Trionfo di Iga Swiatek al Mutua Madrid Open 2024: Una finale al cardiopalma. Partita dell’anno tra due grandi campionesse (Sintesi video della Finale)
Il Mutua Madrid Open 2024 femminile si è concluso con una finale mozzafiato che ha visto trionfare Iga Swiatek su Aryna Sabalenka. La polacca si è aggiudicata il titolo dopo una battaglia epica durata 3 ore e 14 minuti, con il punteggio di 7-5, 4-6, 7-6 (7), salvando ben tre match point.
La finale, una rivincita di quella dell’anno precedente, ha visto Swiatek partire aggressiva sin dall’inizio, strappando subito il servizio all’avversaria. Sabalenka, però, non si è arresa facilmente, rispondendo con la stessa determinazione e dimostrando che la partita non sarebbe stata una passeggiata per la numero uno del mondo.
Le due guerriere hanno dato spettacolo sulla terra battuta di Madrid, tirando fuori il loro miglior tennis sia in difesa che in attacco. Ogni punto era cruciale e l’intensità del match era palpabile. Swiatek ha chiuso il primo set con un servizio vincente dopo un’ora di gioco serrata per 7 a 5.
Nel secondo set, la Sabalenka è tornata in campo con rinnovata determinazione, decisa a lottare per la rimonta. Nonostante le 12 ore di gioco accumulate durante il torneo, la bielorussa ha mostrato una grande forza fisica e mentale.
Swiatek, dal canto suo, è rimasta concentrata e imperturbabile, anche nei momenti in cui Sabalenka sembrava prendere il sopravvento. Tuttavia, la polacca ha attraversato alcune fasi di irregolarità, che hanno permesso alla sua avversaria di guadagnare terreno.
La velocità di palla è aumentata man mano che il set progrediva, con Sabalenka che ruggiva ad ogni punto conquistato, cercando di resistere agli attacchi di Swiatek. La determinazione della bielorussa è stata premiata quando è riuscita a strappare il servizio all’avversaria e a chiudere il set a suo favore per 6 a 4 piazzando il break decisivo proprio nel decimo gioco.
Il terzo set è stato un vero e proprio capolavoro di tennis e di emozioni. Entrambe le giocatrici hanno dato tutto ciò che avevano, spingendo al limite ogni colpo e lottando su ogni punto come se fosse l’ultimo.
L’intensità del match è salita alle stelle, con scambi sempre più veloci e potenti. Le due tenniste hanno dimostrato una resistenza fisica e mentale straordinaria, considerando le oltre tre ore di gioco già trascorse.
Sul 6 a 5, la bielorussa si è procurata due match point sul servizio dell’avversaria.
Tuttavia, Swiatek non si è arresa. Con coraggio e sangue freddo, la polacca ha annullato entrambi i match point (il primo con un errore di diritto della bielorussa e l’altro con un micidiale diritto vincente).
Si è andati al tiebreak e la polacca ha continuato a lottare, mentre Sabalenka non mollava di un centimetro. Il pubblico del Manolo Santana Stadium era in visibilio, consapevole di assistere a una delle finali più belle degli ultimi anni.
Alla fine, dopo aver annullato anche il terzo match point, Swiatek è riuscita a spuntarla al secondo tentativo, chiudendo il tie-break per 9-7 e conquistando così il suo primo titolo al Mutua Madrid Open con Aryna che mandava lungo il rovescio nell’ultimo punto del torneo.
La gioia e l’emozione di Swiatek sono esplose al termine del match, con la polacca che si è gettata a terra in lacrime, consapevole di aver compiuto un’impresa straordinaria. Sabalenka, nonostante la sconfitta, ha dimostrato ancora una volta di essere una delle tenniste più forti e combattive del circuito.
Questa vittoria segna il primo titolo per Iga Swiatek al Mutua Madrid Open, un traguardo raggiunto dopo una delle finali più emozionanti degli ultimi anni. Le due tenniste hanno dimostrato una forza fisica e mentale straordinaria, regalando al pubblico uno spettacolo indimenticabile sulla terra rossa di Madrid.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2024
Si certo come dimenticare Camila e allora anche Flavia (anche se non si chiamava WTA 1000 ancora) ma io mi ero fermato a solo quest’anno, comunque anche Jasmine l’ha vinto.
@ Ambrogio (#4031345)
Le prime due che hai citato chapeau,soprattutto Justine.
