Rafael Nadal: “Giocare è sempre un motivo di gioia, questa è la realtà”. Poi commenta le parole di Tsitsipas “io favorito al Rg? È un’assurdità, siamo realisti, lui sa che non è così”
Rafael Nadal ha inaugurato la sua partecipazione al Conde de Godó 2024 con una vittoria convincente, preparandosi ora per il secondo turno contro Alex De Miñaur. Dopo il match contro il nostro Flavio Cobolli, Nadal ha condiviso i suoi pensieri in conferenza stampa, riflettendo sulla sua performance e sulle sue emozioni.
“Giocare è sempre un motivo di gioia, questa è la realtà”, ha esordito Nadal, sottolineando come il tennis sia per lui fonte di felicità, specialmente in un torneo così significativo nella sua carriera e che si svolge “a casa, in un club che mi ha accolto per moltissimi anni”. La sua contentezza era palpabile, evidenziando un legame profondo con il torneo e il club ospitante.
Nadal ha poi parlato del suo approccio prudente, considerato il recente ritorno da un infortunio: “L’importante è aver giocato, il resto viene dopo.” Ha espresso l’importanza di non spingersi oltre il necessario, adottando un approccio logico per gestire le proprie condizioni fisiche. “Vedremo fino a dove posso arrivare, ma cercherò di non superare limiti che potrebbero essere pericolosi”, ha aggiunto, dimostrando una profonda consapevolezza delle sue attuali limitazioni.
Nonostante le sfide, Nadal ha riconosciuto di sentirsi competitivo e capace di giocare a buoni livelli, una condizione che solo una settimana prima sembrava irraggiungibile. Ha commentato la sua prestazione contro Cobolli, notando di aver giocato “al livello che ritenevo sufficiente per essere competitivo.”
Nadal ha risposto con realismo alle dichiarazioni di Stefanos Tsitsipas che lo indicava come favorito: “È un’assurdità, siamo realisti, lui sa che non è così.” Nadal ha sottolineato come il rispetto per il suo storico successo nel torneo influenzi la percezione degli avversari, ma ha chiarito di non considerarsi il favorito per la vittoria finale. “Oggi forse lo ero nel mio match, ma sinceramente non ho idea se lo fossi o meno. E non mi interessa. So che domani non sono il favorito, ma questo non ha importanza. Sono cose per voi giornalisti, io vedo ogni partita come un’opportunità per testarmi contro un giocatore di alto livello. Sarà una prova per me, vedremo come risponderò.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Rafael Nadal
Anche Ruud e Zverev se è per questo, ma per me Nadal al RG non ci perde con uno col rovescio a una mano
Tastiera….
Lo so, è una constatazione che vale per tutti. Io ad esempio ho preso “male” le parole di Sinner su come Madrid sia per lui un’occasione di prepararsi. Forse non l’avrebbe detto se si fosse trattato di Roma ma chissà com’è andata, magari gli hanno chiesto se era pronto per lo Slam ed i torneo di casa e lui “vedrò di prepararmi già a Madrid”.
Ci si fa prendere troppo a volte, io per primo.
@ Jimbo (#4009440)
ma cambia queste queste maiuscole che rompi e disturbi
Guarda che non volevo polemizzare (oltretutto questo “argomento” non merita disquisizioni).
Non è che si pretenda troppo dagli intervistati? Magari si pone al volo una domanda e la risposta è rapida, non un trattato, non una disamina dettagliata sulla situazione particolare di ogni partecipante. A volte (e spesso per partito preso) si cerca lo spunto per criticare chi non ci piace e… Voilà! Il greco che è rispettoso del più forte giocatore mai visto su terra diventa un falso che sa di mentire.
Proviamo a chiedergli quanto sia difficile rientrare dopo uno stop forzato, quanto sia alto o meno il livello attuale e forse avremmo una, risposta più argomentata su cui, probabilmente, alcuni vedrebbero comunque del marcio.
