Torneo di Madrid, un’organizzazione poco attenta al tennis femminile. Sara Errani giocherà la quarta partita consecutiva
Il torneo di Madrid, uno dei più prestigiosi appuntamenti della stagione tennistica sulla terra rossa, sembra aver mancato di attenzione verso il tennis femminile. L’organizzazione dell’evento, che si svolge nell’arco di ben 14 giorni, sta mostrando evidenti squilibri nel calendario delle partite, penalizzando alcune giocatrici a discapito di altre.
Il caso più eclatante è quello di Sara Errani, tennista italiana che ieri ha compiuto un’impresa battendo l’ex numero uno del mondo Caroline Wozniacki al primo turno. Errani, però, non avrà il tempo di godersi la vittoria e recuperare le energie, poiché oggi sarà di nuovo in campo per affrontare la brasiliana Beatriz Haddad Maia nel secondo turno. Si tratta della quarta partita consecutiva in quattro giorni per l’azzurra, che ha dovuto affrontare anche le qualificazioni per accedere al tabellone principale.
D’altro canto, la sua avversaria odierna, Haddad Maia, scenderà in campo per la prima volta nel torneo, godendo di un evidente vantaggio in termini di riposo e preparazione. Questa disparità di trattamento mette in luce una gestione poco oculata del calendario, che non tiene conto delle esigenze delle atlete e rischia di compromettere la qualità del gioco e lo spettacolo.
Considerando la durata del torneo di Madrid, ben 14 giorni, ci si aspetterebbe una distribuzione più equa degli incontri, tale da garantire a tutte le giocatrici il tempo necessario per recuperare tra una partita e l’altra. Invece, sembra che l’organizzazione abbia concentrato gli impegni di alcune tenniste in pochi giorni, mentre altre possono beneficiare di un calendario più diluito.
Questa situazione non solo penalizza le atlete sottoposte a ritmi serrati, ma rischia anche di influenzare l’esito delle partite e, più in generale, l’intero torneo. Il tennis femminile merita la stessa attenzione e cura riservata a quello maschile, e gli organizzatori di Madrid dovrebbero rivedere il loro approccio per garantire una competizione più equa e sostenibile per tutte le partecipanti.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Sara Errani, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2024
Non conosco bene i problemi degli organizzatori ma dare le stesse opportunità ad ogni giocatrice mi sembra fondamentale…
Allora negli slam si rompe il ritmo.
Peccato per l organizzazione madrilena non molto equa ma la brasiliana è piu’ forte e avrebbe vinto lo stesso.. Secondo me..
Molto attenti invece a far passare un turno a Nadal
Con tutti i giorni a disposizione non era difficile programmare un giorno di intervallo tra qualificazione e MD, magari sfalsando WTA ed ATP.
Tre giorni con tre partite finite al terzo…
D’altronde bisogna anche dire che nei tornei di una settimana i giocatori molte volte giocano 5 giorni di fila.
Speriamo che Sara abbia ancora un sacco di benzina in serbatoio e ci stupisca di nuovo.
S
Carle e Arango hanno giocato all’ora di pranzo ieri, Sara addirittura la sessione serale e oggi invece terzo match
si ma solo questo non giustifica il fatto che non abbiano giorni di riposo, sono un giorno avanti pur avendo iniziato lo stesso giorno segno che hanno compresso di più il programma
Beh, allora poteva restare a casa.
deboli con i forti, forti con i deboli
Oggi all ingresso i vigilantes della securidad hanno torchiato all inverosimile una scolaresca delle medie costringendoli a buttare cibo e acqua perché proibito farli entrare. Inaudito
Certo la Maniero a 21 anni la Errani 37,che paragoni insulsi.
@ Antonio (#4017560)
Le donne sono “avanti” di un giorno rispetto agli uomini – oggi inizia il secondo turno per le donne, mentre gli uomini sono ancora al primo (la seconda meta del tabellone)
Il machismo degli organizzatori di Madrid è ben noto, ahimè
Ma la Errani è una giovane promessa.Deve mettersi un po di partite alle spalle se vuole diventare qualcuno
Il pandologo (MM&I),segnala che situazione ancora peggiore è capitata al challenger di Ostrava al panda olandese Sels costretto a giocare 4 partite in 4 giorni(due delle quali),e dopo aver vinto al dodicesimo gioco del terzo set con il francese Lamasine,ieri mattina hanno pensato bene di mandarlo in campo alle 10,30 e dopo essere stato avanti e servito per il primo set(perso poi al TB ndr),ovviamente cotto ha perso facile nel secondo.
Chiaramente non essendo un giocatore ne di prima fascia e soprattutto non di un noto paese,non frega niente a nessuno,a parte a noi 2 DM.
PS: non parliamo nemmeno di quello che è accaduto solo pochi mesi fa allo sconosciuto tedesco in un itf costretto a giocare 6 partite nello stesso giorno e stare in campo oltre 18h tra il silenzio generale di addetti ai lavori e non…
Ed anche la spagnola Bouzas Maniero scenderà in campo per il quarto giorno consecutivo,certo si potrebbe anche dire che scendere in campo con regolarità non rompe il ritmo,la spagnola ha fatto fuori La Badosa,la Carle la Raducanu e Errani la Wozniacki.
ma infatti non ho capito gli uomini che hanno giocato ieri non giocheranno oggi e la Errani perché deve giocare due giorni di seguito? non hanno diviso parte alta e parte bassa come nel maschile? forse perché a differenza che nel maschile il secondo turno di qualificazioni si è giocato in concomitanza con il 1T di main draw obbligando le qualificate a scendere in campo il giorno dopo e tra queste le vittoriose della parte alta in cui era compresa anche la Errani a scendere nuovamente in campo oggi? nella sua stessa situazione mi pare ci siano la Arango, Bouzas Mainero e l’argentina Carle… veramente un peccato per Sarita che è avanti negli h2h con la brasiliana quindi ha il tennis per poterle dare fastidio ma 3h di match come quelle di ieri non si recuperano in un attim… servirebbe una mano dell’alto -.-
Poco male comunque con i punti conquistati fino ad adesso la nostra è salda in top100 e credo si dovrebbe qualificare per le Olimpiadi concludendo in bellezza una straordinaria carriera
A Madrid è ben risaputo che del tennis femminile non frega niente a nessuno. Spalti quasi sempre vuoti sui campi secondari.
Va detto che Sara non e’ l’unica a giocare 4 volte in 4 giorni – anche la Carle e Arango sono partite dalle qualificazioni e giocheranno ancora oggi.
Sono sfortunate che si trovano nella parte alta del tabellone – le qualificate che sono nella parte bassa hanno un giorno di riposo oggi (Danilovic, Cristian e Bejlek).
Probabilmente si poteva venirle incontro in qualche modo, anche se poi le loro avversarie al secondo turno magari si sarebbero lamentate del cambio di programmazione all’ultimo momento
A parti invertite, c’erano 200 post di antitaliani con i soliti ” ci dobbiamo sempre fare riconoscere ecc. Ecc.”
Non e´spagnola quindi e´uquale.