Jasmine Paolini: “Voglio migliorarmi sempre di più. l’altezza? È difficile, è difficile”. La numero 1 d’Italia si racconta tra successi, sfide e obiettivi futuri
Jasmine Paolini, attualmente la migliore tennista italiana, ha parlato con Punto de Break dopo la sua partecipazione al Mutua Madrid Open per parlare della sua carriera in ascesa e delle sue aspirazioni future.
Nonostante la sconfitta agli ottavi di finale contro la giovane promessa Mirra Andreeva, Paolini si concentra sugli aspetti positivi del torneo e sulla sua crescita come giocatrice. “Mentalmente sono cresciuta molto, mi sto adattando a giocare a questi livelli”, ha dichiarato la tennista toscana.
La vittoria al WTA 1000 di Dubai nel 2024 ha rappresentato un momento cruciale per Paolini, aumentando la sua fiducia nel proprio gioco. Tuttavia, rimane concentrata sul presente e sul miglioramento costante, senza lasciarsi distrarre dal ranking o dalle pressioni esterne.
Sulla sua sconfitta contro Mirra Andreeva: “È una gran competitrice, già lo ha dimostrato nei suoi primi tornei del Grande Slam, credo che sia una ragazza che capisce molto bene il gioco. Ovviamente, so che ha ancora 17 anni, ma quando sei in campo non pensi a queste cose, ti concentri solo sulla partita.”
Sulla sua crescita mentale: “Sto giocando bene, mentalmente sono cresciuta molto, mi sto adattando a giocare a questi livelli […] Semplicemente, sto pensando al presente, all’adesso. Sono momenti molto speciali, sto imparando da ogni evento a cui partecipo, da ogni tipo di avversaria che affronto.”
Sull’importanza di godersi il momento: “Sto cercando di non pensarci troppo, voglio solo godermi ogni torneo, continuare ad assaporare questi momenti che sto vivendo ogni volta che metto piede in campo. Voglio essere una giocatrice migliore, voglio essere migliore del giorno prima, questo è la cosa più importante per me in questo momento, più del ranking.”
Sulle sfide legate alla sua altezza: “È difficile, è difficile… posso dirti che Sara [Errani] è un po’ più alta di me (ride). Ogni giocatrice ha i suoi colpi e le sue cose positive, ma a volte non è per niente facile quando passi accanto a queste giocatrici, sembra come se fossi meno di loro, sono tutte molto grandi e io sono piccolina. Rybakina, Sabalenka non c’è modo di paragonarsi a loro (ride). Ma va bene, mi tengo le cose positive, so perfettamente quali sono le mie armi, quindi non ho nessun problema. Essere più alta mi aiuterebbe ad avere un servizio migliore, ma non mi preoccupa.”
Sull’importanza del suo team e del suo allenatore Renzo Furlan: “Lavoriamo insieme da sette stagioni, abbiamo un rapporto fantastico. Lui è molto calmo, in questo io sono molto più attiva, ma credo che ci connettiamo bene, ci incastriamo alla perfezione. È impressionante tutto quello che abbiamo fatto in questi anni, lui mi conosce perfettamente, mi ha aiutato molto in questa crescita.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Italiane, Jasmine Paolini
@ Betafasan (#4025825)
L’altezza della Paolini è 1,63! È scritto sia nella sua pagina WTA che in quella Wikipedia…
@ Betafasan (#4025861)
non c’è problema, beta !
Anche io…..molto rammarico, partita che di poteva vincere..forza Jas
vista la mirra. una cucciola rispetto alla lupa della partita con jasmine !
l’aspetto mentale non centra nulla.
capolavoro di furlan, che dovrebbe essere chiamato da dell’edera immediatamente al capezzale del programma fitp femminile.
