Jannik Sinner inizierà la riabilitazione all’anca al J Medical di Torino
Dalla Gazzetta dello Sport apprendiamo che Jannik Sinner affronterà nei prossimi giorni il percorso di recupero dopo l’infortunio che lo ha costretto a rinunciare al torneo a cui teneva di più. La sua prima apparizione pubblica dopo l’annuncio è stata accolta da un caloroso bagno di folla, dimostrando l’affetto e il sostegno dei suoi fan.
Attraverso i social media, Sinner ha condiviso il suo stato d’animo, affermando: “Non è mai una strada dritta. Torneremo più forti”.
Nonostante il recupero sarà lento, Jannik ha un obiettivo chiaro in mente: la possibilità di partecipare al Roland Garros. Per questo motivo, oggi pomeriggio sarà di nuovo a Montecarlo per organizzarsi prima della partenza per Torino, dove si affiderà alle cure del J Medical, il rinomato centro medico della Juventus.
Il J Medical vanta un’eccellente reputazione nel prendersi cura di sportivi di alto livello, come dimostrato in passato con Matteo Berrettini e Cristiano Ronaldo durante il suo periodo torinese. La struttura offre servizi di riabilitazione completi, tra cui terapie in acqua per non sovraccaricare l’articolazione colpita e una palestra attrezzata per gli allenamenti.
La durata del soggiorno di Sinner in Piemonte non è ancora definita, ma sarà seguito da vicino dal fisioterapista Giacomo Naldi, che aveva già curato la caviglia del tennista durante l’infortunio di Sofia alla fine del 2022.
I prossimi giorni saranno decisivi per capire se il numero 2 al mondo deciderà di partire per Parigi.
Nonostante le sfide poste dall’infortunio, Sinner dimostra una grande determinazione di voler tornare in campo il prima possibile.
Se le cure sortiranno gli effetti desiderati, Sinner potrebbe decidere di volare in Francia tra un paio di settimane e provarci per giocare lo Slam parigino.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Salve sono un medico. Sono appassionata di tennis perché anch’io ero un’agonista. Ammiro molto Sinner come persona e come tennista in quanto ha una forza mentale importante. Ma ora per la riabilitazione è molto importante che non gli venga fatta pressione per rientrare in campo ma che abbia solo il pensiero di guarire. Più un paziente è sereno e più il corpo risponde meglio alle terapie. Dato che il centro riabilitativo JM è veramente all’avanguardia dovrebbe concedersi tutto il tempo necessario per una totale guarigione e con calma riprendere gli allenamenti ed un lavoro in palestra più leggero e poi iniziare i tornei. Io faccio tanti auguri a Sinner ma prima deve pensare a stare bene e poi il tennis. Dico questo con cognizione di causa perché la problematica che ha all’anca non è di poco conto ed è necessario una guarigione assoluta. Ha solo 22 anni e non si può distruggere un tennista di tale calibro com’è lui solo perché sia presente a tutti i costi al torneo di Parigi quando ha una vita davanti a sé per disputarlo.
@ Pippolivetennis (#4035644)
Constato che lei e’ una persona intelligente ed educata che ha capito perfettamente lo spirito del mio intervento ovvero cercare , attraverso la narrazione di una vicenda personale,di tranquillizzare la moltidudine di appassionati che albergano sul sito sulla bonta’del percorso riabilitativo scelto da Jannik e dal suo staff.
Un saluto cordiale!
Andrea
J Medical è un’istituzione di altissimo livello, qui a Torino lo sappiamo tutti, probabilmente fuori dal Poemonte viene considerata solo la “J” del nome e si generalizza.
Scaino, se posso permettermi, con Buio di giorno non ne caverà un ragno dal buco. Lui è lui e noi non contiamo un…
Già testato diverso tempo fa.
Lui sa, noi poveri mortali non sappiamo, non siamo in grado di capire o ragionare.
Lui conosce i problemi e lui conosce LA SOLUZIONE.
Un consiglio, lo ignori la prossima volta. Poi veda lei.
Post annullato.
La ringrazio per aver raccontato la sua esperienza.
