Anche Rafa Nadal sarà a Berlino per la Laver Cup 2024. Sarà la sua ultima partita in carriera?
L’edizione 2024 della Laver Cup (Berlino, 20 – 22 settembre) si arricchisce di un altro grande personaggio: Rafael Nadal. Il 22 volte campione Slam, da poco rientrato sul tour dopo i gravi problemi sofferti all’inizio del 2023, prenderà parte alla ricca esibizione a squadre ideata dal team manageriale di Roger Federer, unendosi alla squadra europea attualmente composta da Carlos Alcaraz, Sasha Zverev e Daniil Medvedev. Un vero e proprio “squadrone” che cercherà di riportare al successo i blu, dopo le ultime due edizioni vinte dai rossi del team World.
Rafael Nadal joins Team Europe for Laver Cup Berlin 2024.
For more information and ticket options: https://t.co/iTswL4sdGS pic.twitter.com/AbqddJWrNB
— Laver Cup (@LaverCup) April 22, 2024
Nadal ha giocato la Laver Cup più volte: passata alla storia la prima edizione, Praga 2017, con l’iconico doppio giocato insieme a Federer, poi a Ginevra 2019. L’ultima sua presenza risale al 2022 presso la O2 Arena in Londra, nell’addio al tennis giocato di Roger Federer.
“Sono molto felice di giocare la Laver Cup a Berlino per il Team Europe”, ha detto Nadal al sito ufficiale dell’evento “Ho dei ricordi davvero speciali delle mie esperienze alla Laver Cup, comprese tutte le emozioni vissute a Londra due anni fa giocando al fianco di Roger per l’ultima volta. In questa fase della mia carriera voglio davvero andare là fuori e sfruttare al meglio ogni opportunità che mi viene data. Fare squadra è sempre un’esperienza incredibile e mi è sempre piaciuto, la competizione è diversa ed emozionante. Non vedo l’ora di andare a Berlino e aiutare il Team Europe a riconquistare la Laver Cup”.
L’annuncio ha provocato in Spagna alcune reazioni preoccupate: che Rafa voglia seguire “l’esempio” dell’amico e rivale Roger, chiudendo la carriera in modo “soft”, all’interno di evento così fascinoso e patinato? Solo supposizioni, visto che il diretto interessato, anche a Barcellona la scorsa settimana ha tagliato corto: non so quanto ancora giocherò, non ho piani.
Tre al momento i giocatori confermati per il team world: Taylor Fritz, Tommy Paul e Alex de Minaur. Dopo un’edizione 2023 oggettivamente in tono minore, tanto da suscitare non poche domande sul futuro dell’evento, nel 2024 la Laver Cup alza di nuovo l’asticella, presentando davvero il meglio su piazza. Resta da vedere se, dopo US Open, tutti questi giocatori effettivamente saranno presenti a Berlino. E chissà, magari proveranno a coinvolgere anche Jannik Sinner, mai presente nell’esibizione…
Marco Mazzoni
TAG: Laver Cup 2024, Rafael Nadal
Comunque quando sarebbe bello vedere per una volta Sinner e Alcaraz compagni di squadra invece che sempre rivali,magari giocando anche il doppio insieme
Non hai ricevuto risposta… Caspiterina, sarebbe stato interessante conoscerla!
Cagata pazzesca…
Se devi citare, almeno cerca di farlo per bene.
Ma infatti, sarebbe fighissimo. Ogni giocatore con un nome d’arte (The Hammer, The Killer, che poi sono sempre i soliti…), rivalità e alleanze, costumi con i lustrini, entrate con le fiamme… e a ogni 15, esultanze con gli occhi sgranati e urla belline.
E per i pochi nostalgici ancorati al passatismo, il mantra che tutto può: “Ma lo sai quanti soldi genera questa attività? Lo faresti anche tu”.
La laver sarebbe interessante inserendo il match tra capitani .
con borg contro McEnroe. .
