WTA 1000 Roma: Eliminata a sorpresa Jasmine Paolini n.11 del seeding. Fuori tutte le azzurre in singolare già al secondo turno
Jasmine Paolini esce di scena agli Internazionali di Roma dopo una battaglia di oltre due ore e mezza contro Mayar Sherif, che si impone con il punteggio di 7-6 (4) 2-6 6-4. L’azzurra, testa di serie numero 11 del tabellone, ha pagato un evidente calo fisico nel terzo set, non riuscendo a raggiungere Viktoria Azarenka al terzo turno.
Purtroppo, il calo fisico accusato nel terzo set si è rivelato decisivo ai fini del risultato finale. Paolini, dopo aver disputato un ottimo secondo parziale, non è riuscita a mantenere la lucidità e la brillantezza necessarie per chiudere l’incontro a proprio favore.
Sherif, dal canto suo, ha saputo approfittare delle difficoltà dell’avversaria, dimostrando nell’ultimo game della partita quando era in risposta una buona tenuta. L’egiziana, già capace di battere Paolini lo scorso anno a Makarska, ha confermato di essere un’avversaria ostica per l’azzurra.
Paolini era partita bene, strappando il servizio all’egiziana nel secondo game e volando sul 3-0. Tuttavia, Sherif ha saputo reagire, annullando due palle break nel decimo gioco (erano anche due set point) e conquistando il primo set al tiebreak grazie a un dritto largo dell’italiana per 7 punti a 4.
Nel secondo set, Paolini ha mostrato carattere, ottenendo subito il break e difendendolo strenuamente. Nonostante una palla break concessa sul 3 a 2, l’azzurra ha chiuso il parziale sul 6-2, annullando anche una palla del 3-5 con il servizio in kick.
Il terzo set è stato un susseguirsi di emozioni, con Sherif che è riuscita a strappare per tre volte il servizio a una Paolini sempre più affaticata. L’egiziana ha anche avuto un match point annullato sul 5 a 2, ma ha tremato al momento di chiudere l’incontro. Paolini, infatti, ha strappato la battuta nel nono game, tornando in scia, ma le gambe non l’hanno più sorretta, cedendo il servizio decisivo sul 4 a 5 e perdendo con un dritto in rete la partita per 6 a 4.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2024
@ puffe (#4039548)
Trevisan è da meno?
@ walden (#4039606)
È ben dietro a chi?… Sono curioso…
@ pablox (#4040479)
Non dire così!… Altrimenti c’è un po’ di gente che si innervosisce… Qualcuno si è già manifestato…
@ Grifo999 (#4039623)
Non è accaduto solo a settembre! È successo anche (circa) 6 mesi prima!… In maniera ancora più netta!
… Ma come diceva un tale(tempo fa) i sorteggi di una tale tennista erano sempre “semplici” mentre quelli delle altre sempre “complicati”…. Sarà stato “complicato” pure il sorteggio contro una tennista messicana? Tra l’altro proveniente dal torneo di qualificazione?
…Ognuno “vede” ciò che vuole…
JAsmine non ha giocato ai suoi livelli abituali, cosa che alle italiane capita spesso a Roma. Si rifarà.
La Errani sta facendo cose ottime, tenuto conto dell’età, contro la Svitolina era chiusa. Invece sonole altre, Trevisan, Cocciaretto (che sembrava lanciata un anno fa) e Co che mi sembra si siano fermate e anzi sono in regresso.
Rimpiangerete molto presto l’assenza di Giorgi Camila 😎
@ walden (#4039687)
Era ritenuto buffo solo a inizio “carriera”?… Mi pare che stia simpatico a parecchi anche adesso! Altrimenti non si spiega il fatto che alcuni(solo alcuni?)conservino il suo busto in casa ed in bella mostra!!!
