La presentazione degli Internazionali BNL d’Italia all’interno del Colosseo. Binaghi: “Supereremo ogni record di presenze. Wild card a Berrettini, Fognini, Gigante, Zeppieri e Vavassori”
Nell’iconica cornice del Colosseo, si è svolta la presentazione dell’edizione 2024 degli Internazionali BNL d’Italia. A prendere parola per primo il Presidente della FITP Angelo Binaghi: ha illustrato gli straordinari risultati economici e di presenza di pubblico al torneo, una crescita costante e consolidata, soffermandosi poi anche su progetti e prossime iniziative per sostenere il momento eccezionale del tennis in Italia.
Binaghi ha approfittato dell’evento per annunciare le Wild Card: “Trevisan, Errani, Stefanini, Pedone, Brancaccio e la giovane Paoletti nel femminile, mentre nel maschile salutiamo con grande piacere il rientro di Berrettini, a cui daremo una Wild Card. Le altre sono per Fognini, due giovani come Gigante e Zeppieri, l’ultima la daremo a Vavassori. Se Berrettini entrerà in tabellone grazie alla classifica, la wild card sarà assegnata a Napolitano”. Per il tabellone di qualificazione, le wild card sono state assegnate a Maestrelli, Passaro e Vincent Ruggeri nel maschile, Ambrosio, Pigato, Rocchetti e Ruggeri nel femminile.
Annunciate le wild card per gli #IBI24
Tabellone principale maschile 🔵
Matteo #Berrettini
Fabio #Fognini
Giulio #Zeppieri
Matteo #Gigante
Andrea #Vavassori#tennis | @InteBNLdItalia pic.twitter.com/dRP2wC3iY1— FITP (@federtennis) April 23, 2024
Queste alcune frasi del Presidente Binaghi nel corso della presentazione.
“È la presentazione che ho sempre sognato. Non so se sia merito del valore degli #IBI24, di Sinner e delle nostre squadre campioni e finaliste mondiali, o della popolarità del tennis. So che noi, Sport e Salute e BNL dobbiamo essere fieri”.
“La prevendita è lo specchio più fedele del valore che creiamo. Il record di incasso non è più una notizia, a testimonianza di una crescita sana e continua degli #IBI24 e del tennis italiano. La notizia è la velocità di crescita, che è del 36% anno su anno. Domani raggiungiamo e superiamo il risultato di 22 milioni di euro di incasso e lo facciamo con molti giorni di anticipo rispetto alle finali del torneo, per le quali i biglietti sono già esauriti. Mai è stata così alta la prevendita. Cresciamo anche con gli stranieri, 29mila biglietti. La crescita dei biglietti è dovuta una crescita alla domanda interna, si vive un’atmosfera frizzante. Abbiamo vinto nel 2024 ben 4 tornei di livello uguale o superiore agli Internazionali”.
“Il torneo sarà trasmesso in chiaro dalla Rai in tutti i giorni del torneo. Non ci sarà la sessione serale l’ultimo sabato del torneo”.
“Supereremo agevolmente i 300 mila spettatori paganti e puntiamo a superare quota 350 mila; l’impatto economico sul territorio supererà il mezzo miliardo di euro dello scorso anno”
“Faremo vedere a tutto il mondo le bellezze del nostro paese e la nostra capacità organizzativa, generando un importante impatto sociale, e speriamo anche la performance dei nostri atleti”.
“Insieme a Sport e Salute non utilizziamo un euro di fondi pubblici, paghiamo l’affitto dell’impianto. Tutto questo venendo da un passato con milioni di debito. L’obiettivo è continuare con investimenti che possono far crescere il nostro sport. Siamo partiti con la televisione, Supertennis, quindi il rilancio del settore tecnico, all’epoca fu criticato ma oggi è studiato e copiato. Ci siamo dedicati anche alla scuola, dove il tennis non riusciva ad entrare. La nuova frontiera è l’impiantistica, i nostri campi – da tennis e padel – hanno un eccesso di domanda e quindi dobbiamo pensare all’offerta. Vogliamo realizzare qualche migliaia di campi da tennis, padel e pickleball”.
“Se Sinner diventasse n.1 al mondo agli Internazionali faremo una festa. Lo sport insegna a cercare di vincere. Credo che la vittoria di Jannik Sinner possa trascinare il tennis italiano a raggiungere grandi obiettivi. Lavoriamo per cercare di vincere”.
