Jannik Sinner si avvicina alla vetta del ranking ATP: l’assenza di Djokovic a Madrid apre scenari inediti
Con l’imminente rinuncia di Novak Djokovic al Masters 1000 di Madrid, si avvicina per Jannik Sinner l’ora di diventare il prossimo numero 1 del mondo. L’altoatesino, infatti, sarà il primo azzurro a essere testa di serie numero 1 in un torneo di questa categoria, un traguardo storico per il tennis italiano. L’ultimo a riuscirci fu Adriano Panatta nel lontano 1977, quando il torneo di Roma aveva un formato diverso da quello attuale.
L’assenza del campione serbo nella capitale spagnola rappresenta un’occasione imperdibile per Sinner, che avrà la possibilità di accorciare le distanze in classifica e, successivamente, di scavalcare Djokovic in testa al ranking mondiale in occasione degli Internazionali d’Italia.
Attualmente, considerando i punti in uscita nelle prossime settimane, alla conclusione del torneo romano Djokovic avrà 9.810 punti (più quelli conquistati a Roma), mentre Sinner si troverà a quota 8.570 punti, ai quali andranno aggiunti quelli ottenuti a Madrid e nella Città Eterna.
Il divario tra i due, dunque, è di 1.240 punti, un gap che Sinner può colmare a patto che Djokovic salti anche il torneo di Roma o perda al primo turno. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, al giovane talento italiano basterà conquistare una vittoria e una semifinale tra Madrid e Roma, oppure raggiungere la finale in entrambi i tornei.
📺❤️ LiveTennis TV – Sinner, non indolore il passaggio dal veloce alla terra battuta (video editoriale)
La stagione sulla terra battuta entra nel vivo e, con essa, la corsa verso la prima posizione del ranking ATP si fa sempre più avvincente. Jannik Sinner ha davanti a sé un’opportunità importante per scrivere una pagina indelebile nella storia del tennis italiano e per coronare il sogno di diventare il nuovo numero 1 del mondo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Novak Djokovic, Ranking ATP
In verità è la sua che invece lo è a tutti dal post n. 38 !
@ antoniov (#4014716)
la tua sostanza mi è adesso più chiara
Redazione, per cortesia, intervenga nei confronti di questo guest che avrebbe fatto meglio a registrarsi invece di nascondersi dietro un dito per venire qui a fare il “Censore a capocchia di chi lo ospita” e a prendersi la confidenza che nessuno gli ha mai dato !
A me pare che per come si è posto sia proprio questo guest che intenderebbe trasformare il forum di LiveTennis in blog, per derubricarlo al suo livello !
@ antoniov (#4014692)
decido io a chi dare del tu ..
tu decidi per te e per quanto mi riguarda finchè esprimi opinioni (qualsiasi..), senza ricorrere all’offesa personale, va tutto bene
la mia sostanza (‘QUESTO E’ IL PUNTO’) è che la frase che ho contestato esprime tifoseria, alla quale sono contrario (e secondo me dovrebbe essere contrario anche il gestore del blog); non mi costringere a ripeterlo perchè, seppur lecitamente contestabile, il mio pensiero ritengo sia chiaro
@ massivitto (#4014661)
Io mi sono riferito sin dall’inizio prima alla “forma” distorta sfociata nella “sostanza” contorta del suo messaggio n. 38 !
Non giri la frittata !
Ora le aggiungo che è stato anche scortese verso la Redazione per come ha concluso in caratteri in maiuscolo il suo post n. 38 !
Del “tu” glielo dia ai suoi familiari, amici e commensali.
@ antoniov (#4014537)
i 2 testi sono identici.
io ho sollevato una questione di sostanza (‘questo è il punto’) ..
tu sollevi inesistenti questioni di forma
@ antoniov (#4014537)
Io me ne sono reso conto sin da ieri che “non sono identiche”; magari aspettiamo che se ne rendano conto anche gli altri, soprattutto la Redazione (si legga il post n. 38 per la verifica della non corrispondenza di forma al testo della Redazione).
Lei dovrebbe guardare meglio in casa sua prima di criticare gli altri in casa loro.
@ antoniov (#4014512)
ma cosa stai dicendo ..
le frasi che ho virgolettato sono identiche al testo cui mi sono riferito; vuoi ridare un’occhiata che magari ti rendi conto?