guarda che la nr 13 sembrava quell’altra e lei la 43 ! nel secondo set. non ho visto il I, ma ha sicuramente pagato dazio col TB. è forte la oro e incenso. voglio vederla stasera con la sciabalenca che da me significa storpia, ma così averne di storpie così lol. ma tante però ! per cui nomen omen, ma non women lol? approfitto della tua ospitalità, spero che tu voglia concedermela e rispondo un pò a tutti i tuoi post. con i guests non ci chatto ! cioè questa è la piu piccola ed ha ottenuto quello che ha ottenuto e non è stato un caso, tipo la giorgi. la errani è stata salvata dalla haddad per rispetto alla sua carriera, se no prendeva un 60 60. con la wosniacky le ha fatto uno dei suoi incantesimi e contro la magia la ragione non vale ovviamente. i dati delle altezze sono sul sito della wta, quanto siano reali chi lo sa. c’è anche la pronuncia delle loro generalità fatta da loro stesse, molto simpatico come servizio ! la halep 167? e comincia ad essere un altezza abbastanza normale. 9 cm in più non sono pochi accoppiati con un braccio non normale, altrimenti non si spiegano i risultati ottenuti, anche se è sotto giudizio per altre storie, che potrebbero spiegarli !
Ho ancora i nervi per l’incontro della Andreeva! Per pochissimo non l’ha battuta!
Ma i dati sono segreti?? Non si trovano ! Dico reali ..
Abbiamo: Paolini 158cm, Errani 163, Cocciaretto 165, Trevisan 160, Giorgi 167 poi la stangona Bronzetti 173 !!
Errani che è 5 cm più alta (incredibile) tiene testa a tante stangone molli.
@ Maxiclimber (#4025738)
Purtroppo
@ Lukaa (#4025423)
Halep è 1,67 m cioè 10 cm in più!
Complimenti Jasmine con la tua altezza fai miracoli! NB. 158 cm !
Altri tempi.
Lo sport evolve e anche i giocatori.
Guarda l’altezza media di 15 anni fa e confrontala con quella di oggi.
Oggi nel maschile se sei meno di 188-190 cm di fatto hai un handicap.
Tra i top ten la media è ancora più alta.
Tra le donne è lo stesso, sono tutte più alte e più potenti rispetto a pochi anni fa, tirano tutte fortissimo e rispondono aggressive. Il servizio deve adeguarsi, perchè altrimenti si viene immediatamente sovrastate sin dai primi scambi. Non è necessario fare tanti aces, ma avere un servizio poco attaccabile si.
E per tirare forte senza rischiare eccessivamente il fisico e l’altezza servono eccome. Jasmine tira forte in rapporto alla statura, ma ha un fisico robusto e ben strutturato, un po’ come la Cibulkova anni fa. Ma sono e restano eccezioni.
Oggi una giocatrice bravissima, intelligente e super tecnica come la Radwanska, la Top10 la vedrebbe col binocolo.
Il tennis sta cambiando e diventa sempre più fisico, è un dato di fatto.
Sicuramente è migliorata mentalmente. Lo si vede da come scende in campo.
Un tempo non si contavano i set che perdeva dopo essere stata in vantaggio 5-1.
Purtroppo però ieri la partita l’ha persa proprio da un punto di vista mentale. Tie-break buttato. Pausona nel secondo set che ha mandato in fuga l’avversaria.
Bravissima ad arrivare dove già è arrivata, nessuno se lo sarebbe mai immaginato. Ma se sui cm non ci ci può fare niente speriamo che continui a migliorare sotto l’aspetto mentale.
Ricordo Ashleigh Barty, che non aveva un’altezza galattica, ma è stata n. 1 al mondo e aveva anche un gran servizio.
Non poniamo limiti alla Provvidenza.
@ Lukaa (#4025423)
In quel periodo c’era il cambio generazionale ed era facile emergere a quei livelli, ora il tennis è maggiormente fisico e la struttura fisica è predominante
Se si tolgono le 3-4 in cima al ranking, tutte sull’1 e 80 o sopra e con un buon servizio, per il resto il livello si è molto appiattito e la Paolini può battere una Jabeur, Sakkari od Ostapenko, come perdere con una n.30-40… insomma ha chances di arrivare in top-10, ma rischia anche di perdere rapidamente posizioni, comunque se la gioca con tutte
Il servizio nel WTA conta pochissimo o nulla. Nella TOP FIVE è entrata facilmente gente come la Errani che batteva spesso dal basso. Siamo seri.