Ci sarà un evento di tennis a Piazza del Popolo, il sorteggio di tabelloni principali si svolgerà alla Fontana di Trevi, annuncia il sindaco di Roma Gualtieri.
Marco Mazzoni
TAG: Angelo Binaghi, FITP, Internazionali BNL d'Italia 2024, Marco Mazzoni
Oltretutto, “nemo profeta in patria”, ricordo un Fognini uscire a Roma al primo turno..oohh, per carità, spero di portargli buono, ma è un dato di fatto che Fabio ha vinto a Montecarlo e non in patria. Ciò detto, una volta tanto (e mi becchero’ anch’io la caterva di pollici rossi) Concordo parzialmente con Mauro: almeno una wc fra le tante a un ragazzo straniero avrebbe reso il torneo più sportivamente aperto al mondo, meno provinciale, come ho visto assegnare wc a italiani in tornei stranieri..del resto potevano permetterselo almeno adesso che ci sono già in tabellone principale ragazzi fortissimi, uno addirittura
al top
Fognini???ma perché….??ancora Wild card buttata
Ah, e vorrei ricordare a Gialappa (che mi sta in simpatia, piacendomi i suoi aneddoti autoreferenziali sulla sua passione tennistica e corollari vari, per cui mi spiace che non ci dia più qualcosa, purchè non si metta a spander letame su di noi mortal plebe, di suo da leggere) che, contrariamente alla sua certa motivazione dell’invito riservato quest’anno a Fognazzo ai Pozzi Indiani, nessun giocatore Stelle&Strisce risulta invitato qui, al massimo torneo italiano.
Io continuo a pensare che i buoni uffici della sig.ra Pennetta in Fognini c/o l’organizzazione californiana abbiano avuto il loro peso, in quello che comunque rimane un invito poco o nulla giustificabile.
@ Duccio (#4016293)
Nardi è già in md
qualcuno dovrebbe spiegarmi la wc in tabellone della Paoletti…. da luglio 2023 ha disputato un solo torneo a marzo 2024, è sempre infortunata (anche qui qualche domanda me la farei) …. se proprio proprio la fit voleva farle un regalo quanto meno fatela partire dalle qualy!
Si,ma i biglietti li regalo solo a lui…
Chiedi a Walden,che è sempre ben informato!!!
E fai bene,in tanti altri dovrebbero farlo!!!
carissimo presidende. quest’anno andrò al ROLAND GARROS, mi costerà meno di ROMA.
Abbiamo vinto Madrid…
Ma quest’anno niente prequali?
Ma quest’anno niente prequalif?
Binaghi è talmente potente che ha anche il potere di sostituire la storia con finali alternativi:
Sinner ha fermato il gioco, Aurelie Tourte tempestivamente è scesa dal seggiolone decretando il doppio fallo di Tsitsipas, che al cambio campo litiga con entrambi i genitori… Sinner è più tranquillo, nessun crampo nervoso e chiude il terzo set della semi 6-1 poi distrugge Ruud in finale…
L’ultimo quindi si riferiva a Montecarlo
@ Grifo999 (#4015850)
Penso che non la vedremo più sui campi da tennis
@ Tello (#4016018)
Secondo me si è ritirata ..
Ma hai visto che si è infortunato a Bucarest?!?
Non ho capito perché tu fa via polemica su Nardi, sinceramente, puoi spiegarmelo?
Forse la prima, o forse no, di sicuro non la seconda, credo che non sia mai sta stata meglio.
Comunque curioso che nello spot degli Internazionali di Roma trasmesso su Supertennis ci sia Camila Giorgi e non Sara Errani.
E NARDI??????????????????????????
Dovesse riuscire a fare un exploit con un top ten, dedicherei la vittoria al presidente, magari INVITANDOLO ad assistere al match successivo.
È un modo legale per farle avere un sussidio economico.
Grazie Italo. Non badare ai pollici rossi. Spero in futuro tu possa essere d’ accordo più volte con me.
Napolitano sarà anche in buon momento, ma con tutte le WC avute in passato non credo possa proprio lamentarsi…, sarebbe scandaloso!
Con tutto il rispetto per Napolitano puntare su Gigante nei primi vent’anni già avanti in classifica ATP al Napolitano dell’epoca non è un sacrilegio… poi il miglior doppista che va bene anche in singolare seppur anzianotto è normale che sia più appetibile per la Davis di un potenziale singolarista da challengers di recentissimo ma tardo successo.
