Gigante e Napolitano si arrendono al primo turno delle qualificazioni del Masters 1000 di Madrid
Il cammino di Matteo Gigante nelle qualificazioni del Masters 1000 di Madrid si interrompe bruscamente al primo turno. Il giovane tennista italiano è stato sconfitto in due set dallo statunitense Aleksandar Kovacevic, testa di serie numero 11, con il punteggio di 6-3 6-3. Nonostante la sconfitta, Gigante può recriminare per le numerose opportunità non sfruttate durante l’incontro.
Da sottolineare le occasioni non sfruttate da Gigante: l’italiano ha convertito solo una delle sei palle break avute a disposizione, tutte nel primo set, in cui avrebbe potuto riaprire i giochi. A ciò si aggiunge un servizio tutt’altro che impeccabile, con cui ha concesso quasi il 50% dei punti (26/51) e commesso quattro doppi falli.
Dopo un avvio equilibrato, è stato proprio l’azzurro ad avere le prime chance di break nel quarto gioco, ma Kovacevic è riuscito a salvarsi da una situazione di svantaggio (15-40). Le occasioni mancate hanno avuto un impatto negativo su Gigante, che nel gioco successivo ha subito il break. Tuttavia, il braccio di ferro è continuato nel sesto game, quando l’italiano ha avuto altre tre opportunità per pareggiare i conti, ma ancora una volta l’americano è riuscito a tenere il servizio e a mantenere il vantaggio. Gigante ha poi perso nuovamente la battuta, consentendo a Kovacevic di chiudere il primo set sul 6-3.
L’azzurro è apparso più incisivo all’inizio del secondo set, partendo a razzo e concretizzando finalmente la prima palla break dell’incontro, portandosi in vantaggio per 3-1. Tuttavia, il suo momento positivo è durato poco: il servizio è tornato a fare cilecca e Kovacevic ha gradualmente ripreso il controllo del match. Due break consecutivi hanno spianato la strada allo statunitense, che ha chiuso comodamente la partita.
Nulla da fare nemmeno per Stefano Napolitano, entrato in tabellone come alternate dopo il ritiro di Fabio Fognini. Il tennista biellese, protagonista di una buona stagione, è stato sconfitto 6-4 6-3 in un’ora e mezza di gioco dal veterano francese Richard Gasquet. Napolitano ha faticato al servizio, perdendolo quattro volte e concedendo ben 10 palle break all’avversario pur brekkando in due occasioni il transalpino.
Per i due tennisti italiani, dunque, un esordio amaro nelle qualificazioni del prestigioso torneo madrileno. Gigante e Napolitano dovranno riordinare le idee e ripartire con rinnovata determinazione nei prossimi appuntamenti sulla terra rossa.
1TQ Kovacevic – Gigante (0-0)
1TQ Napolitano – Gasquet (0-0)
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2024, Matteo Gigante, Stefano Napolitano
Esatto, tutto giusto. Napolitano poi gioca uguale a quando nel 2014/15 gioco’ la serie A1 con noi. Stessi limiti, stessi punti deboli. Quel dritto “ciompo” che spesso arriva dentro la riga del servizio, che a questi livelli paghi. Infatti pure allora arrivo’ al 125, poi ebbe una serie incredibile di infortuni e ciao.
A differenza del Bamba….
Però ha 90 anni portati bene 😆
L’impressione è che Gigante, che pure ritengo un tennista di grande talento, nopn sia ancora arrivato al livello ATP. Dopo aver vinto due Challenger ed essere arrivato in finale ad un terzo ci si aspetterebbero risultati migliori, ma purtroppo, da quando lo seguo, vale a dire da 2 anni, quando era appena nei 300, ad ogni buon risultato seguono mesi di “magra”, segno di un’insufficiente preparazione, mentale ma soprattutto fisica. Forse anche lui dovrebbe fare delle scelte…
Napolitano al di la della stanchezza accumulata nelle ultime due settimane, è ad un livello decisamente inferiore a Gasquet, che, pur con una mobilità minore, riesce con la sua classe ad aver la meglio contro tennisti più giovani, soprattutto quando, come nel caso di Napolitano, presentano chiari limiti tecnici e fisici.
tu hai visto dei film,gasche’non è mai stato nr 1 e nemmeno nr 2 forse nelle tue fantasie enzo
#1 ? Quando mai ? 🙁
No.
#7, 17 anni fa… 🙂
e fuori anche Vavassori…solo Zeppieri ci salva dal disastro
.
Troppo poco, ragazzi
Napolitano con la classifica che ha con i challenger almeno che non li vince non sale più di tanto la scorsa settimana a Oeiras nonostante i quarti di finale raggiunti ha preso la miseria di 3 posizioni. E arrivare in fondo è molto dispendioso. Fa bene ora che ha la possibilità di tentare le quali negli atp confrontandosi con un livello più alto e abituandosi a una pesantezza di male maggiore
Dai, non si può pretendere si piú da giocatori di challengher? Gasquet è stato numero 1. Adesso ha 90 anni portati bene, ma resta sempre un ostacolo insormontabile per i nostri enzo
Essere ambiziosi è una virtù, forse gigante e ancor più Napolitano, potevano andare a cercare punti al garden. C’è da dire che possono partecipare la prossima settimana ad un challeneger……. Quindi forse il rischio andava preso.
Zeppieri invece vince bene, ma a livello atp ha già qualche risultato ed ultimamente ha forse fatto migliori prestazioni a livello atp che challenger
Gigante disastroso , Napolitano visibilmente stanco, peccato
Napo Napo…se avessi il 30% della Garra di Nadal!!!