… vero, ma ovviamente il greco avrebbe fatto bene ad esprimersi in termini molto possibilistici (prendendo 2 piccioni con una fava: espressione del rispetto x Nadal e pronostico vago)
@ GRAN SLAM GOAL (#4009126)
GRAN SLAM CONCORDO UNA CARICA AGONISTICA INEGUAGLIABILE.EL CAMPEON DOMINA SPECIE SULLA TERRA ROSSA GLI AVVERSARI PRIMA ANCORA DI GIOCARE.L’UNICO VERAMENTE UNICO CHE LO HA BATTUTO SANO AL RG E’ STATO LO SVEDESE CHE HA VISSUTO DI RENDITA PER TUTTA LA CARRIERA SOLO DI QUELLA VITTORIA IMPOSSIBILE.LE ALTRE 2 SCONFITTE COL SERBO SONO IL FRUTTO DI UNA CONDIZIONE FISICA SICURAMENTE PRECARIA.INSOMMA AL ROLANDO SU’ OLTRE 110 VITTORIE UNA SOLA AUTENTICA SCONFITTA CHI NELLA STORIA DELLO SPORT HA FATTO UNA COSA SIMILE.VAMOS CAMPEON
tu sei peso forma?
Comincia il momento paraculo
Alla fine, professionisti ed amatori agonisti, mirano sempre a rientrare e soprattutto uscire “sani”.I primi match sono difficili, manca l’attitudine al match, all’ambiente col tifo, la tensione del punteggio, l’atteggiamento dell’avversario ma in fondo si prende ciò che viene; oggi sarà diverso, il livello superiore dell’avversario per quanto riconosciuto in partenza deve poi essere verificato ed una sconfitta pesante sarebbe dura da digerire perché non si parla di un giovanotto con una carriera davanti ma alle spalle ed a cui restano pochi mesi probabilmente.
Vediamo quanto saprà tirar fuori e spero ne esca ancora “sano” ed in fiducia.
E sarà sempre Nadal, e festa tutto l’anno…
Favorito proprio no, questo lo capisce chiunque, lui per primo. Però cosa poteva dire Tsitsipas intervistato da un giornalista spagnolo? È ovvio che ha detto quello che volevano sentirsi dire per poi riportarlo sui giornali letti dai tifosi spagnoli. Lo stesso avviene quando i giornalisti italiani chiedono commenti su Sinner. È un misto di paraculaggine ed educazione o savoir-faire, e lo fanno praticamente tutti gli intervistati.
Cobolli era straemozionato e lo è rimasto per tutta la partita. Ma forse ieri il risultato era la cosa meno importate per uno di 20 anni che ha tutta la vita davanti.
E l’abbraccio finale dice tutto sull’adorazione di Flavio verso Nadal.
Per non dar fastidio…
Ci sarebbe da cambiare tastiera: si è bloccato il tasto delle maiuscole… 🙁
@ Losvizzero (#4009135)
Dimentichi el Greco xò
Bello Rafa sovrappeso…
Mi spiace per Rafa ma oggi perde contro Demon
Vincerà il Ronald Garros per 40 anni, avrà 60 anni e ogni anno continuerà a vincere il Roland Garros, così disse di lui Almagro se non erro.
Io seguivo il tennis a metà anni 2000, nel 2005 lo vedemmo arrivare, stagione straordinaria si, ma nel 2006 si iniziò a capire effettivamente cosa sarebbe diventato su terra rossa.
Sorrido a leggere dei vaticini su ogni giovane fenomeno che viene fuori, perché poi forse molti di voi erano troppo piccoli o non seguivano il tennis quando apparve Nadal.
Rafa, l’ultimo ballo a Parigi te lo meriti.
Sei stato qualcosa che non si potrà più ripetere sulla terra battuta, hai reso più umani i numeri di un certo Borg, cosa che per anni ho reputato impossibile.
Per “ci sta che ti temino” intendevi dire che faranno dei temi su Nadal? Che tipo di temi, però?
Sì, ma al netto dell’emozione, Cobolli non è mica scarso, anche se non ha le armi per battere uno come Rafa sulla terra, quindi la vittoria netta significa che a questi livelli Rafa c’è. Vedremo, anche se io credo che il fisico sia pronto a lasciarlo per strada alla prima forte sollecitazione.
sembra un 70 enne
Sto adorando questa versione di Nadal anti politically correct non falso non ipocrita come qualcuno che non riesce proprio ad esserlo.
Poi vabbè se sei il terraiolo più forte di tutti i tempi che ha vinto RG 10 volte ci sta che ti temino
D’altronde se Djokovic non è troppo a posto, Sinner non è nel suo habitat naturale, Medvedev non va daccordo con la terra, Alcaraz non si sa mai come sta…. chi lo deve vincere Moro Canajas? Cecchinato?
@ GRAN SLAM GOAL (#4009126)
Entrare in campo sulla terra rossa contro nadal … è stato x 20 anni come entrare in una bara … lui ti saldava il coperchio con lo stagno … e ti calava nel ” fosso” !!! Fenomenalw top spin … fenomenale prestanza e tenuta fisica … fenomenale servizio … caparbietà concentrazione e ciliegina sulla torta.. perentorio gioco a rete .
