Jannik Sinner: “Prendo tutto con un sorriso, vittorie e sconfitte. Olimpiade è un obiettivo del 2024”
Jannik Sinner, si è aperto in una sincera intervista rilasciata a SportWeek, rivelando la sua filosofia di vita e le sue aspirazioni per il futuro.
Con l’umiltà che lo contraddistingue, Sinner si considera un ragazzo fortunato, con un rapporto sano con il denaro e pronto ad assumersi le responsabilità. “Ho iniziato a prendermele quando sono andato via di casa a 13 anni”, ha raccontato il tennista, ricordando i momenti di nostalgia e il supporto della famiglia durante quei primi sacrifici.
“Non pretendo di insegnare niente a nessuno. Dai miei ho imparato a prendere tutto con un sorriso, vittorie e sconfitte”.
Olimpiadi e Davis Cup nel mirino
Dopo l’indimenticabile esperienza della vittoria in Davis, Sinner guarda con entusiasmo al futuro, sperando di poter ripetere l’impresa, questa volta con Matteo Berrettini al suo fianco. Ma l’obiettivo principale per il 2024 sono le Olimpiadi: “Per Tokyo non mi sentivo ancora pronto. Spero di portare a casa una medaglia per dare un’altra gioia agli italiani”, ha dichiarato il giovane campione, esprimendo anche la sua curiosità di confrontarsi con atleti di altre discipline.
📺❤️ LiveTennis TV – Sinner, non indolore il passaggio dal veloce alla terra battuta (video editoriale)
La passione per i motori e l’incontro con la Nazionale
Sinner ha poi parlato della sua grande passione per i motori e la Formula 1, raccontando l’emozione provata durante la visita a Maranello: “Vedere da vicino la cura dei dettagli, il processo di realizzazione, sentire il suono di quei motori mi ha emozionato”.
Infine, il tennista ha commentato l’incontro con la Nazionale italiana di calcio e con l’allenatore Luciano Spalletti, sottolineando l’importanza di imparare gli uni dagli altri: “Penso che tutti noi possiamo imparare qualcosa dal prossimo”.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Ma c’è gente che non lo può capire, bisogna avere pazienza.
Si và alle olimpiadi anche solo per il clima che si respira: tanti giovani che provengono da tutte le parti del mondo, tante culture a confronto, nuove conoscenze, gare di tutti gli sport ….
Certo per un tennista che guadagna milioni di dollari prenderà un granello di euro, ma lo sponsor credo che avrà benefici dalla sua partecipazione… .
Anche quelli che adesso declassificano le olimpiadi, voglio sentirli se vincesse i 4 slam + le olimpiadi….
Le Olimpiadi hanno un’importanza universale che prescinde dalla disciplina sportiva che si pratica.
Sono la manifestazione sportiva più antica e più importante che esista… E non solo… Sono un evento unico e non paragonabile con altro.
Quando si rappresenta il proprio paese alle Olimpiadi non si è più solo un tennista (o un nuotatore o un pallavolista) ma si è un’atleta e si fa parte di qualcosa di più grande ed inarrivabile.
Se si vince uno Slam si entra nel gotha del tennis, se si vince un’olimpiade si entra nella storia olimpica di una nazione ed è qualcosa di molto più grande
va anche detto che la ” reclusione tennistica ” inflitta a Djokovic gli ha alungato la carriera e gli ha permesso di arrivare al 2023 in grado di sfiorare di nuovo il Grande Slam annuale.
Ma è verissimo che senza stop per motivi non tennistici con il binocolo gli avrebbero tolto il trono mondiale.
sarà poi il contrario, visto che io stavo poi anche scherzando mentre tu l’hai presa sul serio.
Comumque per la precisione sono 7 Champions, 4 titoli mondiali ( su 8 mentre l’Inter 3 su 3 niente sconfitte contro il Gatto Garfield ), varie super coppe, 2 Coppe delle Coppe vinte passando i turni a furor di pareggi come in perfetto stile Milan, ma vogliamo dimenticare la Mitropa Cup ?
E comunque chi rosica fra un po’ rosica con la 2nda stella vinta vincendo i campionati con 12 mila punti di distacco sulla 2nda, mica solo due per papere dei portieri avversari.
Detto questo l’Inter ha anche 3 Coppe Uefa che sono talmente importanti che pure ai miei colleghi interisti mi tocca ricordargliele perchè se le dimenticano sempre.
Quindi vincere l’Europa League e le Olimpiadi conta e come se conta !
Su questo sono convinto poi se uno la pensa diversamente, pazienza.
il resto ovviamente stavo scherzando, dai.