La terza chi????
Due martelli potentissime e concentrate.
Minimi attacchi a rete dignitosi,lob estinto,back defunto, vole’e ti sogno.
Se questa è la miglior partita, viva Justine Henin e Martina Navratilova tutta la vita.
Ma anche Taylor Townsend
O la Giorgi in Canada che l’ha pure vinto… The last hurrah di Camilona
Da come hanno giocato entrambe le finaliste, torneo più meritato a Swiatek; Sabalenka se l’è cavata in almeno 2 occasioni (contro Montgomery e Rybakina) senza contare che solo un match se l’è giocato in 2 set (contro Andreeva).
A Madrid o qualsiasi altro 1000? Deduco che non hai visto quest’anno Paolini a Dubai.
Partita stupenda, decisamente la miglior finale dell’anno (ma anche singola partita). Subito alle spalle però metterei la bellissima finale tra Paolini e Kalinskaya, anche in quel match hanno dato tutto quello che avevano.
Sono grandi atlete! Brave! Spero un giorno di vedere in finale 1000 una italiana !
fantastica partita! era un pezzo che non ne vedevo cosi belle tra le donne.
Bellissima partita, complimenti a entrambe!
Visto come hanno giocato nei turni precedenti, c’era aria di un match molto duro e combattuto, e così è stato.
Personalmente mi dispiace molto per Sabalenka, anche se la Swiatek, alla fine, ha meritato la vittoria. Bravissima nel tenere mentalmente e annullare quei due match point prima del tie break decisivo.
Finale femminile che onora un torneo di Madrid che, quanto al maschile, è stato terribile.
Speriamo che questa sera almeno la finale sia divertente.
Iga ieri ha tremato,ormai solo due o tre tenniste riescono a prenderle più game,visto che di solito la polacca non lascia manco le briciole alle sue avversarie. C’era bisogno di una finale del genere,la polacca è troppo forte,tuttavia la Sabalenka ieri ha buttato via troppi match point e prima o poi questo si paga
beh dopo anni di lamentele perché non c’era più Serena e allora tutto era uno schifo e chiunque poteva vincere, direi che ci siamo stabilizzati, e anche se ci sono giovani e giovanissime molto promettenti (e qualcuna tornerà in alto) le gerarchie sono decise.
PEr il resto bella finale e non sarà l’ultima fra le due
Molto meglio il torneo femminile rispetto al maschile…..a Roma visto le assenze del torneo maschile sarà lo stesso
Bellissimo match, lottato fino all’ultimo, due campionesse straordinarie, alla fine Iga ha avuto quel qualcosa in più, quello che contraddistingue le n.1 al mondo. 20 titoli a 22 anni sono qualcosa di eccezionale, e anche il distacco nel ranking, circa 3500 punti su Sabalenka comincia a diventare abissale.
Marco M bentornato! Eravamo in pensiero…
Ripeto che non ho visto il match,ma sotto gli highlights,che sono tanta roba, molti concordano nel definirlo match of the year, dopo questi primi 4 mesi.
Bhè la Maga era tuttaltra storia.
Beh… per definire “Sintesi della partita” i 5 minuti (durata media di UN game) di una partita che di è svolta su 35 games, ci vuole coraggio e fantasia (o entrambe le cose)
.
Forse meglio questa “sintesi, che dura cinque volte tanto!
.
https://youtu.be/66KKGjdzUzM?feature=shared
Essendo campionessa in carica,proprio su Swiatek, e vedendo i precedenti finiti al terzo set la Sabalenka una volta pareggiati i conti set sembrava dovesse essere anche favorita,e i match points in effetti li ha anche avuti.
Vedrò negli highlights perché non ho visto il match.
Spettacolo puro!!!
Io resto fedele alla Agznieszka però ….. 😉
Rispetto per Aryna, una bella prova di tennis femminile e W la Iga, immensa
@ Detuqueridapresencia (#4030666)
Concordo,le due ragazze hanno onorato questo torneo al massimo.
Swiatek molto meno fredda di quello che si pensi, alla fine piangeva quando è andata al suo box.
W la Iga!
Altro mille che si aggiunge a 4 slam e alle Finals ancora 23 anni da compiere….dominio assoluto in classifica!!! Sempre W la Iga!!!!
Veramente brave! Un applauso a entrambe! Purtroppo non esiste il pareggio.