@ Jimbo (#4009000)
Sul rosso non si potranno più raggiungere i suoi maestosi ossessionati livelli …. un po come le F1 turbo 1000 cv anni 90 con minigonne effetto suolo … bare ambulanti con prestazioni fenomenali .
La classifica live di Nadal: 511°.
Laocoonte… 😉
Tranquillo, da quelli che hai citato Nadal le prenderà sonoramente, ammesso che arrivi a trovarseli davanti. Oggi uno con un rovescio degno di tale nome lo avrebbe mandato a casa. Questo con tutto il rispetto e l’ammirazione per quello che Rafa ha fatto nella sua carriera.
Forse una delle prime volte che sono contento lo stesso se un italiano ha perso: bentornato Rafa!
Firmato: Priamo
Credo sia stata più una dichiarazione magari di “eccessivo” rispetto. Se tu chiedono un pronostico su un “monumento” come Rafa rispondere “dubito possa andare molto avabti” sarebbe tacciato di lesa maestà.
da zoppo e con tutti i dolori che ha…. può ancora mettere in difficoltà chiunque ..se riuscisse a ritrovare la forma…potrebbe essere il favorito in 4 o 5 match giocati a tutta… è una mina vagante …spero che capiti al dii greco…
@ MAURO (#4008940)
MAURO CIAO.SI’ GLI VOGLIAMO UN BENE IMMENSO PRIMA DI TUTTO PER”L’UOMO” CHE E’.LA SUA SEMPLICITA’ E MODESTIA LO RENDONO UNA PERSONA UNICA.L’AVERLO VISTO GIOCARE SULLA SUA TERRA ROSSA DOPO IL RG 14 SLAM 22 MI HA DATO UNA GRANDE GIOIA CONSIDERANDO LE SUE SOFFERENZE FISICHE.ORA GODIAMOCELO FINCHE’ IL SUO FISICO GLIE LO PERMETTERA’.MI FACCIO UNA DOMANDA MIO CARO AMICO.COSA DOBBIAMO CHIEDERGLI DI PIU’? NIENTE.L’ULTIMO RG LO HA VINTO BATTENDO IL SERBO CON LE STAMPELLE PRATICAMENTE.SONO SICURO CHE EL CAMPEON NON ROTTO E’ DI UN’ALTRA CATEGORIA PER TUTTI I TENNISTI PASSATI PRESENTI FUTURI LUI E’ IL TENNIS GLI ALTRI GIOCANO A TENNIS.NELLE ALTRE SUPERFICI I PROBLEMI FISICI HANNO RIDOTTO SENSIBILMENTE I SUOI POTENZIALI SUCCESSI.
@ Lorenzo (#4008947)
Ma chi l’ha detto?
Se per assurdo Nadal, o qualsiasi giocatore, riuscisse a giocare e vincere tornei fino a 50 anni, lo farebbe, infischiandosene della nuova generazione.
Lo sport è basato sui risultati, non sull’essere solidali verso le generazioni successive. Certo, sempre mantenendo la sportività e la correttezza che sempre hanno contraddistinto lo spagnolo.
E il fatto di “ammazzarsi” pur di vincere un turno vale per tutti, guarda Nardi che a un primo turno di un 250 gioca per diversi game da fermo, con la caviglia infortunata, pur sapendo che avrebbe probabilmente dato forfait il turno successivo in caso di vittoria.
Sicuramente seguirà il tuo consiglio e se ne starà a casa per non andare contro le tue volontà.
Sulla terra rossa è ancora il più forte di tutti…..
Puoi fare tutto quello che vuoi Rafa,basta che non rompi le scatole alla nuova generazione,il tuo l’hai già fatto ed è il momento di farsi da parte,mi darebbe parecchio fastidio se magari ad un primo o secondo turno di un torneo importante come un 1000 o uno slam si ammazzasse per battere uno di loro e magari ci riesce pure ma al turno successivo non ne ha più per il prossimo avversario o peggio si ritiri perché ha chiesto troppo al fisco e non mi riferisco solo a Sinner ma anche ad Alcaraz,Rune,Shelton,Musetti,Fils, è il loro momento adesso
Tsitsi è falso mente sapendo di mentire. I latini dicevano: Timeo Danaos et dona ferentes. Traduco per chi non ha avuto la fortuna di studiare il latino: temo i Greci anche quando portano doni.
NADALONE ti si vuole bene.