@ GI2 (#4040443)
Sarà!…Cioè?… Classifica peggiore? Meno risultati a Roma? Meno risultati in giro per il mondo? Meno risultati ottenuti per la nazionale italiana? C’è qualche tennista italiana che ha fatto meglio di lei alle Olimpiadi?… Quindi:quale motivo?… Il fatto che ti sta antipatica? O a qualchedun’altro?… Che dire:ottimo motivo!!!
@ GI2 (#4040439)
Straridicolo quanto te? Un saluto pure alla famiglia…
…Ho cercato in tutti i modi di vedere una tennista italiana impegnata al 3° turno del 1000 di Roma… Un mio amico mi ha detto:lascia perdere…
Forse il motivo era un’altro….
@ Federico (#4039693)
Doveva difendere i 125 punti guadagnati a Firenze…
@ Giostefa (#4039305)
Stra ridicolo HAHAHA…….
Ridicolo hahahahaha…..
@ Octagon (#4039713)
Ma c’era chi sosteneva non meritasse assolutamente una WC per l’edizione di quest’anno!
@ Pier no guest (#4040277)
Mah, quello l’avevo capito. Però quello che dice walden su di lui è ben diverso da quello che dici tu…
@ Ale (#4039760)
85 prego! enzo
Si, lo ha fatto. Lui parte da un concetto non certo patriottico ovvero che l’homo Italicum non è adatto a certi sport che il tennis sia forza. Denigra perciò a prescindere i “nostri” ma se una ragazza come Jasmine raggiunge un risultato allora lo attribuisce alle sue origini (peraltro confuse la provenienza della madre).
Ovviamente se poi perde allora si compiace perché non sbaglia mai. Dice.
Beh, SE è vero*, invece, allora a me fa arrabbiare che non vengano presi provvedimenti…
* una volta ho letto uno, ma NON ricordo con esattezza se lui = NON voglio accusare magari ricordando male, postare: “ma mio malgrado devo rassegnarmi a considerare italiani delle persone di colore”?
Guarda Becu, che a madrid hanno dato la WC per il MD a uno di 16 anni oltre i 1000… possibile che dobbiamo solo polemizzare quando viene data qualche WC nell’unico torneo che abbiamo?
@ Ale (#4039760)
Beh, dare alla testa… se l’insulto è quello che mi è sembrato adombrare Pier (per questo ho chiesto chiarimenti a lui, io, guardando ben poco gli articoli sul tennis femminile, non ho letto e non potrei dire nulla nel senso o nell’altro e quindi non mi piace accusare “a vanvera” = potrebbe essere tutto solo un malinteso o altro….), però allora sarebbe facile per tutti usare “l’esimente” dell’anzianità per “sdoganare” l’insulto… Allora io inizio a dire di essere un po’ “rimbambito”, oppure di essere uno un po’ “ignorante” che si sa esprimere solo “rozzamente”, e allora mi lasciate insultare (pure razzisticamente) senza prendere provvedimenti?
Per concedere opportunità c’è il torneo 250 di Palermo ed i 125 di Parma, Bari e Gaiba, più che adeguati allo scopo.
L’ apparente spreco di WC ingiustificate al 1000 di Roma si giustifica solo con lo scopo di distribuire denaro a tesserate senza onere per la FIT.
forse, comunque a ben vedere è quella tra le azzurre che si è comportata meglio, o se si preferisce, quella che ha deluso di meno
Bisogna anche rispettare il livello del torneo, in un 1.000 non puoi dare WC al 600/700 al mondo con ZERO esperienza fuori dal mondo ITF (Itf dove magari ci sono pure stati pochi risultati). In molti tornei, penso ai 2 1.000 americani, le WC vanno ai vari Mensik e Fonseca oggi, Alcaraz, Rune e Sinner ieri, non al ragazzino del college. Poi c’è sempre la misura, che dovrebbe discendere dal buon senso, hai 4 WC, due le dai a chi vuoi (ripeto con limiti di decenza) e due per meritocrazia, che possono essere la vecchia gloria e il giovane rampante
@ ospite (#4039659)
Enzo deve avere 80 anni, ad un certo punto l’età dà alla testa.