In effetti con più altruismo internazionale un paio di giovani Francesi avrebbero dovuto scavalcare i nostri 140 ATP! 😆 Naturalmente a Parigi ce ne restituirebbero 4 per i nostri!
ma no dai….sono sempre i soliti pochi gatti a cui non va mai bene niente
@ Markux (#4016108)
Mamma mia !
ho visto i post di tanti sul sito ed i nomi che giravano per le wc erano questi … perché gridare sempre allo scandalo…
Mi auguro proprio che berretto entri direttamente nel MD così siamo tutti più contenti
Mi aspettavo, sinceramente, wc meno casalinghe.
@ italo (#4015951)
L’anno scorso a Parigi Bercy solo WC francesi
Fuori Napo, dentro Zeppa & Vava, tanto della Classifica ATP chi se ne frega. Che malinconia.
@ Lologhon (#4016059)
Una volta che possiamo premiare i nostri premiamoli.non l’hanno data a gente 300 al mondo ma tutti intorno al 150.e’giusto così…possiamo discutere vavassori o Napolitano ma lo straniero no
@ Liv32 (#4016035)
Nessuna delle due
Napolitano li ha superati solo da 10 gg. Zeppieri gigante e vavassori negli ultimi anni gli sono stati sempre davanti.
i primi 2 oltretutto sono più giovani, il dubbio poteva essere con il solo vava che forse è stato premiato perché e’ nel giro davis. ma anche napo entrerà perché berrettini non ne avrà bisogno. poi è chiaro che per tutti il MD di un mille è tanta roba.
È già così dall’anno scorso, non sono morte ma fortunatamente con la perdita di potere di Palmieri, hanno adesso la giusta dimensione.
Nel maschile facendo 2 calcoli, dovrebbero assegnare 2 wild card delle quali, mentre nel femminile un po’ di più ma vista la classifica delle nostre è anche giusto così, oltre una certa classifica tanto vale che se la giochino. In teoria ne mancano 2 per il MD e 2 per le quali per le ragazze.
punti di vista…..gli è davanti solo da una settimana (o forse due)…..a livello di esperienza stravince il waw…..Comunque non dico che hai torto ma nemmeno hai ragione…..è una scelta!….ne giusta ne sbagliata….
Una volta su 1000 concordo con Mauro. Fonseca era un opzione ma anche il nome di Thiem non è citato a sproposito. Se invece dovevano essere solo italiani, allora quelle assegnate sono OK anche se credo che Fognini farà atto di presenza
Quali sono i 4 tornei vinti nel 2024 di prestigio uguale o superiore agli IBI?
Sinner ha vinto Melbourne e Miami, la Paolini Dubai ma l’ultimo?
Giorgi si è ritirata dalle scene tennistiche o è infortunata?
vergognoso! non tanto per la wc data a fognini che ci può stare, visto che probabilmente è il suo ultimo 1000 italiano, la vergogna di binaghi è stata quella di aver invece negato una wc a seppi che la chiedeva 2 anni fa per l’atp di napoli
Era giusto darla a Napolitano perchè è davanti in classifica. Ma Vavassori è un uomo Davis e quindi la federazione gli ha dato un premio.
Come sempre dai dimostazione della tua disinformazione…
…se vuoi te li regalo io i biglietti per assistere allo spettacolo delle pre quali presidenziali!!!
Non sento da tempo più nominare Camila…
Sono morte le prequali? Davvero si accede per merito?
Il sorteggio?
ottime scelte per le wc….il dubbio tra vavassori e napolitano è lecito anche perche il primo non sembra molto in forma al contrario del secondo ma alla fine cambia poco…..bellucci non merita la wc sia per la superficie che per i risultati degli ultimi mesi.Temevo una wc per cecchinato nelle q,una wc inutile e immeritata….bene cosi’!
Eccerto, diamo un’altra WC a Thiem che ne ha ricevute poche. Abbiamo un solo torneo atp in Italia, e tantissimi giocatori competitivi. Trovo più che giusto che tutte le WC vadano agli italiani.
Sono un grande tifoso del Napo, ma mi sento di darti ragione. Il Wave se la merita di più, soprattutto per quanto ha dato in Nazionale.
