Ranking ATP: se Djokovic non raggiunge la finale a Roland Garros, Sinner sarà n.1 del mondo anche non giocando a Parigi
La sconfitta a sorpresa di Novak Djokovic al Masters 1000 di Roma per mano di uno scatenato Tabilo, apre nuovi interessanti scenari per il Ranking ATP a Jannik Sinner. Infatti il serbo, già uscito di scena, non può rafforzare la sua leadership in classifica con nuovi punti a Roma.
A questo punto Jannik Sinner quando inizierà Roland Garros scavalcherà al n.1 della classifica Live, con il serbo che scarterà ben 2000 punti, quelli del suo titolo 2023, mentre l’azzurro solo quelli del secondo turno dell’anno scorso, soli 45 punti. Novak Djokovic per mantenere la prima posizione in classifica dovrà necessariamente arrivare in finale al Roland Garros.
Infatti Djokovic quando scatterà lo Slam “rosso” avrà 7860 punti nella classifica Live, Sinner 8725, + 865 punti di vantaggio sul serbo, un gap che Noval può colmare solo se arriverà almeno in finale. E questo anche se Sinner decidesse precauzionalmente di non giocare a Roland Garros.
C’è un terzo incomodo: Medevdev. Tuttavia il russo avrà una strada assai complicata per ambire a tornare in cima al ranking: arrivare almeno in finale a Roma e vincere a Parigi. In questo caso infatti sommerebbe 8835 punti, con un sorpasso anche su Sinner che non gioca a Parigi.
In conclusione, Sinner è fermo ai box per curare il problema all’anca, ma nonostante tutto ha eccellenti probabilità di essere il 29esimo n.1 del tennis mondiale il prossimo lunedì 10 giugno. Anche senza giocare il Roland Garros.
Mario Cecchi
TAG: Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Novak Djokovic, Ranking ATP
Redazione, potreste dare a Guerrieri i 6 punti del primo turno di Francavilla. Lo chiedo perchè sono un concittadino
Redazione, potreste dare a Guerrieri i 6 punti del primo turno di Francavilla. Lo chiedo perchè sono un concittadino
Posso fare una domanda impertinente? ma cosa c’è nel bottiglione che bevono i giocatori italiani a Roma ( meno Musetti e Nardi) che stanno in campo tre ore ogni giorno con giocatori che fino a due-tre mesi non ci potevano giocare nonchè i giocatori dell’Atalanta che ieri sera contro la Roma sembravano tutti Bolt nonostante giochino ogni tre giorni da due mesi a questa parte ?
Prima SPERIAMO CHE STIA BENE E GIOCHI..
forse ti sfugge che sinner, per campare da qui fino a aquando lascerà questo mondo, non ha più bisogno di soldi dei montepremi dei tornei che giocherà da qui fino a fine carriera. bastano e avanzano quelli delle decine di contratti di sponsorizzazione che ha già adesso, e che avrà da qui fino alla fine della carriera.
@ io (#4042846)
Non è quello il punto, sinner scendera in campo quando sarà nelle condizioni adeguate, nuovi punti e nuovi montepremi verranno di conseguenza
Forse sfugge a qualcun’altro che questi sono professionisti. I soldi si guadagnano partecipando e, possibilmente, vincendo tornei, soprattutto gli slam, dove i montepremi sono i più alti di tutti. Non si campa di ranking ma di tornei si. Sinner lo sa benissimo.
Eppure c’era un utente che diceva: “Sinner? Diventerà numero 1 e vincerà slam ma solo perchè è fortunato. I suoi avversari forti sono tutti anziani o con vari problemi, altrimenti…”. Chi lo diceva? Mi pare il nick inziasse con Gia…..
ma tanto il numero uno de lo riprende Nadal e se lo tiene fino al 2034. Prima dei 48 anni non si ritira, visto che tutti si fanno male e gli avversari si auto neutralizzano da soli.
Sarebbe un miracolo.
Per me Djokovic non é ancora morto. É dal 2017 che non gioca cosí male, ma é anche dal 2018 che 3 su 5 é un altro giocatore che 2 su 3.
Oggi 3 su 5 avrebbe perso comunque… o forse no. Quanti recuperi da due set sotto gli abbiamo visto fare negli ultimi anni?