Il servizio è favorito..e anche nei colpi c’è una leva maggiore (più potenza)…di contro però chi è alto e magari pesante fa molta più fatica in tutto…meno resistenza…meno velocità…certo a guardare i risultati l’altezza mediamente è un vantaggio…
Il servizio nel Circuito WTA conta poco o nulla, al pari di essere brava al volo o se sai eseguire una palla corta. La prova è che giocatrici senza servizio sono arrivate tranquillamente in TOP FIVE nel Circuito WTA, come la
la halep non è che era altissima però eppure è riuscita a migliorare il suo servizio notevolmente
La bassezza di chi misura il valore con i cm, è rasoterra.
La “grandezza” di un atleta non si misura in cm! Jasmine una Grande sempre e comunque!
@ Gaz (#4025589)
Ah ah ah
Conta molto poco il servizio nel tennis femminile.
Rybakina è una delle eccezioni in cui servizio viene in soccorso nei momenti di bisogno, altrimenti non sarebbe mai diventata top 5.
La mentalità di Jasmine mi ricorda quella di un certo roscio..chapeau ad entrambi perché sono dotati di uno spirito di abnegazione e adattamento che la maggior parte del circuito farebbero carte false per averli. Sono doti innate, o le hai dentro o ciccia.
@ Fabblack (#4025546)
Ma infatti Gaz ha detto che “va bene altezza media”, credo che 175 cm sia l’ideale.
@ Gaz (#4025432)
@ Koko (#4025508)
Prova tu ad iniziare OGNI punto in risposta SEMPRE a rincorrere e a non poter viceversa MAI iniziare i punti al servizio in vantaggio.
Alla lunga, sono cose che si pagano.
Certo, a volte la puoi svangare, ma molto più spesso sono cose che si pagano… magari al turno successivo.
Direi di puntare più su una continuità nello stesso match: si vedono troppi alti e bassi in cui l’ altezza è componente marginale!
Forza Jasmine che non ti fermi più
Paolini è veramente piccolina, non guardate i dati della WTA Tour, non sono veritieri. Errani scavalla il 1,60, Paolini no. Halep e più di 1 65 a vista. Quei pochi cm sono tanta differenza, anche perché oggi girano delle tenniste dal 1,80 in su. Come mettere peso piuma com peso massimo, arrivano giù delle palle da baseball altroché storie. Per questo per me Jasmine è un fenomeno!!
Forza piccolina Jasmine!! A Roma non ci sarà oro argento e Mirra che tenga!!! Molletta nelle 10 a breve….
Leggevo un’ intervista, anni fa, di un pallavolista di alto livello, che l’ altezza minima richiesta è 1,93 (a parte i ‘liberi’).
I centrali arrivano anche a 2,10.
Di recente ho visto un’ intervista a Stefano Rusconi, pivot di 2,08 della Benetton Treviso, che quando approdò nell’ NBA, era considerato piccolo, perché ce n’erano di 2,13.
Purtroppo una differenza anche di pochi centimetri, come tra quelli di Simona Halep e Jasmine Paolini ha un significato e dà risultati diversi.
A ridosso della top10 é arrivata…ancora uno sforzo e ci siamo..
Su, piccola grande Campionessa, non si ponga limiti.
Voglio dire: se ci riuscì Sara Errani ad arrivare in finale a Roma, perché non dovrebbe riuscirci Lei?
Per di più adesso Serena Williams, o succedanea, non è più in giro…
E scaramanticamente mi fermo qui.
Altezza mezza bellezza ma Jasmine a queste credenze popolari non da credito. Chapeau
È solo un aiuto nel servizio, quando inizia lo scambio la pertica ha i suoi problemi di corsa e abbassarsi a colpire all’altezza delle cosce.
Vanno bene le medie che possono impattare all’altezza fianchi.
Eppure simona halep, non tanto più alta di lei, è arrivata al numero 1. Per cui alla fine la sua bella carriera la può fare anche lei.
Per l’altezza raccomando tre (per incominciare) tratti di corda.
vabbè quando affronta quelle pertiche di Sabalenka, Rybakyna, Pliskova cerca di limitare i danni….se quelle imboccano la giornata no o non hanno voglia allora qualche speranza cè.
mi ricordo la finale di Parigi, tra Errani e quel metro e 88 di bellezza devastante della Sharapova!! Non c’era competizione la siberiana con un passo copriva tutto il campo, l’altra doveva correre come un’ossessa su ogni punto. Per non parlare del servizio o della potenza esplosiva nell’impattare la pallina. E’ come mettere sullo stesso ring un super piuma e un peso massimo.