a questo punto.
A proposito che fine ha fatto?
Chiunque poteva iscriversi insomma
Se ci fosse onestà intellettuale e se si amasse veramente il nostro sport,non si farebbe fatica a riconoscerlo…
Ma le wild card a chi sono state date ?
È ora di mettere fine a tutto questo,a furia di assistere a tornei che danno troppi punti per il valore dei partecipanti,distribuitinsempre ai soliti,il nostro sport è sempre più un monopolio per i pochi privilegiati.
no quello era il suo quaternonno!
lui è Bellezza Quater!! ahahhahahahah
ma chi è questo????
roba da pazzi….
Il figlio dI Gianpiero Bellezza Ter
p.s. Scherzi a parte ha perso con Quinzi nel 2017 a Prato, 6-1 6-4
E nello stesso anno ha straperso con Lopez Montagud 6-0 6-2 nelle quali del Bonfiglio
Poi è sparito dai radar anche dell’ITF ,è’ un 2.2 …
chi è Gianluca Bellezza???
Berrettini, sarà in campo o in discoteca o al mare o vedremo in campo solo a Londra