Questo a dimostrazione che Sinner è supportato da uno staff che ha saputo consigliargli il meglio.
Triste che qualcuno si faccia influenzare da valutazioni superficiali e frutto di fattori non secondari, ma inutili.
Se il J Medical è tra i centri migliori in Italia è giusto che al di là della fede sportiva e degli aspetti economici/politici/idealistici sia di aiuto a chi ne ha bisogno.
E per il nostro ragazzo mi auguro che sia il centro che lo toglierà da questo impiccio.
neppure a 30 smetteranno…
Sinner vince il Roland Garros
La “altissima rampolla della aristocrazia lombarda” era una Paolini di 1.60. Il lignaggio era altissimo, ma non godeva della proprietà transitiva. La teoria non è teoria ma una constatazione derivante da quanto raccontato dal povero collega e valida per questi racconti: non è che la pirlaggine si estenda automaticamente a tutti i lombardi, dell’altissima aristocrazia o di umili origini, scapoli o ammogliati.
E’ verosimile che la percentuale di individui di manifesta pirlaggine sia più o meno la stessa tra i lombardi, gli esquimesi o i pigmei, dotati o meno di dispositivi di illuminazione a incandescenza o led.
“con la mano di Cahill a raddrizzare la rotta”: deduco che lei sia stato presente a tutti gli allenamenti ed a tutti i briefing della squadra di Sinner da due anni a questa parte.
Perchè allora non ci illumina in modo certo e definitivo sulle condizioni di salute di Jannik?
@ Tennisforever2 (#4035438)
Appunto….se non si sente ben allenato non ci va.
@ Luce nella notte (#4035099)
guida a fari spenti nella luce della notte, va là…..
Io non lo so se andrà a Parigi, anche se ha già detto che non andrà se non si sentirà al 100%. In ogni caso, anche se ci va, ci arriva senza potersi allenare adeguatamente.
Prova a chiedere @ilcapitano se funziona tanto bene e senti cosa dice…
@ Scaino (#4035188)
Abbi pazienza…..ho sostenuto un discorso medico non politico o di fede calcistica….Sinner deve essere curato da dei medici non da Elkann o da Agnelli.
Io continuo a non capire tutta quest’ansia nei confronti di Sinner sembra che si stia ritirando dall’attività agonistica.È un semplice infortunio che può capitare,la cosa che vi deve far tranquillizzare è che ha detto che è tutto sotto controllo,poi oltre a Roma che salti il Roland Garros per recuperare al meglio poco importa,l’importante è che ritorni al 100% senza futuri stop per questo problema.C’è chi ipotizza il destino di Murray… innanzitutto la situazione di Murray era ben più grave,era una cosa che si portava da tanto tempo e quando ha deciso di operarsi è stato troppo tardi buttando altro tempo per una seconda operazione risolutivama poi esistono nuove tecniche per rendere più sicuri gli interventi e accelerare il processo di guarigione.Dal punto della classifica è coperto,non fu come a Zverev nel 2022 che con il suo infortunio dal secondo posto crollò al venticinquesimo posto compromettendo a causa dei sorteggi più difficili anche metà del 2023,Sinner fino a Wimbledon a solamente 180 punti da difendere e il vantaggio dietro è talmente ampio che nessuno lo può scavalcare,Alcaraz anche vincesse Roland Garros gli sarebbe comunque dietro e poi sull’erba può solo che confermare quei risultati,Medvedev dovrebbe vincere Roma e Parigi per scavalcarlo ed è altamente improbabile e dal quinto in giù il distacco è di 3000/4000 punti da Sinner con però più cambiali quindi incolmabili.Se malauguratamente dovesse operarsi e riprendersi solo a fine stagione o direttamente l’anno prossimo comunque Sinner scenderà in classifica più di tanto perché ha 4500 punti nella race che alla peggio gli farebbero chiudere l’anno tra i primi 6.Io piuttosto mi preoccuperei più su Alcaraz,ho visto che i tempi di recupero per il suo infortunio con complicanze possono anche andare da 6 mesi ad un anno e lui sì che rischia il crollo in classifica visto che ha altri 5500 punti da difendere di cui più di 3000 dal Roland Garros a Wimbledon
Non preoccupiamoci plu’ di tanto, Sinner andra’ avanti per la sua forza morale e sara’piu’ forte di prima.
