Incredibile episodio nel torneo di Roma: Novak Djokovic colpito da una borraccia (involontariamente). Novak non parlerà stasera. Annullata la conferenza stampa. Djokovic scosso e preoccupato per l’accaduto (Video dell’incidente e della caduta della bottiglia dallo zainetto)
Novak Djokovic, numero uno del mondo, è stato vittima di un rocambolesco episodio al termine del suo match di esordio agli Internazionali d’Italia. Dopo aver sconfitto nettamente il francese Corentin Moutet con il punteggio di 6-3, 6-1, il campione serbo si è intrattenuto in campo per le consuete interviste e per firmare autografi ai tifosi.
Tuttavia, mentre rientrava negli spogliatoi attraverso il tunnel, Djokovic è stato colpito alla testa da una borraccia di alluminio caduta dagli spalti. Il serbo si è accasciato al suolo, sanguinante, ed è stato immediatamente scortato all’interno dagli uomini della sicurezza.
Djokovic è stato prontamente accompagnato in infermeria per ricevere le cure dei sanitari. Il campione è poi rientrato negli spogliatoi con un cerotto in testa, visibilmente scosso e preoccupato per l’accaduto.
The tournament released a video showing that Novak Djokovic was hit on the head by accident.
The bottle slipped from a fan’s backpack.
Just a very unfortunate, unlucky situation. ❤️
(via @InteBNLdItalia)
pic.twitter.com/5LIzzWZpMS— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) May 10, 2024
La Polizia ha già avviato le indagini per identificare il responsabile di questo gesto deplorevole, richiedendo le immagini delle telecamere del Campo Centrale per verificare se il lancio della borraccia sia stato un atto volontario o meno (ma non lo è stato).
Da un video apparo sui social si è trattato di uno sfortunato incidente: nulla di intenzionale, quindi (è scivolata la borraccia da uno zainetto).
Novak Djokovic got hit in the head with a bottle by someone in the crowd and fell and is bleeding.
Shocking lack of security by the Rome tournament.
Someone protect this man.pic.twitter.com/fGnVrYpb4h
— Danny 🐊 (@DjokovicFan_) May 10, 2024
In serata, Djokovic non rilascerà alcuna dichiarazione ufficiale: non sono previste né la conferenza stampa post-match né ulteriori interviste, oltre a quella già effettuata dal serbo a bordo campo prima del grave episodio.
In ogni caso questo incidente getta un’ombra sulla sicurezza del torneo di Roma e solleva interrogativi sulla necessità comuqnue di rafforzare le misure di protezione per i giocatori.
Gli organizzatori dichiarano che Novak Djokovic all’uscita dal campo Centrale al termine della sua partita è stato colpito alla testa da una borraccia mentre firmava autografi agli spettatori. È stato sottoposto alle medicazioni del caso, ha già lasciato il Foro Italico per tornare in albergo, le sue condizioni non destano preoccupazione.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic
ma qual’è il motivo di avere una borraccia nello zainetto aperto? di farsela fregare da dietro? poi nessuno che guarda l’autore del fatto, tutti a preoccuparsi di nole, ma guarda un pò in faccia chi è stato ! per cui tutto programmato, doveva avere una lezione e l’ha avuta. oggi guarda caso, svuotato di ogni energia, perde in 2 set.
Comunque mi ha ricordato quel cappellino che va verso la ruota di un ciclista. Si è sparsa la voce che sia stato fatto apposta da un fanatico suo odiatore.
Vedendo il video, sembra che il cappellino sia scappato di mano da una signora che applauida, con il cappellino in mano invece.
Eppure per tutti l’ha fatto di proposito.
si si, vuoi far cadere un ciclista, in mezzo alla folla ti trovi, e lo fai con un cappellino, che non sai nemmeno se ci riesci. Infatti : difficilmente non ci riesci e non ci sei riuscito / riuscita.
Ma se ci fossi riuscito / riuscita ? ti avrebbero beccato in mezzo secondo e mezzo, quindi chi è quel folle che compie un gesto del genere alla luce del sole ? Improbabile.
Eppure per la gente è stato fatto apposta ( era in Francia, non in Italia ma è lo stesso ).
Nemmeno per idea. Il mondo è diviso in due parti : quella di chi fa il maiale e quella di chi non è un maiale e no lo fa. Non dipende da dove. Dipende da chi.
Una borraccia Telecomandata come un Drone che colpisce in pieno il bersaglio e si parla di incidente? Siamo seri.
Il problema non è se è unimbranato Francese italiano o chissà cosa.
Visto dal video che è stato il comportamento di un imbranato secondo te cosa devono fare? Arresto per curvatura del corpo per ricerca di autografo e per errato posizionamento borraccia?
Ma le sedie si!
Appurato che si è trattato di un fatto accidentale e così il torneo ha salvato almeno in parte la sua responsabilità e visto che Roma è visitata da milione di turisti ma vuoi vedere che quella persona non è italiana ma solo un turista imbranato?
È stato per caso controllato o lo lasciano andare come se niente fosse successo visto anche che i video hanno già fatto il giro del mondo?
