Sara Errani, senza tempo: a quasi 37 anni si qualifica per il main draw di Madrid. Al primo turno sfiderà Caroline Wozniacki
Sara Errani dimostra ancora una volta la sua tenacia. L’azzurra, a un passo dai 37 anni, si è qualificata per il tabellone principale del WTA 1000 di Madrid, battendo al turno decisivo delle qualificazioni la wild card spagnola Leyre Romero Gormaz con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-1 in una battaglia durata due ore e trentasette minuti.
Ora, l’attenzione si sposta sul sorteggio del main draw, dove sfiderà al primo turno Caroline Wozniacki.
Sarita continua a stupire e a emozionare, dimostrando che l’età è solo un numero quando si ha la grinta. La sua esperienza e la sua tenacia saranno un’arma in più nel main draw del torneo spagnolo.
La statistica parla chiaro: solo due doppi falli per l’italiana, con il 92% di prime in campo, mentre Romero Gormaz ha commesso ben sette doppi falli e nel terzo set ha ottenuto solo 3 punti su 9 con la prima di servizio.
Il match si è trasformato in una lotta sin dal primo scambio, con game lunghi, equilibrati e decisi ai vantaggi. Il servizio non ha fatto la differenza, ma è stata la determinazione di Errani a prevalere. Dopo un primo set in altalena, con break e controbreak, l’azzurra è riuscita a strappare il servizio all’avversaria sul 6.5, chiudendo per 7-5 la frazione.
Il secondo set ha seguito un copione simile, con Romero Gormaz che si è portata sul 2-0, per poi subire un parziale di tre giochi consecutivi. L’equilibrio si è protratto fino al 4-4, quando la spagnola è riuscita a brekkare la romagnola e a chiudere il set per 6-4.
Ma è nel terzo set che Sara Errani ha dimostrato tutto il suo carattere. Dopo un break per parte, l’azzurra ha piazzato un parziale di cinque giochi consecutivi, tenendo un game al servizio da 16 punti e annullando una palla break. La differenza l’hanno fatta la solidità mentale e la qualità del gioco della Errani, che ha chiuso il match per 6-1.
Marco Rossi
TAG: Sara Errani, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2024
@ tinapica (#4016634)
Hai pienamente ragione! Ho dimenticato la manina magica.
Che un effetti contro le attuali valchirie può fare sempre meno la differenza…
Avevo dei dubbi, controllato sulla Treccani :a. Azione esercitata da una cosa o da una persona sopra un’altra (è sinon. di influenza, che si tende a preferire nell’uso). Molto bello parlare della nostra bellissima lingua.
la logica c’è….quando non sei nessuno è divertente sminuire gli altri e fare il pagliaccio dicendo sciocchezze….ahinoi!
@ PEPPO BAD (#4016532)
Condivido quasi tutto. Solo che secondo me dalla sua manina d’oro i colpi risolutori escono (o almeno uscivano) eccome! Solo non sono (erano) colpi risolutori per come li si intende nel gioco contemporaneo, similmente a missili aria-terra: quello no.
Ma a me non pare un difetto.
@ Adriano non Panatta (#4016597)
Ed un’altra SF al Rolando, ed una a Flushing Meadows…
Robetta per chiunque prenda una racchetta in mano!
Oltretutto un altro commento qui sotto sottolinea come detenga il primato italiano femminile di presenze all’interno delle prime 10 della classifica mondiale (penso che sia anche primato italiano assoluto, maschi compresi, ma non lo so), a testimonianza di una costanza di prestazioni che, ad un livello relativo all’età ormai gravosa, ancora è evidente.
Si può forse al limite affermare che le sia mancato l’acuto finale ma nel farlo non bisogna dimenticare che la Soprano che per imponenza fisica da ruolo calcava le scene dominandole in quegli anni si chiama Serena Williams ed i suoi acuti andavano a coprire quelli di una piccolina come Sarita. Specialmente in quella finale romana, che ben ricordiamo (almeno io, e le tributerò eterna gratitudine per aver voluto provarci fino al limite, fino a rompersi. Probabilmente quello fu il giro di boa di una carriera, da lì in avanti, declinante. Ma son passati 10 anni e stiamo ancora qui a guardare -io ad ammirare- le sue gesta…).
@ Marco (#4016380)
Gelsomina mi risulta recentemente essere tra le prime venti al mondo: Sarita ne fu indubbiamente asfaltata, ma da una bitumatrice di alta gamma.