Occhio che anche l’anno scorso la preparazione di Djokovic al Roland Garros fu piú o meno… la prima settimana di Roland Garros. Si, quest anno é messo peggio ed ha un anno in piú, ma se non si riprendono Sinner e Alcaraz e lui ritrova la forma del 2023, chi lo batte? Zverev che con gli slam ha litigato da piccino? Medvedev sulla terra? Tsitsipas? Ruud? Rune? Certo, se invece a Parigi si presenta come a Roma e trova Darderi al terzo turno, poi il nostro fa la storia, ma ci credo poco che uno che fino agli AO era comunque virtualmente il secondo giocatore del mondo dopo Sinner, si sia sciolto all’improvviso e definitivamente.
Ma di tutto questo a Sinner deve importare una bella mazza, come dicono a Oxford. Lui deve rientrare quando sta perfettamente bene, quindi se non sta perfettamente bene non deve andare a Parigi: intanto perché la lunghezza della carriera é di gran lunga piú importante di un obiettivo di breve termine, seppur storico, ma poi anche per due motivi matematici semplici semplici
1) se Sinner non sta abbastanza bene da essere competitivo per arrivare in finale allora il suo destino non é comunque nelle sue mani, quindi andandoci rischia di salute e basta. Se deve andare per arrivare ad un quarto di finale e non essere in grado di spingere, chi diventa numero uno lo decide Djokovic: se fa schifo lo diventa Sinner, se come ho ipotizzato prima risorge, allora resta lui.
2) la classifica ATP non é un campionato di calcio. Se anche rimanesse numero uno Djokovic, il Roland Garros non sarebbe la fine di nulla, dopo un mese c’é Wimbledon. Dove, arrivando in forma, avrebbe la possibilitá di prendersi il numero uno in una maniera piú epica, cioé vincendo il suo secondo slam.
Ovvio che queste considerazioni valgono solo in caso di minimo dubbio di Sinner. La speranza é che vada al Rolando al 100% della forma. Ma che ci vada solo in quel caso
Se fossi in Sinner farei di tutto per giocare il Roland Garros anche se non si è competitivi per vincerlo,anche se diventerà numero 1 bisogna mantenerlo e già qualcuno guadagnerà su di lui 1000 punti che nel caso di Zverev,Medvedev,Rublev o Tsitsipas nella race si rifà sotto prepotentemente,non può perciò lasciare così sul piatto 2000 punti,subirebbe il sorpasso nella race che a fine stagione si può ripercuotere nella classifica generale,quarti ovvero 400 punti sarebbero oro
@ Sporadico (#4042141)
Forse non hai compreso le mie tesi. Io ironizzavo su chi aveva definito il fisico di Jannik fisico da tiratore di coriandoli impossibilitato a ottenere quindi grandi risultati. La mia.battuta era se il tiratore dei coriandoli, magro , mingherlino, è già numero due e figuriamoci cosa succede più avanti di Carlitos , il quale ha dei muscoli
da Tyson, figuriamoci cosa succede se questo mingherlino ( Jannik), che già così senza muscoli è più avanti del tuttomuscoli (Carlitos), si prende due integratori e fa un po’ più di palestra, arriva certamente ad andare ancora più sù del numero uno .
..capito la mia ironia?
più sù del numero uno…
Perchè solo i ragazzini preferiscono essere i n 1 oggi se ne hanno l’occasione? Gli anziani hanno la pazienza di arrivarci col tempo sapendo di farcela di sicuro? Sapessi i rimpianti che possono avere i meno giovani!
Proprio perchè bisogna scegliere e rischiare la scelta io opto per il n 1 a differenza del portiere in vena di rimbrotti che non sceglie e critica solamente!
Alcaraz lunedì dovrebbe riprendere gli allenamenti , ma non forzerà sul dritto , in 18 mesi si è infortunato 10 volte.
Con Sinner sempre una tragedia , eppure rispetto allo spagnolo si parla di stop brevi e sempre per guai minori.
Vebbè dopo la Lazio e la Nazionale non ti hanno più chiamato! Tu sei un saggio non più gettonato purtroppo. Tu invece avendo la pretesa di aver capito tutto della vita ti dimostri piuttosto saccente. Dare una interpretazione corretta ed autentica della vita è la cosa più complessa da fare: è molto soggettiva e relativa e di certo pur da ottimo portiere tu non ne hai il monopolio! Il tuo assolutismo ingenuo non sta in piedi: il mio è solo un parere soggettivo e non pretendo di dare lezioni ad altri così presuntuosi e dunque nemmeno a te che pure ne avresti filosoficamente bisogno.
Che poi…erano gli altri ad approfittare che Jan stesse fuori per infortunio, non viceversa
Anche Thomas Johansson. E Malivai Washington e Pioline sono arrivati in finale a Wimbledon come Berrettini. Pioline mi sembra.
