Fabio Fognini colpisce involontariamente un dirigente della Federazione Portoghese. Si è salvato dalla squalifica solo perchè la palla aveva colpito prima il muro. Poi vince in tre set e sfiderà Napolitano (Video)
Fabio Fognini, ex top 10 mondiale e favorito principale all’Oeiras Open 125, è sfuggito miracolosamente alla squalifica durante il suo match del primo turno del torneo, tenutosi questo pomeriggio. Dopo aver perso il primo set contro il belga Joris De Loore per 6-4, l’italiano trentaseienne ha scagliato con forza una pallina verso la tribuna presidenziale del campo Centralito di Jamor, colpendo non in maniera diretta le spalle di uno dei vicepresidenti della Federazione Portoghese di Tennis.
Visibilmente contrariato dalla situazione, Vasco Costa, presidente della Federazione, ha richiesto l’intervento del Supervisore per adottare le misure necessarie. Tuttavia, Fognini, dopo essersi scusato, è stato punito soltanto con un avvertimento per comportamento antisportivo, perchè la palla ha colpito il dirigente federale solo dopo aver rimbalzato sul muro, perdendo gran parte della sua energia. Se la palla avesse colpito direttamente qualcuno nella tribuna, Fognini sarebbe stato automaticamente squalificato.
— RichPaulSZN (@RichPaulszn) April 16, 2024
Fognini, testa di serie numero uno dell’Oeiras Open 125, ha superato alla fine una difficile prima sfida al Centralito, campo dove è tornato a giocare dopo un decennio.
Il trentaseienne italiano è prima sfuggito, come dicevamo, alla squalifica — dopo aver quasi colpito direttamente alcuni membri della dirigenza della Federazione Portoghese di Tennis con una pallina — e successivamente è riuscito a imporre il suo gioco, ribaltando il risultato e sconfiggendo il belga Joris De Loore, numero 191 del ranking ATP, con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, in un incontro durato 2 ore e 20 minuti.
Al secondo turno derby tutto italiano contro Stefano Napolitano che ha battuto in due set Kovalik.
Marco Rossi
TAG: Fabio Fognini, Stefano Napolitano
@ il capitano (#4009270)
Ma dai! Ha vinto è un supercampione. Scaricando lo stress succede anche se non dovrebbe succedere. Basta andare contro un giocatore così talentuoso.
Dispiace,Fognini deve capire che non è più un ragazzino irresponsabile, poi, se vuole giocare ancora e fare qualche risultato allora deve incominciare a capire da dove inizia la vergogna.
prima di commentare certe cose, bisognerebbe non dico conoscere il regolamento ma almeno averne una vaga idea.
se ci fosse stata intenzionalità di colpire qualcuno, sarebbe stato squalificato dal torneo e gli sarebbe stata sospesa a tempo indeterminato l’iscrizione all’atp.
lanciando la palla a gioco fermo nella direzione del pubblico, ha tenuto un comportamento gravemente antisportivo e se fosse stato squalificato non ci sarebbe stato nulla da dire anzi.
è stato graziato, questo è quanto.
@ TKT (#4009495)
Beh, per pretendere rispetto sarebbe igienico, per par condicio, usarlo anche nei confronti degli altri e Fognini non mi sembra così scrupoloso in questo senso..ciò detto, sarebbe tanto più semplice e sensato proibire in assoluto, pena l’espulsione, il lancio di palla volontario verso il pubblico durante il match, potenzialmente di per sé pericoloso, visto che non può essere discriminante dove la
palla, per pura casualità, atterri.
Non ho visto il match.
Ho visto il video qui sopra e devo dare per buono il fatto che si tratti dell’episodio in questione.
Se così fosse, credo che di “scandaloso” (come ho letto in tanti commenti) ci sia solo il titolo e il contenuto dell’articolo, che non fanno altro che aizzare leoni da tastiera e haters contro un professionista che meriterebbe un po’ di rispetto soprattutto su un sito come il vostro.
Se passi col rosso a tutta velocità per me è minimo colpa grave!