Olimpic Games ! ( Miguel Bosè )
@ Tennista da strapazzo (#4013053)
Io sono nel mezzo…capisco giocare i tornei più importanti ma i 1000 che si giocano su 10 giorni sono veramente leggeri fisicamente giocando praticamente ogni due giorni come negli slam ma 2/3.
Capisco non fare tornei su terra che ha poco senso per lui adesso e quindi caricare è giusto però poi deve giocare.si diceva Nadal gioca troppo e invece a 36 anni ha vinto due slam anche se molti anni ha giocato metà stagione,Federer me lo ricordo che ad inizio carriera andava a Gstaad e giocava sempre Halle quando dopo Parigi c’erano solo due settimane.ste olimpiadi quest’anno sono un rottura….gli costeranno 1000 punti del canada.se ci tiene che punti tra 4 anni sul cemento di Los Angeles.
@ Tennista da strapazzo (#4013053)
Non riescono proprio a capirlo. Condivido il tuo discorso
Alcaraz rotto….vabbe ragazzi voi vedete solo in un modo…
Io capisco che bisogna essere tifosi,ma Alcaraz non è rotto e poi Jannik sulla terra non è quello del cemento quindi non può dominare come ha fatto prima….
Invece ci sarà da soffrire e fare più punti possibile ppi se si vince meglio ma niente aspettative sulla terra c e gente addestrata per fare solo quello….
…è, e sarà, un valore aggiunto in termini di immagine che magari ci farà dimenticare alcune immagini molto negative vedi le diverse mafie che abbiamo letteralmente esportato in giro…
Ricordavo male e ho controllato…i pensionati sono circa 300mila..ma pensa, gli altri 5 milioni e settecentomila sono persone su cui lo stato ha investito e ora portano le loro competenze all’estero..ti pare un danno da poco? Infine, la solo foto di Sinner al Colosseo vale da sola più di tante compagne promozionali del made in italy..l’immagine di Jannik come giocatore e come persona nel mondo e
Calma, calma e gesso, che alla prima stoppata non ti dico come finisce
@ antoniov (#4012886)
Quoto tutto. Disamina razionale.
Senza dimenticare l’anno della squalifica (giusta) a New York…senza questi eventi nessuno sarebbe diventato n.1 negli ultimi due anni…questa volta invece Diokovic c’è ma forse è semplicemente in fase discendente quindi sarebbe un giusto passaggio di consegne..quando uno vince 27 partite e solo per una serie di incredibili circostanze non vince anche Montecarlo, è il n.1 nella race il n.1 from Parigi, il n.1 nell’elo ranking da mesi vorrei sapere cosa c’entra con Alcaraz e Medvedev….
Ma cosa stai dicendo/scrivendo?????
La programmazione è fondamentale, bisogna capire gli obiettivi e agire di conseguenza, con un occhio attento alla preparazione fisica…vediamo bene come si brucia chi vuole arrivare in fretta, e agisce “di pancia”
se uno è intelligente (come sinner) e ne ha tanti (come sinner) sta sicuro che ha un buon rapporto con i soldi.
Sono 40.000 non un milione e mezzo e comunque creano già un danno all’economia italiana facendo i giusti calcoli. Io mi trovo bene qui, non mi salta nemmeno in mente di andare all’estero a spendere la pensione. Ed aiuto nel mio piccolo a contribuire a sostenere l’economia del mio Paese che mi ha dato un lavoro e permesso di andare in pensione.
Poi ognuno fa quello che vuole.
Sono 1.600.000 i pensionati che invece contribuiscono a salvare l’Italia. 1 famiglia su 3 sopravvive grazie alla pensione di nonni o zii.
Discorso che condivido al 50%. Il tennis moderno è durissimo per chiunque, baldi giovanotti compresi. Per Filippo lo è stato ancora di più, parlando di Baldi.
Quindi giusto saltare Madrid o non concentrare il massimo sforzo li, per arrivare freschi a Roma e Roland Garros.
Verissimo però quello che dici.
OK, salto Madrid. Ma chi mi dice che poi a Roma ed al Roland Garros sarò al 100 per 100 invulnerabile e li vincerò ? Non è detto, non è automatico.
Quindi alla fine della fiera sarebbe meglio provare già a vincere a Madrid, e poi vedere come si è messi a Roma.
Ma credo che alla fine sarà così : dichiarazioni un po’ strategiche.
Se Sinner arrivasse ai quarti o semifinali a Madrid, voglio vedere se non prova a vincerlo. 1000 punti ATP sono 1000 punti ATP.