Ciò che è davvero di pessimo gusto, anzi censurabile, è il mancato rispetto anche della punteggiatura nella frase testualmente virgolettata ed attribuita ad altri, peraltro tagliata ad hoc per renderla più suggestiva; nello specifico attribuita alla Redazione !
Questa non è un’opinione, ma un dato di fatto riscontrabile da quanto risulta per iscritto.
Sul resto non ci ritorno per evitare che degeneri in frivola polemica.
@ Detuqueridapresencia (#4014429)
ho espresso un pensiero molto chiaro e non c’è altro da aggiungere.
chi sta strumentalizzando sei tu; tu (e quelle parole della redazione) sei convinto che questo debba essere un blog x tifosi, io non la penso così e questo è il punto
Dove starebbe il cattivo gusto? Aspettiamo il #1 ATP dall’invenzione della pallacorda e oggi siamo all’ultimo miglio. Non importa se accdrà prima o dopo il RG, quest’anno o quell’altro, ma è l’auspicio (e – diciamolo pure senza tema di aizzare gli dei della sfiga e scrivendolo con una sola mano – una certezza).
Sarà forse un pelino enfatico, ma è quello che i tifosi stanno attendendo per festeggiare l’ingresso di un italiano nella storia del tennis (ovviamente contano più i titoli che il ranking, ma se vinci il ranking è automaticamente raggiunto).
Ripeto, ci spieghi il cattivo gusto dove sarebbe? O forse siamo in tanti ad amare le buone cose di pessimo gusto e tu sei l’unico depositario dell’eleganza e del buon senso.
@ antoniov (#4014178)
le parole citate non esprimono probabilità, ma certezza .. incerta è solo la data .. a mio avviso parole di cattivo gusto
Ma perché attribuire così platealmente alla Redazione “parole testuali” che non ha scritto e soprattutto offrendone una portata limitativa del senso logico ?
Certezze fatue?
Ma io non ravviso neppure pronostici da parte della Redazione su Jannik Sinner, atteso che la stessa si è semplicemente soffermata sui casi che consentirebbero a quest’ultimo di diventare n. 1 del ranking atp in un futuro molto prossimo, tenuto conto che ora è il n. 2, non il n. 20, e che il n. 1 è latitante !
‘si avvicina per sinner l’ora di diventare il prossimo numero 1 al mondo’!
.. al di là della scaramanzia, è una frase di assertività illegibile, soprattutto quando scritta da chi dovrebbe promuovere lo sport ed i suoi valori e non certezze fatue ..
REDAZIONE! MA A CHI AFFIDI I TUOI TITOLI ..
Quindi te la canti e te la suoni da solo? ma che post di m hai fatto??
Chissà. E gli altri?
Si chiama programmazione. Cosa che Jannik e il suo team stanno facendo egregiamente. Anche a costo di prendersi qualche critica (a Bologna, a Sanremo e per la mancata presenza da Mattarella). Tutti gli altri, evidentemente sono un pò meno bravi in questo. Fossi in lui non sarei andato nemmeno alle Olimpiadi. Terra, erba, terra, cemento. Comunque vada sarà un massacro.
E quindi? Ti preoccupa la cosa?
E’ proprio così …
@ Cusinato Piergiorgio (#4013942)
E basta con gli interrogativi e le riflessioni su questo argomento; sono diventati ormai stucchevoli !
Eroe italiano o austriaco? Siamo fortunati avere Sinner certo sì, ma rischiava di essere austriaco. Dopo la fine della prima guerra mondiale 1918 i confini vennero fissati a Dobbiaco quale linea spartiacque. Un anno dopo i generali italiani andarono sul posto e si resero conto che i confini erano indifendibili e chiesero di spostarli dopo San Candido, E’ così che i nonni di Sinner diventarono italiani.
Diamo tempo al tempo,Jannik è sulla strada per diventare N° 1…,tra un mese,tre mesi….vedremo.
La cosa importante che rimarrà in zona Top 1/5…per una decina di anni con il suo compagno di merende Carlitos…e qualche altro ,Holger? o Fonseca?,Mensik,Fils o altri che arriveranno.
