Rafael Nadal si diverte contro Blanch a Madrid (Video)
Rafael Nadal conquista una nuova vittoria nel suo ritorno in campo. Il tennista spagnolo ha sconfitto Darwin Blanch con il punteggio di 6-1, 6-0 in appena un’ora di gioco in un match speciale. Rafa migliora le sensazioni e accumula minuti in campo. Il suo prossimo avversario sarà Alex De Miñaur.
Con i nervi tipici di un ragazzo di 16 anni impaziente di affrontare una leggenda del tennis, Darwin attendeva Rafa nel tunnel degli spogliatoi per entrare sulla Manolo Santana. Tra l’ovazione dell’intero stadio, lo spagnolo ha messo piede sulla terra battuta madrilena per la ventesima volta, probabilmente l’ultima. Con Juan Carlos Ferrero nel suo box (fa parte della sua accademia), lo statunitense ha mostrato le sue inquietudini cedendo terreno ad un Nadal che è partito molto sicuro di sé.
Mancino contro mancino, una situazione non troppo comune nel circuito, Rafa ha mostrato sensazioni incoraggianti al servizio, ambito in cui ha notevolmente aumentato la velocità, anche grazie all’altitudine di Madrid. Risvegliando gradualmente il suo dritto, lo spagnolo ha risposto al buon ritmo proposto da un Darwin che stava perdendo fiducia in se stesso. In meno di mezz’ora, il maiorchino si è già aggiudicato il primo set, dando il ritmo giusto e necessario per non avere problemi.
Dal sole al vento, la situazione è diventata ancora più complicata per Blanch, che non è riuscito a migliorare il punteggio. Il sorriso è apparso sul volto di Nadal, segno del suo divertimento nello Stadio Manolo Santana, un gesto che il mondo del tennis non vedeva da tempo. Sotto lo sguardo attento di suo figlio presente sugli spalti, Rafa è diventato serio per non lasciarsi sfuggire nessuna opportunità e continuare a travolgere il suo avversario.
Lo spagnolo ha chiuso un piacevole duello contro Blanch a Madrid. Anche se il livello dovrà salire rapidamente nel prossimo turno, le sensazioni migliorano al servizio, aumentando anche la fiducia nella mobilità in campo e nel ritmo competitivo. Un Nadal convincente che fa ben sperare per il prosieguo del torneo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2024, Rafael Nadal
Gomblotto è il covid e i vaccini che ci iniettano il il siero terapia genica che ci trasofrmano in zombie attraverso il 5G e abbiamo effetti avversi
Blanch non è un gomblotto, è chiaro e palese.
Ma, figurati. Se è destinato al professionista ne farà buon uso altrimenti avrà un ricordo per i nipoti.
Leggi cos’ha detto Cobolli: per un ragazzo sono queste le occasioni per crescere,gli stimoli del campione da affrontare, un campo principale. Certo è difficile ma se sai cogliere queste occasioni ne guadagni in entusiasmo, se ne esci traumatizzato allora non fa per te.
GOMBLODDOOOOO!!!!
Sinner era già di un altro livello. E Nadal era un altro Nadal, ed aveva vinto 3-0.
Infatti l’unico problema è aver dato wc ad un giocatore che non c’entra nulla con questo livello. Per il resto, si tratta di un sorteggio. Inutile lagnarsi solo perché Nadal vi sta sulle palle.
É un incontro che non fa testo tra due macchine di cilindrata differente…
Si divertirà meno quanto affronterà un vero giocatore. Siamo seri.
@ Pier no guest (#4018310)
Più che raccontarlo ai nipoti credo che Blanch resterà traumatizzato per tutta la carriera per essere stato usato come agnello sacrificale contro chi non vuole arrendersi al passare del tempo.
Penso che anche Nadal meritasse qualcosa di meno penoso
Ne perde la credibilità del movimento tennistico.
Atp in questi anni si è dimostrato un ente malgovernato e assurdo.
Che senso ha in un master mille dare la wc a uno sbarbato che manco vince nei tornei ITF??
Poi giustamente si rimarca che il sorteggio lo ha “abbinato” al solito Rafa…
Ogni tennista del tabellone principale, ma anche ogni tennista del tabellone di qualificazione avrebbe rollato sto ragazzino…
Non lo sapremo mai, ma ripeto, i sorteggi li fa l’ATP e non l’organizzazione del torneo.