E’ quello che faranno. Se poi Sinner salta in aria prima dei quarti, pazienza.
@ renniS erid iaM (#4013036)
Paragone … e senza senso…meglio che vai sui forum del calcio….comunque giusto x rispondere a un rosicone come devi essere tu,l Europa league conta eccome ….diciamo che i milanisti sino abituati bene visto che hanno in bacheca 7 champion, secondo club in Europa dopo il real Madrid…..18 coppe internazionali ,più titolato in Italia x vittorie internazionali….magari sinner facesse anche la metà delle vittorie del Milan
la cosa strana è leggere sportweek….
Quando vai in pensione ti puoi tranquillamente aggiungere al milione e mezzo di italiani che si sono trasferiti all’estero..per il resto sono sei milioni gli italiani che vivono e pagano le tasse all’estero
E’ un po’ come L’Europa League per i milanisti. Se la vincono diventa il torfeo più prestigioso che nessun club italiano ha mai vinto. Se la perdono … ” he, ma ci stiamo concentrando per il derby ” …
… e guarda caso … Sinner è milanista … 😯
Non esageriamo. Ci vuole oltre che alla bravura anche la fortuna per fare il Grande Slam figuriamoci il Golden Slam.
Che sia più forte lo sappiamo ma poi può capitare di perdere contro Tsitsipas o Alcaraz, perchè è dura essere al 100 per 100 in tutti i match.
Se si mette e si allena un attimino Sinner vince qualche medaglia d’oro anche alle olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. In qualsiasi disciplina. Anche nel singolare maschile del curling ! Tirano la pignatta di pietra con la sua Head tirata a 289 kg ! 😎
” no, non sto piangendo : sono lacrime di felicità ! sono contentissimo per aver perso … che noia vincere sempre … ” 😛
OK, rapporto sano con il denaro, ma intanto che combinazione risiede a Monte-Carlo perchè gli piace il mare ed è l’unico posto dove ha trovato una casa libera da comprare …
Va benissimo … faremmo tutti come lui, se potessimo fare come lui, ma almeno che non parli di soldi che non contano o rapporto sano con il denaro.
Fa ridere la cosa.
Per il resto Sinner ormai è in pratica il numero 1 del mondo, anche se il ranking non lo dice. E’ quello che gioca meglio di tutti in questo momento. Non si discute nemmeno la cosa.
Che, fra l’altro, grazie alla sua posizione in altura è fra i tornei in terra rossa più veloci e quindi più congeniali al gioco di Jannnik…
All’inizio dell’anno, prima di Melbourne in pochi credevano che Sinner avrebbe vinto il suo primo G.S. (io ero tra quei pochi), ma in tanti erano speranzosi che ne vincesse almeno uno nel corso del 2024 !
Pronosticare però sin d’ora che possa aggiudicarsi il Golden Slam 2024 mi sembra un pò troppo anche per il tennista attualmente più forte dell’intero circuito ATP !
Vero è che gli ultimi due match, soprattutto l’ultimo, li ha perduti non certo per proprio demerito rispetto agli avversari !
Invece di pronosticare i suoi prossimi trofei io preferisco continuare a fare gli scongiuri affinché continui a giocare serenamente come sa senza infortunarsi; poi quello che viene … viene !
@ Dr Ivo (#4012764)
Io dico che anche il modo di Alcaraz è stato brutto come scalata in assenza forzata di Djokovic ma due bruttezze nel raggiungere la vetta non farebbero una bellezza!
Sportweek settembre 2023 ” Caso Nazionale”
Sportweek Aprile 2024 ” Semplicemente Jannik ” <3
Il mio modo di vedere è quello che puntare alle olimpiadi da vincere o solo agli slam è un atteggiamento da vecchio campione come Djokovic. Il giovane 22 enne dovrebbe al contrario nell’immediato fare legna contando sul fatto che anche arrivare ai quarti o alle semi dei mille farebbe brodo per ottenere presto il n 1 al mondo che è una pietra miliare di carriera innegabile e fondamentale. Tutto questo attenuare un obiettivo simile è da vecchio e prudente pianificatore ma Sinner è giovane e deve ragionare da giovane prima di invecchiare precocemente per troppa saggezza ostentata! Mi riposo tanto per poi far bene a Roma e a Parigi è un discorso da vecchi n 1 che si centellinano non da uno che deve intanto arrivare presto alla sommità dell’Everest prima di ogni altra cosa! E se poi a Roma si incontra un tennista latino in palla e Cerundolato che si fa? Si piange? Se a Parigi arriva un Tedescone trasfigurato a cui sta tutto dentro che si fa si rimpiange? Sinner deve prendere un 1000 alla volta cercando semplicemente di vincerli tutti compreso ed anzi in primo luogo Madrid!
