Tsitsipas, tra emozioni e determinazione: “Devo rimanere calmo e concentrato”. Il greco si qualifica per le semifinali del torneo ATP 500 di Barcellona dopo aver annullato due match point (Video)
Il tennista greco Stefanos Tsitsipas ha affrontato un match ricco di suspense nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Barcellona. Nonostante abbia dovuto fronteggiare dei match point contro, il numero 7 del mondo è riuscito a emergere vittorioso, confermandosi come uno dei favoriti per la conquista del titolo nel prestigioso evento catalano.
Durante la conferenza stampa post-match, Tsitsipas ha analizzato il suo ottimo stato di forma e ha spiegato come sia riuscito a gestire la pressione nei momenti critici dell’incontro: “Dovevo rimanere calmo. Dovevo evitare di pensare che era un momento cruciale, rimanere concentrato sul punto e cogliere l’opportunità che si presentavano. Tutte queste cose sono importanti per mantenere una mentalità positiva”.
Il tennista ellenico ha definito questa vittoria come una delle più emozionanti della sua carriera: “È stata una delle partite più avvincenti sulla terra battuta degli ultimi anni. È stato un vero e proprio ‘thriller'”. Tsitsipas ha anche elogiato il suo avversario, l’argentino Facundo Díaz Acosta, paragonando il match a quello disputato contro Stan Wawrinka al Roland Garros del 2019.
“È un tennista da terra battuta, legge il gioco sulla terra rossa in modo eccellente. Sono sicuro che in futuro otterrà risultati ancora migliori su questa superficie”.
Finora, nella stagione sulla terra battuta, Tsitsipas ha perso solamente due set, dimostrando un’eccellente condizione fisica e mentale: “È fantastico giocare a questo livello. Negli ultimi mesi non è andata così bene, quindi sento di essere arrivato a un punto in cui posso ottenere risultati ancora migliori”.
Il tennista greco ha sottolineato l’importanza di rimanere concentrato sul torneo di Barcellona, senza lasciarsi distrarre dai risultati delle scorse settimane, e di continuare ad allenarsi con fame e determinazione in vista dei prossimi impegni sulla terra rossa.
“Barcelona è un grande torneo, ma ci sono molte cose che arriveranno nelle prossime settimane. Cercherò di concentrarmi qui e non pensare troppo a quello che succederà nelle prossime settimane”.
Ritornando alla partita di ieri Stefanos Tsitsipas, numero sette al mondo e recente vincitore dell’ATP Masters 1000 di Monte-Carlo la scorsa settimana, ha ottenuto questo venerdì la sua nona vittoria consecutiva in questa stagione sulla terra battuta, raggiungendo le semifinali dell’ATP 500 di Barcellona, in Spagna, dove è stato finalista nel 2018, 2021 e 2023.
In un incontro che è stato una vera e propria montagna russa, il venticinquenne greco ha avuto la meglio sull’argentino Facundo Diaz Acosta, di 23 anni e con la certezza di fare il suo debutto nella top 50 la prossima settimana, con il punteggio di 4-6, 6-3 7-6(8), in un duello di 2 ore e 31 minuti in cui ha dovuto salvare due match point nel tiebreak del terzo set.
Il greco affronterà ora in semifinale il serbo Dusan Lajovic, numero 59 del ranking ATP, che ha superato in un eccellente incontro nei quarti di finale il francese Arthur Fils (36°), con il punteggio di 6-4, 3-6 6-2.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2024, Stefanos Tsitsipas
Non vedo nessun commento su Tsi che è stato ripreso dal giudice quando si è fermato a chiacchierare con papà (e mamma). Gli organizzaori avrebbero duvuto mettergli a disposizione un tavolino, 3 poltroncine e un servizio bar con camerieri.
Però quesa volta non ha approfittato di un finto bisogno di andare in bagno .
Per farla breve , io preferisco i tennisti che fanno “da soli” i tennisti e non quelli che se non hanno il papà e la mamma vicini non sanno cosa fare.
Se non ricordo la mamma dopo certe sue escandescenze fatte nel box era stata allontanata anche dal marito e poi lentamente ha ripreso la sua posizione.
Come si capisce chiaramente io non riesco a essere benevolo con Tsi anche se è un ottimo tennista.