Siamo poi sicuri che quest’ultima gli sia tanto amica?
Come già rilevato, il torneo di Madrid non è proprietà della federazione spagnola, ma di Ion Tiriac, il quale notoriamente maneggia con gli americani.
Guarda caso c’è stata, caso unico nel Tour, una sola WC assegnata a un giocatore di casa, Landaluce. A Bautista Agut, che pure qualche merito lo ha avuto, hanno fatto giocare le qualifiche. Lo stesso Nadal ha usato il PR, mentre poteva risparmiarselo (come Berrettini a Roma). Forse non era neanche lui troppo sicuro di ricevere una wc, oppure più probabilmente ha deciso di non chiedere loro favori per rimanere indipendente da ogni loro iniziativa.
Nadal-Blanch era comunque un incontro troppo improbabile?
Guarda, un primo turno tra un PR e un WC capita di frequente nei tornei a 96… solo che nessuno ci fa caso perché di solito coinvolge nomi che ai più non dicono nulla, e in palio ci sono solo i 25 punti e il diritto di affrontare un bye al turno successivo
senza complottismi, mi pare l’intensità e il ritmo mostrati da nadal siano piuttosto bassi .. difficile alzare la cilindrata contro un ragazzino fuor d’acqua. con demina capirà anche lui qualcosa di più.
se perde presto (probabile) gioca anche roma, non vedo perchè no
Giocava a 2 all’ora…
Che paragone …. Sinner aveva 19 anni ed era già un professionista
Io non so se il bimbetto l’hanno o meno sorteggiato appositamente per Nadal, sta di fatto che il n. 1028 l’ha beccato proprio lui che nella sua Spagna non poteva assolutamente chiudere la gloiosa carriera non passando neanche il primo turno al torneo di Madrid…
Ecco come chiudere una carriera epica con una chiosa imbarazzante.
Casuale e imprevisto sembra improbabile.
Gomblotto !!!
ATP dovrebbe mettere dei limiti alle wild card, il concetto di far entrare nel tabellone un giocatore che non ne avrebbe il diritto in base alla classifica è un po’ sfuggito di mano. A sto punto diamo la wild card a gene gnocchi. Auguro il meglio a Blanch per il proseguimento della sua carriera.
Blanch l’hanno sorteggiato solo per lui, è una scorrettezza bella e buona
Difficile rimanere concentrati avendo davanti praticamente un bambino..io, nei panni di Rafa, avrei provato persino un po’ di imbarazzo..
Cliente IMG, la superpotenza americana proprietaria del torneo, che dunque gli ha dato la WC – nessun mistero. Tennisticamente, ha fatto faville l’anno scorso a livello junior emergendo come uno dei migliori 2007 al mondo. Terzo fratello della stirpe Blanch, ricca famiglia mixed-race americana, cresciuto a giro per il mondo fra Asia, America ed Europa (attualmente si allena da Ferrero a Villena). I primi due, dai nomi altrettanto ambiziosi (Ulysses e Dali), arrivarono pure loro fra i primissimi della classifica U18 per poi arenarsi, e vuvacchiano attualmente a basso livello futures. Del maggiore, si ricorda una vittoria al challenger di Perugia, battendo in finale l’innominabile di Porto San Giorgio.
L’accostamento con Federer è assolutamente fuori luogo, Federer disputò tornei fino al 2021, giocando con regolarità e cercando di essere competitivo. Quando si rese conto di non esserlo più, a mio parere, commise l’errore di non volersi ritirare e portare avanti per un anno una ridicola sceneggiata. Nadal è da due anni che porta avanti la stessa sceneggiata, e fa di tutto per prolungarla oltre il buon senso.
E’ bastato il ritorno di un NADAL al 50% X mandare in tilt parecchi utenti.
