Fuori Nardi ATP, Copertina

Holger Rune batte Luca Nardi e si candida al titolo agli Internazionali BNL d’Italia 2024

11/05/2024 23:36 52 commenti

Holger Rune ha offerto una delle sue migliori prestazioni stagionali, eliminando Luca Nardi al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2024. Il danese, sceso in campo contro il coetaneo rivale di tante sfide da juniores, ha dimostrato il suo attuale valore, imponendosi con il punteggio di 6-4 6-4 dopo 1 ora e 43 minuti di partita.
Nardi è riuscito a infiammare il pubblico del Campo Centrale in alcuni momenti, ma la continuità nel rendimento di Rune ha fatto la differenza. In assenza di Sinner e Alcaraz, il danese si candida come uno dei pretendenti al titolo.
La sfida tra i due ha messo in luce la crescita e il potenziale di entrambi i tennisti. Rune, in particolare, ha dimostrato di aver raggiunto una maturità tennistica notevole, esibendo questa sera una prestazione solida e continua per tutto l’arco dell’incontro.

Anno 2017

Nardi ha cercato di partire aggressivo, ma si è subito reso conto della versione migliore di Rune. Il tennista danese ha trovato il break nel terzo game del primo set con una gran risposta sulla seconda dell’azzurro. Nonostante il sostegno del pubblico, Nardi è stato costretto a rincorrere per tutto il set, che si è concluso 6-4 in favore di Rune.
Nel secondo set, l’equilibrio è durato fino al quarto gioco, quando Nardi, avanti 2-1, ha avuto ben sei palle break per strappare il servizio al danese. Tuttavia, Rune è stato quasi perfetto nell’affrontarle tutte, tenendo poi il servizio. Il contraccolpo per Nardi è stato pesante: un doppio fallo sullo 0-15 e un paio di colpi da applausi di Rune hanno dato il break di vantaggio al danese nel quinto game.
Nonostante i tentativi di Nardi di restare in scia, Rune non ha tremato e ha chiuso al secondo match point utile per 6 a 4.

ATP Rome
Luca Nardi
4
4
Holger Rune [10]
6
6
Vincitore: Rune

🇮🇹 Luca Nardi vs 🇩🇰 Holger Rune
**SERVICE STATS**

| Statistica | 🇮🇹 Nardi | 🇩🇰 Rune |
|——————————|—————–|—————–|
| Serve Rating | 253 | **298** |
| Aces | 1 | 1 |
| Double Faults | 3 | **1** |
| First Serve % | 47% (28/59) | **58% (39/67)** |
| 1st Serve Points Won % | 71% (20/28) | **79% (31/39)** |
| 2nd Serve Points Won % | 55% (17/31) | **61% (17/28)** |
| Break Points Saved % | 50% (2/4) | **100% (6/6)** |
| Service Games Played | 10 | 10 |

**RETURN STATS**

| Statistica | 🇮🇹 Nardi | 🇩🇰 Rune |
|——————————|—————–|—————–|
| Return Rating | 60 | **144** |
| 1st Serve Return Points Won %| 21% (8/39) | **29% (8/28)** |
| 2nd Serve Return Points Won %| 39% (11/28) | **45% (14/31)** |
| Break Points Converted % | 0% (0/6) | **50% (2/4)** |
| Return Games Played | 10 | 10 |

**ADDITIONAL STATS**

| Statistica | 🇮🇹 Nardi | 🇩🇰 Rune |
|——————————|—————–|—————–|
| Net Points Won % | 71% (10/14) | **75% (21/28)** |
| Winners | 10 | **24** |
| Unforced Errors | 24 | **18** |
| Service Points Won % | 63% (37/59) | **72% (48/67)** |
| Return Points Won % | 28% (19/67) | **37% (22/59)** |
| Total Points Won % | 44% (56/126) | **56% (70/126)**|

**SERVICE SPEED**

| Statistica | 🇮🇹 Nardi | 🇩🇰 Rune |
|——————————|—————–|—————–|
| Max Speed | 206km/h (128mph)| **219km/h (136mph)** |
| 1st Serve Average Speed | 194km/h (120mph)| **202km/h (125mph)** |
| 2nd Serve Average Speed | 173km/h (107mph)| **181km/h (112mph)** |

Le statistiche mostrano una prestazione superiore di Rune rispetto a Nardi. Il danese ha servito meglio, con una percentuale più alta di prime di servizio (58% vs 47%) e di punti vinti sia sulla prima (79% vs 71%) che sulla seconda di servizio (61% vs 55%), salvando anche tutte le palle break affrontate. In risposta, Rune è stato molto più efficace, vincendo il 37% dei punti totali, in particolare sulla seconda di servizio di Nardi (45%), e convertendo il 50% delle palle break. Nardi, invece, non è riuscito a convertire nessuna delle 6 palle break avute a disposizione. Rune è stato anche più efficace a rete, vincendo il 75% dei punti contro il 71% di Nardi, e ha messo a segno più vincenti (24 vs 10), commettendo meno errori non forzati (18 vs 24). Nel complesso, Rune si è aggiudicato il 56% dei punti totali contro il 44% di Nardi.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , ,

52 commenti. Lasciane uno!