@ enzola barbera (#4039425)
La novità sarebbe che tu non spari qualche cazzata, purtroppo dobbiamo sorbirci le tue castronerie ogni giorno.
Si chiamano opportunità, non premi. Le manifestazioni di provincialismo sono altre. In assenza di accordi con altre federazioni è sacrosanta e politicamente ineccepibile la condotta attuale della FIT. Diversamente sarebbe autolesionismo. Poi i ragazzi fanno 2 o tre game? Va benissimo, è la bellezza sport e si chiama esperienza
Ormai patetica la Errani…
Negli ultimi 10 anni, dal 2015 ad oggi, l’unica italiana che è riuscita a vincere due partite consecutive a Roma è stata Camila Giorgi, che battendo Rus ed Alexandrova ha raggiunto il terzo turno, fermata dalla Muchova.
Mi sembra che comunque tutte abbiano onorato con prestazioni discrete se non buone la WC. Il punto è che la Federazione dovrebbe cercare di far risorgere un po’ il tennis femminile, che, se all’oggi comunque qualche risultato lo ottiene, in prospettiva, fra 3 o 4 anni, avremo solo la Cocciaretto e forse la Bronzetti in top 100.
Il treno della top 10 inizia ad allontanarsi. La pressione fa brutti scherzi. Peccato, non aveva praticamente punti da difendere
si, Ospite, è da anni che questo vecchio rimba, continua ad utilizzare argomenti tratti da “La difesa della razza”, che, per chi non lo so sapesse, era una rivista fascista antisemita e razzista. Peraltro, ciò che mi fa arrabbiare, non è tanto quello che scrive questo personaggio, ma alcuni che lo trovano buffo. Anche Mussolini era ritenuto buffo, agli inizi della sua “carriera”.
Partita da vincere in due set, sono deluso e non vorrei che la Paolini abbia vinto un torneo solo per coincidenze irripetibili
Scusa Pier io non ho proprio letto (del resto ammetto di seguire il tennis femminile davvero pochissimo)… Ma nel 2024 ci sono state ancora offese di questo tipo? E nessuno ha preso provvedimenti?
Ma cosa spieghi a questo coso?Scrive idiozie perchè è un ID…A. Enzo compra una vocale che poi riesci anche tu a completare la parola
In generale, avendo un solo torneo in Italia (al maschile e poco altro al femminile) sono abbastanza d’accordo che è l’unica occasione per concedere una chance ai nostri atleti di fare un’esperienza unica. Ci sono però limiti oggettivi di classifica e di valore che andrebbero rispettati. Al femminile abbiamo visto gente che fatica negli ITF avere WC per il main draw, quando in “panca” c’erano fior di campionesse, detentrici Slam, che oggettivamente meritavano maggior attenzione. Premiare i nostri ok ma l’eccesso senza il minimo criterio buttando nella mischia gente che fa 2/3 game, è di un provincialismo becero e mipoe
Le tenniste italiane sono semplicemente scarse soprattutto a livello mentale.
@ LunaDiamante (#4039514)
Potevi togliere l’audio.
Mi ricordavo che a settembre Camila prese a pallate la Sherif e pensavo che la Paolini facesse altrettanto.
Ma i tempi cambiano.
E anche se il tennis femminile fa giganteschi passi indietro ,le nostre ragazze,anche giocando in casa, sono un bye per le avversarie.
L’ impressione che ho ho tratto dal naufragio della Paolini è di un particolare atteggiamento dei suoi valenti tecnici ed in primis Furlan. Ora sicuramente il merito per una scalata insperata della Paolini va a lui ed ai suoi metodi di lavoro ma appartiene alla schiera dei tecnici che sul campo è sin troppo educato e riflessivo! La sua assistita naufraga regalando unforced come se piovesse e lui paziente e silenzioso subisce la cosa senza un suggerimento, una avvertenza, un indirizzo tattico nonostante l’ abolizione del coaching come reato “penale”. In sostanza tecnico valido ma forse con un eccesso di buona educazione old style. Ne risulta una assistita valida e molto migliorata ma ad oggi davvero troppo alterna e volubile come rendimento nello stesso match!