Beh anche Sinner se diventerà numero 1 sarà stato agevolato,sia chiaro non sta rubando nulla,se lo sta guadagnando con i risultati ma gli avversari più diretti non stanno opponendo resistenza:Medvedev dopo la finale degli AO non è più lo stesso,tra rinunce e contro prestazioni nei successivi tornei ha perso il 60% dei punti fatti l’anno scorso,Alcaraz idem,non sta attraversando un bel momento ed ha giusto tamponato il periodo non certo brillante con la riconferma di Indian Wells ma potrebbe essere vanificato da un suo ritiro a Madrid,Djokovic ha apertamente dichiarato che non è interessato a difendere il numero 1 e la rinuncia a Miami e adesso di Madrid è una conferma ma ha anche perso la motivazione giocando 3 tornei per lui sottotono.Dietro non si vedono altri rivali… i più vicini a lui Zverev,Ruud e Tsitsipas non sembrano avversari credibili,possono impensierirlo un pó sulla terra ma poi ci rimettono con gli interessi sull’erba e quando si tornerà sul cemento.Insomma a meno di forti scossoni nelle successive settimane appare la conquista del numero 1 di Sinner con permanenza di almeno 2/3 mesi di fila troppo facile e poco avvincente.Addirittura si potrebbe permettere di diventarlo con l’uscita nei primi turni al Roland Garros,basterebbe che Djokovic non vinca il torneo e che Alcaraz arrivasse a 2000 punti di distacco (nella classifica live della settimana prossima sarà a 1515)il che fa pensare a come c’è poca lotta per questa posizione
Il serbo però poi vinse il suo 23° Slam al RG, l’anno scorso, anche lui in modo abbastanza fortunato. Anzitutto per l’assenza forzata di Nadal (che lì aveva sempre avuto il posto prenotato) e poi per i crampi di Alcaraz durante la semifinale in una partita che (lo ricordo bene) sembrava essere girata a favore di Carlitos.
La fortuna, dunque, va e viene e non è appannaggio di nessuno, non è mai a senso unico ed è sempre accompagnata dal merito. Nole ne beneficiò in altre circostanze (Wimbledon 2019?) e anche lì ebbe il merito di farsi trovare pronto a raccoglierla.
Della sua assenza all’Us Open, del resto, avrebbe potuto approfittare anche Sinner, le cose andarono diversamente come sappiamo (ma uno solo poteva approfittarne).
In sostanza, e in conclusione del discorso, il fattore C vale per tutti e se ne possono raccogliere vari esempi se si ha un po’ di pazienza e obiettività. Ma la prontezza a coglierlo al volo, quella ci vuole ed è giusto che venga premiata.
@ Borg (#4012747)
@ Borg (#4012747)
Ironico non direi, forse molto ottimista ma con una forte base di realismo. È dall’autunno scorso che Sinner è migliorato tantissimo, al punto da sembrare un nuovo giocatore,e in effetti da otto mesi sta dominando il circuito.
Io avevo pronosticato due Slam già a fine 2023, Austalian Open e Wimbledon, e almeno in parte ho indovinato.
Quello che non avevo pronosticato è invece la lunga crisi di Alcaraz, che si è pure infortunato.
Il Golden Slam sarà pure un sogno, ma
sembra realistico immaginare per Sinner un anno come il 2011 o il 2015 di Djokovic, fo
Il dubbio che tu sia ironico è forte.
Io metterei la firma per un 2o slam.
Sarebbe un anno fantastico….
Soprattutto perché non dico che sarà un’occasione irripetibile ma sarà tosta per provarci per Sinner dopo gli Us Open perché da settembre Sinner è quello che difende di più di tutti ed anche l’anno prossimo andrà peggio perché avrà subito 2000 punti da difendere mentre gente come Alcaraz solo 400,e poi avrà altri e 500 punti di Rotterdam 2 settimane dopo che Alcaraz non ha.Il rivale di Alcaraz al momento non è Djokovic ma Alcaraz,a meno che non salti Madrid in questo periodo è molto pericoloso perché ci sono ancora 4000 punti da assegnare sulla terra e almeno 2500/3000 penso li faccia,Sinner per tamponarlo almeno 1000 punti deve farli su questa superficie
@ Taxi Driver (#4012651)
Che fenomeno che sei ….in pratica sinner ha già vinto tutto….gli altri non contano niente….alcaraz finito? Rune ? Djoko? Macché….solo sinber che vince tutto a mano bassa …questa me la segno …ci risentiamo a fine anno
Ad Alcaraz il n.1 e’ arrivato per le stravaganze di Djokovic con il COVID e nessuno ebbe a dire, tutti eravamo spaventati da quello che sembrava uno strapotere da parte del giovanissimo Murciano. E non ne sono sicuro a Anche il n.1 di Medvedev si ebbe per (de)merito delle fisse del Serbo.