Dadone (Guest) 12-05-2024 18:15

Scritto da Pier no guest

Scritto da ospite

Scritto da Ugetsu

Scritto da io

Scritto da Rovescio al tramonto
Rune al momento è troppo più forte di Nardi, che comunque non ha sfigurato.

Dagli una prima rispettabile, una seconda meno attaccabile e ne riparliamo.

Non é poco, però. Sai quanti sarebbero più avanti se avessero un servizio migliore.Purtoppo il servizio è spesso un punto debole dei tennisti italiani.Guarda caso gli unici due che sanno servire veramente forte sono gli unici due che sono entrati nei top ten.

E’ vero che nel tennis moderno il servizio è sempre più importante (questo è anche un mio “mantra”).
E’ vero che con un servizio più forte avrebbe fatto molto più sudare Rune.
Nella partita di ieri si è però anche vista una differenza sul lato del dritto, molto più pesante quello del danese (e a chi in passato mi aveva detto che questa era solo una mia “fantasia” rispetto al gico di Nardi, fermo restando che già in passato gli ho già risposto più che esaurientemente, invito a leggere i commenti tecnici, NON degli utenti ma degli addetti ai lavori, su questa partita, su altri siti italiani di tennis, uno in particolare che non cito espressamente per non fare pubblicità…).
Poi, sul veloce, fermo restando che sto dicendo che cmq il servizio è importante, questa differenza su quel lato per LN avrebbe potuto essere meno “importante”, a patto ovviamente di essere in grado di avere la giusta mobilità, per vari motivi (= il suo sarebbe stato più insidioso per il terreno “veloce”, “appoggiarsi” su quello dell’altro avrebbe potuto rendere meglio, ecc…)…

C’è spesso un fraintendimento del concetto di “sevizio” e della sua importanza.
Per i più significa punti diretti, ace o vincenti, ma il discorso è diverso e Sinner lo dimostra.
Ciò che è fondamentale, vedi pure Nole, è l’uscita dal servizio: piazzamento e punto successivo, costruire insomma.
Tirare sopra i 200 ormai son buoni tutti ma significa che dopo lo sbilanciarsi la palla torna indietro e, salendo di livello, torna prima.
Un tennista alto è agevolato sul colpo e meno sull’uscita, un normodotato è l’inverso e diventa importante un lavoro complementare.
Nardi ieri aveva dei missili che tornavano e dovrà abituarsi a gestire quella fase.

Hai completato quello che ho provato a sottolineare io, cioè l’importanza del servizio, non tanto per i punti diretti, ma per la possibilità che da a chi serve di impostare lo scambio da una posizione di vantaggio, e quindi di prendere per primo l’iniziativa. Complementare al servizio in sé è il lavoro sull’uscita e sul colpo immediatamente successivo.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 12-05-2024 16:26

@ Pier no guest (#4041786)

Sì, che la gestione del servizio sia importante nel senso che dici, ok, io però il servizio l’ho citato “di striscio” (cioè, ne hanno parlato altri ed io, che dico sempre che è importante, non potevo certo mettermi a sminuirlo), ma il mio discorso sulla partita di Nardi sottolineava più che altro anche la differenza che si è vista sul lato del dritto.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 12-05-2024 15:54

Scritto da ospite

Scritto da Ugetsu

Scritto da io

Scritto da Rovescio al tramonto
Rune al momento è troppo più forte di Nardi, che comunque non ha sfigurato.

Dagli una prima rispettabile, una seconda meno attaccabile e ne riparliamo.

Non é poco, però. Sai quanti sarebbero più avanti se avessero un servizio migliore.Purtoppo il servizio è spesso un punto debole dei tennisti italiani.Guarda caso gli unici due che sanno servire veramente forte sono gli unici due che sono entrati nei top ten.