Quando Sinner ci aveva giocato contro al Rolland Garros 2020 lo aveva messo in difficoltà seriamente, era stata un’ altro genere di partita , pur non essendo molto più grande di età dell’ americano
Ma a cosa serve frignare tutti i giorni? Rilassati, con De Minaur esce e ti passa tutto.
allora io merito due ore in meno in ufficio
Che bassezza
umiliare un bambino tremebondo che non sa nemmeno lui dov’era, perchè e cosa stava facendo lì… 👿
Speriamo De Minaur metta le cose a posto e finalmente poi al RG (certo salterà Roma…) prenda anche lui il suo bagel finale “a casa sua” come quella volta il suo compagno di merende. 😕
Perplesso dalla vicenda…. non capisco neppure i toni dell’articolo: “lo spagnolo ha concluso un PIACEVOLE DUELLO contro Blanche a Madrid”…..6/1, 6/0….piacevole duello??? E Nadal si sarebbe divertito a strapazzare il ragazzo???
Ho visto solo gli highlights.
Ma… velocità di palla negli scambi veramente post-prandiale.
L’organizzazione di Madrid si deve vergognare per una wc buttata via per un giovane che nn fa la differenza a livello futures, figuriamoci in un 1000 al cospetto di Rafa.
Corrida? Il toro mica ci entra volentieri nell’arena, il giovincello oggi probabilmente si perché lo racconterà i nipoti.
È passato dalla Corrida di Corrado a… Ciao Darwin.
Ha 16 anni è con Juan Carlos Ferrero
Cioè … quando nasceva Blanch il Nadal mi era in giro a giocare tornei dappertutto da ormai 7 anni di già !
Ho visto i colpi migliori su yt…..
La cosa più imbarazzante è vedere l’Alieno2 esultare sui punti conquistati….tipo all’esibizione/farlocca di Las Vegas….
tutti leoni da tastiera e dietrologisti stasera ehhhhh
siete ridicoli!
affermate che Nadal abbia avuto bisogno di un sorteggio pilotato per passare un turno!!! VERGOGNATEVI!!!
in ogni caso, con tutto ciò che Nadal ha dato in questi quasi 20 anni di carriera, un turno facile penso che se lo meriterebbe in ogni caso.
siete davvero meschini e ridicoli.
Vergognose le insinuazioni fatte sul sorteggio e come conseguenza su NADAL.
NADAL, i pipponi fuori dalle TDS, li batterebbe pure ora, senza difficoltà (vedasi la LEGNATINA data a Cobolli a Barcellona)
E perché mai?
I valori sportivi sono altri , perché dargli dei vantaggi?
Tutti devono partire sullo stesso piano.
Credo che sia stato l’unico a divertirsi in questa farsa.
1 possibilità su 63 di trovare il giocatore più debole del lotto, e chi esce dal sorteggio?
Non sono per nulla convinto che le cose siano andate come voi dite. I sorteggi dei tabelloni sono fatti da (o alla presenza di) mandatari dell’ATP e non si capisce come possano essere manipolati. Può avvenire nei tornei sociali, ma non a quel livello. Ma ammesso e non concesso che lo siano stati, non riesco a vederne la ragione, intendo dire un motivo plausibile, perché il fargli passare un altro turno, semplicemente, non lo è. Un aiuto in questo caso sarebbe stato un avversario vero, alla portata del Nadal attuale, ma vero. Gli avrebbe se non altro permesso di capire le sue prospettive immediate. Da come sono andate le cose, la vicenda sembra piuttosto un fuori programma casuale e imprevisto.
Assolutamente ridicolo dare una wild card per il tabellone principale di un master 1000 a un sedicenne oltre la millesima posizione ATP il cui migliore risultato è un quarto di finale in un torneo ITF 15k….
Poco meno di un allenamento !!!!!!
Una partita che non ha fatto certamente bene al tennis. Tra esibizioni a Las Vegas e incontri con bambini Nadal non sta concludendo in maniera adeguata al suo immenso passato. Speriamo in un finale più onorevole.
Partita imbarazzante soprattutto per Nadal che ha dato modo a tanti di dire che lo spagnolo ha vinto solo perchè gli hanno appioppato un ragazzino fuori dai 1000.
Non si possono dare WC in un tabellone principale a cani e porci per far giocare il ragazzino di un’accademia “amica”.
Almeno abbiate la decenza di inserirlo in un tabellone di qualificazione. Sarebbe troppo anche in tabellone di qualificazione di un challenger ma almeno ….