Uhm… temo che influire non sia un verbo transitivo.
A sentimento direi “influire SU una persona “.
Sarebbe utile qualche altro parere a riguardo, di quelli belli che innescano tra di noi quei bei dibattiti sulla nostra Lingua.
Si, poi una finale al RG e una a Roma, roba che qualsiasi persona se si mette li mezz’ora al giorno ci arriva tranquillo/a, per il doppio poi ancora meno bastano 15 minuti.
Anzi ho visto proprio la pubblicità on line, dopo addominali di ferro in 7 minuti ho visto, vinci uno Slam in 15 minuti.
@ puffe (#4016268)
Innanzitutto tutto vorrei sapere dove comperare la sfera di cristallo, perché la vorrei anch’io.
Poi, io vado per i 56 anni, ma non ho dubbi che anche a 37 anni, contro questa 22enne 300 al mondo non avrei racimolato un punto che è uno.
Il fatto è che ho poche esitazioni ad affermare che lo stesso risultato, anche se fosse splendidamente 25enne, avrebbe portato a casa anche Lei, che invece si sente in diritto di sminuire e sbeffeggiare quanto compiuto da una 37enne.
Senza peraltro rendersi conto che, proprio evidenziando i 15 anni di differenza tra le due, Lei tesse le lodi della grande Sarita …
@ Mats (#4016230)
Ah: è il suo compleanno?
Auguroni Sarita!
Ma scrivere per farsi ridere dietro è così soddisfacente?
Hanno fatto apposta Wikipedia:almeno usiamolo, scoprirai che oltre a qualche torneino vinto ha fatto pure una finale al Roland Garros ed una Roma.
Niente di che davvero.
@ Marco (#4016386)
11 titoli in singolare e 29 in doppio… cosette da niente…
Movimento al servizio da pura sofferenza fisica e mentale anche al solo guardarlo (pur se migliorato).
Urletti e sospiri a go-go.
Espressione facciale sempre sofferente.
Nessun colpo risolutore.
In una parola un tennis che non piace a molti.
Ma come si fa a non amare la sua tenacia, la sua dedizione?
Come si può scrivere che ha vinto tornei di scarsissimo livello?
Non mi è mai stata particolarmente simpatica, ma se la incontrassi di persona la ringrazierei e mi inchinerei in segno di rispetto per tutto quello che ha fatto!
Solo commenti positivi sulla Errani incompetenti…… Con grinta cuore e coraggio ha tappato la bocca a tanti!!!e oggi darà filo da torciere alla Wozniak….io ci gioco 100€ sulla sua Vittoria… vediamo un po’
Cercò di non stancare troppo la sua grande amica Jasmine
Mi viene sempre da ridere quando leggo questi commenti. Errani è stata 5 in singolare ed 1 in doppio, in entrambi i casi con enorme merito. Ha fatto un sacco di finali, compresa Roma, in un periodo di mostri sacri come Sharapova, Williams, Azarenka, Li Na, Halep e tante altre. In quel momento il tennis femminile era ben altra cosa rispetto a ciò che è in questo momento.
Ed ora la solita domanda: tu nella tua professione che numero sei al mondo? Magari non sei nemmeno il migliore della tua azienda o addirittura del tuo ufficio… Poi vai su un forum a dire che uno sportivo che arriva ai massimi livelli è uno scarsone. Senza logica davvero
Si, andiamo. 4 Fed Cup + il Golden Slam in doppio con Vinci. Ti basta?
Nel periodo in cui erano a bomba entrambe Caroline era superiore, ma oggi non so, boh?
Stupendamente Sara
Ma non era quella tennista che qualche anno fa alcuni soloni dicevano dovesse ritirarsi o giocare negli ITF?
Quella partita non l’ha giocata, manco correva
Immaginavo, anche io la vedo così… il dritto di Sara oggi viaggia la metà rispetto a 10 anni fa.
Però Caroline viene da un infortunio, in Fed Cup si è ritirata che era sotto 7 a 0 con la Kraus… quindi non si sa mai
…
E cmq non ho idea di chi sia la Kraus, magari è un fenomeno
Come scritto prima la danno praticamente spacciata la Errani a 3.75.
ci è andata piu vicino lei a vincerlo di altre con un servizio migliore del suo……una supercarriera a prescindere!
Scusa ma dopo tutto quello che ha
vinto ???
In carriera da singolarità ha vinto 7 o 8 tornei di scarsissimo livello..