E’ vero che nel tennis moderno il servizio è sempre più importante (questo è anche un mio “mantra”).
E’ vero che con un servizio più forte avrebbe fatto molto più sudare Rune.
Nella partita di ieri si è però anche vista una differenza sul lato del dritto, molto più pesante quello del danese (e a chi in passato mi aveva detto che questa era solo una mia “fantasia” rispetto al gico di Nardi, fermo restando che già in passato gli ho già risposto più che esaurientemente, invito a leggere i commenti tecnici, NON degli utenti ma degli addetti ai lavori, su questa partita, su altri siti italiani di tennis, uno in particolare che non cito espressamente per non fare pubblicità…).
Poi, sul veloce, fermo restando che sto dicendo che cmq il servizio è importante, questa differenza su quel lato per LN avrebbe potuto essere meno “importante”, a patto ovviamente di essere in grado di avere la giusta mobilità, per vari motivi (= il suo sarebbe stato più insidioso per il terreno “veloce”, “appoggiarsi” su quello dell’altro avrebbe potuto rendere meglio, ecc…)…

C’è spesso un fraintendimento del concetto di “sevizio” e della sua importanza.
Per i più significa punti diretti, ace o vincenti, ma il discorso è diverso e Sinner lo dimostra.
Ciò che è fondamentale, vedi pure Nole, è l’uscita dal servizio: piazzamento e punto successivo, costruire insomma.
Tirare sopra i 200 ormai son buoni tutti ma significa che dopo lo sbilanciarsi la palla torna indietro e, salendo di livello, torna prima.
Un tennista alto è agevolato sul colpo e meno sull’uscita, un normodotato è l’inverso e diventa importante un lavoro complementare.
Nardi ieri aveva dei missili che tornavano e dovrà abituarsi a gestire quella fase.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Lo Scriba 12-05-2024 15:04

Scritto da Ugetsu

Scritto da io

Scritto da Rovescio al tramonto
Rune al momento è troppo più forte di Nardi, che comunque non ha sfigurato.

Dagli una prima rispettabile, una seconda meno attaccabile e ne riparliamo.

Non é poco, però. Sai quanti sarebbero più avanti se avessero un servizio migliore.Purtoppo il servizio è spesso un punto debole dei tennisti italiani.Guarda caso gli unici due che sanno servire veramente forte sono gli unici due che sono entrati nei top ten.

In linea generale sono d’accordo, però Fognini che ha il peggior servizio dei primi 100, è entrato anche lui nella top 10.

49
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
ospite (Guest) 12-05-2024 14:45

Scritto da Ugetsu

Scritto da io

Scritto da Rovescio al tramonto
Rune al momento è troppo più forte di Nardi, che comunque non ha sfigurato.

Dagli una prima rispettabile, una seconda meno attaccabile e ne riparliamo.

Non é poco, però. Sai quanti sarebbero più avanti se avessero un servizio migliore.Purtoppo il servizio è spesso un punto debole dei tennisti italiani.Guarda caso gli unici due che sanno servire veramente forte sono gli unici due che sono entrati nei top ten.

E’ vero che nel tennis moderno il servizio è sempre più importante (questo è anche un mio “mantra”).
E’ vero che con un servizio più forte avrebbe fatto molto più sudare Rune.
Nella partita di ieri si è però anche vista una differenza sul lato del dritto, molto più pesante quello del danese (e a chi in passato mi aveva detto che questa era solo una mia “fantasia” rispetto al gico di Nardi, fermo restando che già in passato gli ho già risposto più che esaurientemente, invito a leggere i commenti tecnici, NON degli utenti ma degli addetti ai lavori, su questa partita, su altri siti italiani di tennis, uno in particolare che non cito espressamente per non fare pubblicità…).
Poi, sul veloce, fermo restando che sto dicendo che cmq il servizio è importante, questa differenza su quel lato per LN avrebbe potuto essere meno “importante”, a patto ovviamente di essere in grado di avere la giusta mobilità, per vari motivi (= il suo sarebbe stato più insidioso per il terreno “veloce”, “appoggiarsi” su quello dell’altro avrebbe potuto rendere meglio, ecc…)…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugetsu (Guest) 12-05-2024 13:51

Scritto da io

Scritto da Rovescio al tramonto
Rune al momento è troppo più forte di Nardi, che comunque non ha sfigurato.

Dagli una prima rispettabile, una seconda meno attaccabile e ne riparliamo.

Non é poco, però. Sai quanti sarebbero più avanti se avessero un servizio migliore.Purtoppo il servizio è spesso un punto debole dei tennisti italiani.Guarda caso gli unici due che sanno servire veramente forte sono gli unici due che sono entrati nei top ten.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Rovescio al tramonto 12-05-2024 13:00

Scritto da io

Scritto da Rovescio al tramonto
Rune al momento è troppo più forte di Nardi, che comunque non ha sfigurato.

Dagli una prima rispettabile, una seconda meno attaccabile e ne riparliamo.

E diamole.
La parte del mio messaggio iniziale l’hai latta?
“Rune al momento”.
Quando e se avrà le caratteristiche che ti indichi ne riparleremo, al momento è molto sotto rispetto a Rune.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 12-05-2024 12:41

No.

Il film “Un Tamarro Re di Roma”
non lo vorrei proprio vedere… 🙁

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 12-05-2024 12:39

Scritto da Rovescio al tramonto
Rune al momento è troppo più forte di Nardi, che comunque non ha sfigurato.