Mentre tutti gli appassionati che seguono il tennis si ricordano benissimo di Marcelo Rios n.1 al mondo senza vincere un torneo dello Slam.
Meglio essere n.1 al mondo come Rios, o vincere gli Australian Open come Thomas Johansson ? Io in ogni caso non piangerei al loro posto, comunque.
@ Gig (#4042367)
E alcaraz dove lo mettiamo? Cioè è da 6 mesi che ha cominciato a vincere seriamente e già subito vince il grande slam…così,en passant….
Thiem
Ops 23 anni. Time ha vinto uno Slam e non tutti se lo ricordano
Diventare numero 1 è il sogno di tutti gli sportivi, nel tennis il double, slam e N.1, ti consegna all’immortalità sportiva. Jannik ha forzato Madrid per questo scopo. Ora è ad un passo, raggiunto l’obiettivo a neanche 22 anni, potrà iniziare a gestirsi per carriera lunghissima.
Ma guarda che i punti lui li ha fatti sul campo, mica alla play station.
Sono i punti di Djokovic che diminuiscono, se non conferma i risultati dell’anno precedente. Ma Sinner i punti li ha fatti eccome, mica gli sono piovuti dal cielo.
Non c’è problema, con Sinner si gioca sempre per vincere!
Sinner ha la concreta possibilità di fare il grande slam. Certo Parigi è il torneo più difficile ma al momento gli avversari non stanno meglio di lui.
Se dovesse mai portarsi a casa Parigi non partirebbe certo battuta a Wimbledon e a New York già adesso parte con i favori del pronostico.
Forse a qualcuno sfugge che se Sinner dovesse diventare numero 1 dopo il RG senza giocare sarebbe meritato e perché negli ultimi 365 giorni ha fatto più punti di tutti. Basta con ste pippette che deve essere numero 1 giocando, non è che nei 12 mesi precedenti si sia grattato
Guarda la race, chi sta facendo meglio?
La race non mente!
E si chi se ne frega…è solo il sogno di tutti i professionisti del tennis, inezie…
Number One eventualmente anche senza giocare il Roland Garros? No problem, tutto sacrosanto, perché Jannik la vetta del mondo se la è guadagnata sul campo, battendo Djokovic a ripetizione e pure nelle occasioni alle quali Nole teneva di più, compreso nello stadio in cui lui si sentiva e la faceva da padrone da molti anni
Scusami Giampi io ho sempre avuto questo dubbio: è meglio essere fidanzati con una donna bella, ricca, simpatica, intelligente e che ti vuole bene, oppure con una brutta, sciocca, senza un soldo, antipatica e che ti rende la vita impossibile odiandoti?
Dici che Catalano era riuscito a risolvere il dubbio?
sarebbe il russo n.1.
Visto quello che è successo oggi penso che si possa mettere il giorno della finale delle ATP finals 2023 come la data ufficiale della fine dell’era dei fabs4 (o fabs3 se non volete bene a Murray)
@ Zoff (#4042252)
Condivido….forse è un ragazzino
Vorrei capire perchè molti qua sopra sono convinti che non giocherà Parigi?! Mi pare di aver letto anche qua sopra che non ha problemi strutturali all’anca e che il dolore è dovuto ad una contusione, probabilmente non curata bene. Se il problema è questo gioca sicuro. Poi la preparazione non sarà ottimale ma la voglia di far bene e arrivare all’obiettivo tanta. Sono fiducioso molto io…alla faccia dei tanti porta sfiga di sto sito…
@ thereisonly1mark (#4042253)
Vola basso ….
Vabbè, le ho viste tutte: Enzo che ottiene un nuovo “seguace”…
Anche se Medvedev vincesse sia Roma che il RG?
Giocherà al R.G. È l’unico che quest’anno potrebbe vincere il Grande Slam. Non dimentichiamolo!
Non hai capito niente del tennis, né della vita
Del fatto che è meglio essere n.1 e vincere slam e 1000..Catalano docet…
Ma se Medvedev vincesse Roma e Parigi con Jannik assente?
“Conoscendolo” diventare numero 1 per le sfortune altrui non gli darà grandissima gioia anzi…però anche se era solo questione di tempo a breve avremo per la prima volta nella storia di questo meraviglioso sport il numero 1 al mondo e scusate il ritardo!
È numero uno della Race…
Quindi, si merita anche l’altro riconoscimento.
Ma senza mettersi a rischio (cosa che ha già detto non voler fare), anche se, un’eventuale vittoria a R. G. sarebbe gradita pro…Grande Slam!
Forza Jannik, comunque e sempre!