@ Luce nella notte (#4012671)
Bravo. il greco è un signor giocatore ed è stato anni in top ten e tanto tempo anche in top 5. se sta bene fisicamente e mentalmente lo metto al 5/6 posto dopo i 4 più forti e alla pari con zverev. come il tedesco non ha mai vinto uno slam ma ha fatto finale a RG e in australia. nel 2023 ha avuto una
brutta stagione ma anche a causa di problemi fisici.
stiamo parlando di un 1998,
ancora ha tanto tempo dinanzi a se. chi lo reputa scarso è meglio se segue il golf.
Ok che non è Garin e che un ottimo giocatore. Ma è innegabile che sul veloce i suoi “limiti” si sono palesati allorchè i “giovani” sono saliti di livello = sugli attacchi violenti sul suo rovescio non riesce a difendersi a sufficienza contro i top player (a meno di qualche caso dove può essere al 150% delle sulle potenzialità fisiche, ma, se punti agli slam, devi saper vincere “senza spendere troppo” pure nei momenti un po’ “down”, sperando poi di salire di condizione man mano nel torneo).
Poi ovvio che si tratta di limiti “relativi” = NON è uno scarsone.
Ma agli Us Open 2023 è stato preso a pallate, specie sul rovescio, perfino da Stricker = sulla terra battuta, anche ipotizzando che in quella partita avesse dei problemi fisici, invece, si sarebbe cmq difeso meglio e probabilmente alla fine avrebbe portato la partita dalla sua parte…
@ Continental (#4012630)
Mi sa che voi vi ubriacate anziché guardare le partite. Sinner commetteva più errori del solito nel 1 set, nel secondo li ha ridotti ed ha vinto 6-4 perchè Tsitsipas ha giocato comunque ad alto livello. Nel terzo sappiamo tutti cos’è successo. Palla del 4-1 e servizio rubata. Tsitsipas anche nel terzo set giocava bene, ma Sinner era tornato al suo livello di ingiocabilità. Poi metti che quella palla non convertita gli è rimasta nella testa, metti i crampi, Tsitsipas ha vinto perchè ha giocato ad alto livello per tutta la partita, altrimenti se il greco avesse giocato male Sinner vinceva comunque. In soldoni hanno giocato tutti e due bene, con un Sinner un po’ sottotono nel primo set. Guardate le partite anziché bere la grappa
Lo ha solo da un lato ovvero il dritto che per me è da primi 5,dal lato del rovescio non vale i primi 30 e si può percepire che anche se in comando dello scambio quando è costretto a giocare di rovescio l’inerzia si ribalta e nei momenti di difficoltà parte con le steccate.Anche Zverev ha lo stesso problema di Tsitsipas ma al contrario,fa molto male dal lato del rovescio(forse è questo il motivo per cui Sinner abbia delle difficoltà con lui oltre a non leggergli il servizio ma troverà la chiave come ha fatto con Medvedev e Djokovic)ma dal lato del dritto non è così incisivo e nelle giornate meno felici e nei momenti di tensione lo perde completamente.Questo ad esempio è uno dei motivi per cui sia Tsitsipas e Zverev non hanno vinto mai uno slam anche quando non c’erano i big 3 a fermarli non penso che con l’uscita dell’ultimo big 3 avranno altre occasioni,ci sono Alcaraz,Sinner,Rune,Medvedev che già gli sono superiori più altri da dietro che stanno arrivando
Io non denigro Tsitsipas ma spero proprio che lo incontri al Roland Garros. Credo che una delle prime cose che guarderà Stefanos sarà proprio questa…
Se Tsitsipas prima di Montecarlo ha perdeva da quasi tutti i giocatori in top 20 non è solo una questione di fiducia o perché era infortunato,ha delle grosse lacune dal lato del rovescio e gli avversari lo hanno capito e come con Berrettini e Sonego gli giocano sempre lì.Prima era forte perché aveva un buon servizio che se non faceva punti diretti con esso gli permetteva di comandare con il dritto,adesso le sue percentuali oscillano tra il 45 e il 60% con molti doppi falli e con poche partite attorno al 65% complice l’infortunio al gomito che gli ha fatto cambiare il movimento del servizio.Sulla terra riesce in parte a sopperire a queste difficoltà dal lato del rovescio perchè la palla è più lenta ed ha il tempo per controllarla da quel lato o di girarsi con il dritto,non penso che sia uno dei favoriti in generale anche su questa superficie,a Montecarlo come adesso ha avuto una gran botta di culo ma ci sono avversari che possono batterlo anche qui,ieri stava perdendo sì con un terraiolo ma che in carriera non ha mai raggiunto neanche la top 50 e non mi pare che è tutto questo fenomeno visto che a parte Buenos Aires non ha fatto granché negli altri tornei su terra battuta
Eccoli i fan sfegatati di Sinner che devono denigrare il greco. Sarei molto curioso di vedere Sinner contro Tsitsipas al Roland……..