Dagli una prima rispettabile, una seconda meno attaccabile e ne riparliamo.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 12-05-2024 11:58

Rune al momento è troppo più forte di Nardi, che comunque non ha sfigurato.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron
-1: Rovescio al tramonto
Palmeria (Guest) 12-05-2024 11:42

Scritto da Racchetta

Scritto da Purple Rain

Scritto da Dadone
Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

Nardi il N2 italiano, futuro top 10, finora vanta ben 6 vittorie su 22 partite nel circuito, veramente un ruolino di marcia poco invidiabile. Non sarà un po’ superpompato?

Nardi è fortissimo, però io ho sempre l’impressione che non sia un agonista. Tennisticamente è un fenomeno, ma nello sport di oggi non basta. Da ragazzino aveva il doppio della potenza di Rune, oggi è il contrario. Il suo angolo sembrava quello del circolo polisportivo di Cuneo, un po’ come per Musetti, mentre gli altri hanno dei super-staff. Boh…

Purtroppo la penso come te

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 12-05-2024 11:35

Deve trovare uno staff all’altezza (Galimberti per cominciare non era male) e lavorare tantissimo sul servizio

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 12-05-2024 11:03

Scritto da Domy1970
Rublev se lo mangia a Rune

Specie quelli di ieri con Giron.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Superbrat (Guest) 12-05-2024 10:52

Scritto da Paolino

Scritto da io
Nardi deve lavorare sul servizio. Con la forza di volontà di Sinner. Certo, di Sinner ce n’è uno, ma comunque fare un lavoro radicale su questo colpo non è impossibile. Io per esempio sono molto perplesso su quel lancio di palla altissimo. Se ci riuscirà farà un salto di qualità enorme.

È un po tutta la meccanica del servizio ad essere rivedi bile e migliorabile. Lancio palla molto alto, e tempo per l’impatto molto lungo, nei momenti di tensione posso influire sul timing. Se lavora come Sinner su questo colpo, e si porta ad un 65/70℅ di prime, svolta verso top 20 stabile e per il resto si vedrà

L’importante è che si stabilizzi anche come team, non ho capito l’andirivieni degli ultimi mesi, mi piacerebbe capirci di più, perché i risultati stavano arrivando con Galimberti.
Al di là di questo, sono d’accordo con tanti che qui hanno sottolineato che ieri sera più di una volta ho provato le emozioni che su provano quando vedi un ragazzo italiano che fa vedere grandi potenzialità,ma veramente grandi.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugetsu (Guest) 12-05-2024 10:38

Scritto da Racchetta

Scritto da Purple Rain

Scritto da Dadone
Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

Nardi il N2 italiano, futuro top 10, finora vanta ben 6 vittorie su 22 partite nel circuito, veramente un ruolino di marcia poco invidiabile. Non sarà un po’ superpompato?

Nardi è fortissimo, però io ho sempre l’impressione che non sia un agonista. Tennisticamente è un fenomeno, ma nello sport di oggi non basta. Da ragazzino aveva il doppio della potenza di Rune, oggi è il contrario. Il suo angolo sembrava quello del circolo polisportivo di Cuneo, un po’ come per Musetti, mentre gli altri hanno dei super-staff. Boh…

Scritto da Racchetta

Scritto da Purple Rain

Scritto da Dadone
Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

Nardi il N2 italiano, futuro top 10, finora vanta ben 6 vittorie su 22 partite nel circuito, veramente un ruolino di marcia poco invidiabile. Non sarà un po’ superpompato?

Nardi è fortissimo, però io ho sempre l’impressione che non sia un agonista. Tennisticamente è un fenomeno, ma nello sport di oggi non basta. Da ragazzino aveva il doppio della potenza di Rune, oggi è il contrario. Il suo angolo sembrava quello del circolo polisportivo di Cuneo, un po’ come per Musetti, mentre gli altri hanno dei super-staff. Boh…

Rune ha guadagnato solo di montepremi quasi 9 milioni di dollari.Nardi 850.000. Un super staff non se lo può ancora permettere

Scritto da Gian Paolo Pasquali
Rune tirato a lucido. Nardi ha veramente un super braccio, altro che Musetti (solo per fare un esempio). In un futuro molto prossimo Rune e molti altri, top ten inclusi, ci perderanno malamente. Sarei molto sorpreso se non facesse una carriera da top 10, forse anche da top 5. L’unica incognita è la fame di affermarsi. Senza una garra infernale, oggi, non si va da nessuna parte. E temo che il figlio del Notaio Nardi non sia propriamente cresciuto in uno stato di necessità (economica, ma non solo). Se avrà voglia di sputare sangue quotidianamente per migliorarsi (il mindset di Sinner, per intendersi), avrà un grandissimo futuro.