@ Massimocossetto (#4012684)
Condivido al 100 % …ora tutti a parlare di olimpiadi….è diventata una moda ….non hanno mai contato e non contano niente tutt ora …..slam …questi contano
Ci sono da sostenere le pressioni e le tensioni create dal mondo del web, dai giornali, dalle tv, dai tifosi/gente comune, dalle federazioni e per ultimo dalla politica.
Un ragazzo di 22/23 anni , non può reggere a tutto ciò, se non a discapito dell’ equilibrio psicofisico.
Dal punto di vista sportivo le Olimpiadi di Tennis sono una competizione con un buco di più di 60 anni 1924-1988 e con un albo d’ oro piuttosto modesto.
L’ unico fattore che motiva un giocatore è il fatto di sentirsi parte di un paese, quindi il senso di appartenenza e il sentimento di restituire qualcosa al paese e alla comunità che ti ha visto nascere e crescere.
In genere invece gli atleti sono motivati a competere:
1. per il prestigio assoluto di un evento (l’ NBA, per esempio, è sentito come il traguardo massimo, per un cestista, così come vincere uno Slam per un tennista; ma per un centometrista o un nuotatore l’ olimpiade è il top)
2. naturalmente per il montepremi. Forse adesso una medaglia d’ oro vale parecchio (100/150 mila euro). Ai tempi di Mennea, il premio (8 milioni di lire) era stato convertito in qualcosa tipo divano e poltrona.
Arrivato poche ore fa.
Guardate un po’ Djokovic e il suo braccio a rischio…
https://youtu.be/vWbBSQT01ck?si=iiL89GG39rk1Olip
Jannik ha in ..serbo il n.1!!!
Bah io punterei solo al n 1! Se sfugge quest’anno arriverebbe solo per ritiro di Djokovic e tendiniti di Alcaraz e non sarebbe simpatico.
@ Panettone (#4012696)
É da tempo che in realtà c’è questo cambiamento, ma chi segue il tennis si ostina a non capirlo. E il commento più giù “ma da quando le olimpiadi sono importanti per un tennista” va ancora per la maggiore con superficialità. Già non esisteva un motivo valido prima, quando effettivamente destava meno interesse, ma ora sono tanti anni che é palese ci sia interesse e conta il sentimento dei tennisti non quello degli utenti di livetennis per decretarne l’importanza.
Mai come quest’anno i tennisti vogliono onorare la loro nazione alle olimpiadi, non ricordo nel passato tale entusiasmo sopratutto nei top ten.
Inizia la volata per il numero uno.
Secondo me a Wimbledon ma se cosi non fosse sarebbe solo rimandato
Da quando le olimpiadi sono importanti per un tennista? forse mi sono perso qualcosa.
Ovviamente è un modo per nascondere i veri obiettivi che sono altri.
n.b.
se la vinci sei contento, non è che la usi come sottotazza o sottobicchiere, alcuni tennisti come zverev ad esempio (che non vinceranno mai più uno slam) si attaccano a queste vittorie come granchi.
Fa bene a puntare alle Olimpiadi.
Una volta il tennis era uno sport poco cagato alle olimpiadi, come il calcio, poi da quando ci sono passati i fabs non è più così ed è diventato un obiettivo concreto.
È importante perché è un catalizzatore di pubblico eterogeneo ed è l’occasione per farsi applaudire anche da chi non segue il tennis ed aumentare di botto il proprio numero di “followers”.
(Farebbe un ulteriore bene al tennis Italiano in generale, ma credo che quanto abbia già fatto vale già per 10 vite intere)
Con Jannik tutto è possibile, capitano.
Dopo la medaglia d’oro nel curling a Pechino 2022, l’Italia in cerca del successo a Parigi nel tennis. Possiamo farcela.
Se gestisce le forze e il serbo non risorge dalle sue ceneri, il Rouge ha l’occasione di fare il “Golden Slam”. Ad oggi non ha rivali nel circuito.
Alvaraz rotto.
Nadal pensionato.
Sverev a mezzo servizio.
Rune incostante.
Il greco in lenta ripresa.
Occasione irripetibile x il nostro.