Da inizio anno ha giocato meno tornei di tutti, sei…comanda, Ruud con 11..poi parlare di infortunio è improprio..infortunio è quello di Lehecka o di Medvedev che si sono ritirati.. semola ha vinto in crescendo con Kcachanov..poi come ha detto, nella comunque infelice conferenza stampa ma che pochi hanno “voluto” cogliere “io vorrei giocare ma se poi il parere di uno si scontra con il parere di tanti”..Jannik voleva giocare a Roma e i medici lo hanno sconsigliato spaventandolo con la famosa frase “rischi di accorciarti la carriera”..altre affermazioni, “il problema è sotto controllo” e qualcosa non va al 100%..animo, fossi in tanti qui dentro comincerei a preoccuparmi per la stagione di Alcaraz…
Confesso, sono andato su Google a cercare
Adesso però mi dici come mai conosci quella parola (kintsugi)
Cosa vuoi, c’è un tennista dipinto come divino che sulla sua superficie preferita ci ha appena perso in 2 set dal 37enne.. che cosa dovremmo dirgli allora..
@ sugarbegonia (#4035010)
Beh, il giro Agnelli, Elkann, juventus, FIAT non è poi così un ambientino di belle, integerrime persone.
Adesso, visto che con la Fiat non possono più farsi mantenere dagli italiani, si sono buttati sul business degli ospedali (hanno appena comprato dai preti l’ospedale vicino a casa mia), così di riffe o di raffe continuano a ciulare soldi dei contribuenti.
Guarda che prendono in giro te, non Djokovic
Concordo, potrebbe smettere dopo un paio di gran slam
Premesso che anche io sono preoccupato, la cosa che mi da fastidio è la sicurezza di certi utenti nel dire che la carriera di Jannik è finita. Una domanda ad Enzo ed i suoi seguaci: se Jannik arrivasse a 10 Slam direte sempre che non ha il fisico o magari la finirete solo dopo 20 Slam ?
Perché lo chiamate infortunio ?
Nella conferenza Stampa Sinner ha proprio escluso l’infortunio e che ci sarebbe stato se avesse forzato.
Ha deciso di non lasciare niente al caso e continuare a prepararsi in vista di Parigi con il miglior staff e la migliore attrezzatura.
AHAHAHAHAH
Mah qualche differenza la vedo…
Da fastidio che per un anno intero il Servizio di Sinner sia stato trascurato, portandolo a fine 2022 in una condizione pietosa, inguardabile, irriconoscibile, ampiamente fuori dalle “Finals”, con partite saltate per vesciche ai piedi, ecc. … certo nel 2023 non appena è stato messo “apposto” il Servizio e molto probabilmente con la mano di Cahill a raddrizzare la rotta, come previsto, è schizzato verso il n. 1 mondiale.
Ultimamente, saltato/omesso ogni minimo tempo di recupero dopo aver vinto Miami, buttandosi subito sulla terra rossa, come prevedibile e facilmente previsto, si è infortunato.
Certo può dar fastidio anche questo, ma è così, così è, cosa vuole che le dica.
Interessante comunque la teoria per cui chi sposa una altissima rampolla della aristocrazia lombarda sia in odor di pirlaggine… boh può essere, che ne so, lo saprà lei.
Che commenti di ..
No è milanista sfegatato,ma va dove è più sicuro…
Ben scritto, i margini di recupero per Parigi sono esigui, pena il rischio di riacutizzazione, ma se comunque si parla di iniziare già un percorso di riabilitazione direi che ci sono possibilità di recupero senza interventi drastici, e in tempi non particolarmente lunghi. Il “ci rivediamo a Torino” o “salterà il resto della stagione” o “lo scenario Murray ” è frutto di un interpretazione pessimista che cerca di anticipare il peggio, cioè la prospettiva di non potere più assistere ad altre imprese di cui lo sappiamo capace quando è sano.