La maggior parte dei tennisti sono benestanti. I Sinner hanno un albergo, non credo guadagnino tanto meno di un notaio. Per il resto l’unica cosa che posso dire è che sei molto molto ottimista speriamo tu abbia ragione

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugetsu (Guest) 12-05-2024 10:34

Scritto da Racchetta

Scritto da Purple Rain

Scritto da Dadone
Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

Nardi il N2 italiano, futuro top 10, finora vanta ben 6 vittorie su 22 partite nel circuito, veramente un ruolino di marcia poco invidiabile. Non sarà un po’ superpompato?

Nardi è fortissimo, però io ho sempre l’impressione che non sia un agonista. Tennisticamente è un fenomeno, ma nello sport di oggi non basta. Da ragazzino aveva il doppio della potenza di Rune, oggi è il contrario. Il suo angolo sembrava quello del circolo polisportivo di Cuneo, un po’ come per Musetti, mentre gli altri hanno dei super-staff. Boh…

Scritto da Racchetta

Scritto da Purple Rain

Scritto da Dadone
Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

Nardi il N2 italiano, futuro top 10, finora vanta ben 6 vittorie su 22 partite nel circuito, veramente un ruolino di marcia poco invidiabile. Non sarà un po’ superpompato?

Nardi è fortissimo, però io ho sempre l’impressione che non sia un agonista. Tennisticamente è un fenomeno, ma nello sport di oggi non basta. Da ragazzino aveva il doppio della potenza di Rune, oggi è il contrario. Il suo angolo sembrava quello del circolo polisportivo di Cuneo, un po’ come per Musetti, mentre gli altri hanno dei super-staff. Boh…

Rune ha guadagnato solo di montepremi quasi 9 milioni di dollari.Nardi 850.000. Un super staff non se lo può ancora permettere

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 12-05-2024 10:32

Scritto da io
Nardi deve lavorare sul servizio. Con la forza di volontà di Sinner. Certo, di Sinner ce n’è uno, ma comunque fare un lavoro radicale su questo colpo non è impossibile. Io per esempio sono molto perplesso su quel lancio di palla altissimo. Se ci riuscirà farà un salto di qualità enorme.

È un po tutta la meccanica del servizio ad essere rivedi bile e migliorabile. Lancio palla molto alto, e tempo per l’impatto molto lungo, nei momenti di tensione posso influire sul timing. Se lavora come Sinner su questo colpo, e si porta ad un 65/70℅ di prime, svolta verso top 20 stabile e per il resto si vedrà

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 12-05-2024 10:30

Buonissima partita di Nardi. Battere un avversario così forte ma che soprattutto deve difendere i punti della finale 2023 per non sprofondare in classifica era davvero difficile. Anche linfortunio di Bucarest ha lasciato il segno. Ma il problema principale di Nardi è aver cambiato troppe guide tecniche negli anni più importanti che non gli hanno permesso di crescere definitivamente. Il servizio infatti, specie la seconda,ieri è stato quasi decisivo nel perdere: Rune rispondeva dove e come voleva

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 12-05-2024 10:21

Scritto da il capitano
Senza dubbio la partita più bella che ho visto finora qui a Roma. Luca Nardi mi entusiasma come Jannik e Holger Rune ha dovuto sfoderare tutto il suo talento per batterlo. Il danese è candidato alla finale se riuscirà a mantenere questo livello. Che dire, oltre a Federer, Nadal e Djokovic ci sarà lo stesso da divertirsi.

Quotissimo. Luca mi dà le stesse emozioni che ho provato le prime volte che ho visto Jannik giocare. È ancora acerbo fisicamente e naturalmente difetta d’esperienza per affrontare partite di questo livello. La via della maturità non è rettilinea e paragonarlo a Rune, che Luca batteva quando erano ragazzini, non ha molto senso per ora. Mele e pere. Ne riparleremo tra un annetto, quando Luca avrà messo benzina nel serbatoio e avrà un servizio degno di questo nome. Forza Luca!!!

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov, Oldcot@66
magilla 12-05-2024 10:16

Scritto da piper
@ antoniov (#4040995)
Ci può stare che tu non sia un tifoso ed ammiratore del danese ma è indubbio che abbia un bel gioco, l’unica cosa rimarchevole è il suo atteggiamento in campo che ogni tanto mostra.

ogni tanto il suo atteggiamento è ….normale!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 12-05-2024 10:07

@ Giovanni Battista (#4041213)

Bravo, hai detto bene, Nardi ha perso per colpa del servizio, altamente deficitario. Oggi non puoi regalare la prima palla all’avversatrio e farla franca, con la seconda l’avversario ti brucia. Tutti gli altri discorsi non servono a niente. Due volte ha perso il servizio e di conseguenza la partita. Per il resto il ragazzo ha buoni colpi, buona tenuta atletica. Sinner a 20 anni è stato nelle sue stesse condizioni. Ha avuto la fortuna di scegliere un super coach come l’australiano Cahill e, con il netto miglioramento del servizio, è diventato il numero 2, forse il numero 1. enzo

