Lorenzo Musetti si ritira al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2024: “Ci ho provato, ma non mi sento bene”
Una giornata amara per il tennis italiano agli Internazionali d’Italia 2024. Lorenzo Musetti, una delle grandi speranze azzurre, è stato costretto al ritiro durante il match di secondo turno contro il qualificato Terence Atmane. L’azzurro, dopo aver perso il primo set per 7-5, ha comunicato all’arbitro e al suo avversario l’impossibilità di continuare la partita.
“Ci ho provato, ma non mi sento bene”, queste le parole di Musetti, visibilmente provato e deluso per l’epilogo del match. Nonostante avesse disputato un primo set di buon livello, seppur perso per il rotto della cuffia, all’inizio del secondo parziale le condizioni fisiche del giovane tennista italiano sono apparse compromesse. Musetti faticava a muoversi in campo e giocare da fermo non aveva più senso. Alcuni giorni fa ha preso un virus che lo ha debilitato notevolmente.
Nel primo set Musetti sul 4 pari ha avuto, sul 15-40, due palle per brekkare il proprio avversario e andare a servire per il set ma non è riuscito a portarsi avanti.
Sul 6 a 5 in favore del transalpino, Lorenzo dopo aver mancato una palla per andare al tiebreak ha ceduto il turno di battuta con il transalpino che alla prima palla set a dsposizione chiudeva la frazione per 7 a 5.
All’inizio del secondo set arrivava il ritiro dell’azzurro.
Un vero peccato per il pubblico del Foro Italico, che sperava di vedere il talentuoso Musetti proseguire il suo cammino nel prestigioso torneo di casa. Terence Atmane, proveniente dalle qualificazioni, si è quasi scusato con i tifosi per il modo in cui è maturata la sua vittoria, consapevole che il ritiro dell’avversario non è mai il finale auspicato per un incontro.
Nel frattempo, Atmane si gode l’accesso al terzo turno degli Internazionali d’Italia 2024, un traguardo inaspettato per il tennista proveniente dalle qualificazioni. Il suo prossimo avversario sarà deciso nelle prossime ore nella sfida tra Dimitrov e Nishioka.
Marco Rossi
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024
Oh grazie, sei gentile, molto gentile.
Contro Rublev a Vienna nel 2020 ed al RG nel 2022, con Rune Sofia 2022, Cerundolo Miami 2022, Bublik Halle 2023, per dire le prime che mi vengono in mente….
Ad Amburgo perde 90 punti , quindi non un’enormità… lo spiego a te ed al tuo compagno di merende….
Oltre a quello famoso contro Djokovic al Rg nel 2021, si ritirò contro Zverev a Madrid nel 2022, e questo gli fece saltare gli Internazionali ed arrivò fuori forma al Rg, dove perde al primo turno contro Tsitsipas al quinto set dopo essere stato 2 set a 0. Non mi sembra di ricordarne altri.
Solite scuse..Che delusione Musetti
Musetti se ne può andare assieme a Berrettini in giro per la movida a bere spritz
Certo che sto scherzando, anzi, sto provocando quel manipolo di provocatori saccenti incompetenti che davano addosso a chiunque si permettesse di contraddirli, specie sui destini tennisti del buon Muso. Hanno giurato vendetta e sono andati giù al fiume ad aspettare che passassi loro davanti cadavere ma, a quanto pare, questo loro infantile e sciocco atteggiamento non sta facendo altro che peggiorare le sorti del carrarino. Che tornassero su, che ammettessero di aver toppato (non è mica un peccato non capire di tennis!) e che prendessero atto che chi scrive non è CONTRO il Muso ma semplicemente non ha mai CREDUTO nel Muso top player. I detrattori di Lorenzo sono altri, quelli che lo ritengono un mediocre giocatore da challenger, uno che andrà fuori dalla top 100 o, peggio, che a breve si ritirerà. Musetti è un giocatore forte che ha avuto solo la sfortuna di credere di essere diventato una stella. Deve riprendersi da questo bel sogno, tornare alla realtà altrimenti davvero rischia di avvilupparsi su se stesso e far avverare le fosche previsioni dei suoi insani detrattori.
Amburgo era nel 2022, i tempi di quella diversa versione di Musetti è di 2 anni fa e pensare che in due anni si è involuto è triste.
Purtroppo le notizie su Musetti non sono buone. Ieri abbiamo parlato con il suo sparring agli internazionali, un ragazzo che conosciamo da quando era under 12 e ci ha detto che praticamente Musetti non ha voglia di allenarsi. Le sue testuali parole sono state: si deve allenare alle 16 se glie ne tiene. Comunque alle 14 lui non sapeva nulla dei problemi fisici quindi probabilmente è tutta una invenzione per giustificarsi. Sembra proprio che non ci stia più con la testa,poi comunque alle 16 non si è allenato. Ognuno poi tragga le sue conclusioni…
Ovvio che tu stai scherzando, eppure sono tanti che invece lo pensano veramente … Non voglio fare il cattivo, ma di questo passo sarà arduo restare in top 70 (se non sbaglio a luglio prossimo perderà i tantissimi punti di Amburgo 2023). Non ho tempo di documentarmi per i calcoli, prego qualcuno ferrato in materia di correggermi.
…la top ten, naturalmente! 🙂
Purtroppo non è ultimamente… ma da un anno e mezzo….
è quello che ho pensato, sei a roma cavolo, l’avversario è anche peggio del ranking che ha, anche a morsi avrei vinto la partita, poi hai due giorni per recuperare e hai 20 anni
Raga, non troviamo scuse, purtroppo Lorenzo ultimamente è un pò cotto. Sembrava che sulla terra e la nascita del pupo lo avessero un pò galvanizzato, purtroppo è durata solo una settimana la sua verve e poi è ripiombato nella sua crisi perenne, sembra non abbia voglia di combattere … anche oggi si è ritirato con la scusa non stò bene. Non so dispiace, ma se non si da una scrollata continuerà la sua mesta discesa.
Gian
Beh… ci sarebbe anche da dire che in Italia i certificati medici sono quasi tutti del venerdì e del lunedì…
Non hai capito. Fa parte di una strategia molto più ampia… anche al Rolando si ritirerà al primo turno… ma solo per arrivare più fresco ancora a Wimbledon!
Beh… ci sarebbe anche da dire che in Italia i certificati medici sono quasi tutti del venerdì e del lunedì…