La Federazione Brasiliana di Tennis spinge per una wildcard a Joao Fonseca per il Roland Garros 2024
Joao Fonseca, il giovane tennista brasiliano, continua a stupire tutti con la sua impressionante ascesa nel mondo del tennis, affermandosi come uno dei più promettenti talenti emergenti. La sua rapida progressione non è passata inosservata, tanto che numerosi tornei di alto livello gli hanno già concesso una wildcard per accedere direttamente al tabellone principale.
La Federazione Brasiliana di Tennis sta facendo pressioni affinché anche al Roland Garros segua l’esempio e offra a Fonseca l’opportunità di competere nel main draw. Tuttavia, nei tornei del Grande Slam, la maggior parte delle wildcard viene tradizionalmente assegnata ai giocatori locali, rendendo più complessa l’assegnazione a tennisti stranieri, anche se di talento come Fonseca.
Nonostante le difficoltà, la determinazione e il potenziale di Joao Fonseca non passano inosservati. Il giovane brasiliano sta dimostrando di possedere le qualità tecniche e mentali per competere ad alti livelli, e molti esperti del settore lo considerano una futura stella del tennis mondiale. Resta da vedere se gli organizzatori del Roland Garros decideranno di fare un’eccezione e concedere a Fonseca la preziosa wildcard, permettendogli di mettersi alla prova contro i migliori giocatori del circuito sulla terra rossa parigina.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Joao Fonseca, Roland Garros, Roland Garros 2024
Tu che sei il biografo si JS(beato te),puoi davvero permetterti di parlare di questo argomento…
A proposito il sito del tuo idolo ha aggiornato i dati,o è ancora convinto che il suo esordio da pro risale a poche settimane fa?
Mi piacerebbe sapere quante WC hanno ricevuto Sinner e Alcaraz nel circuito ATP e quante Fonseca, le WC che ottieni non avendo la classifica per competere per quel toreno, non quelle chieste quando hai la classifica per competere.
A oggi Finseca credo non possa accedere per classifica a nessun torneo ATP, se sbaglio correggetemi.
Che anni addietro c’era un utente, vivinaso o qualcosa del genere, che si lamentava per le wild card di Sinner.
I Brasiliani la pretendono sperando nell’effetto Guga: Kuerten in effetti non era nessuno (sembrava un magrolino sgraziato) quando si è imposto a sorpresa a Parigi. Sarebbe come se Nardi vincesse a Parigi da nemmeno lontanamente previsto. Nel tennis di oggi però il miracolo estemporaneo ha vita breve ed è forse preferibile crescere gradualmente e non bruciare le tappe a 17 anni!
Fonseca ha già adesso ricevuto più WC di quante ne abbiano ricevuto Sinner ed Alcaraz, a meno che tu non conti anche quell per le Q di un Future in Bosnia Erzegovina….
Farsi “amica” una futura stella è nell’interesse dei tornei 250 e 500, che in futuro potrebbero giovarsi della gratitudine dei tennisti poi affermati, che torneranno a giocarvi. Mi pare ad esempio che Sinner proprio quest’anno abbia ringraziato ancora Rotterdam perché gli diede una WC da giovanissimo.
I 1000 non hanno alcun interesse perché partecipare ai 1000 è pressocché obbligatorio, e gli Slam oggi sono così importanti che nessun grande tennista li snobberebbe.
Pertanto il Roland Garros non ha alcuna convenienza a dare una WC a Fonseca. Fine del discorso.
Perché dico fine del discorso? Perché non ha senso l’idea di dargli una WC né per attirare il pubblico (Foncesa non attira pubblico in questa fase della carriera, perlomeno non in modo rilevante o rilevabile) né per facilitare la sua crescita (certo i soldi del primo turno fanno comodo a un giocatore in ascesa, ma Fonseca non ha problemi economici, e l’esperienza potrà farla in altri tornei, e se proprio lo si vuole aiutare a fare esperienza gli si dà la WC alle qualificazioni del Roland Garros).
Non so se il mio discorso è chiaro, ma a mio modo di vedere le WC non si danno mai per puro amore disinteressato, c’è sempre un interesse che il torneo cerca di perseguire. Se non c’è dunque alcun interesse che un giocatore può garantire, niente WC. Pertanto Fonseca avrà tante WC da tornei minori che ambiscono alla sua futura riconoscenza, ma non dai 1000 e dagli slam.
Te ne dico altri 2 (per usare il tuo linguaggio): Alcaraz e Sinner!
Hanno ricevuto caterve di WC quando erano diciassettenni e oggi sono top 3.