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 12-05-2024 09:12

Bravo Luca lo stesso, ha giocato solo un po’ sotto il livello del più forte Danese, ricordiamoci che fino a 3 mesi fa faceva fatica ad entrare nei 100

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 12-05-2024 09:11

Scritto da MARMAS
Bella partita di Nardi contro un tennista fortissimo e che ha giocato una delle migliori partite della sua stagione.
Chiaro che Luca deve acquisire la convinzione di poter giocare un tennis offensivo, anticipare i colpi, chiudere gli angoli, togliere il tempo all’avversario e non aver paura di prendere la rete.
Stasera a tratti lo ha fatto, con qualche inevitabile errore, ma nel complesso con ottimi risultati.
Teniamo conto che Nardi si sta affacciando adesso a certi livelli e ha poche partite di questo tipo nel suo bagaglio.
Crescerà e anche tanto, ne sono convinto… Il tempo ci dirà dove potrà arrivare.
Per me è un giocatore speciale.

Quoto tutto! Ieri è mancato solo di esperienza e convinzione (e un po’ di servizio) ma col tempo…

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Domy1970 12-05-2024 08:57

Rublev se lo mangia a Rune

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 12-05-2024 08:56

Scritto da Purple Rain

Scritto da Dadone
Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

Nardi il N2 italiano, futuro top 10, finora vanta ben 6 vittorie su 22 partite nel circuito, veramente un ruolino di marcia poco invidiabile. Non sarà un po’ superpompato?

Riccardo Piatti, non esattamente l’ultimo arrivato, diceva a proposito di Sinner che un primo bilancio sulle prospettive di carriera di un tennista si può fare dopo 150 partite a livello Atp.
Il motivo mi sembra chiaro… Quando ti affacci da novellino a livello Atp il salto è enorme.
Devi abituarti a velocità di palla e ritmi che sono molto diversi a quelli a cui sei abituato ed anche futuri fenomeni nei primi match non possono che pagare lo scotto del noviziato.
Dopo una manciata di partite a livello Atp si possono solo avere delle sensazioni basate sulla facilità di gioco, sui margini di crescita e su come questi margini si vanno a palesare durante la prima parte del percorso di ambientamento.
Molti appassionati, e io sono tra quelli, vedono in Nardi grandi potenzialità.
Nessuno può dire se è fino a che punto queste potenzialità si concretizzeranno.
Quello che già mi sento di poter dire è che Nardi non è un super pompato…al contrario una delle cose su cui deve crescere, e forse sta iniziando a farlo, è la consapevolezza di poter competere a certi livelli.

28
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, il capitano, Detuqueridapresencia, antoniov, Oldcot@66, Navaioh69
Racchetta 12-05-2024 08:55

Scritto da Purple Rain

Scritto da Dadone
Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

Nardi il N2 italiano, futuro top 10, finora vanta ben 6 vittorie su 22 partite nel circuito, veramente un ruolino di marcia poco invidiabile. Non sarà un po’ superpompato?

Nardi è fortissimo, però io ho sempre l’impressione che non sia un agonista. Tennisticamente è un fenomeno, ma nello sport di oggi non basta. Da ragazzino aveva il doppio della potenza di Rune, oggi è il contrario. Il suo angolo sembrava quello del circolo polisportivo di Cuneo, un po’ come per Musetti, mentre gli altri hanno dei super-staff. Boh…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 12-05-2024 08:40

Servizio, servizio, servizio….
Poi se ne parla.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 12-05-2024 08:28

Senza dubbio la partita più bella che ho visto finora qui a Roma. Luca Nardi mi entusiasma come Jannik e Holger Rune ha dovuto sfoderare tutto il suo talento per batterlo. Il danese è candidato alla finale se riuscirà a mantenere questo livello. Che dire, oltre a Federer, Nadal e Djokovic ci sarà lo stesso da divertirsi.

25
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Avide, La Veronica, Racchetta, mecir11, Detuqueridapresencia, antoniov, Oldcot@66
Er coach (Guest) 12-05-2024 08:27

Bella prova di Nardi. Ha dimostrato di poter stare tranquillamente con i grandi. Se migliora il rendimento al servizio, nessun traguardo gli è precluso.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
io (Guest) 12-05-2024 08:19

Nardi deve lavorare sul servizio. Con la forza di volontà di Sinner. Certo, di Sinner ce n’è uno, ma comunque fare un lavoro radicale su questo colpo non è impossibile. Io per esempio sono molto perplesso su quel lancio di palla altissimo. Se ci riuscirà farà un salto di qualità enorme.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 12-05-2024 08:17

Scritto da antoniov

Scritto da Silvio74
Rune uno dei pretendenti al titolo proprio no.
Il favorito per me resta Tsitsipas, che tra l’altro oggi ha avuto il match più complicato, battendo non senza difficoltà un tennista “caldo” come Struff.

