Jasmine Paolini eliminata ai Quarti di Finale del WTA 500 di Stoccarda (sintesi video della partita)
Jasmine Paolini è stata eliminata ai quarti di finale del WTA 500 di Stoccarda, in un incontro combattuto sulla terra battuta indoor. La tennista italiana ha ceduto in tre set alla kazaka Elena Rybakina con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-3, dopo un incontro durato due ore e dieci minuti.
Nonostante l’uscita di scena, Paolini ha dimostrato carattere e determinazione, qualità che saranno cruciali nei prossimi tornei. La stagione sulla terra battuta è appena iniziata e ci sono ancora molte opportunità per l’azzurra di mettersi in luce.
Il match è iniziato con un primo set in favore di Rybakina, nonostante un avvio promettente di Paolini, che si era portata in vantaggio con un break. Tuttavia, la kazaka è riuscita a recuperare, impattando sul 2-2 e successivamente ha preso il controllo del gioco. Nonostante Paolini abbia avuto la possibilità di rientrare in partita con due palle break sul 5 a 3, Rybakina ha mantenuto la calma e ha chiuso il set per 6-3.
Il secondo set tra Jasmine Paolini e Elena Rybakina è stata una grande lotta. Dopo aver perso il primo set, Paolini non si è arresa e ha aperto il secondo parziale cercando di imporre il proprio gioco. Rybakina ha continuato a mostrare la sua forza, in particolare al servizio, ma Paolini ha iniziato a trovare risposte efficaci ai colpi della kazaka.
Rybakina ha ottenuto un break per portarsi avanti 2-1, ma non è riuscita a consolidare il vantaggio. Paolini, dimostrando grande tenacia, ha recuperato il break nell’ottavo gioco (era sotto per 2 a 4), portando il punteggio sul 4 pari. La partita si è intensificata con scambi più lunghi e punti ben costruiti da entrambe le giocatrici.
Nell’undicesimo game, Jasmine ha mostrato una determinazione impressionante. Dopo un lungo gioco, ha tenuto il servizio dopo aver annullato tre palle break, approfittando di un momento di calo della kazaka brekkava a 0 nel gioco successivo e chiudeva la frazione per 7-5.
Nel set finale, Paolini ha inizialmente preso il comando con un break portandosi sul 2 a 0, ma Rybakina ha risposto prontamente. La kazaka ha recuperato il break e, con un gioco solido al servizio e alcune ottime risposte, ha preso definitivamente il controllo del match, chiudendo il set e la partita per 6-3 piazzando i break decisivi nel quinto ed al nono game.
Questo risultato porta Rybakina a un impressionante score nei terzi set durante il 2024, con un record di 11 vittorie e solo 1 sconfitta. La giocatrice kazaka ha così raggiunto la sua quinta semifinale stagionale, la prima su terra battuta, dopo gli ottimi risultati ottenuti a Miami, Doha, Abu Dhabi e Brisbane. Nel prossimo incontro, Rybakina affronterà la vincente del match tra Iga Swiatek, testa di serie numero 1, e Emma Raducanu.
Marco Rossi
TAG: Elena Rybakina, Jasmine Paolini, WTA 500 Stoccarda, WTA 500 Stoccarda 2024
Ha vinto un mille. Ormai se la gioca con tutte tra le top40.
Per fare il passo successivo ed avere ancora maggiora confidenza nei suoi mezzi ci vorrebbe una bella vittoria su una top5 o qualcuna in forma come la Collins, magari in un grande torneo.
Mi sono appena reso conto che Sara in questo torneo ha affrontato due top10 della race
Leggo nell’articolo che “Rybakina ha mantenuto la calma”: praticamente una tautologia.
@ Molto Pollo (#4012080)
Ti informo che a Eastbourne(mi pare che sia un 500…giusto?!?) 2021 la Giorgi ha battuto 2 top 10(Pliskova-n.10-e Sabalenka-n.4-)…Quindi lei 2 top 10 nello stesso torneo le ha battute! E poco dopo alle Olimpiadi ne ha incontrate altre 2 di top 10 e di seguito:con una ci ha vinto(Pliskova-n.7-)e con una ci ha perso(Svitolina-n.6-)!
Quindi tutto il tuo ragionamento in merito alle differenze tra le 2 tenniste va a farsi friggere!
Ti informo inoltre che colla rettifica dei punteggi messa in atto dalla WTA quest’anno i 1000 non Mandatory valgono 1000 punti e non più 900!Cioè sempre WTA 1000 non Mandatory sono e i 900 sono solo nella tua testa e in quella del tuo sosia Tafanus!!!
@ Molto Pollo (#4011941)
Io ricordo un 6/2 6/0 preso a Wimbledon dalla n.119! Oppure un 6/0 6/2 ad Abu Dhabi dalla n.32!
O ancora un 6/0 6/0 preso dalla n.40 in BJK Cup!… Meglio di un 6/1 6/1 preso dalla n.1 ???
Mi vengono in mente pure un 6/0 6/2 preso a Limoges dalla n.120 e un 6/2 6/2 preso a Budapest dalla n.52! Ci posso pure aggiungere un 6/1 6/2 preso dalla Azarenka a Charleston…
E 0 tuoi commenti in merito alle ultime partite giocate da Trevisan o Cocciaretto! Cambiato il carro su cui salire per tirare in ballo la Giorgi anche quando non c’entra niente con l’argomento in questione???
