Paolini travolge Errani nel derby italiano a Stoccarda
Il derby italiano tra Jasmine Paolini e Sara Errani nel primo turno del WTA 500 di Stoccarda si è concluso in modo netto e veloce. La toscana ha dominato l’incontro, imponendosi con un perentorio 6-1 6-0 in soli 46 minuti di gioco, accedendo così al secondo turno del prestigioso torneo sul rosso indoor tedesco.
I numeri parlano chiaro: 52 punti vinti da Paolini contro i 19 di Errani. Ma al di là delle statistiche, due momenti hanno caratterizzato questo incontro. Il primo è stato l’abbraccio caloroso e sereno tra le due giocatrici a fine partita, a testimonianza del loro rapporto di amicizia e della loro consueta collaborazione nel doppio. Il secondo è la grande forma mostrata da Jasmine Paolini, che fa ben sperare per il suo cammino nel torneo di Stoccarda, nonostante la presenza di avversarie temibili nel suo spicchio di tabellone, come la tunisina Ons Jabeur, attualmente in crisi di risultati, o la russa Ekaterina Alexandrova, sua prossima potenziale avversaria.
Fin dalle prime battute, Paolini ha dimostrato di essere in grande forma, prendendo il controllo del match con potenti colpi di dritto e rovescio, oltre a una risposta efficace. La toscana è salita rapidamente sul 4-0, lasciando poche chance ad Errani. L’ex numero 5 del mondo è riuscita a tenere il servizio solo nel quinto game, ma dopo appena 22 minuti il primo set era già concluso a favore di Paolini.
Nel secondo parziale, Errani ha cercato di trovare soluzioni alternative per contrastare il gioco dell’avversaria, riuscendo anche a procurarsi una palla break nel primo game. Tuttavia, Paolini non si è lasciata scoraggiare, continuando a servire bene e a chiudere gli scambi in pochi colpi. Nonostante qualche punto di pregevole fattura messo a segno da Errani, gli scambi sono stati per lo più brevi, favorendo il gioco della toscana, che si è aggiudicata anche il secondo set senza concedere nemmeno un game all’avversaria.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, Sara Errani, WTA 500 Stoccarda
@ COOPER (#4012238)
Ha vinto 3 Fed Cup ma ne ha giocato una sola!… Vedo che ti scaldi… Sono preoccupato per te… Anch’io in casa(oltre alle mie…molte di più)ho le medaglie di mia sorella….Ma le ha vinte lei non io!… Ripeto:anche Bolelli ha vinto una Coppa Davis ma l’ha vinta grazie a Sinner, Arnaldi e Sonego!
HA VINTO 3 FED CUP!!!
@ COOPER (#4010299)
Inoltre se non hai almeno una compagna all’altezza di competizioni a squadre ne vinci poche!…
@ COOPER (#4010299)
Io non rosico per niente! Ne ha vinte 3 ma ne ha giocato una sola! Anche Bolelli ha vinto una Davis ma non ha mai messo piede in campo! E nei confronti di Bolelli non ho alcun motivo per rosicare…
Ma daiiiiii non renderti ridicolo con certe affermazioni!!! Federazione e coni le riconoscono le tre vittorie in Fed Cup (per le quali il coni l’ha premiata con il collare d’oro!!!) e tu non vuoi riconoscere le sue tre Fed Cup ma chi ti credi di essere rosicone !!!
@ Pier no guest (#4009619)
In realtà di Fed Cup ne ha vinta una!Le altre 2 le hanno vinte Pennetta e Schiavone! Era nella squadra ma le partite che hanno determinato la vittoria delle altre 2 Fed Cup lei le ha guardate… Non giocate!
Ma al di là delle preferenze non è che un 1000 vinto ti faccia “prevalere” su chi è stata.n.5 (contro un 14esimo)in singolo, n. 1 in doppio,con finale , semi e quarti Slam in singolo, con tutti gli Slam vinti in doppio, con 3 Federation Cup(contro un secondo posto) , con 9 titoli in singolo (contro 2)…ma se i numeri non contano che ci possiamo fare?
Se vincere 8titoli250 e un titolo 500 non è nulla di eclatante,,, dimmi quante atlete vorrebbero un palmares “NON ECLATANTE”???,,,che poi la Paolini per altri 8 anni possa stravincere tutto non lo sa nessuno,,,ma magari succedesse solo per i denigratori che ha avuto!!!
@ GRAN SLAM GOAL (#4009134)
Dopodiché metti insieme mele con pere! ATP e WTA sono 2 circuiti diversi! Con montepremi diversi! Poi si potrebbe disquisire su quanto una tennista ha guadagnato giocando in singolare e quanto invece in doppio!