Dici?
Per me invece il Rune di stasera se lo mangia a Tsitsipas, contro il quale peraltro ci ha sempre vinto (sulla terra al R.G. due anni fa) !
Poi, per carità, io non sono certo un tifoso o un ammiratore del tennista danese e se dovesse perdere non me ne importa un fico secco

Io tra i favoriti qua avevo messo Zizì, Rune, Zverev e, tra gli outsider, FAA e Meddy (con il Nole classificato tra gli “indecifrabili che potrebbero tirare un colpo di coda”).
Devo però dire che sono abbastanza “contento” (non proprio, ma non riesco a trovare il vocabolo perfetto per definire la sensazione) che il danese esista nell’odierno tennis, perchè nel circuito, storicamente, ci sono sempre stati gli “incazzosi” stile McEnroe (con questo non voglio ovviamente dire che i due abbiano lo stesso talento, lo stesso stile di gioco, nè esattamente lo stesso carattere “al millimetro”, spero però che si sia capito il senso…).

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 12-05-2024 06:21

Grandissima crescita di Luca che in un paio di mesi è decisamente passato alla fase importante della carriera.

Chiuderà la settimana al 70 al mondo, oramai praticamente certo di essere in tabellone atp tutte le settimane, avendo dimostrato di poter stare in campo contro i più forti.

Deve solo limare i dettagli, ma oramai il salto di qualità è fatto.

Ora sarebbe importantissimo avere un bel sorteggio al RG che gli consenta di passare un paio di turni

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple Rain 12-05-2024 03:03

Scritto da Dadone
Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

Nardi il N2 italiano, futuro top 10, finora vanta ben 6 vittorie su 22 partite nel circuito, veramente un ruolino di marcia poco invidiabile. Non sarà un po’ superpompato?

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Dadone (Guest) 12-05-2024 01:05

Luca per esprimere al meglio il suo gioco ha bisogno di mettere i piedi in campo, Bertolucci lo ha sottolineato spesso ma anche Sani e De Rossi lo sanno bene e infatti gli dicevano di prendere l’iniziativa per primo. Il fatto è che un conto è farlo contro Altmaier un altro contro il Rune di stasera, che non solo non sbagliava nulla ma giocava con una profondità e una pesantezza di palla notevolissime. L’unico modo per sfangarla stasera richiedeva il possesso di un servizio incisivo, pesante e con alte percentuali di prime, cosa che a Luca manca ancora.. La mia speranza è che così come è migliorato in altri aspetti, presto migliori anche questo fondamentale (sia la prima che la seconda).. ne sono sempre più convinto.. e comunque sempre FORZA LUCAAA!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 12-05-2024 00:59

@ antoniov (#4040995)

Ci può stare che tu non sia un tifoso ed ammiratore del danese ma è indubbio che abbia un bel gioco, l’unica cosa rimarchevole è il suo atteggiamento in campo che ogni tanto mostra.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MARMAS (Guest) 12-05-2024 00:46

Bella partita di Nardi contro un tennista fortissimo e che ha giocato una delle migliori partite della sua stagione.
Chiaro che Luca deve acquisire la convinzione di poter giocare un tennis offensivo, anticipare i colpi, chiudere gli angoli, togliere il tempo all’avversario e non aver paura di prendere la rete.
Stasera a tratti lo ha fatto, con qualche inevitabile errore, ma nel complesso con ottimi risultati.
Teniamo conto che Nardi si sta affacciando adesso a certi livelli e ha poche partite di questo tipo nel suo bagaglio.
Crescerà e anche tanto, ne sono convinto… Il tempo ci dirà dove potrà arrivare.
Per me è un giocatore speciale.

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano, Detuqueridapresencia
jackr (Guest) 12-05-2024 00:18

Nardi che ha sempre avuto colpi piatti e molto puliti ha mostrato stasera la capacità di dare anche molto tOp sia di dritto che sopratutto di rovescio ,colpi che saltavano molto alti che solo un Rune in gran forma e’ riuscito ad addomesticare. Sinner ha fatto il salto quando ha aggiustato il servizio. Se lo farà anche Nardi il percorso sarà lo stesso

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 12-05-2024 00:16

Scritto da Silvio74
Rune uno dei pretendenti al titolo proprio no.
Il favorito per me resta Tsitsipas, che tra l’altro oggi ha avuto il match più complicato, battendo non senza difficoltà un tennista “caldo” come Struff.

Dici?
Per me invece il Rune di stasera se lo mangia a Tsitsipas, contro il quale peraltro ci ha sempre vinto (sulla terra al R.G. due anni fa) !