Poi nel futuro nessuno ha la sfera di cristallo, magari a lungo andare l’anca rimarrà un punto debole (ha leve lunghe, è possibile), ma non è che avere guai al ginocchio o al polso o alla schiena come succede ad altri sia tanto meglio
@ Molto pollo (#4034731)
Perche’ brutte persone….? Prima di denigrare una struttura bisognerebbe conoscerla cosi’ come i medici che operano all’interno.Mi avvalgo dei servizi del JM ogni anno per la visita di idoneita’ sportiva agonistica di mia figlia che e’ una atleta della nazionale giovanile femminile di Karate e posso garantirle che,seppur ad un prezzo lievemente superiore rispetto ad altre strutture,la visita viene svolta in modo molto serio e scrupoloso. La struttura si avvale dei migliori medici sul territorio, molti cardiologi , ortopedici, cosi’ come gli altri medici specialisti sono primari in altri ospedali e molto stimati in ambito medico.Per quanto riguarda gli ortopedici parlo per esperienza diretta in quanto circa 3 anni fa sono stato curato in seguito ad un incidente motociclistico in cui mi sono rotto il ginocchio in 3 punti e sfilacciato il legamento crociato anteriore .
Avevo consultato altri specialisti che caldeggiavano l’intervento chirurgico, con ricovero in cliniche private ,che avrebbe comportato costi notevoli ,nonche’ i disagi legati al recupero post operatorio.Recatomi al JM ho avuto l’incommensurabile fortuna di imbattermi nel dottor Bruzzone, non solo un luminare, un genio dell’ortopedia ma un dottore di una umanita’, di un garbo, di una disponibilta’ fuori dal comune, il quale con premure commoventi non solo mi ha evitato l’operazione ma hi permesso il ripristino funzionale dell’articolazione ed il potenziamento dei muscoli della coscia, che chiaramente in seguito all’immobilita’(ho camminato 2 mesi con le stampelle) erano drasticamente scomparsi.Dopo circa 10/12 mesi dall’incidente ho potuto nuovamente sostenere allenamenti duri tipo correre in salita o effettuare 1h di corda senza avere infiammazioni all’articolazione e ad oggi ,SENZA ESSERMI OPERATO,l’incidente e’ solo un brutto ricordo. Chi fosse scettico in merito alla mia gratitudine per il dottor Bruzzone puo’ leggersi le recensioni sul medico nei vari portali di riferimento e potra’ rendersi conto della veridicita’ delle mie affermazioni.Chiedo scusa se mi sono dilungato ma ritengo giusto ,proprio a seguito dell’esperienza vissuta sulla mia pelle, rimarcare come il nostro campione si sia affidato a dei professionisti che in ambito otopedico sono delle eccellenze a livello nazionale e che, come tutti ci auguriamo, permetteranno a Jannik di riprendere in sicurezza l’attivita’ agonistica ,inseguendo quei traguardi, quei successi che sono il giusto tributo alla sua dedizione e alla sua classe.
Superiore ad un Nole trentasettenne però, Sinner a trentasette anni non giocherà più di sicuro.
Io ho paura che sia qualcosa di serio e grave e se è articolazione dell’anca anche difficile da fare passare…speriamo bene.a sto punto visti anche i pochissimi punti da difendere salterei Parigi andrei ad Halle e poi Wimbledon e poi niente Parigi perché è inevitabile che la terra gli faccia più male
Ci credo che lei Jannik lo conosca bene, le ha giocato sopra parecchie volte allo U.S. Open.
Dopo averlo tenuto e utilizzato per anni.
J Medical ? Anche Jannik è un gobbo. Che tristezza .
Jannik dovrebbe allenare ancor di più l’elasticità muscolare. Avete presente Arnaldi? Lui come Djokovic ha il culto dello streching e degli esercizi di mobilità, sono un’aiuto in più per far si che il fisico sia al meglio per evitare in percentuale ancor di più gli infortuni Alimentazione e cura fisica, da questo punto di vista, sono essenziali. Anche Djokovic ovviamente è in questa linea è si è visto, quanti infortuni ha avuto Djokovic in tutti questi anni?