Bello spettacolo, però Tsitsipas a Torino mi ha fregato 100 euri e questo non lo dimentico;la prossima volta che incontra Sinner spero lo spiani,anzi ci volesse l’escavatore per ritrovarlo sotto la terra di Parigi.
@ max91 (#4012619)
Non gli ha regalato nulla. Tsitsipas ha giocato bene nel primo set. Giuro che non vi tolgono la targhetta di fan perfetti di Sinner se lo ammettete
@ Luciano (#4012544)
E comunque ha sempre fatto bene sia a barcellona che a Madrid (e anche a Roma) con tutti gli altri top presenti nel tabellone, ma evidentemente deve esserti sfuggito per qualche strana ragione
@ cataflic (#4012540)
Aveva un infortunio alla schiena fino a poco tempo fa, ecco il motivo degli scarsi risultati degli ultimi mesi. In passato ha sempre fatto bene anche su cemento
@ max91 (#4012619)
Questa cosa che parlate di Tsitsipas come se fosse un Garin qualsiasi fa ridere. Ok che non è ancora al 100% della forma, ma non è la pippa che credete e se sta bene non parte sconfitto con sinner. L’ha già battuto più volte
@ wild (#4012515)
Guarda che sinner era comunque avanti di un break, quindi aiutino o meno aveva un vantaggio e non l’ha sfruttato. Questi commenti non hanno senso
Tsitsipas ha 25 anni (ne avrá 26 ad agosto) ha vinto (vinto) le Finals 2019 (veloce).
Ha vinto 5 tornei sul cemento, 5 su Terra rossa ed uno su erba.
Le Finals le ha vinte a 21 anni.
Ha giocato 15 finali su cemento, piu’ di qualsiasi altra superficie (12 su Terra) tra cui la finale AO contro Djokovic.
Ha battuto due volte Federer sul veloce (AO 2019 e Finals 2019) proprio l’ anno in cui Federer, 37enne, ha fatto Finale a Wimbledon e sul veloce comunque… era Federer.
Direi che un palmares cosi’ sul veloce é a dir poco strepitoso/mondiale e un pizzico di miglioramento in piú puó essere causato dalla eccessiva permanenta del Padre, inadeguato come sempre (forse una o due eccezioni nella storia) a restare a olteanza ad allenare il figlio campione.
I testa a testa con Djokovic sono sbilanciati, ma le due volte che Tsitsipas batte Djokovic, Canada 2018 e Master 2019, lo fa proprio sul veloce !
Gli basta un niente, ma proprio un niente per vincere Slam, su qualsiasi superficie, e schiaffoni presi… tutti metterebbero la Firma per prendersi schiaffoni cosi’.
Se una partita gira per un punto vuole dire che c’ e’ equilibrio assoluto tra i due giocatori e, nel primo Set a Montecarlo aveva prevalso nettamente su Sinner.
Probabilmente le cose piú saggie dopo la sconfitta le ha dette proprio Sinner e non un profuvlio di denigratori di Tsitsipas, antipatico fin ché si vuole, ma espressione di un Tennis fantastico e super-completo come nel circuito se ne sono visti pochissimi.
25 anni… stiamo un po’ a vedere questi “schiaffoni” che “tornerá” (?) a prendere il Tsitsipas
@ Luciano (#4012544)
Ma perché sparate cavolate? L’anno scorso e negli ultimi mesi i ceffoni li ha presi a causa degli infortuni e periodo no, non di certo perché riesce a vincere solo con gente mediocre. Ha fatto finali e semifinali quasi ovunque (sì, anche sul veloce ma a quanto pare ti sfugge) quindi se ritrova la forma ed è in salute può fare bene ovunque. Sminuirlo sempre come se fosse un Garin qualsiasi è ridicolo
@ Betafasan (#4012568)
Nessuna figuraccia. C’era molto vento e il match si è complicato inaspettatamente. Zverev che perde col n.103 invece che figura ha fatto?
@ Fighter1990 (#4012600)
La palla pesante ce l’ha in realtà. Forse non l’hai mai visto giocare dal vivo, si nota anche di più. Sto fatto che potrebbe prenderle da chiunque vale per vari top player. È normale che quando sei stanco o poco concentrato c’è il rischio di perdere con chi non ti aspetti, non sono delle macchine
@ Tutto Dritto (#4012613)
Acosta terraiolo pericolosissimo, Tsitsi sulla terra rossa è difficile batterlo
Se non erro questa cosa si diceva per Alcaraz e Djokovic o mi sono perso qualcosa di quei commenti?