Poi, per carità, io non sono certo un tifoso o un ammiratore del tennista danese e se dovesse perdere non me ne importa un fico secco 🙂

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier no guest 12-05-2024 00:13

Rune favorito? Forse, io ancora punterei su Nole.
Holger è per me un punto interrogativo;tira fortissimo e corre come una scheggia, alterna colpi pesanti a tocchi ma… Non so, mi sembra mancare della via di mezzo, della fase interlocutoria. Righe e smorzate sono un gioco ad alto rischio e non sempre è domenica (o sabato sera).
Tsistipas? Qualcuno l’ha definito pietoso per aver faticato con Struff… Strano, mi pareva buono il ragazzotto.
Eh niente, non ci capisco più niente di questo sport.

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Boga88, Detuqueridapresencia
Pandistelle24 (Guest) 11-05-2024 23:59

Bravo Luca, tra un anno te la potrai rigiocare con più chances. Bella partita comunque, è complimenti anche a Rune che oggi ha evitato scenate stupide

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ugetsu (Guest) 11-05-2024 23:53

vedere giocare Nardi mi fa venire in mente questo
https://youtu.be/KX5-a4LGC5U?si=BEYi5UATMx7cIiUo
Veramente un piacere vederlo in campo.Se poi il suo modo di giocare sia compatibile con una carriera di altissimo livello nel tennis contemporaneo resta da vedere

12
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, PeteBondurant, Pippolivetennis, marcusmin
Lelegenny (Guest) 11-05-2024 23:53

Ottimo Luca
Il miglior Rune di quest anno e non solo
Tutto qua
Tra un anno di esperienza di Luca la partita potrà’ avere anche un esito diverso

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lelegenny (Guest) 11-05-2024 23:53

Ottimo Luca
Il miglior Rune di quest anno e non solo
Tutto qua
Tra un anno di esperienza di Luca la partita potrà’ avere anche un esito diverso

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lelegenny (Guest) 11-05-2024 23:53

Ottimo Luca
Il miglior Rune di quest anno e non solo
Tutto qua
Tra un anno di esperienza di Luca la partita potrà’ avere anche un esito diverso

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lelegenny (Guest) 11-05-2024 23:53

Ottimo Luca
Il miglior Rune di quest anno e non solo
Tutto qua
Tra un anno di esperienza di Luca la partita potrà’ avere anche un esito diverso

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 11-05-2024 23:53

Questa sconfitta se Nardi riesce a vederla nel suo lato positivo vale più di una vittoria, primo perché Rune di stasera era ad un livello che non si vedeva da tempo, secondo ha vinto parecchi punti giocando benissimo e terzo aimé negativo la battuta deve migliorare le percentuali e avere una seconda meno attaccabile,deve prendere come riferimento Sinner che oltre alla prima ora anche con la seconda fa percentuali da paura,bravo bravo Luca

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lelegenny (Guest) 11-05-2024 23:53

Ottimo Luca
Il miglior Rune di quest anno e non solo
Tutto qua
Tra un anno di esperienza di Luca la partita potrà’ avere anche un esito diverso

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio74 (Guest) 11-05-2024 23:47

Rune uno dei pretendenti al titolo proprio no.
Il favorito per me resta Tsitsipas, che tra l’altro oggi ha avuto il match più complicato, battendo non senza difficoltà un tennista “caldo” come Struff.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Boga88
-1: Gualtiero
Gian Paolo Pasquali (Guest) 11-05-2024 23:44

Rune tirato a lucido. Nardi ha veramente un super braccio, altro che Musetti (solo per fare un esempio). In un futuro molto prossimo Rune e molti altri, top ten inclusi, ci perderanno malamente. Sarei molto sorpreso se non facesse una carriera da top 10, forse anche da top 5. L’unica incognita è la fame di affermarsi. Senza una garra infernale, oggi, non si va da nessuna parte. E temo che il figlio del Notaio Nardi non sia propriamente cresciuto in uno stato di necessità (economica, ma non solo). Se avrà voglia di sputare sangue quotidianamente per migliorarsi (il mindset di Sinner, per intendersi), avrà un grandissimo futuro.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto 11-05-2024 23:44

Un ottimo Nardi ha perso vs un grandissimo Rune(se gioca così, batterlo qua sarà durissima per tutti mi sa).
Luca si è stabilizzato nei 100, ora deve giocare e fare esperienza a questi livelli. Poi il talento non manca, fin dove arriverà lo vedremo 🙂

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis, Artur, Navaioh69
MAURO (Guest) 11-05-2024 23:41

Che titolo esagerato.
Addirittura si candida alla vittoria del torneo perché ha eliminato NARDI all’ esordio.

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
-1: Milannerr, Detuqueridapresencia
artadian 11-05-2024 23:40

Con 0/6 PB vai poco lontano

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!