Taylor Fritz ad una vittoria per ritornare in vetta alla classifica statunitense
Taylor Fritz è ad una partita da tornare lunedì prossimo in cima alla classifica statunitense dopo la sua recente vittoria all’ATP di Monaco su Jack Draper. In questo modo, strapperà il numero 1 a Ben Shelton, che aveva debuttato al vertice degli americani nell’ultima settimana. Nel tour sulla terra battuta si prevede un’avvincente battaglia tra loro e Tommy Paul per vedere chi si candiderà come il migliore, vediamo in che scenario si muovono.
La battaglia per il numero 1 del mondo è una vera attrazione per vedere quale giocatore gode di essere superiore rispetto al resto. Tuttavia, non esiste un solo numero 1, ma ogni paese ha la sua disputa e alcune sono interessanti come quella che sta vivendo gli Stati Uniti. Il gigante americano ha la fortuna di avere 11 giocatori nella top 100, alcuni di loro molto vicini alla top 10. Ben Shelton, Taylor Fritz e Tommy Paul sono quelli che lottano ogni giorno per essere il migliore del loro paese, un ruolo che si è alternato negli ultimi tempi e che ora cambierà di nuovo da lunedì prossimo con Fritz di nuovo in cima, anticipando quella che si preannuncia come una bella lotta durante il tour sulla terra battuta.
L’irruzione di Shelton nell’ultimo anno ha fatto sì che questa battaglia per essere il numero 1 americano acquisisse una maggiore belligeranza e mettesse in allerta coloro che avevano il controllo della vetta. Fritz, Paul e Tiafoe erano stati finora i principali contendenti per lottare per quel numero 1. E sia Tiafoe che Fritz sono gli unici dei quattro ad aver messo piede nella top 10 della classifica, con Fritz che ha raggiunto il 5° posto mondiale. Con tutto ciò, solo pochi punti li separano, quindi questo tour sulla terra battuta si preannuncia molto interessante. Così, dopo la vittoria di Fritz (15) nei quarti di finale dell’ATP di Monaco, è ad un incontro dal superare Shelton (14) separandoli di soli 20 punti.
Classifica e punti ATP dei tre migliori statunitensi:
– 14 Ben Shelton: 2480
– 15 Taylor Fritz: 2460
– 16 Tommy Paul: 2350
Gli Stati Uniti possono vantare di avere più di un giocatore che lotta per posizionarsi ai primi posti della classifica, quindi chiunque si trovi in cima alla propria classifica sarà un vero regalo, poiché tutti e tre sono in grado di continuare a scalare posizioni. Tuttavia, questo tour sulla terra battuta che stiamo iniziando ad attraversare probabilmente non è la tappa preferita di nessuno di loro perchè si trovano più a loro agio sui campi veloci. Qui sarà interessante vedere chi può essere più versatile e adattarsi meglio a questa superficie per prendere un vantaggio davvero importante prima dell’estate quando torneremo sul cemento. Nel resto del tour sulla terra battuta che culminerà al Roland Garros, Fritz è quello che difende più punti con 280, seguito da Paul con 210 e Shelton con 90.
In questo modo, il giovane di 21 anni, che è da una settimana come numero 1 del suo paese, ha molte probabilità di strappare quel posto dalle mani di Fritz nelle prossime settimane, anche se molte cose potranno accadere. Gli Stati Uniti vivranno una costante alternanza nelle prossime settimane, questo è certo, poiché i pochi punti che li separano non consentiranno di definire chiaramente il migliore. Così, non bisognerà nemmeno trascurare Tiafoe (21), che cercherà di trovare il suo miglior livello per tornare ai primi posti, né Sebastian Korda (25), che avrà una nuova opportunità sulla terra battuta.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Ben Shelton, Frances Tiafoe, Ranking Usa, Taylor Fritz
6 commenti
Ah, ecco, corretto il tutto. Ma avevano sbagliato pure su altri siti nell’aggiornamento del ranking riguardo l’amico Fritz.
Ah, ecco, corretto il tutto. Ma avevano sbagliato pure su altri siti nell’aggiornamento del ranking riguardo l’amico Fritz.
Anche nella sezione della classifica live qui in questo sito è dato Fritz come n.2 e non n.1 USA. Anche qui 2460 punti.
Perchè questa notizia errata ??? ❓
Pensa come sono contenti gli Usa..tutti davanti alla TV…
Si, tutto bello, peccato solo che non sia vero, a parte il fatto che il ” gigante ” degli USA è diventato piccolino come Golia, tra l’altro.
Finiti i tempi di Sampras, Chang, Courier, Agassi e poi Roddick.
…
Ho visto anche io su un sito una live ranking aggiornata a 2495 punti ATP.
Ma … sbagliata.
Il punteggio attualizzato è solo di 2460 punti, confermato anche dalla classifica live sul sito ATP.
Escono i 90 punti della semifinale di Monaco 2023 ed entra questo di Monaco 2024, cioè 100 punti, quindi aumenta solo di 10 punti passando da 2450 a 2460.
Comunque pure il sito ufficiale dell’ATP aveva fatto un clamoroso errore riguardante un tennista che era al 2ndo turno a Barcellona e lo dava come perdente nei quarti … contro Carreno Busta !!!
Fritz per scavalcare Shelton quindi deve andare in finale a Monaco di Baviera.
Per come erano gli USA qualche anno fa’, Agassi, Connors, McEnroe, Sampras, Courier, ora il primato a Stelle e strisce è una guerra fra poveretti che vale il quattordicesimo posto in Classifica. Che malinconia.