@ Duccio (#4039561)
Perché a NY UsOpen non ha avuto sf..ga? E meno male che per i più è invece “fortunato”..comunque leggo che hanno avviato le indagini: ma quali indagini, il ragazzo, se così in buona fede, avrebbe dovuto mettersi subito a disposizione e interessarsi delle sorti del povero Nole che, se la boraccia fosse stata piena, poteva davvero incorrere in guai seri..ciò detto, ribadisco che persino nei tanto criticati stadi di calcio all’ingresso ti fanno svuotare gli zaini e non permettono certo di entrare con borracce e oggetti che
possono diventare pericolosi: almeno questi controlli basilari, come pure frenare gli insulti dei pochi ragazzotti esagitati a mezzo metro dal campo, si potrebbero effettuare anche su campi notoriamente “surriscaldati” come quelli di Roma; quanto a Mangiante, stamattina ha raccontato degli allenamenti di Rafa e di quanto accaduto a Nole: parlando del primo gli brillavano gli occhi e ha fatto un panegirico estasiato dove i 22 Slam di Rafa erano il miracolo, poi ha liquidato in 2 parole Nole senza aggiornamenti su un episodio gravissimo e dove i 24 Slam di Nole erano invece una comune routine..almeno i giornalisti dovrebbero mimetizzare i loro amori tennistici e cercare di essere un po’ meno di parte, altrimenti la loro credibilità va a zero su tutti i fronti
… e non ha 2 (due) campi coperti da 15.000 / 10.000 persone, ma ne hai… Zero ?
Altra cosa da pensare: perché sbraitare tanto che Roma é un 1000 meraviglioso… e non ha 2 (due) campi coperti da 15.000 / 10.000 persone, ma ne hai… Zero ?
Le vie dell’inferno sono lastricate delle migliori intenzioni, diceva un certo Marx. La maggior parte delle regole di buona convivenza non sono scritte in nessuna costituzione, perciò sta nell’intelligenza del singolo individuo capire come comportarsi in determinate circostanze.
Comminare daspo a vita a chi chiede gli autografi. A prescindere dall’incidente occorso, che poi in fondo non è mai tale e quale, lo stato d’assedio degli urlanti questuanti di autografi è davvero troppo.
Piccoli mangiante crescono!!!
Perché negli stadi di calcio lanciano i motorini! Nel tennis per ora non lanciano ancora niente!
@ Tony_65 (#4039549)
Ma ti sembra normale che uno non si possa portare da bere ed essere costretto a comprare l’acqua sul posto a 2/3 la bottiglietta perché la gente è deficente o delinquente?
Meglio chiudere gli stadi al pubblico allora se la società non è in grado di divertirsi.
Milioni di euro risparmiati in infrastrutture, forze dell’ordine, ecc.
3 settimane fa non potevo raggiungere un campo da tennis per una partita di torneo perché le tifoserie di 2 squadre di calcio avevano iniziato una guerriglia distruggendo anche un negozio e ferendo il povero proprietario che stava semplicemente cercando di guadagnarsi qualcosa LAVORANDO
Hai vinto,ti regalo fumogeni,tamburi e un bel megafono!!!
Sai cos’è? E’ che la gente è a tappo. Ti giri da una parte e vedi il politico che marmella con l’imprenditore, ti giri dall’altra e vedi il finto invalido che prende indebitamente il reddito. Poi fa una piccola svolta di 45 gradi e trovi quelli che insultano l’avversario dell’italiano in modo tamarroide e caciarone, poi se sei proprio resiliente vedi lo pseudogiornalista che invece di fare quello che dovrebeb essere il suo lavoro fa l’avvocato difensore del partito. Capisci che poi da li a portarti a 90 gradi è un attimo. Tutto questo perchè è un paese di individualisti, di Razzi, amico mio fatti i Razzi tuoi diceva quel signore furbo, non è vero?
Quindi capisco chi è stufo, chi vive e lavora in modo serio rispettando le regole e che invece vede sempre di più una società priva di valori, persone individualiste all’ennesima potenza che si ricordano di appartenere a qualcosa di più che se stesso quando ci sono i mondiali di calcio. C’è bisogno di un cambiamento culturale e si avrà ovviamente per merito non di chi ricerca il potere ad ogni costo ma da parte di persone di buon cuore che lavoreranno per il bene della collettività, in parte ce ne sono già tante che lo stanno facendo, bisogna che lo facciano solo in modo più organizzato come invece i ricercatori di ego-potere hanno fatto da tempo.
Ma i punti presi alla testa sono stati aggiunti anche alla classifica visto che sono stati conquistati sul campo?
O magari erano italiani che credevano di farsi capire meglio da un serbo (che parla benissimo l’italiano) impastando insieme quelle due parole di inglese che conoscono.
Indro Montanelli a proposito dell’UE diceva che i tedeschi vi entreranno da padroni, gli italiani da camerieri.
E’ un vizio italico quello di usare parole straniere (inglesi in particolare) al posto di quelle italiane: location, sold out, versus (che poi è latina), etc.