@ max91 (#4012619)
Ma per favore …basta con questa lagna. Se …se …se … Le chiacchiere stanno a zero.
Quindi a Sinner vince sempre e gli avversari non hanno regalato…. Invece quando Sinner perde ha regalato lui …oppure l’universo si e’ messo contro…l’arbitro…l’Inter … La var… Ma basta! Sinner anche dopo l’errore stava 4-3 e servizio. Dipendeva tutto da lui e ha perso. Fine. Basta adesso. Anche io tifo Sinner…ma un po’ di equilibrio santo cielo
@ Tutto Dritto (#4012613)
Per me è esagerato, perchè se Sinner non gli avesse regalato il primo set dove era molto falloso, avrebbe perso 6-4 6-1 (o al massimo 6-2) senza l’errore arbitrale. Con un Sinner in forma sulla terra ci perde ad occhi chiusi per me. Mi è bastato guardare la aprtita di Montecarlo
Credo solo nel tennis possano succedere queste cose… Un singolo punto ha cambiato la storia di sto ragazzo … Da crisi nera a due tornei di fila ci vuol un attimo. Cmq favorito n. 1 al RG mi pare un tantino esagerato 🙂
Concordo con Marmas.
Tsitsipas è uno dei favoriti, però attenzione sta spendendo tanto adesso e rischia di arrivare cotto nel momento clou, il Roland Garros.
Se non si ha il serbatoio pieno a Parigi, si possono prendere imbarcate clamorose, ahimè ne sappiamo qualcosa con Sinner lo scorso anno..
Tsitsipas non è Nadal, non ha il margine, o meglio non ha la palla pesante, che aveva lo spagnolo, e se si dovesse sgonfiare potrebbe prenderle da chiunque..
Ma mica ho detto che è scarso né l’ho mai pensato nemmeno nel lungo periodo di crisi da cui forse sta uscendo ora.
È tra i papabili per il RG, favorito numero uno direi proprio di no, tra i primi 4 o 5 si
C’è poco da sfotterlo. Con Alcaraz sempre rotto e Nole in declino al momento il favorito al Roland Garros e alle Olimpiadi è proprio lui, Tsitsipas. Autentico specialista della terra rossa.
peccato che gli ultimi 13 incontri sulla terra a parte uno a miami ne abbia perso 7,tra cui Bautista l arguto quasi ex giocatore,martinez ,moreno alboran…esattamente non dei fenomeni,e comunque viva Facundo il terminator della terra.
Ma che figuraccia! Si è miracolosamente salvato da perdere contro il n.55 atp! Ahahah
Fuck..undo! Peccato,tifavo sorpreso per lui,dalla sua bravura.
Ma quindi Tsitsipas ha vinto il RG?
Di solito la scena del tennista sdraiato sulla terra con le mani sul volto si vede sul Philippe Chatrier al termine della seconda settimana.
A parte gli scherzi… di solito il greco nei commenti post match la fa fuori dal vaso con il “guardiolismo” (esaltazione della forza dell’avversario).
Però questa volta su Diaz Acosta credo abbia ragione.
Da evitare come la peste nei primi turni dei tornei su terra
Ancora a prendersi i meriti per una partita che non ha vinto lui ma persa quell’altro… i problemi dopo Montecarlo per Tsitsipas non sono spariti dopo Montecarlo,per 2 volte era in vantaggio e per 2 volte ha tremato,Diaz Acosta peggio di Baez nonostante le tante occasioni non ha avuto il coraggio per vincerla,solo se incontra avversari mediocri e così deboli mentalmente potrà vincere,a Madrid con la presenza in buone condizioni dei primi 20 verranno ricomposte le giuste gerarchie.Meglio che faccia più punti possibili adesso perché sull’erba sarà un fantasma e sul cemento veloce ritornerà ad essere preso a ceffoni
Comunque è incredibile come sia superficie-dipendente in questa fase
Facundo non è fecondo. Un doppio fallo e una pallina sparata fuori hanno assegnato la vittoria a Tsitsipas. Spero che ci sia la finale con Ruud, dopo la tombola si gioca sempre il tombolino.
questo grazie all’aiutino dell’arbitra dell’altra settimana è entrato in tranche agonistica e ci vince roland garros e olimpiade mi sa ….. azzzz