Non é che di fronte avesse l’ultima arrivata…
Jasmine da sempre paga in potenza e in allungo,per disinnescare le giocatrici più potenti un tempo si ricorreva a parabole alte, senza peso, un po’ come la Sanchez contro la Graf. Ora se non sai fare altro ci può stare ma se hai piedi rapidi, “punch” (Ovvero capacità di ribattere sfruttando la palla avversaria) allora occorre essere coraggiose e propositive,capaci di prendere l’iniziativa mettendo l’avversaria non di fronte a palle lente ma scambi di direzione con l’uso dell’anticipo. Prendere il tempo insomma ma molto dipende dal servizio:se il proprio è mediocre e l’altro è d’alto livello la faccenda si complica.
Jasmine e Renzo sono straordinari.
Jasmine oggi è stata un tanto così da vincere il match, ma un paio di passaggi a vuoto le sono costati cari. Peccato, perché ha dimostrato grande controllo e testa, si vede il senso di abnegazione che c’è dietro il suo lavoro. Diciamolo piano, ma entrare nelle top10 e restarci stabilmente non è poi così lontano.
La cosa negativa è che quando si ribalta un match praticamente andato solitamente non scappa più.
Complimenti alla Vondrousova, un’altra che pare ,mi dicono, abbia vinto uno slam per caso,ma domani Sabalenka non ci sarà.
Comunque Brava!
Aveva il 3 set in mano…lo ha buttato…peccatissimo
La differenza tra Jasmine e Mademoiselle Giorgi (una piccola Madame, diciamo.. hanno pure lo stesso “dottore”) e’ che Jasmine ha una testa ed un coach, che studia, si applica, e non si sente arrivata. Due top 10 una in fila all’altra sono un bell’ostacolo: spesso i 500 WTA hanno tabelloni proibitivi, a volte peggiori dei 900.
Oggi e’ stato impressionante vedere come sulle risposte al servizio di Elena, Jasmine doveva alzare tantissimo il braccio, andando poi ovviamente in difficolta’ nello scambio anche sulle seconde. Questo Rybakina lo ha capito, e infatti, giustamente, insisteva ed insisteva. Come direbbe Enzo, il fisico conta, ma sicuramente uno studio verra’ fatto e i miglioramenti si vedranno.
Detto questo, ottima partita di entrambe, al netto di qualche errore da entrambe le parti. Paradossalmente il game tenuto dal 5-2 al 5-3, dopo averne persi 5 in fila, nel primo set le ha dato la convizione per il secondo, mentre il terzo e’ veramente girato su pochissimi punti. Il livello da top 10 c’e’.
La classifica sorride. Non credo possa arrivare in top 10 (a meno di exploit) gia’ tra Madrid e Roma, ma una capatina in estate potrebbe arrivare, visto che Muchova dopo Parigi sparisce, e Jabeur scendera’ parecchio a Wimbledon. Sia Ostapenko che Kasatsina hanno molto (ma non troppo) da difendere. Onestamente io preferirei un risultato di livello in uno slam (un QF, una semi?) rispetto al semplice dato numerico del computer, ma comunque tutto va bene 🙂
Non sono un tecnico ahimè,ma in aggiunta al tuo bel commento, direi che dovrebbe cercare di capire come disinnescare le valkirie, studiarle.E non è scontato (vedi la giorgi che ha sempre dichiarato che non le intetssa chi ha di fronte). I fondamentali mi pare li abbia tutti e niente male. Fatto quello (pare facile vero? 😀 ) gioca anche piu serena
Ciao driver, non so se entro l anno entra nelle 10 (per quanto lo spero tanto). Per il resto sono d accordo tanto con quel che dici.
P.S. se gai un occhio anche alla race vedi che è li… 😉
Quoto tutto. Lo stesso è successo con la Sabalenka in autunno in Cina. L ha fatta sudare bene.
Un esempio da seguire.
Va, detto che lei e Sinner sono assolutamente encomiabili sotto l’aspetto dell’impegno e dedizione e la dimostrazione che, indipendentemente dal talento (che Jannik possiede in modo straordinario), il lavoro esalta le qualità innate di un giocatore.
Signori x me la Jasmine vale tranquillamente le prime 10 al mondo.
Non ha nulla di meno delle varie Ostapenko, Jabur, Garcia, Krejakova.
Ad oggi solo Swiatek, Sabalenka, Rybakina sono un gradino sopra (la polacca anche due)
Oggi la kazaka ha versato badili di sudore x vincerla!!
Se tiene fisicamente, bambolina entro l’anno è tra le 10 WTA
o 6-1 6-1 😉
Bravissima,ha combattuto:questo è molto importante.Mai cedere 6-0/6-1 o 6-2/6-2.
Bravissima lo stesso, quanta brillantezza riesce immettere negli scambi.
La Ribakina ha pesantezza di palla e lunghe leve ma spesso doveva indietreggiare.
Bravissima lo stesso, quanta brillantezza riesce immettere negli scambi.
La Ribakina ha pesantezza di palla e lunghe leve ma spesso doveva indietreggiare.