Giusto l’accostamento con la corrida. Rafa sembra Serena Williams nell’ultimo anno di carriera. Tutto apparecchiato per il gran finale. QUESTA è stata l’ultima partita vinta in Spagna. Contenti loro. Noi non lo saremmo stati.
Chiaro che De Minaur è favorito, lo abbiamo visto e lo dicono le cose. L’unico intoppo, per quanto irrazionale, è il fatto che Nadal già odia perdere come nessuno ma perdere due volte di fila da uno che non sia Roger o Novak credo che per lui sia letteralmente inconcepibile…
Concordo. Hanno messo in opera una corrida vergognosa, mettendo un bambino contro un matador. VERGOGNA
Perdere 6/1 6/0 non è proprio esaltante per un ragazzo, sia pure cosí giovane. Magari sará stato travolto dall’emozione. Ricordo che Sinner la prima volta che incontrò Nadal, perse, ma lo impegnó duramente e……non era il Nadal di oggi. enzo
De Miñaur perché si gioca a Madrid, per tutti gli altri tornei è De Minaur
Concordo
Sempre un piacere vedere ancora una volta Rafa, anche se in condizioni approssimative, e con un avversario approssimativo.
@ Il mio personalissimo cartellino (#4018164<
Tranquillo non lo rivedremo….
Sarà interessante la prossima partita con De Minaur che ha battuto Nadal l’ ultima volta.
Vedremo se Nadal si divertirà ancora.
Età. 16 anni 7 mesi. Numero 1028. Bilancio: ATP 0-2, Challenger 0-2, ITF 15-15. (Score simile a quello di Cinà a cui nessuno – per ora – darebbe una WC per un main draw)
non penso che Nadal torni competitivo come un tempo.
questo dovrebbe essere lo spirito con cui dovrebbe giocare in questo anno di fine carriera.
Al diavolo, i risultati e la classifica. Dacci il Nadal che gioca per divertimento e per passione.
Sarebbe una grandissima scuola e ricordo per i giovanissimi che magari non hanno avuto modo di vederlo direttamente.
pls quante
Beh non si poteva fargli perdere il primo incontro, in fin dei conti è una leggenda del tennis.
Temo che con Demon sarà tutta un’altra storia, perchè con l’australiano il banco di prova sarà molto diverso e potrebbero esserci risvolti amarissimi per Rafa.
Forza De Minaur
Wild card niente affatto misteriosa. È servita a Nadal per passare almeno un turno. Vergogna, farlo giocare contro un bambino! Contro Demon sarà un’altra musica, spero!
sempre una grandissima emozione vederlo giocare e lo dico da fan di nole… altro che questi nuovi ragazzini. Lui completamente di un altro pianeta
Sicuri si sia “divertito”?
Test probante zero, anche perché il ragazzino dall’altra parte ogni 2 palle tirava in mezzo alla rete o fuori di 2 metri,fase difensiva inesistente, per cui trova il tempo che trova questo match.
Detto questo per rafa il rematch con de minaur sarà come sempre più probante. Dico la verità non ho capito la scelta di regalare una Wc del genere e mandare a fare le quali a giocatori spagnoli che sono stati anche top 10 come bautista (che sinceramente non simpatizzo) però hanno comunque dato tanto al tennis spagnolo e mi è sembrata totalmente ingiusta questa wc a un giocatore totalmente inadeguato e impreparato a certi livelli. Poi capisco magari anche un po di emozione di affrontare nadal sul centrale di Madrid, ma penso che anche se avesse trovato un altro tipo di rivale e fosse stato messo sul campo di periferia avrebbe fatto poco meglio
Ignoro completamente la storia sportiva di questo blanch. Qualcuno ha info?
Datemi dei ragguagli perché al momento provo solo imbarazzo.
Misteriosa, per me, la wild card a questo ragazzo, che ha giocato solo alcuni futures, peraltro perdendo sempre. Non è neanche nei primi 10 under 18. Ricorda il caso Leo Borg Lo rivedremo a livello ATP tra almeno tre anni, se lo rivedremo. Salvo altre inspiegabili WC.
Che bravo, contro un top 100…
No? Un top 200? No? Un top 300…
Che vergogna un gran bel sorteggio… 🙁 🙁
C H E. U O M O
Ha spremuto Blanch come un dentifricio. Vamos!