Fantastica Paolini! Batte Jabeur all’WTA 500 di Stoccarda, nei quarti trova Rybakina
Gambe, testa e cuore, ma anche tantissimo tennis, sempre più efficace e vincente contro le migliori al mondo. Vola Jasmine Paolini sulla terra indoor del WTA 500 di Stoccarda: con un’altra monumentale prestazione per sostanza e qualità agonistica, la toscana batte la tunisina Ons Jabeur (plurifinalista Slam) per 7-6(8) 6-4 issandosi ai quarti di finale del prestigioso torneo tedesco, dove la attende una super sfida contro Elena Rybakina. La vittoria è stata ottenuta con pieno merito contro un’avversaria tutt’altro che dimessa: Jabeur infatti, seppur alla fine sconfitta, ha disputato senz’ombra di dubbio la miglior partita della sua tribolata stagione, bloccata da vari problemi fisici. È parsa in ripresa la tunisina sul piano della corsa, dell’intensità di gioco e qualità generale dei suoi colpi a tratti “magici”, ma alla fine ha ceduto di fronte alla maggior consistenza e aggressività dell’azzurra, davvero mai doma e pronta a giocarsi con il piglio della campionessa i punti importanti. Splendide molte accelerazioni col diritto, potenti e precise, a costruire in forcing “massiccio”. Un 2024 eccezionale per Jasmine, che dopo il primo titolo 1000 vinto a Dubai non smette di stupire ed esaltare, con un’altra prestazione maiuscola e scalpo prestigioso. È la prima vittoria di Paolini su Jabeur dopo due sconfitte.
Paolini parte di slancio, serve con sicurezza e strappa il break al primo turno di battuta della rivale, portandosi avanti per 3 giochi a 0, e poi 4-1. Il fatidico settimo game è fatale all’azzurra, esagera con la spinta col diritto sulle palle tagliate di Ons e cede il contro break, per il 4-3 poi 4 pari. Il set si decide al tiebreak, una vera battaglia punto su punto. Jabeur ha il primo set point sul 6 punti a 5, ma Paolini lo annulla con un diritto cross potente, davvero ben giocato vista la tensione del momento. Quindi è Jabeur ad annullare con il servizio il primo set point all’italiana, ma non sfrutta il secondo sbagliando un rovescio non impossibile. Paolini è lucida, da grande agonista regge il momento difficile e piazza il punto decisivo sul 9-8, chiudendo il set per 10 punti a 8. Grande battaglia e intensità, con Paolini davvero rapida in campo.
La battaglia continua feroce anche all’avvio del secondo parziale: break e contro break immediato nel terzo e quarto game, per il 2 pari, quindi si avanza sui turni di servizio con varie palle break annullate dalle due giocatrici (una Jabeur, ben 4 Paolini in due turni di servizio, con game assai complicati e ricchi di capovolgimenti di fronte). L’equilibrio si spezza nel nono game: la nordafricana scivola 30-40 al servizio, vittima di qualche incertezza e un po’ di fatica nelle gambe; è bravissima la toscana a prendersi il break con un sicuro rovescio cross che le vale il 5-4. Serve per chiudere l’incontro Jasmine e affronta la reazione veemente della rivale, che strappa due palle break, senza però riuscire a trasformarle (brava Jasmine con un diritto splendido a cancellare la seconda). Il forcing vale a Paolini il match point ai vantaggi, che si prende grazie ad un errore di rovescio di Ons.
Curioso che nei quarti Paolini trova ora proprio Rybakina, che avrebbe dovuto affrontare anche a Dubai (sempre nei quarti), ma la kazaka si ritirò senza giocare per problemi intestinali. Bravissima Jasmine!
Marco Mazzoni
Paolini – Jabeur
TAG: Jasmine Paolini, Ons Jabeur, WTA 500 Stoccarda 2024
quoto
Non so come abbiano fatto a paragonarla a giocatrici ocme Ostapenko o Krejckova etc. ha dovuto adattarsi alla celebrità cosa non facile e ha avuto problemi fisici: Lo stop le ha fatto bene soprattutto mentalmente, oltre che fisicamente. Ha resettato e ora è tornata al 2021, ma con più maturità, è migliorata anche in molti colpi
Finalmente un resoconto puntuale e ben scritto! Un piacere da leggere sia per il contenuto – FORZA PAOLINI !!! – sia per la forma.Son tornata a seguire il tennis da qualche mese (lo seguivo da ragazza, molti molti anni fa…) e non potendo seguir sempre le partite – spesso poi quelle delle donne non le trasmettono – cerco di recuperare con un buon resoconto ma in gran parte – anche su testate mainstream – son scritte coi piedi. Qui finalmente si respira… ❤️ Forza Jasmine!!! ✌️✌️✌️
beh con la nuova posizione in classifica ha anche piu possibilita’ di passare vari turni negli slam, quando prima aveva quasi sempre fallito….per cui puo’ salire ancora un pochino
JAsmine ha la concreta possibilità, nei mesi futuri, ad entrare nelle prime 10. IN effetti le mancano circa 500 punti dalla Ostapenko, che dopo un buon inizio di stagione sembra essersi perduta. Alla 12 c’è la Muchiva, anche lei in difficoltaà, poi 11 la Kastakina, che galleggia sempre senza punte di rendimento, l a10 è la Ostapenko e poco oltra la Jabeur che sembra essersi smarrita. Insomma con la pazienza e la continuità la top 10 appare un obiettivo alla portata.