Non è che siccome chi ha mancato era importante la squalifica sarebbe stata più doverosa! Se manchi Pietrangeli sarebbe lo stesso. O si squalificano tutti quelli che sparano fuori campo nel pubblico la palla e colpiscono direttamente qualcuno o nessuno. Da quello che ho capito devi anche provocare un qualche danno evitabile a chi becchi altrimenti parliamo di un reato che non si è verificato! Spesso o il raccattapalle o il giudice di linea o l’ arbitro devono fare le vittime per fare scattare la sanzione più grave. In assenza di vittima concreta non esiste la sanzione massima! Che poi Fognini a volte perda la brocca non è scoperta recente ma non è punibile oltre il warning!
@ Leftwing (#4008956)
Quindi se una condotta che tu definisci colposa non procura un danno non è punibile….allora se passi col rosso a tutta velocità ma non ti scontri con altri veicoli non sei punibile?
per fortuna il tennis italiano è ormai ben sganciato dagli umori di fognini ..
Non mi riferivo al caso di Acerbi che è un altro discorso ancora e non sono certo qui a difendere il calcio.
Sono dell’idea che il tennis è uno sport bellissimo e mi piacerebbe che fosse un esempio per gli altri sport invece mi sembra che si vada sempre a peggiorare. Tutti pronti a lodare Sinner (giustamente), ma poi pronti anche a lasciar correre comportamenti da stigmatizzare
Non sa quello che fa non condannate il Fogna. Siamo seri.
“Fabio Fognini threw a ball after missing a point for the set in anger and it missed the head of the Federation President meaning he escaped likely disqualification by literally centimetres.”
Si vede che è in chiaro declino: dopo aver mancato un dritto di centimetri, manca il presidente della FPT di pochi centimetri.
Si commenta da solo
Imbarazzante proprio. Non lo considero nemmeno più, già caduto nel dimenticatoio.
Forza Napo
@ Annie (#4009315)
Ciao, buona giornata.
@ il capitano (#4009308)
Mmhh, ti perdono per simpatia, ma anche tu dicevi che il regolamento va applicato, non ricordo altre valutazioni..ciao
@ Annie (#4009290)
Ti ricordo che sono stato uno che ha difeso Djokovic agli US Open quando fu escluso.
@ il capitano (#4009270)
Noia mica tanto..c’è chi ci ha rimesso il diritto di proseguire in uno Slam: è che, come dicevo a suo tempo, non esiste la famosa “giustizia” e il famoso rigido “regolamento”, tanto caro ai giustizieri del sito quando in ballo c’è, un nome a caso, Djokovic, bruscolini quando in ballo c’è Fognini..ma niente di nuovo, solo per richiamare precedenti noti e quanto erano veritiere all’epoca le mie perplessità sulla buona fede e sul “rigore” degli utenti del sito, che conterebbe poco o niente se la stessa parzialità non appartenesse a chi è demandato a decidere in queste circostanze..vabbe’, ormai sono messe dette, ma quella del muro, altro che noia, è una delle cose più comiche che abbia mai
sentito escogitare per arrivare ad assolvere l'”imputato” di turno
Il gesto è brutto e qui ci siamo…ma non si capisce la dinamica dal video. C’è un muro dietro il lato corto del campo. Lui lo colpisce e poi la palla torna in campo. In cha modo ha colpito il dirigente indirettamente? Il dirigente è forse un granello di terra rossa?
Bravo!! Ma soprattutto perchè si vede che cmq la palla viene colpita senza grande forza!! Ci sarà qualche falso moralista (=leggete bene quel che poi scrivo dopo) e qualcuno invidioso del grande Fabio.
Sul calcio hai detto benissimo = è stata l’ennesima grande vergogna e per la millesima volta ha dimostrato di essere uno sport dove conta solo la corruzione!!! Non è un caso che invece il tennis sia uno sport per persone CIVILI!
@Leftwing. Su Arnaldi = non ho visto. Paradossalmente, se ha tirato con una violenza inaudita, se prendi qualcuno “direttamente” meriti la squalifica, se invece la tira molto “mosciamente” come in questo video, ovviamente è tutto un altro discorso che non va neppure iniziato. Concordo sul NON sanzionare la rottura delle racchette, a meno ovviamente che dei pezzi (o la racchetta stessa lanciata via) colpiscano con forza qualcuno. Qui è la lobby dei produttori che regna…
Rune invece doveva prendere il warning per palese “perdita di tempo”… (= con warning che continuano se non si affretta a riprendere il gioco. Perchè spetta all’arbitro valutare se il comportamento del pubblico non possa far riprendere il gioco).