Ma perché fate queste sparate a vanvera senza sapere come vanno le cose. La FIT al momento non ha accordi con altre federazioni o tornei volti allo scambio di wildcard, perché è così che funziona. Il torneo di Roma, in tal senso, serve per promuovere e valorizare i nostri giovani o atleti che hanno rappresentato qualcosa di importante per lo sport (vedi Fognini). Ed è sacrosanto che sia così, al di là dell’esito delle singole partite. Wildcard sprecate? Vallo a dire alla Stefanini (per citare solo un nome), che seppure uscita subito ha avuto un’opportunità preziosa e un’esperienza di crescita impagabile
@ Sottile (#4039469)
e me lo chiedo pure io in questi giorni non hanno fatto altro che decantare e sciorinare la classifica come se il fatto di stare nelle cento è segno di chissà cosa. Ora a parte lo scivolone della Paolini le altre non sono affatto all’altezza e la cosa grave che fuori dalle cento nessuna giovane è emersa, poi ci si scandalizza quando si dice che il livello delle nostre è Santa Margherita di Pula eppure lì hanno fatto figure di nulla per cui di cosa stiamo parlando? Il nulla assoluto. In più vorrei ricordare che tranne la Cocciaretto le altre che tanti decantano che sono nelle cento sono in là con gli anni
Paolini Grande delusione …
Certamente una giornata storta può capitare a chiunque, nel caso della Paolini anchevla pressione per essere l’unica rimasta. Il tennis femminile, a differenza del maschile, ha avuto una perdita di livello negli ultimi 10 anni, chi continua ad invocare la Giorgi semplicemente non ne capisce di tennis in generale, visto che è ben dietro, come risultati in carriera, a tutte le attuali.
Sai che consolazione! Non frega a nessuno
se non stava bene, ovvio che non puoi essere al 100×100. poi chiaramente la terra battuta la penalizza, essendo abbastanza tecnica nei colpi, particolarmente decisi e radenti sul duro, il fisico è quello che è, per cui cosa aspettarsi di più, dopo tutto ha perso al 3° set e una certa resistenza la fatta. al di là di tutta la responsabilità addossatale come nr 1 italiana. così tutto ad un colpo. che la patria si salvi da se, non sulle spalle degli scricchioli !
Purtroppo nessuna. Scrivi le solite idiozie.
Paolini non è la 512wta ma 12…leggi il labiale… 12 del mondo. Di tutto il mondo che, se noti, piccolo piccolo non è.
E tu su di lei hai già scritto delle nefandezze, dal fisico minuto se perde o al sangue misto se per te fa, qualcosa di buono.
È 12 del mondo. Tienilo a mente.Cosi non sbagli Enzo.
errani allora ?????
Concordo
Che cosa aspetti a candidarti a ministro della cultura del governo Meloni-Salvini?
Io avrei voluto guardare il match di Jasmine ma mi davano troppo fastidio le grida assurde dell’avversaria ad ogni punto e quindi ho desistito…chi urla in quel modo destabilizzante per l’avversario non dovrebbe poter giocare…
Ho visto più volte la scarsa tenuta fisica di Paolini quando si trova al terzo set e dal punto di vista psicologico ha difficoltà a imporre il suo gioco tanto più quando incontra delle tigri africane come questa con le sue grida esagerate su ogni palla e che mettono a disagio avversari come Paolini. Mi chiedo anche perché la federazione internazionale non punisca queste grida che niente hanno a che vedere con l’esercizio fisico e nemmeno respiratorio. Potrebbero far un torneo di tennis a parte per questi soggetti da zoo.
Sherif brava e gran bel pezzo di figliola.