Ancora pensare al ranking?
Djokovic ormai è bollito…
Proprio al Ronald, perso in semifinale contro Djokovic.
Onestamente avrebbe più gusto guadagnarsela con una prestigiosa vittoria la prima piazza. Poi so che comunque sarebbe frutto di anni di lavoro, ma la goduria non è la stessa secondo me…
@ Ugetsu (#4042152)
Ma si tratta di mesi ,non di anni di attesa ….ma ragioniamo sempre su un ottica che non va al di la di un mese ? Boh io non capisco proprio….
B R A V O! Sono tutti ossessionati dal ranking, e il guaio è che non lo sono solo i tifosi ma anche molti nostri ragazzi! Top 100, top 100, top 100… giocano tutti i giorni dell’anno pur di raccattare punti a destra e a manca, per poi non vincere mai una mazza. E la top 100 la sognano, la sfiorano, la accarezzano… ma non la sfondano e vengono ricacciati all’indietro. Giocare meno, vincere di più! E senza snobbare i circuiti minori. Questa per me dovrebbe essere una corretta politica.
però negli oltre cento anni di storia del tennis qualche torneo importante anche se non molti lo abbiamo vinto , un numero uno al mondo non lo abbiamo mai avuto.
Certo, certo, perché per giocare a tennis ci vuole il fisico di Tyson… Dimmi, da quanto tempo ti occupi di tennis?
Mamma mia se hanno portato sfiga sti calcoli ultimamente
@ Koko (#4042036)
Se con il fisicuzzo da tiratore di coriandoli è già numero due, mentre Carlitos col fisico da Tyson è numero tre, figurati dove arriverà il tiratore di coriandoli con un po’ di integratori e palestra, mi vengono le vertigini da altezza a pensarci, lassù sù in alto…..ancora più in alto e gli increduli giù giù in basso…!!
Allora chiedo venia mi son confuso.
La finale al Roland Garros è stata tra Djokovic e Ruud,Alcaraz si fermò in semifinale per i crampi proprio contro Djokovic
In finale Ruud
Mi risulta Ruud finalista 23!
A me interesserebbe che vincesse Parigi, non che diventasse il numero 1 (quella, semmai, sarà una conseguenza). L’ossessione del ranking ha rovinato, inibendoli, quasi tutti i nostri ragazzi (non Sinner, fortunatamente).
Alcaraz semifinalista a quale torneo? Non al RG comunque che ha fatto finale.
Purtroppo per l’esser-ci Sinner il dilemma angoscioso va sciolto per autenticare le sue scelte accettando di essere-per-il-n-1! 😆 Una parola Tedesca che racchiuda questa formula? Fürdienummereinssein! (M.H.)
Se lo diventa al Roland Garros di sicuro ci rimane fino a ottobre,sull erba può aumentare ancora il distacco su Djokovic,Alcaraz e Medvedev (Alcaraz al massimo può solo confermare quei punti),poi per 1 mese non ha nulla da difendere rispetto a quelli più indietro come Zverev e Rublev e i 1000 punti di Toronto saranno attenuati dai tanti punti che hanno da difendere Djokovic e Alcaraz la settimana successiva,agli Us Open poi può proprio scappare via da Djokovic,Alcaraz e Medvedev avendo rispettivamente da difendere rispetto a loro 1720,540 e1120 punti in meno
Stavolta sono d’accordo con te.
@ Zio (#4042070)
Ma da quanto tempo è che segui il tennis? Così,giusto x capire un po…..
@ il capitano (#4042023)
Nell’indoor è il n.1, gli basta far bene a wimbledon e Us open
Per come giocava quest’anno io pensavo puntasse al grande slam.e che il n 1 sarebbe stata una logica conseguenza
Nessun dilemma morale, perché ci penserà lo Sciò Sciò ad allontanarli tali dilemmi … 😛
Le cose andranno come dovranno andare, ossia molto bene, senza scendere troppo nello specifico 😛
La sconfitta di Djokovic potrebbe influire negativamente se si vuole vedere Sinner a Roland Garros,la situazione per lui si è fatta talmente buona che potrebbe indurlo a non forzare subito il rientro.Se vuole puntare al numero 1,per me adesso Sinner guarderà cosa farà Medvedev a Roma per vedere se sarà un rivale o meno a Parigi,certo Djokovic deve fare minimo finale che già è complicato di per sé figuriamoci nelle sue condizioni attuali ma io non mi metterei nelle mani di Djokovic per il destino del numero 1,la caratteristica principale di questi fenomeni è che spesso rinascono improvvisamente dalle proprie ceneri
@ Koko (#4042043)
Discorso nullo …. onta solo vincere tornei, slam su tutti ovviamente…
Qui sorge un dilemma morale: se vi dicessero che riposando e lasciando l’occasione rimane al massimo n 2 ma recupera anche se solo per essere tre anni in più nei top 10 cosa scegliereste? Io sarei per l’andata kamikaze per il n 1 per poi ritirarisi tre anni prima da top ten! Trascinarsi tre anni finali da max n 2 in carriera sarebbe da polli Ruudeschi!