Jannik nel periodo Piatti era molto rigido, credo non facesse streching o quanto meno pochissimo, è stato un grave errore. Adesso sembra migliorato da questo punto di vista ma c’è ancora da lavorare.
Un altro aspetto che incide sulla rigidità muscolare di una persona sono gli aspetti psicologici derivanti da situazioni del vissuto di anni prima, anche nell’infanzia.
Ma siiii, giusto per fare un po’ di cagnara… E poi la realta’ e’ che Jannik ha mazzulato Nole 3 volte negli ultimi mesi, dimostrando di essere nettamente superiore, per cui lascerei stare il discorso dell’anca. Di sicuro a Nola l’anca non fa male visto che si e’ grattato fino ad oggi.
Guarda che si può fare ironia su tutti e tutto, su Gandhi, Gesù, Maometto, il Presidente e anche sulla morte.
Perché non si può ironizzare su Djokovic?
gli sportivi professionisti per definizione portano il fisico al limite, e dunque si infortunano. se non si infortunassero mai, significherebbe un sottoutilizzo del proprio fisico.
quando si infortuna un giocatore, giocano gli altri.
A parigi ci va sicuto, per gli sponsor, poi la citta’ è sempre un bel vedere
Ben detto Zedarioz e se tutto andrà bene,come è ovvio che sarà, Jannik potrà, senza nessuna ombra di dubbio, dimostrarlo.
Sono tifoso del Milan, ma visti i 300 infortuni all’anno durante la gestione Pioli, lo terrei alla larga 😉
Dipende sempre che infortuni hai,il peggior infortunio possibile che veramente può distruggere la carriera di un tennista è al polso e al gomito e in generale tutti gli infortuni che coinvolgono il braccio dominante,specialmente se vai sotto i ferri,perché perdi sensibilità nei colpi,gli infortuni agli arti inferiori bene o male si possono risolvere con il tempo se non sono degenerativi,Sinner con l’infortunio al Roland Garros al ginocchio si è ripreso ed anche in poco tempo,Zverev ad esempio si è ripreso dal suo infortunio,poi se analizziamo gli infortuni di Sinner non he avuti di tanti seri,questo è il primo,la maggior parte degli stop sono stati per infortuni lievi o per prevenirli ed infatti è quasi sempre tornato rapidamente sui campi
Come si fa a dire un fisico storto.
Certo è alto e magro,ma non è un handicap.Mah…
Strano non abbia scelto Milanello vista la simpatia per i colori rossoneri,evidentemente ci tiene a curarsi in un centro che gli dia la massima garanzia.
peggio di Nadal..
i @@
lo hanno mandato via 4 anni fa…
Luce nella notte…
dopo aver letto i tuoi commenti, a furia di grattarmi me le sto scorticando!
Esatto Marmas, più che altro è importante non che sia al 100% atleticamente se dovesse giocare a Parigi ( anche perché sarebbe comunque impossibile visti gli intoppi), ma che sia pienamente superato il dolore e fastidio, questo si, per evitare che dopo una manciata di partite si ripresenti.. poi, certo, discreto impatto l’avrebbe anche il tabellone, speriamo bene.. in ogni caso, non sarebbe una tragedia anche dovesse saltare Parigi dove difende pochi punti.. priorità è pieno recupero e si, Wimbledon
Per motivi importanti(sponsor) un professionista non rivela neppure con quale attrezzo giochi per cui non aspettiamoci trasparenza sullo stato fisico(tanto più che trattandosi di salute la privacy è ancor più giustificata).
Non avendo quindi chiara la situazione le nostre solo illazioni che possono più o meno solleticare la curiosità.
In realtà non ci resta che attendere gli sviluppi, confidando nella competenza di chi lo segue e in un po’ di “culo” perché puoi allenarti benissimo, dormire benissimo, mangiare pure benissimo ma a volte pure la sfiga ci vede benissimo.