Avevo visto la partita dell’anno scorso nella finale tra le due e la Paolini aveva sprecato tutto lo scibile possibile per perdere quella partita. So che Furlan non ha la cultura del mental coach ma alla Paolini servirebbe per fare un ulteriore salto di qualità. Ieri si vedeva che la Sherif aveva una dominanza dal punto di vista mentale mentre la Paolini si portava dietro una nuvola nera. Avevo la forte sensazione che quella partita l’avrebbe persa. Si è portata dietro un flusso negativo e la sua avversaria lo ha cavalcato e l’ha prevaricata in termini tecnico tattici. In certi momenti nella Paolini affiora la paura di non vincere, non a caso ha giocato al meglio il secondo set quando doveva recuperare ma spalla a spalla o quando era avanti nel primo ha segnato il passo per ancora queste carenze psicologiche che le obnubilano la mente. Purtroppo la tensione dell’evento Roma è stato il carico da novanta che ha inciso ancor più.
Ho visto gli ultimi due set. Jasmine ha giocato nervosamente, facendo grandi punti ma anche sparacchiando tanto. La Sherif è stata molto aggressiva e acuta e non ha mai smesso di pressare, a lei il merito per il livello mostrato. Il palco romano nuoce gravemente agli italiani e gasa grandemente gli stranieri.
È stata a stretto contatto con la Rybakina negli ultimi giorni
Dove sono quei geni che mi hanno messo i pollici versi sostenendo che il tennis femminile italiano è in buono stato di salute?
Italtennis al femminile non esiste..perchè sono scarse tecnicamente
Comunque, era anche raffreddata….non so se fosse al 100%.
In ogni caso…Sherif ha giocato piuttosto bene.
Dov’è la novità? enzo
Brutta sconfitta.
C’è da dire che la Sceriffa (peraltro: pellicola da me interpretata) non è una scappata di casa.
È da un paio d’anni che non la vedo giocare ma me la ricordo come una forte. E per fortuna neanche troppo noiosa.
Ma non c’è da perdere la calma e la concentrazione: testa al RG, vai Gelsomina!
Col senno di poi, forse chi si indignava per le mancate wild cards a wozniacki halep raducanu, non aveva tanto torto visto e considerato come sono state sprecate ( e lo si sapeva al 99% che con alcune era uno spreco puro e semplice).
Che figuraccia…ma la testa di serie e solo c……
@ piper (#4039336)
Le
Ma smettiamola le nostre non sono competive..,.
@ Gipsy (#4039329)
Non era previsto un bel niente contro Sherif.
Cocciaretto anche.
Ma che sorpresa cosa!!!!!! Era previsto……
Come l’anno scorso… Tutte fuori al primo o secondo turno, nonostante le wild card.. anzi no, l’anno scorso una al terzo turno la avevamo, Camila
@ SanTommaso (#4039292)
Mica solo lei!…Mi pare che sia stata in buona compagnia!…
Berrettini è tre anni che non partecipa, Sinner e Musetti, che peraltro sia in questa che in altre occasioni hanno dovuto affrontare problemi fisici, sono agli inizi di carriera.
Cocciaretto!
Sarà anche lei preoccupata di sapere dove si trovi Camila?
Oggi molto male, mi è sembrata molto contratta e poco lucida. Evidentemente stavolta ha sentito la pressione del torneo di Roma, giocato da numero uno italiana. E’ una lezione, penso l’aiuterà a crescere, anche se la delusione di oggi rimane.
Adesso sotto col doppio, lì si può fare bene!
Immensa delusine la bambolina.
Non c’è niente da fare, il torneo di Roma, da decenni è un disastro per italiani/e, escludendo la finale della Errani di 10 anni fa, per il resto si sono alternati nei decenni dopo la vittoria di Panatta, i vari Gaudenzi, Furlan, Fognini, Pennetta, Schiavone, Berrettini, Sinner, Musetti, ma non hanno mai conbinato granchè 😕
Di fatto l’unica vittoria azzurra (senza derby) è stata la Errani.