Si potrebbero fare tanti altri esempi, ma il problema è capire prima a che cosa servono le WC. Ebbene, servono “anche” per questo, a favorire il lancio di giocatori e creare i presupposti perché mettano in moto il loro potenziale.
Le WC sono, per usare termini bancari, delle aperture di credito… O sei come quella banca disposta a prestare soldi solo a chi ce l’ha già e non avrebbe bisogno di chiederli?
@ tinapica (#4016989)
Federer ha saltato futures e challenger, ricevendo vagonate di wc. Agli inizi faceva fatica a vincere partite tanto che qualcuno dubitava del potenziale del ragazzo. Poi ha vinto a Milano, ha battuto Sampras a Wimbledon ecc ecc
ne dico solo 2, Auger Aliassime e Shapovalov….
questo per dire, che essere una giovane promessa, vuol dire poco….
che cresca il ragazzo.
la WC che se la meriti…. ad oggi è presto!
Leggo che sarebbe più forte di Sinner alle sua età…come se questo volesse dire qualcosa!! Come se un giocatore crescesse esponenzialmente cl passare degli anni. Magari lo diventerà più forte… ma mica è una formula matematica …..
In che modo il Roland Garros può avvantaggiarsi dalla presenza di un 17 enne fortissimo e di ottime speranze?
È il Roland Garros signori, non il 250 di pincopappa l, sarebbe Fonseca ad avvantaggiarsi di partecipare al Roland Garros, bisogna ritarare le affermazioni secondo me.
Ieri ti sei tradito scrivendo “M&M’s è il mio alias” = è il tuo “nome da battaglia = stessa persona ( ma si sapeva già).
@tutti Memphisdream è l’alias di “Neroazzurro”. A confronto di quel che ha scritto “Neroazzurro”, Memphisdream considera Fonseca scarso.
Il ragazzino ha un potenziale buonissimo ma secondo me non è ancora pronto per i grandissimi palcoscenici. Stanno tutti esagerando. In questo modo non gli faranno fare quegli steps necessari per costruirsi come giocatore. Spero che il ragazzo abbia le spalle larghe per resistere a tutte le pressioni che gli stanno mettendo addosso. In Brasile hanno un tale famelica aspettativa di trovare finalmente un erede di Guga che lo massacreranno senza decenza. Che Dio gliela mandi buona.
Ci può stare.. è in forma e ha fatto già degli ottimi scalpi…su chi si lamenta del numero di wc vorrei ricordare che landaluce ne ha prese ALMENO il triplo..e non ha fatto nemmeno la metà di quello che sta facendo fonseca
Se la merita. Dirò di più, se ne avvantaggeranno anche gli organizzatori; agli appassionati di tennis piace moltissimo vedere i giovani talenti in ascesa. Fonseca lo è! Credo che alla fine glie la daranno enzo
Chi è un altro tuo incubo?
Cominci a vedere i fantasmi di MM&I ed è dei 2 DM da tutte le parti,comincia ed essere preoccupante la cosa per te…
PS: imMENSIK è sempre più la nostra bandiera.
È il Roland Garros, non è il mio circoletto di tennis.
@ tinapica (#4016983)
Sì, certo, ma io sto dicendo che, pur avendo esempi lampanti davanti agli occhi, ancora non capiscono. Ragazzi e ragazze, lanciate/i forsennatamente nel mondo pro, non hanno retto fisicamente, e hanno distrutto le loro carriere. Perché? A quale scopo? Aspettassero un po’, facessero maturare questi ragazzi fisicamente, invece di spingerli oltre i loro limiti e rovinarli per sempre
Secondo me è il ciucciapanda sotto mentite spoglie, ha già mollato l’Immenso….
no, Albot…
@ Pepusch (#4016977)
E poi, soprattutto, ad essere n°1 ci deve arrivare, non esservi trasportato in carrozza (cosa che mai è stata fatta, con alcuno; manco, in tempi recenti, con AlcarazGarfia che pure prometteva, e poi ha mantenuto, qualcosa più di Fonseca).
A 17 anni ed 8 mesi, attuale età di Fonseca, Sinner era 298, quindi solo una cinquantina di posizioni indietro, ed all’epoca l’unica WC nel circuito ATP l’aveva ricevuta per le Q (non per il MD) del 250 di Budapest, dove arrivò agli ottavi (fra l’altro da LL) sconfitto da Djere. Quindi nessuna superiorità da parte di Fonseca, che la prima WC per un MD l’ha avuta a 16anni e mezzo…
@ Federico (#4016925)
Sì, però Andreescu (di cui onestamente non seguivo le imprese giovanilissime per cui non so di quanti inviti sia stata gratificata prima di farsi conoscere veramente) un suo torneo importante lo vinse.