Certo che si fanno!
Hanno organizzato duecentomila open di prequalificazione in tutta Italia, vendendo il sogno che il 4.2 può giocare il Master 1000 – o, più realisticamente, che il 2.2 800 del mondo può giocare al Foro. Ci mancherebbe che ora li lascino a casa…
Ho chiesto personalmente a Vavassori se si aspettava una wild card perché mi immaginavo che la FIT lo avrebbe premiato, e lui mi ha risposto che non se lo sarebbe aspettato, ma che avrebbe accettato volentieri. I motivi per il quale la FIT giustamente lo ha premiato sono tanti e magari prima di criticare questa scelta, basterebbe accendere il cervello. Wave è reduce da un’annata strepitosa, in cui oltre a raggiungere la finale slam assieme a un italiano, ha fatto parte seppur a mezzo servizio della squadra di Davis, senza mai fare nessuna polemica per non essere stato chiamato a Málaga. Inoltre il ragazzo, che si è letteralmente costruito da solo col padre e pochissimi mezzi economici , ha dovuto sacrificare la sua classifica in singolo senza poter disputare challenger e guadagnare punti (facili) preziosi per avvicinare i top 100. Giustamente privilegia il doppio, ma rispetto a Napolitano, Vavassori ha già una esperienza nel circuito maggiore nettamente più qualificata e questa wild card è il premio ad una carriera di sacrifici. criticate come sempre, miraccomando. Ciò non toglie che sarei contentissimo di vedere napolitano nel mai draw, perché anche lui ne ha vissute di tutti i colori
Questa volta mi trovo d’accordo.
Siamo l’unico 1000 a non dare wc a stranieri.
Non dico di fare come Madrid, ma almeno una ci poteva stare.
Giovani come Fonseca o giocatori in difficoltà come Thiem e Gasquet l’avrebbero meritata
@ MAURO (#4015864)
in primis gli internazionali d’Italia non sono gestiti da IMG o simili e quindi non vedo il perchè di wild card a stranieri.
Inoltre non ci sono accordi con altri organizzatori di ATP1000 per avere scambi di inviti.
In conclusione: il tuo è il solito INUTILE commento da troll
Non cambia molto e non dimentichiamo che Vavassori gioca già il doppio…
Esatto, è quello che ti permette di accedere ai campi di allenamento, ai negozi, ai ristori, ai campi secondari (come il Pietrangeli) dove non è richiesto un biglietto specifico, cioè il Centrale e la Grand Stand Arena. Il mio malcontento sull’affollamento è frutto di esperienza diretta, su più anni. In alcuni momenti della giornata l’ambiente è invivibile! Oltre alla marea di gente che rende difficile anche gli spostamenti (oltre ad oscurare la vista dei campi di allenamento), diventa un supplizio accedere a qualunque servizio, da quello igienici ad un baretto per un po’ d’acqua. Ovunque code e ressa! Per non parlare della quantità industriale di rifiuti che si accumulano ovunque (non solo nei cestini), invadendo anche gli spalti del Pietrangeli. Non solo si intuisce una vendita indiscriminata di accessi agli spazi (per fare cassa e fregiarsi dei record di cui Binaghi si inorgoglisce), ma anche un’incapacità/ impossibilità di gestire la quantità di persone e di quello che si portano dietro, come l’ignoranza di seminare rifiuti dovunque.
lo tiene per altri tornei
e Napolitano che era l’unico che entrava di diritto con il ranking nelle quali niente? Zeppieri Gigante e Vavassori non hanno superato le quali a Madrid cosa devono farci in un main draw mille?? o meglio prima diamole a chi sta davanti nel ranking e poi premiamo gli altri
Perchè Berrettini non ha usato il PR?
Lisa Pigato ha certamente una classifica migliore della Paoletti. Davanti a lei, in classifica, più giovane c’è solo la Pedone. Davanti a lei l’unica che non ha ricevuto una wildcard è la Rosattelo, ormai attempata.
Inoltre, Lisa Pigato difende il secondo turno fatto l’anno scorso a Roma. Quindi la sua wildcard, sebbene nelle qualificazioni, è assolutamente giusta e meritata.
Non dimentichiamo infine, che Lisa ha cominciato l’anno in ritardo per via di un infortunio e nelle ultime settimane si è dimostrata in crescita.