@ Lologhon (#4042027)
Esattamente….e che negli anni vinca tanti slam …..
Lo diventerà se non troppo inerte come sembra orientato ad essere. Poi il quanto lo resta è più un fatto da ragionieri e di certo difficilmente con il fisicuccio da tiratore di coriandoli sarà mai un highlander al top come punto di forza.
@ Koko (#4042012)
Conta vincere tornei importanti…slam su tutti…e poi arp finals e master1000….quello che hai detto x me è una follia assurda e inconcepibile….il n.1 è una conseguenza ….cioè x te può rinunciare a tutto il resto? Che significa? Il nr.1 è uno slam? È un torneo? Io preferirei che restasse n.2 o 3 o 4 x anni ,in cambio che vinca uno o due slam all anno…x assurdo….a fine carriera conterai gli slam vinti ,non se è diventato n.1 a maggio ,a luglio, anovembre 2024 o nel 2025 …..di cosa stiamo parlando?
Molto bene se così fosse non ha neanche l ‘assillo di partecipare a tutti i costi. Capisco che noi tifosi lo vorremmo vedere in campo sempre, ma come ha detto lo stesso Sinner se non è al 100 percento è sciocco giocare per rischiare di rimetterci dopo.
Se Sinner non dovesse giocare il Roland Garros solo due possono stargli davanti al termine del torneo.
— Djokovic se arriva almeno in finale
— Medvedev se vince il Roland Garros e arriva almeno in finale a Roma.
Alcaraz, vincendo a Parigi, arriverebbe a -145 punti da Jannik.
Ma chi se ne frega del numero 1. Importante e che si rimetta bene
Ovviamente tutti vorremmo che Jannik partecipasse al R.G., nonostante lui “teoricamente” potrebbe mantenere il n.1 del ranking ATP alla fine del G.S. parigino anche senza parteciparvi 😛
Non è esattamente ciò che noi vogliamo … FORZA JANNIK !!!
Alcaraz da semifinalista 23 incrementa al massimo di 1200 punti e dunque non supererebbe Sinner!
Nr.1 lo diventerà, ma bisogna esserlo per un bel po’. Alcaraz è già quota 36 settimane.
nessuna possibilità. a inizio roland garos avrebbe più di 2000 punti di distacco da sinner.
@ Brufen (#4042003)
I preferisco vederlo pienamente ripreso, eventualmente assente e numero1. Si può fare…onestamente preferisco di gran lunga Wimbledon, ma l’assenza dai campi non è il massimo per un giocatore di tennis in chiave di mantenimento della forma, devo ammettere.
Per questo Rune deve diventare il nostro beniamino: fermando abbastanza presto il Russo rende vana questa possibilità estrema! Per me il n 1 è la cosa principale: può rinunciare a tutto il resto per quello che mi riguarda! A n 1 raggiunto con calma ci si cura anche sei mesi e pian piano si vince tutto.
@ Brufen (#4042003)
E invece vederlo assente per ritornare poi sano in campo al 100%, e al contempo numero 1?
Preferisco mille volte vederlo sano e in campo che assente e Numero 1 – benché sia un traguardo storico e incredibile.
Eh però la notizia non è completamente vera…. Bisogna tenere conto di tutte le possibili variabili…. Medvedev può diventare n. 1, Carlos come è messo?
Anch’io spero che giochi!
Anch’io spero che giochi!
Lo voglio sano guarito ed in campo poi se son fiori…..
Calcoli su calcoli. Sarebbe più piacevole parlare di tennis giocato. Quindi sarebbe bello se Sinner i punti che gli servono per diventare nr 1 li facesse sul campo. Anche per zittire quelli che poi, se diventasse nr 1 senza giocare, avrebbero da ridire. Quindi Jannik vatti a prendere sti 2000 punti e non ne parliamo più
Meno male che ritorna il tormentone di numero 1, almeno non si parla di fine carriera.
“Noi” non amiamo le mezze misure !
Grattatio enormis! Detto questo, sarebbe fantastico!