Ma fate ancora ironia spicciola e fuori luogo verso uno che ha vinto 24 slam e 3 glieli hanno fregati sotto il sedere, e almeno due di questi erano sicuramente suoi? Davvero? Ma siete ,, forte.
@ Luce nella notte (#4034750)
Avevo un collega (purtroppo è morto giovane) che aveva avuto la ventura di sposare una rampolla dell’altissima aristocrazia lombarda, e che raccontava spesso storie della sua vita extralavorativa, in particolare sulla sua vita familiare.
Un giorno gli chiesi perché insistesse a raccontarci storie in cui lui faceva immancabilmente la figura del pirla.
A lei non è bastato tormentarci per due anni con la storia che Vagnozzi & c. erano dei disgraziati?
Se c’era il rischio di operazione Sinner neanche ipotizzava un recupero per il Roland Garros e i medici non avrebbero dato 15 giorni di stop per il recupero,poi alla frase “non voglio buttare 3 anni di carriera in futuro” era riferito al fatto che si vuole curare bene per non avere un problema che ora che è giovane non lo dovrebbe condizionare più di tanto ma tra 10 anni pagarlo dovendo finire la carriera a 34 anni ad esempio piuttosto che a 37
Sinner e’ seguito da ottimi fisioterapisti e medici specialisti, il suo morale e’ altissimo e ne uscira’ piu’ forte di prima.
a me fa sorridere che si dica che gioca troppi tornei, quando, di fatto e per fortuna, adesso stava facendo una programmazione da top, quindi giocando solo i tornei più importanti(e obbligatori).
Il fisico è quello che è, non è la prima volta che è costretto a giocare a singhiozzo, peccato, il RG lo vedo compromesso, speriamo in Wimbledon..
Ricordiamoci che tanti giocatori che dovevano essere i nuovi dominatori sono spariti per infortuni(vedi Thiem)
Dimenticanza importante –
Sinner e’ seguito da fisioterapisti e specialisti medici di primordine per cui e’ in ottime mani.
A tutti noi dispiace la sua situazione, ma il suo morale e’ forte e ne uscira’ piu’ forte di prima.
Tutto può essere ma la carriera di Alcaraz è altrettanto a rischio se non di più… continui problemi muscolari con lesioni agli addominali, stiramento ai flessori e adesso il pronatore rotondo che è un infortunio grave sia in sé che in prospettiva perchè tende alla recidiva e se coinvolge il nervo mediano diventa una sindrome che ha bisogno dell’intervento chirurgico..io, con una forma relativamente lieve, ho perso di forza nel diritto e convivo con un dolore sopportabile ma non tiro dei lavandini a 150 km/h…quindi mi prendo il problema di Jannik tutta la vita…
Ho sempre detto che l’unica mia preoccupazione per Sinner è la salute. La crescita fisica, l’andare in fondo a tutti i tornei, le aspettative sempre più alte che comunque causano stress, sono tutti fattori a cui deve abituarsi. Secondo me sono problemi di assestamento ed esperienze che si porterà dietro nei prossimi anni per rivedere e correggere programmazione e richiami atletici durante l’anno. Quando è in salute per me ha già dimostrato di essere il n.1 e spero che prima o poi riesca ad essere in salute anche nella stagione su terra, perchè il Sinner che abbiamo visto nel primo set a Montecarlo contro Tsitsipas o nell’ultimo giocato con Khachanov, è il n. 1 anche sulla terra secondo me.
Insomma, sei un Enzo 2.0…
Molto sottovalutato il parere di Ljubicic che le cose le sa e può dirle…
Comunque una notizia che non mi lascia tranquillo, la Juve non mi piace E se Berrettini si e’ curato al J Medical, allora siamo a posto
Qui sembra non si parli di operazione all’anca, ne’ di problemi alla cartilagine, ma di infiammazione e quindi recupero piu’ che riabilitazione.
Riposo attivo e cure, poi si vedra’.