Ottima paolini
Io ci ho sempre creduto in Paolini fin da quando giocava gli ITF.
Per curiosità, circa 10 giorni fa ho guardato i biglietti disponibili durante la manifestazione. Bene, i primi turni avevano posti disponibili, soprattutto fino al mercoledì. Venerdì, sabato e domenica non era possibile acquistare i biglietti. Alla faccia dei vari utenti che dicono il contrario(e non è un combined!!!)
Nella botte piccola ci sta il vino buono !!!
Emma è un vero fenomeno e lo sta confermando; del resto lo aveva già dimostrato vincendo uno Slam a 18 anni senza perdere un set, dominando tutte le avversarie in dieci incontri consecutivi con un tennis eccellente. Iga deve stare attenta perché è finalmente arrivata un’avversaria al suo livello.
@ Gaz (#4011240)
La n. 303 , nella race in realtà è n. 82 e con questa vittoria rientrerà tra le prime 60. E sta vincendo pure su una superficie a lei non congeniale…
@ Gaz (#4011240)
guarda ke la 303 ha vinto uno slam …
se sei una cozza non vinci uno slam … elementare watson !!
Oggi la Jabeur è partita lenta di gambe e piuttosto fallosa e questo ha consentito a Jasmine di prendere fiducia. Intanto la tunisina ha iniziato a muoversi meglio e servire molto bene, ma il tie break ha sorriso alla più precisa e costante Paolini. Vittoria meritatissima, anche se mi dispiace vedere una Jabeur un pò sottotono.
Infatti un Mille Regalato a Dubai
Meravigliosamente Jasmine!!!!
Mi piace particolarmente questo torneo,come tutte le cose uniche,per le sue condizioni, terra rossa indoor, anche se si è aggiunto il torneo di Rouen.
Superficie compatta è omogenea,libera da influenze atmosferiche, è bello da vedere ma dev’essere soprattutto bello
giocarci.
La Jabeur era 80 nella race prima del torneo, settimane fa accennavo a lei dove si commentano i risultati maschili per via di questa unificazione,ma ho rivisto la tunisina che conoscevo negli highlights del match contro Alexandrova, quindi prossima a ritornare,ma ha trovato un’avversaria che al momento è meglio evitare.
Paolini ormai tra le grandi,se Zheng conferma il pronostico ci saranno 6 top ten ai quarti più la Paolini che è comunque alle porte, quindi un torneo molto forte con un finale carino e avvincente, però non so cosa ci faccia ai quarti anche una che è 303 del ranking, quì aprirei un’inchiesta.
Grande Jasmine, esempio di combattività, serietà e, sempre di più, di grande tennis. Se la Rybakina dovesse prenderla anche solo un po’ sottogamba avrà occasione di pentirsene.
Attualmente settima nella race, grande risultato. Ora due match proibitivi con ribakina e poi eventualmente swiatec. Però è attraverso queste partite che si cresce. Forza Jasmine!!
Non senti niente? L’hai fatta fuori dal vaso!
Sempre più mentalemente solida Jasmine.
Oggi non è stato facile arginare una Ons in ripresa (seppure ancora troppo fallosa).
Ma con il carattere ed un gioco efficace è riuscita a neutralizzare tutti i tentativi della tunisina di ribaltare il match.
@ Annie (#4011129)
Aahh, dimenticavo il solito doveroso apprezzamento per il mitico Furlan!
Brava Jasmine!!! E pensare che dovevo difenderla quando tutti la vedevano deboluccia e inadatta ad aspirare a risultare brillanti nel tennis..orgogliosa di averla sempre sostenuta!!
Una bella storia! La dimostrazione che se ti alleni bene, sei seria, con un allenatore serio, anche senza un grande talento e senza un fisico importante, puoi fare cose buone! Complimenti a te (e complimenti a chi ti ha denigrato in passato!)
Il solito ignoto.
Grandissima Jasmine.
adesso vediamo se la rybakina gioca stavolta
la Jabeur, pensava agli arabi…..
come valorizzano e rispettano le donne loro…. nessuno mai….
Stoccarda non rientrava nei suoi piani.
Brava!!!
No no, Jabeur
Nei campi secondari guardano passare i treni
I risultati mancanti di Jabeur
Da un campo lontano il tuo coach mi vede
Si ricorda di me delle mie abitudini
E per un istante ritorna la voglia di giocare
A un’altra velocità
Passano ancora lenti i treni per Jabeur
Jasmine n. 13 della classifica live, ma addirittura n. 7 della race, scavalcando la Ostapenko sconfitta al primo turno. Se dovesse fare buoni risultati sulla terra fino al Roland Garros , qui ci potrebbe scappare la sorpresa di vederla alle Wta Finals.
Continua a stupire – anzi, ormai non stupisce più – la nostra Pocket Rocket!
Jasmine è settima nella race
Haha, Tozeur ovviamente.
Gliele ha suonate. I treni di Jabeur, cantava Battiato.
Ho fiducia pure domani contro l’amazzone kazaka, che pare un po in crisi negli ultimi mesi
Immensa bambolina Jasmine.
Jabour in disarmo totale, sia fisicamente che tecnicamente.
Un paio di stagioni buone ed ora escono fuori tutti i limiti.
Se la tunisina è stata tra le prime 5 al mondo ed oggi non azzeccando più una partita da mesi e mesi a questa parte è numero 7, la nostra Jasmine può ambire tranquillamente alle prime 10 posizioni in classifica.
Si Fantastica è proprio la parola giusta.
La nostra nuova Fab Five…
Felice per Jas…