La cosa assurda è che nn sia mai stato invitato Sinner
Forse è troppo competitivo e poco incline alle esibizioni?
Perché questi campioni devono chiudere la carriera in una competizione che ormai si è ridotto ad una semplice esibizione… il giusto luogo per chiudere la carriera per Nadal è il Roland Garros come per Federer doveva essere Wimbledon e per Djokovic dovrebbero essere gli Australian Open che molto probabilmente saranno quelli dell’anno prossimo perché sono tornei prestigiosi dove si sono contraddistinti.Va a finire che Nadal arriva così rotto per fine settembre che proprio come Federer si limiterà a fare il doppio
@ mipiacelariga (#4015137)
dove sarebbe la mancanza di dignità?
Alla laver Cup? Sarebbe già il secondo!
Eventualmente l’avrebbe già fatta la sua ultima partita in carriera visto che la Laver Cup è un’esibizione. Le basi…
Ha capito che probabilmente non riuscirà a chiudere con una vittoria e allora decide di seguire le orme di Federer. Onestamente ha più chance di fare bene alle Olimpiadi rispetto al Roland Garros quindi forse ha intenzione di evitare il doppio con Alcaraz alle Olimpiadi per “rinviarlo” alla Laver Cup
Ma perché? É normale per uno sportivo ultracompetitivo non accettare la fine della propria carriera. Che chiuda come meglio desidera, non sarà certo un uscita al primo turno al Rolando vs tiafoe o una sconfitta con de minaur a minarne la carriera leggendaria. O forse sampras e federer sono stati 2 mammalucchi?
Che TRISTE CHIUSURA PER UN GRANDE CAMPIONE!
C H E. U O M O
E sì certo deve pensare alla vecchiaia! Con 800€ di pensione è dura…. ahhaaaa 🙂 🙂
Ci sono giocatori che si ritirano con dignità.
E poi c’è nadal.
Borg a chiamarlo??? Ma sei serio? Pensi davvero che Borg abbia la benché minima voce in capitolo?
Il vecchio Svedese se ne sta lì imbalsamato, una volta l’anno lo scongelano, lo mandano in campo con l’unica indicazione di non addormentarsi platealmente durante le partite, e gli girano il suo assegnetto.
Fara’qualche esibizione dagli Arabi e poi chiude
Secondo me finito il periodo sul rosso, inizierà a far serie valutazioni, come fece federer dopo la stagione su erba del 21.
Se le prestazioni non muteranno più di tanto, credo che sarà destinato a chiudere, magari l’idea sarà un doppio o con djokovic o con alcaraz, come fece federer con rafa. Secondo me se alla laver cup avremo anche djokovic, potrebbe esser un segnale di fine carriera per rafa. Non dimentichiamoci che djokovic,la laver cup, non ne ha granché stima e la partecipazione del 22 credo fosse fatta solo in onore dell addio di federer
La Laver Cup e’ una puttanata pazzesca ! (cit.)
Sinceramente avrei preferito un’ultima partita seria. Spero che non aspetti la Laver per dire che sarà quella l’ultima…
Che fantasia.
Polli noi che abbocchiamo! Qs è una notizia trash..
SIb sib sol mib sol
…chi c’arriva??
Visto il periodo in cui si gioca, non sarebbe stata una bella idea farla su territorio Asiatico invece che in Europa?
Il suo mondo ormai sono queste esibizioni per denaro, fatte passare roba seria come il Wrestling. Che malinconia.
Preferisco che Semola vada a Sanremo pensa un po’…
@ Vasco92 (#4014922)
Fa benissimo
Bravo Borg a chiamarlo
una bella esibizione, perché no? anzi, fossi in lui mi metterei insieme a federer, a nole e ad altri campioni e organizzerei un tour
cambierà il nome in NaDollar
Sta raccattando più soldi che può…
….. 🙂