Insomma, con questo commento TU SPACCHI…
esatto. Non è l’altezza, giocano come sappiamo di più alti di lui, ma è la gracilità intrinseca della struttura e un certo grado di sgraziataggine del tutto. Non sembra essere un atleta nato pur avendo delle doti eccezionali
che faccia un pò quello che può, senza problemi di risultati, anche da qua alla fine dell’anno ! mica ha sottoscritto un contratto per raggiungere per forza certi obiettivi lol.
Ormai sono in tanti che si divertono a scrivere ca@@ate, oltre che per le solite ragioni anche per emulare il giornalettismo da strapazzo !
Lo vedremo…time will tell
Mettili vicini e vedi le differenze. Le gambe di Nole sono più corte, il busto più lungo (sempre proporzionato intendiamoci) e il tutto è più armonico.
Federer stesso era così, un pelo più piccolo un pelo più robusto.
Nadal invece atleta molto più muscolare che ha portato il suo fisico all’esasperazione. Ma voi ne sapete di più …
longilineo si ma storto e gracile mi pare un esagerazione. ci sono numerosi esempi di campioni con fisico analogo
Ahahha meglio che dall’oculista ci vai tu.
Il fisico perfetto per il tennis è quello di Djokovic.
Dai un occhio alle differenze.
Meglio peraltro avere le gambe non lunghissime, per il baricentro più basso e la mobilità.
Jannik lo conosco bene a differenza tua.
Dopo Montecarlo doveva assolutamente curarsi e non svolgere allenamenti pesanti programmando la preparazione per Madrid , Roma, Parigi ecc. ecc.
Speriamo che sappia scegliere i tempi per il rientro per le Olimpiadi a cui lui ci tiene tanto,il resto viene dopo, forza Jannik per aspera ad astera!
menagramo di un menagramo!!
E’ assolutamente il primo anno in cui, per i top players, si ipotizza una successione devastante / mortale, scatena inforntuni, culminante con due tornei su terra immediatamente dopo Wimbledon (e prima dei “1000” del nord America) dove, ovviamente, nessun top player che arrivasse in fondo a questa serie folle suicida di tornei potrà presentarsi intatto.
Già Sinner, con tutta evidenza, e come ampiamente previsto e facilmente prevedibile, si E’ SPACCATO per non volere rispettare un minimo di riposo tra Miami (vinto) e Montecarlo (spaccato).
Un calendario così è FOLLE, SUICIDA, DA INFORTUNI al 100% per i top che seguissero un Tour de Force del genere arrivando in fondo ai tornei.
Nemmeno il Nadal scatenato degli anni d’oro faceva nulla del genere.
Vuoi fare due tornei su terra subito dopo Wimbledon (arrivando sempre in fondo…) o rinunci a Wimbledon, a Wimbledon non ci vai, oppure TI SPACCHI al 100%.
Ehhh, ma lui ha il magnete!!!
Secondo me per partecipare al RG non deve avere più dolore (su questo non ci piove), gli esami strumentali devono mostrare la risoluzione del problema e devono avere la ragionevole certezza, per quanto possibile, che la partecipazione non comporti rischi di ricadute.
Non penso sia invece necessario che già all’inizio del torneo sia al 100% della condizione atletica.
Il top della forma fisica e del feeling tecnico lo può anche trovare nel corso del torneo.
È vero che lo Slam è una maratona, ma la distanza 3 su 5 e il tabellone a 128 ti consente anche, se sei un top player come Jannik ed hai una grande margine sui tennisti non TDS, di non dover per forza partire a mille.
Certo più che in altri Slam ci vorrebbe anche un po’ di fortuna nel tabellone o, più che fortuna, evitare botte di sfiga tipo beccare ai primi due turni uno dei 3-4 giocatori fuori dai primi 32 da evitare e che ti possono portare ad un impegno fisico eccessivo
Molto improbabile che possa andare a Parigi
Ora sono preoccupato davvero. Andare a circondarsi di brutte persone non é mai un buon segno..
A.A.A. Cercasi fisioterapista capace di eseguire la Tecarterapia fisica attraverso l’uso di un’apparecchiatura specifica. No perditempo. 😉
L’anca sarà un problema. Non voglio malaugurare ma a quei livelli di sollecitazione un problema così sarà difficile da assorbire velocemente al netto del fatto che le recidive sono sempre in agguato vista anche l’altezza notevole del nostro. Qualcuno l’ha scritto ed è stato preso per un menagramo. A volte davvero si fa fatica a capire certa gente. Prosit a loro.