Così sarebbe stato più corretto, ma come al solito la federazione pecca sui soliti aspetti da noi evidenziati più volte
Wc Tabellone principale
Berrettini
Fognini
Zeppieri
Gigante
Napolitano
Se entra Berrettini allora la wc va a Vavassori
Wc Tabellone quali
Passaro
Bellucci
Maestrelli
Vincent Ruggeri
Vincente torneo pre quali
Meno male che non sono l’unico a pensarla così, ma allo stesso tempo avrei dato anche una wc a Bellucci per le quali invece di assegnarne due attraverso il torneo pre quali
Si ci avevo pensato a questa cosa infatti ho preso quest anno un biglietto del centrale e amen,,tra l altro anche esso aumentato di 50 euro rispetto all anno scorso,sempre 3 turno mattina…dagli ottavi in poi prezzi assurdi
Vado un pò contro tendenza rispetto ai vostri post e faccio i complimenti a Biraghi, perchè credo che se il tennis italiano negli ultimi anni è in crescita il merito è anche il suo. Detto questo mi potete spiegare, visto che disapprovate , cosa è il biglietto ground??
non si può girare per tutti i campi escluso i 2 principali??
La Pigato invece????
Io penso che stavolta, se come dovrebbe essere, faranno giocare Fognini al Pietrangeli, davvero verrà giù lo stadio….
Berrettini entrerà di suo , ma andava assegnata a Napolitano e se se ne liberava una a Vavassori (bastava in doppio) . Quali in base alla classifica ed era più corretto
Infatti, ormai è una bolgia infrequentabile.
5
Sante parole, invece io ho ricevuto anche un dislike
visti i risultati di chi arriva in fondo, stanno perdendo parecchio appeal
concordo
Quante sono le wc da assegnare per le quali in tutto?
Non si fanno, hanno già assegnato quasi tutte le WC…
Clicca qui per visualizzarlo.
Il solito provincialismo italico.
Non dare almeno un paio di WC a giovani stranieri lo trovo scandaloso.
Nei gironi danteschi c’era persino lo spazio per respirare! Al foro nei giorni di record per respirare devi arrampicarti sulle statue del Pietrangeli.
Superare ogni record di presenza significa vendere biglietti ground finché la gente non sarà pressata tipo sardine in scatola fra una transenna e l’altra! Ottimo!!!
Evidentemente le avevano già assegnate prima della prodezza di napolitano
Ma cerca di fare le cose per bene, invece di pensare ai tuoi record! Una giornata di sole a giro per i campo secondari era una delle esperienze più belle in tutto il mondo del tennis, adesso col biglietto ground ti ritrovi catapultato in un girone dantesco.
Camila non gioca più?
Vavassori e gigante, ma come si fa
Unica perplessità sulla paoletti, che non vedo tornare alla competizione. Avrà fatto forse 2 tornei dai inizio anno.
A dire il vero Napolitano doveva essere avanti a Zeppieri Gigante e Vavassori….
Concordo
@ Koko (#4015837)
In realtà il tabellone di prequali dovrebbe avere al massimo Pellegrino, Bellucci (se ritorna dalla cina), Travaglia nella top 200.
+ Agamenone, Dalla Valle, Gaio, Mager, Lavagno
Tutti ampiamente dentro i 300 con quasi tutti che son stati in top 200 per gran parte di carriera
Le pre-quali hanno perso senso con tanti entro i 150 ATP. Dover fare entrare un 300 ATP col torneuccio per posti fissi federali scavalcando pro di livello sarebbe abominevole.
bah , qui da noi i campi da tennis sono vuoti , si salvano solo quelli che hanno anche il padel , i cui numeri, peraltro , stanno calando
Preferire Vavassori a Napolitano se si valuta l’ultimo periodo no comment
ecco, le wc al femminile per le quali saranno anche per pigato e rocchetti.
Napolitano Re delle WC detronizzato,questa è lesa Maestà. Che malinconia.
nessuna sorpresa per le wild card, già annunciate con due settimane di anticipo. mancano nell articolo le wc delle quali, che vanno a maestrelli, passaro e vincent ruggeri. mentre al femminile ambrosio, jennifer ruggeri, e le altre, per la mia età e la memoria che traballa, mi sfuggono. immagino che ne sarà assegnata una col torneo delle pre-quali.
WC direi ineccepibili.
Invece sulle prequali si sa nulla?