Ho a che fare con la branca italiana di una grossa società di revisione americana: io scrivo loro in italiano e le risposte (da un napoletano) che ricevo sono in inglese (evito commenti sulla qualità dell’inglese)…
Esatto,condivido totalmente quello che hai scritto,purtroppo questa è la realtà,ma aggiungo che questo è anche il frutto della linea editoriale intrapresa da sky per volontà del suo direttore ferri,che a mio giudizio ha rovinato completamente la televisione a pagamento.
@ italo (#4039558)
Ma Ke cavolo. Dici!?? Non all altezza Roma. Ma sei straniero o cosaa??? E’srato solo un incidente casualee. Finiamola. Con tutti sti professoroni d bon ton e professori d economia sportivaa
Alt alt alt
Se leggo una notizia e ci si aggiunge un video non spetta a me fare né le indagini né la sentenza né far eseguire la pena.
Sapere poi successivamente che il fatto è stato involontario rende tutti più sereni ma si veniva già da una giornata non edificante (fosse accaduto a Wimbledon sicuramente vi sarebbe stata maggiore prudenza anche emotiva) e si tratta di un oggetto che MAI dovrebbe essere consentito di portare (altrimenti perché diavolo si vietano le bottigliette di plastica col tappo ad un qualunque concerto?).
Accolgo comunque il suggerimento ma col senno di poi è un tantino più facile.
Come si fa a parlare di “gesto deplorevole” e subito dopo specificare che non é stato un atto volontario? Ma leggete quello che scrivete?
involontario? beh, se dovessi volerlo fare un gesto simile, mi preoccuperei di sicuro di farlo sembrare involontario ! poi tutto questo non vuol dire che sia di certo volontario, a scanso di equivoci mi paghi il danno !
Oh! Finalmente qualcuno che ha girato il mondo.
Che poi vorrei vedere qualcuno di questi che minimizzano se si offrisse volontario per provarci l’ esperienza ..ho una borraccia simile a quella, in acciaio bello pesante, è solo bianca invece che azzurro chiaro, la metto a disposizione.
Il giornalismo non esiste più da 30 anni in italia, che ti aspetti? Ormai è solo clickbait, servilismo, propaganda e ignoranza diffusa. Siamo ai minimi storici in tutto.
Se permettete, piccole considerazioni sparse a bocce ferme:
Non si può negare il caso fortuito, è una sfortunata casualità che poteva accadere ovunque;
La casualità è stata per così dire “agevolata” dalla solita italica superficialità/improvvisazione, ovvero bisognava porre più restrizioni all’accesso di oggetti potenzialmente contundenti;
Generalizzare è sempre sbagliato, ma l’andazzo che oramai agli incontri di tennis si assiste ad continuo aumento di spettatori da tifo ultras è purtroppo una triste realtà;
Per finire, se fossi Binaghi mi sarei scusato pubblicamente con Djokovic per l’accaduto.
Alla luce dei fatti è molto più grave quello che è accaduto nel match di Korda Il problema mi ripeto è che il pubblico del tennis somiglia sempre più a quello del calcio Ma questo sicuramente non vale solo per l’Italia E quindi ti do ragione Ciò detto speriamo che Djokovic domani non abbia problemi di emicrania o vertigini Se si ritira anche lui la situazione diventa piuttosto imbarazzante
Ma se a metà articolo si specifica trattarsi di un accidente, perché sul finale si getta un’ ombra sulle misure di sicurezza del torneo? Li vogliamo mettere in gabbia come allo zoo, i giocatori?
Appunto, le regole devono essere a prova di imbecilli…e quel tizio con lo zaino nero è un esponente di spicco della categoria.
Se ho visto bene ( da golfista ho una notevole collezione di borracce) è una 3/4 litri in acciaio… praticamente un’ arma. Assolutamente inconcepibile che facciano entrare roba del genere… dovrebbero essere consentite solo bottigliette di plastica di mezzo litro e all’ entrata devi consegnare il tappo. Come si fa ormai da anni in tanti tornei competizioni sportive di ogni genere.
Bene @tinapica che l’ha giustamente ricordato.
è stato un incidente assolutamente fortuito.
si vede dal video che il ragazzo in tuta nera (che chiedeva l’autografo) aveva lo zaino aperto e la borraccia è scivolata giù (non è stata lanciata).
una sfiga.
capita.
non c’è alcun dolo né necessità di creare un pool per investigare sul caso.
Che brutta figura
Comunque Nole a Roma ha proprio sfiga……..Vi ricordate l’ episodio del tappo della bottiglia magnum champagne nell’ occhio??????
Mazzata per il torneo di Roma, che a dispetto di quello che dice Binaghi, non è ancora all’altezza degli altri 1000.
Punti da migliorare:
Collegamenti tra alberghi lenti
Campi con rimbalzi irregolari
Pubblico indisciplanato
Sicurezza
Il miglior biglietto da visita di Roma rimane la bellezza della città, ma i tennisti non sono turisti.
La cosa che mi fa pensare è questa: perché negli stadi non viene consentito di portare neanche le borracce di plastica e qui si portano dentro anche quelle di metallo?