Andate a vedere albo d’oro
@ Gaz (#4016340)
Nel commento 13 ho fatto un po di confusione,le prime 3 righe sono state scritte successivamente al resto del commento, quando sono poi andato a verificare se erano uscite le quote.
Infatti ultimo torneo 1-6 0-6 da paolini al primo turno stoccarda, e ora ha passato le qualificazioni…..an vedi !!!
@ Ozzastru (#4016322)
Infonda?
livello delle donne sottozero e imbarazzante , fanno ridere.
La proponiamo come coach di Zeppieri, o per Passaro, che influssi loro un po’ di cazzimma….
La quota dei bookmakers non è ancora uscita ma dubito venga data favorita, è molle,ha preso una stesa da Paolini,fatica anche con tenniste 300 al mondo, Wozniacki è altra cosa, nonostante non sia più quella di prima.,terra o non terra il tennis della Errani è diventato troppo leggero.
Magari pochi lo sanno, ma Sara è la tennista italiana con il record di settimane in top-10 in singolare… senza considerare il doppio, dove si spera arrivi alle Olimpiadi con Jasmine (e buone possibilità di medaglia, considerata la concorrenza non così agguerrita)
Dopo il tuo commento: scusami,ma… una toccatina me la do!!!
Spero di sbagliarmi, ma se la Woz ha recuperato dall’infortunio al piede Sarita ne fa pochi pochi…
Vediamo cosa diranno i bookies, loro non tendono a regalare soldi … ancora non sono uscite le quote ma penso proprio che la quota di Sara sarà 2,5 / 3
92% in campo, me le immagino che padellate
eccerto fenomena contro una cinna n.300 anni 22 che non vincerà mai niente…..
Domani sul centrale a las cinco de la tarde.
La Errani ha pescato Wozniacki.
Sorteggio niente male, sulla terra la danese non ha mai colto risultati sensazionali, Sara si può considerare favorita.
Pronostico per la partita contro la Wozniacki.
Commovente Sara
Brava Sara grande esempio di tenacia e volontà, è risalita dai bassifondi e con umiltà è partita dagli itf piu modesti come i 25000 dollari ma con testardaggine è risalita e ora torna a fare bene anche nei wta e la conquista del tabellone principale a Madrid è un grande risultato e spero che sia la carica giusta per giocare bene anche a Roma, solo tanta amministrazione per Sara
Se avesse avuto un servizio anche solo da 7, avrebbe vinto uno Slam. Ne sono sicuro.
Comunque grande carriera e sostegno per Sara!
Partita caratterizzata da pallonettoni allucinanti e dalla spagnola che menava su tutti i servizi di Sara.. per fortuna mandandone la metà fuori.
Il tennis di Sara è sempre stata cuore e gambe, ma a 37 anni anche queste ultime iniziano a vacillare. E così per vincere Sara si deve attaccare alla tenacia ed al suo indomabile carattere.
Comunque un bel regalo di compleanno, questo main draw a Madrid.
La Pasionaria Romagnola è attrezzata non solo per fare un Miracolo ma per ripeterli ininterrottamente da quasi 37 anni, Sarita Santa subito.
È la più guerriera delle italiane di ieri e di oggi…onore a lei che non ha mai mollato…può fare benissimo a Roma…
Ovviamente hanno ancora usato il nome della Errani per un altro “match di cartello” (come a IW) visto che domani non gioca nessuna tds
Solito giochino di accoppiare tra loro i nomi più conosciuti fra le non teste di serie, per cercare di formare primi turni di cartello che possano reggere una sessione… succede sistematicamente in ogni torneo
Miami: Stephens-Kerber, Halep-Badosa
Iw: Errani-Osaka
Us open: Venus-Badosa
Wimbledon: Venus-Svitolina
…
C’è stato un intervento chirurgico alla spalla nel mezzo.
Giovani andate a ripetizione da SARA!! CHE ATLETA!!
Sarita non manca mai di sorprenderci! Che campionessa!
Qualche tempo fa ricordo che aveva grossissimi problemi col servizio, prime da 120 km/hr quando le entravano, sulle quali le avversarie infierivano. Vederla in quello stato dopo aver vinto tutto quello che aveva vinto, mi fece pensare: Perché non si ritira? Non ha nulla da dimostrare.
Oggi, sono qui pieno di ammirazione per lei. Onore a Sara. Sei una grande!! Chapeau
Solo applausi