Che vogliamo di più dalla vita…,abbiamo un fuoriclasse che solo a pensarci 5 o 10 anni fa….,neanche nei sogni…
Hola gente, non credevo che avremmo creato maretta parlando con quello slang vetro pokeristico, non è voler fare i finti guru della finanza, ma come in effetti scrive ospite per divertirci a ricordare alcuni vecchi tempi pokeristici che immagino da come scrive anche lui abbia attraversato, sono un divertissememt come dorebbero quelli studiati.
Sono del termini del poker, che uso solo interloquendo con “Rovescio al tramonto” perchè li conosciamo e, oltre a ciò, ci piace ricordare il tempo in cui il poker andava “di moda”. Infatti li uso solo parlando con lui e non con altri utenti… (mica li uso sempre, anzi, se mi leggi, vedrai che già faccio decine di post usando invece i normali termini dello “slang tennistico”, quindi, almeno quando parlo con Rovescio, per favore lasciami divertire un po’…)
Naturalmente è come dici tu però, in realtà, molto spesso chi arriva al numero uno ci arriva anche in forza di situazioni non positive, tipo infortunio, che coinvolgono i diretti rivali.
A me sembra che arrivare al numero uno sia una cosa di una difficoltà spaziale per chiunque. Finché c’era in giro Djokovic e prima altri che con quattro GSlam facevano 6/7000 punti fissi era addirittura una specie di chimera.
Io spero che siamo all’ alba di una stagione in cui più di due giocatori saliranno in vetta scambiandosi i posti ripetutamente. Non solo il dominio affascina, affascina anche la lotta. E Jannik sarà lì a giocarsela.
Sull’ossessione devo anche dire che sì, l’appassionato italiano è un po’ obsessed da Sinner e dal suo possibile primato, come dargli torto!
Io allora punterei sul nuovo collaboratore di Cristina D’Avena, dotato di un Fattore M. veramente dominante.
Mi scuso per lo specialismo.
@ ospite (#4013539)
“…l’EV della forza…in relazione all’equity che il range di Carlos e Nole dovrebbero avere su texture renderebbe il passaggio da un eventuale call ad un robusto check-raise a Madrid…”
Ma cosa diavolo (forma lessicale adatta a giovani pulzelle) vuol dire?
Se uno parla come mangia l’ospite mangia ,,, (forma lessicale adatta a giovani pulzelle).
E poi basta con questo inglese da società finanziarie che hanno affittato locali, arredamento e apparecchiature tecnologiche e che quando vanno in bancarotta risulta che, a differenza dei soci dei Lloyds, non possiedono neppure l’ultimo bottone della camicia.
Beh in realtà non mi sentivo così “specialistico”.
Intendevo semplicemente dire che penso che quei due avversari di JS abbiano, per i prossimi tornei importanti, un check-raising range troppo sbilanciato sul vero e che quindi una giocata troppo “esagerata” a Madrid sarebbe, anche solo sotto un profilo di bluff per il resto della stagione, poco profittevole nel lungo periodo.
Quei due, sotto il profilo delle “riserve di forza” , sono quelli dotati del miglior Fattore M.
“Il divario tra i due, dunque, è di 1.240 punti, un gap che Sinner può colmare a patto che Djokovic salti anche il torneo di Roma o perda al primo turno”.
Siete ossessionati…
Come si può anche solo ipotizzare uno scenario del genere? Se fossi uno dei tanti “obsessed with” Sinner, sognerei un sorpasso e la prima posizione con una vittoria sul serbo in finale slam, non per la mancata partecipazione agli appuntamenti che precedono i suoi veri obiettivi. Mah
Perdonami ospite, ma a sto giro mi son perso.
Stai parlando da top reg del NL400+ vs oppo mid reg del NL25.
My bad.
Non so se concordi che l’EV della forza e dei prossimi pressanti impegni di Sinner in relazione all’equity che il range di Carlos e Nole dovrebbero avere su texture Roland+Wimbledon+U.O. renderebbe il passaggio da un eventuale call ad un robusto check-raise a Madrid un marginale da evitare in questa fase della stagione.
La vedrei come te se fosse cemento all’aperto o ancor meglio indoor, dove Sinner parte favorito (poco o tanto dipende dalla situazione ) praticamente con tutti ad ora, ma tu terra battuta è migliorato ma non è così dominante.