L’importante è averla portata a casa. Abbiamo visto comportamenti peggiori da parte di altri tennisti. Tutto il resto è noia.
In effetti il tennis non é per pastori, questo imbecille se vi fosse una federazione seria lo avrebbe mandato a fare il raccattapalle per un po’, invece, dato che prima dell’avvento Sinner, visto che l’unico capace di buttare di la una palla era questo idiota se lo sono tenuto stretto. Non é visto benissimo nel circuito.
ti riferivi, per caso, ad Acerbi che ha dato del “negro” ad un giocatore e NON è stato sanzionato, vero?
eh certo…. ci mancherebbe altro, che una palla buttata lì senza forza, o che le occhiatacce di Rublev quando l’avversario faceva punto, non debbano essere sanzionate!!!
forse dovreste guardare SOLO il tennis sui video games, almeno lì sono tutti robottini!!!
il tennis è anche umore, rabbia (in senso buono, agonismo, sudore, fatica e arrabbiature!
sono ragazzi. sono giovani e se vuoi avere il fuoco dentro, ti arrabbi pure.
fatela finita di fare i moralisti da quattro soldi…..
Mah… Fabio è sempre lo stesso, ci mancherebbe.
Effettivamente siamo abituati a ben altro da Fognini, ti direi di andare a seguire il calcio se non fosse che ormai nel tennis siamo abituati a spettacoli peggiori.
In molti penseranno che stia esagerando, e invece no, nel calcio un comportamento come quello di Rublev ieri sarebbe sanzionato con giornate di squalifica e invece nel tennis viene dato un buffetto o un warning
leoni da tastiera addivanati, che non hanno mai giocato un partita a tennis, scatenati ehhh
quanti moralisti perbenisti (tutti finti) che si scatenano come pazzi, per una palla buttata senza alcuna intenzione di colpire qualcuno.
io squalificherei voi.
non siete degni nè di commentare nè di godervi il tennis.
siete penosi!
D’accordo anche con te.
Completamente d’accordo.
@ Az67 (#4008906)
Sono tutti esaltati Sinner compreso … e meno male perché se non sei
Fuori di testa non puoi reggere le furibonde battaglie dei 500 1000 e slam … dove ritmo e pressione sono da infarto. Qualcuno con parole fuori controllo … non fa altro che allontanarsi da sponsorizzazioni importanti … in pratica tantissimi soldi in meno x dire volgarità ad alta voce !!! Ma siccome giocano con il loro stesso denaro … non c’è ne può fregar de meno …..
@ Leftwing (#4008956)
Si ma attenzione che Rune evidentemente stanco ha montato un teatrino per recuperare qualche energia: prima ha ritardato il servizio facendosi dare il warning, poi si è preso qualche altra licenza temporale interagendo col pubblico e muovendo le mani ad imitare il pubblico ciarliero alla Fogna, poi ha interrotto il match sedendosi e dissetandosi in attesa del supervisor. poi qualche altro minuto a difedere presso il “giudice di Cassazione” le sue ragioni insostenibili: insomma in confronto Tsitsipas è una educanda nel prendersi tempo! Quindi ci vedo davvero poca spontaneita e altrettanto poco autolesionismo in Rune: fa il caos per trarre vantaggio da quello che il regolamento concede sperando che Sinner nel frattempo non sia maturato e frigga come da più giovane. D’altra parte Jannik stesso ha letteralmente affermato che il furto del doppio fallo in semifinale lo ha reso nervoso con effetto da gas nervino alla gamba e quindi Mr Pit Stop faceva bene a sperare in qualcosa! Non mi sento affatto di assolvere come ingenuo autolesionista il furbo Danese che bada a sfruttare in modi non ortodossi le residue speranze di vincere. Che i nordici possano essere insidiosi e maligni furbastri lo abbiamo appreso da Svezia Danimarca 3-3 risultato preciso per farci fuori agli europei!
@ Spider 99 (#4008872)
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahhahaahhahahahahaahahhahahahahahahahahahahahaaahhahahahahahahhahahahahahahahaha
Non è più lucido. La stanchezza, lo sforzo, il caldo, la tensione non sono più ben gestibili dopo anni e anni in giro sui campi di tutto il mondo
Ennesima vergona…
Ma sarebbe questo il video in cui “ha scagliato con forza una pallina verso la tribuna presidenziale del campo Centralito di Jamor, colpendo non in maniera diretta le spalle di uno dei vicepresidenti della Federazione Portoghese di Tennis”???