E’ fondamentale che, come nei filmetti americani, ottenga un’ordinanza restrittiva per non far avvicinare a meno di 300 km il dr. Agricola.
Noi possiamo dire tutto e il contrario di tutto ma noi non sappiamo esattamente cosa ha e quale è il suo problema perché non l ha detto….per cui sono tutte parole scritte al vento ….stop
Sii già felice allora
Perché ti sbagli.
Elamadonna!!!
Ma è mica il primo anno che si fanno questi tornei! In più ci sono solo le olimpiadi…. e non è il primo anno che si fanno anche le olimpiadi
Tutti sti spaccati non me li ricordo
O vendi colla per il kintsugi tu?
Non so quanto tempo sarà necessario ma che si curi molto bene,più che per il Roland Garros per la stagione sull’erba,quella è la superficie dove l’anca e gli arti inferiori vengono stressati maggiormente visto che è importante scivolare e allo stesso tempo mantenere l’equilibrio,essere al 99,5% non basta,inoltre menomale che questo problema lo ha avuto sulla terra che è la superficie che un pó attenua la gravità di questi infortuni,su superfici dure come il cemento i traumi sono maggiori
Non solo Jannik non deve sentire più dolore per partecipare al Roland Garros, ma dovrebbe essere anche in perfetta forma psico-fisica, cosa impossibile in tre settimane da oggi. 3 su 5 non si improvvisa … Piuttosto prepariamo Wimbledon o U.S.OPEN … Posso dire chi se ne frega delle Olimpiadi? Metti che partecipa a Wimbledon a fatica, e poi dovrebbe tornare sulla terra rossa? Siamo pazzi?
E’ vero, Djokovic è uno brevilineo, gambe corte, robusto….
Dipende da quanti tornei vuoi portare in fondo uno dopo l’ altro, dai cambi di superficie (assai malefici) e dal cambio di palline che logira i polsi (avambraccio ecc.).
Tutti, ma proprio tutti i “top” che arriveranno in fondo alla successione folle auto-distruttiva di tornei come:
Roma
Roland Garros
subito torneo Erba
Wimbledon
subito torneo TERRA !!!
Roland Garros 2
si SPACCHERANNO, tanto o poco , Si SPACCHERANNO i top che arrivano in fondo ai Tornei cosi’ SI SPACCANO.
Vuoi fare due tornei su Terra immediatamente dopo Wimbledon ?
O rinunci a Wimbledon, non ci vai, oppure se arrivi in fondo TI SPACCHI.
@ RF1900 (#4034672)
ma insomma, Liubicic che ha contatti con loro ha detto che non è nulla di grave ma che loro semplicemente vogliono essere super prudenti
Io preferirei saltasse il RG per poi tornare in piena forma per wimbledon senza strascichi!
Ti consiglio un buon oculista. Jannik ha un fisico perfetto per il tennis, ora affronterà questa vicenda con determinazione e quindi tornerà a dimostrare a tutti (te compreso) la sua grandezza.
Meglio saltare anche Parigj nel dubbio. La terra battuta è una superficie che proprio non gli porta fortuna. Col senno di poi era forse meglio saltare Montecarlo e Madrid. Facendo magari Barcellona, Roma e Parigi.
Il fatto che non abbia voluto parlare in modo preciso del suo infortunio,non lascia ben sperare.Incrociamo le dita.Forza Jannik!!!
Purre Berretto si è curato al J.
La Nazionale del Brasile ci ha preparato il Mondiale!!
Siamo a livelli Top
A ben guardare il fisico di Jannik è storto, gracile, longilineo con le gambe lunghe. Il tutto poco si adatta ad un uso intenso come quello del tennis moderno. Temo che per lui non sarà facile portare avanti la carriera con l’intensità necessaria ai grandissimi risultati continui come quella alla quale ambisce.
Felice di sbagliarmi.