Se fossimo, per esempio, prima di Toronto, Cincy e Us Open o dalle parti di Shanghai, Vienna e le Finals, allora Jannik semifinalelista o finalista in tutti quei tornei lo considererei, ma questo periodo non saprei.
Non vedo chi possa battere Sinner in altura. I missili in altura non si possono intercettare. Solo uno Shelton al top in giornata di grazia col servizio potrebbe batterlo.
Se lo diventa dopo il Roland Garros sicuro ci rimane almeno fino a settembre,Alcaraz e Djokovic sull’erba hanno ancora molto da difendere rispetto a Sinner,soprattutto il primo,gente a lui più vicino a lui come Zverev,Ruud e Tsitsipas sull’erba faranno poco e niente perciò non sono un pericolo.Fino a settembre Sinner ha solo i 1000 punti di Toronto ma successivamente Alcaraz e Djokovic hanno rispettivamente 600 e 1000 punti di Cincinnati quindi la situazione dei primi 3 rimarrà invariata.Agli Us Open Sinner può prendere ancora più margine su Djokovic,Alcaraz e Medvedev nel caso il russo dovesse farsi minaccioso.A meno che non succedono cose strane come la rinascita di Djokovic e Alcaraz,l’esplosione di Zverev,Tsitsipas e Medvedev e in contemporanea un crollo verticale di Sinner,se Sinner diventa numero 1 al Roland potrebbe acquisire così tanto margine sugli altri da gestire gli ultimi 2 mesi dove nel complesso difende di più rispetto ai suoi rivali e può finire l’anno da numero 1
Il target di Sinner deve essere quello di arrivare al Roland con un margine di più di 1300 punti da Alcaraz(un forfait a Madrid o uscita nei primi turni potrebbe aiutare)così che lo spagnolo non lo possa scavalcare in ogni caso anche vincendo il torneo e rimanere sotto i 1200 punti di distanza da Djokovic cosicché anche se Sinner dovesse uscire al primo turno il serbo è costretto a raggiungere la finale.
Essere numero 1 comporta delle grandi responsabilità e aspettative che molti atleti non riescono a gestire,è successo anche ad Alcaraz che dopo che ha vinto a Wimbledon contro Djokovic lo hanno elogiato al vero numero e da lì è andato un pó in crisi ed anche adesso non penso ne sia uscito completamente,sinceramente preferisco che Jannik vinca molto ma che lo faccia ancora da numero 2 con Djokovic a fare ancora da parafulmini
La matematica è scienza esatta e questo calcolo vale già dall’eliminazione a Montecarlo.. a Roma Djokovic può anche fare quarti se non semifinale e Sinner può superarlo facendo di sicuro un titolo (1000 punti) più finale (600) se Djokovic a Roma si fermasse ai quarti (e non al primo turno).
Da considerare che a Roma Djokovic perde 90 punti confronto a Sinner quindi il reale distacco sarà di 1150 punti.
Senza Djokovic e con Alcaraz a mezzo servizio, Rune e Zverev fuori fase, Tsitsipas e Ruud probabilmente stanchi, no.
Un articolo al giorno su sinner n.1 toglie il medico di torno….ma chissenefrega se arriva al n.1 a maggio,a giugno a fine anno o l anno prossimo? Magari invece ci ritorna prima alcaraz di lui…..cosa cambia? L importante è vincere tornei master1000 o meglio ancora slam,poinil n.1 verrà di conseguenza…poi lo perderà da alcaraz,poi se lo riprenderà….così x anni
La verità è che, oggettivamente, i migliori in assoluto su tutte le superfici sono i primi 3 del ranking, ciascuno ovviamente con maggiori capacità di performanze su una superficie piuttosto che su un’altra (ad esempio Jannik su cemento indoor, Alcaraz su cemento “lento” outdoor, Djokovic su erba e cemento, ma per la enorme esperienza con maggiore adattabilità anche su altre), ma non di molto. Tanto per dire, Medvedev, Zverev e Rublev su erba sono veri pesci fuor d’acqua. Quindi che Jannik possa vincere sul rosso è tutt’altro che una bestemmia: vero che proprio tale superficie, almeno finora, pare ostacolare la migliore espressività del suo gioco, ma se pensiamo allo status raggiunto e agli enormi progressi manifestati (vedi Monte Carlo, di cui però non voglio parlare…mannaggia!), allora ………
Ci sperano in molti se non tutti qui dentro, ma pochi scriverebbero – anche per non incorrere negli strali di Santa Sfiga – “basterà conquistare una vittoria e una semifinale” a Madrid e Roma come se si trattasse di una cosa semplice, anche per un Sinner.