Ditemi di no vi prego
Ha tirato una pallina in aria. Non sarà stato un bel gesto ma è qualcosa che si è visto già tantissime volte. Non c’è niente di violento o chissà che. La sfortuna è stata colpire il dirigente, altrimenti nessuno ci avrebbe fatto caso
Qualcuno l’ha già scritto che però Fognini ha portato la carretta per anni ecc ecc ?
Quoto
Spero domani di non rivedere una Fognini-Caruso 2.0
@ Leftwing (#4008956)
Totalmente d’accordo
Vado controcorrente: non è una pallina da cricket, che è di plastica ultra resistente e pesa il triplo di una pallina da tennis.
Oggi Arnaldi, dopo il match point, per festeggiare ha tirato a tutta forza un dritto verso le tribune: avrebbero dovuto dargli partita persa?
Poi era un gesto di stizza contro se stesso, non contro l’avversario o l’arbitro o uno spettatore hater: sarebbe una condotta violenta, o irrispettosa?
Così come non capisco il warning quando un tennista rompe la racchetta, penalità che non arriva se la racchetta scagliata per terra non si piega. Nel regolamento c’è l’infrazione di “racchetticidio”?
Io non avrei nemmeno sanzionato col penalty point Rune che a gesti silenziava il pubblico che lo fischiava, quando il giorno prima Djokovic in un contesto analogo faceva il direttore d’orchestra.
Credo vadano punite le condotte dolosamente violente, anche quelle colpose che procurino un danno, e quelle irrispettose verso l’arbitro. Tutto il resto diventa assolutamente opinabile.
Ha mirato a uno dei pochi punti in cui c’era qualcuno a vedere la partita…
Chissà che sospirone di sollievo tirerà Fognini
Che lo faccia Fognini, Djokovic, Musetti, Rublev e compagnia non ha importanza. Ogni giorno si vede qualcosa di nuovo, una maleducazione, una bestemmia, una scorrettezza e non si prendono i giusti provvedimenti. Peccato perché tutto il movimento perde di credibilità.
Gli arbitri non hanno la minima personalità e l’Atp prende provvedimenti sporadici e inutili
Napolitano l’ho visto a Genova a Settembre nel ch. Giocatore da top 100 come tennis ma non sembrava velocissimo negli spostamenti .. se ha superato questo problema sfonda.. ma quanti anni ha ora?
Altro giocatore che, nonostante l’ immensa classe, non meriterebbe di essere esaltato quando vince, X via dei suoi comportamenti.
Mi fa piacere. Meno male che qualcuno ogni tanto la pensa come me.
Fognini, un pessimo esempio che, nonostante la classe che possiede, non merita di essere esaltato.
ma basta con queste squalifiche statevene a casa e non rovinate i match
Anche stavolta d’ accordo con te. E continuiamo a difenderlo, a farci una risata…… quando lo fa djokovic apriti cielo!
anche perché diresti le solite ….
Oramai tutti i giorni c’è un derby,
Vinca il migliore!!!
Vergognoso non averlo squalificato.
domani derby…si tifa napolitano che ha più bisogno della vittoria rispetto a
un fabio miracolosamente scampato alla
squalifica.
Non so perché questi comportamenti per alcuni vengano tollerati e per altri invece scatti la tagliola.
Da segnalare anche il terribile bestemmione di Muso nella partita di allenamento contro Rublev,tuttavia siccome ne dice parecchie anche in campo,voglio vedere se alla prossima qualche giudice farà ancora finta di non aver sentito,perché non capisce l’italiano.
era da squalificare lo stesso ! il fatto che il colpo non sia stato diretto è stato un caso, non una sua volontà. poteva anche essere il contrario, che lo prendesse direttamente anche se involontariamente,e comunque tutta sempre da dimostrare la non volontarietà.
Fognini Ti ha citato in una sua storia insta
Hahahahahaha
Fogna style, fino alla fine.
Salvato dal rinterzo.
Semplicemente indecente…dargli del matto e ridere non fa bene a nessuno..
Hahahah,matto il fogna
Hahahah,matto il fogna
preferisco non commentare…