Questo ragazzo è ancora lontanissimo da queli livelli (peraltro Andreescu mi pare avesse 20 anni quando vinse a Flushing Meadows, non 17; e, non so a voi ma, a me manca molto, perché era proprio brava, prima di rompersi tutta).
Ma finiscila con questo fare da oracolo, sei veramente stucchevole.
Per stare nel presente, il ragazzo è certamente promettente, ma dalle dichiarazioni che rilascia mostra di essere un pochino pompatello, un po’ sulla traccia di un altro enfant prodige danese che al momento non ha ancora fatto gli sfracelli che aveva promesso al mondo
non in alternativa:
a Stati Uniti E ad Australia.
In cambio sia a Melbourne che a Flushing Meadows garantiscono un invito per la Francia.
Per il tabellone principale mi pare un po’ prematura.
Al limite, proprio al limite, per le qualificazioni….
Draper risultati modesti?
Potrebbe fare meglio di tanti altri giocatori, vorrei ricordare che Balazs ha giocato per anni gli slam con il ranking protetto racimolando 2-3 games a slam
Ma gliela dessero! Lo facessero spompare per bene, come hanno fatto con tanti altri ragazzini e ragazzine (v. Andreescu). Così ci leviamo da torno anche lui! Che assurdità mi tocca leggere…
Non mi sembra giusto,già il fatto che gli stanno dando tutte queste WC nei tornei atp,neanche per le qualificazioni ma direttamente per il MD,a Madrid onestamente è stato un pó esagerato,non mi pare che Sinner e Alcaraz hanno avuto simili agevolazioni alla sua età,grazie che in così poco tempo scalerà rapidamente la classifica e potranno definirlo ragazzino prodigio,che il posto se lo guadagni con i risultati in campo
Si ma evitarsi il circuito challenger, è un vantaggio enorme..
Nei challengers trovi solo gente con il coltello tra i denti che non ti regala niente..hai più da perdere, perché sai che perdere partite significa rimanere impantanato in quel mondo, e ci si comincia a deprimere..purtroppo è accaduto a tanti..
Mentre invece giocando a livello atp, colpendo a braccio sciolto, per uno come lui, talentuoso, che in fiducia e libero di mente, gioca anche bene..è una scorciatoia eccezionale, che molto probabilmente gli farà guadagnare tanto tempo, ma potrebbe anche avere degli effetti negativi a lungo termine..
Quando arriverà n.1 al mondo, perché è chiaro che ci arriverà, riderete di meno per la richiesta di WC ora… Se voi foste i direttori del vs circolo e avete la possibilità di far vedere al vostro pubblico la futura stella del tennis mondiale non lo fareste ?
PS chi dice che Sinner alla sua età era più forte, non solo non ha mai visto Fonseca giocare e dell’enorme potenzialità che ha ma è anche smentito dai punti…
De Fonseca, a forza di WC, ci arriva in pantofole negli Slam.
Ha già ottenuto due quarti di finale a livello atp, e una classifica che lo ha molto avvicinato alle qualificazioni dello Slam
Giornata povera di news?
Pienamente d’accordo, mi ricorda le Wc date ad “uzzo” a Draper con i risultati che si vedono a distanza di 3/4 anni: modesti.
Per non parlare di quelle date a Landaluce…
😆 😆 😆
wc perchè ha battuto Sonego?
è già dentro le quali con il ranking attuale
non credo proprio le wc le danno ai francesi e per accordi tra loro ad americani o australiani non ricordo di preciso per cui possono spingere quanto vogliono non concederanno mai
Sono un estimatore di Fonseca ma qui la stanno facendo fuori dal vaso; il RG te lo devi guadagnare – e lui ha buttato via qualche partita con cui sarebbe già dentro alle quali (ha comunque una remota possibilità di entrare).
Non ricordo WC negli slam per i diciassettenni Sinner e Alcaraz.
Poi boh, magari gliela danno pure… il tennis è sempre più simile al wrestling, e il Brasiliano nel suo piccolo ha già un richiamo globale.
@ Giuliano da Viareggio (#4016843)
é bravo ma mi impressionava piu Jannik a quell’età
Se va avanti così fa il il record di WC
A Roma, hanno preferito Gigante E Vavassori..
Mi sembra giusto, e’ fortissimo (a mio modesto parere).
sarebbe sufficiente per le quali(anche troppo ). Ogni settimana ha una wc.