Molto meglio scrivere “… laddove il giovane talento italiano riuscisse nell’impresa di…” e nessuno poi sarebbe costretto a tocc… ehm, a fare gli scongiuri!
Diventare nr.1 a maggio o a giugno o a luglio non cambia nulla, l’importante è poi restarci per diverso tempo.
Ma perché non ci godiamo Sinner invece di tutti questi calcoli di quando sarà #1?
Che il bello del tennis così come la vita è l’imprevedibilità.
Quando sarà sul tetto del mondo (credo) che tutti gli italiani saranno felici , ma godiamoci questo momento storico con il giusto animo che avevamo quando finalmente vincevamo su chi da piccoli ci batteva continuamente.
Sembrava impossibile ma poi arrivò il sorpasso .
Buon tennis.
Ps. Dopo più di un anno sono riuscito a recuperare il mio account, chiedo scusa a chi avrà avuto la disavventura di dialogare con uno dei miei pseudonimi.
Non la superfice preferita, pero’ il 1000 di Monte Carlo l’avrebbe vinto senza l’errore arbitrale. Sinner puo’ vincere Madrid, ma sara’ in grado di mantenere la forma e le forze fino al RG?
Se Sinner vince Madrid e Roma, anche in caso di finale al Foro di Nole, il nostro diventa #1. Infatti 1240 + 650 fanno 1890, contro i 2000 di Jannik.
Inoltre, secondo i calcoli (un po’ più complessi di questo), è già certo che Sinner sarà #1 in caso di vittoria al RG, qualunque cosa succeda tra Parigi e i 2 1000 che lo precedono.
Vittoria e semifinale tra Roma e Madrid.
Dimenticate che la terra rossa, per ammissione dello stesso jannik, non è la superficie che preferisce.
Poi lui riesce a difendersi bene grazie al suo talento.
Ha già comunque ammesso che userà Madrid per preparare Roma e Parigi.
Quindi dubito che spingerà al massimo in Spagna. Poi magari sfruttando la tsd n1 ai QF ci arriva in carrozza ma non lo vedo vincitore del torneo. Sta facendo una prestazione ad hoc per dare il massimo tra Roma e Parigi.
Altra considerazione
Nole ha 36 anni, sta già cominciando a mostrare i segni del tempo. Ha giocato solo 3 tornei quest’anno.
Vedo più probabile il sorpasso dopo il Roland Garros dove Nole difende 2000 punti e Jannik solo 90.
Non per fare polemica ma stiamo parlando del n.2 del mondo impresa non facile ma nemmeno impossibile. Gli obiettivi sono cambiati ovviamente. Un abbraccio ragazzi. F. P. V.
Questa cosa del primo posto nel ranking è diventata veramente stucchevole.
Se la raggiunge prima del Roland Garros (piuttosto improbabile secondo me) i tifosi del Serbo diranno che è successo solo perchè lui non giocava.
Capisco la necessità di creare l’aura divina, ma adesso si sta veramente esagerando.
Aspettiamo dopo il Rolando, quando Jannik diventerà nr.1 se non avrà infortuni rimarrà al vertice per molto-molto tempo.
Divertiti e fai il massimo il resto verrà!
“al giovane talento italiano basterà conquistare una vittoria e una semifinale tra Madrid e Roma, oppure raggiungere la finale in entrambi i tornei.” Un giuoco da ragazzi.
… basterà conquistare una vittoria e una semifinale tra Madrid e Roma…. ma la trovate una cosa così facile? ci può riuscire, certo, ma non si può scrivere “basterà”,semmai è una mezza impresa
Sarebbe bello se Sinner facesse come Alcaraz ovvero che si prende tutto a Parigi,slam e numero 1 del mondo o per noi italiani diventarlo vincendo Roma