… Citi Seppi? Ebbene:ne parlo perché la sua carriera è già conclusa… Tanto di cappello per lui ma in singolare ha vinto 3 250!…Quindi meno tornei della Giorgi(3 250 e un 1000)!
…La Paolini vincerà più di 10 milioni di dollari? Può darsi! Al momento sta a 3 milioni e 800 mila dollari mentre la Giorgi sta a 6 milioni e 400mila dollari… Piccole disquisizioni per separare mele e pere…
una ripassatina alla matematica???? 😉
@ GRAN SLAM GOAL (#4009134)
Ti informo che nei miei commenti sotto questo articolo io non ho mai citato la Giorgi!
… Inoltre mi pare che un numero superiore ai 10 milioni sia composto da 8 cifre e non 7!
@ COOPER (#4009123)
Io non ho sottolineato nulla! Ho solo replicato ad un commento dell’utente Luigi… La cosa infastidisce? Non so che farci!
… Tra poco mi preparo un piatto di cappelletti… Ieri invece mi sono mangiato un bel piatto di anolini…
Era solo una battuta che veniva spontanea.
i titoli della Errani in singolare sono tutti 250 tranne un 500….quindi nulla di cosi eclatante…..e secondo me la Paolini almeno qualche altro 250 o 500 lo vincera’ specie se rimane a giocare fino all’eta’ della errani cioe’ altri 8 anni
@ Giostefa (#4009060)
Proze money errani sopra 10 milioni di euro …. giorgi la metà
Fogna e consorte berretto sinner
vinci la leonessa del rg ” e seppia …gli altri mega milionari a 7 cifre … club esclusivo … Paolini Musetti sonego e arnaldi potrebbero arrivare al club delle 7 cifre … incredibile a dirsi ma la giorgi mi sembra tagliata fuori !
Certo!!! Magari!!!
Certo che ho capito cosa hai scritto!!!
Ma dal momento che OGGI le due carriere non sono paragonabili, è assolutamente inutile continuare a sottolineare un torneo vinto se pur esso è un mille
@ COOPER (#4008997)
Poi è chiaro che le 2 carriere non sono paragonabili…. L’hai capito cosa ho scritto?
… E poi qui si parla di singolare e non di doppio…
Aho ma la Paolini ha 28 anni puo’ vincere ancora ……..5 slam
Rimane il fatto che Paolini e Giorgi non hanno:
9 titoli singolo
29 titoli doppio
3 Fed Cup
500 Dubai
2 partecipazioni al master
Top 5
94 settimane top ten
Finale Roland
Finale Roma
Ecc ecc ecc
Tu continui a scrivere il mille,il mille che,,, paragonato al sopracitato mi sembrano un po’ pochino,,,
@ Markux (#4008343)
@ Markux (#4008343)
te mi sa che non hai mai giocato ad un buon livello…non è ello vedere il tuo avversario che sbaglia di proposito per fari fare punti o game.oltrettutto errani credo che sapesse benissimo che non poteva vincere e magari ha mollato lei non facendo stancare la paolini
@ COOPER (#4008818)
Rimane il fatto che la Paolini ha vinto un mille e la Errani no!… Poi è chiaro che le 2 carriere non sono paragonabili, ma così stanno le cose…
ma ti stupisci? ma hai visto chi l’ha scritta?
questo utente non scrive una cosa intelligente che sia una, e anche stavolta è stato confermato. e alla fine conclude sempre con la locuzione “siamo seri” oppure “che tristezza”.
un DM, è quasi peggio del legnaiolo spagnolo…..quasi, perchè quello non lo batte nessuno.
Per non parlare del conto in banca….
Giocare per vincere, è rispetto dell’ avversario anche se amico!
Scusa ma il tennis lo segui da molto? Uno dei comandamenti è non far vincere game per fare un piacere all’avversario perché significa “sei talmente inferiore che devo fartelo fare”. È il rispetto e si dimostra dando tutto. Chiedere a McEnroe con fratello o Graf con Zvereva in finale al Roland Garros.
L’amicizia non è fare la carità nello sport professionistico, sarebbe umiliante.
Per la Paolini però il bello deve ancora arrivare
@ zedarioz (#4008434)
condivido
Vuoi mettere il mille vinto da Paolini o Giorgi con la carriera di Sara Errani????,,, penso che anche loro cambierebbero il loro mille con il palmares di Sara,,,
Limiti fisici solo perché non è una valchiria?E’ velocissima, timing che fa invidia a parecchi colleghi maschi, precisione da cecchino con lo strumento. Si perde un po’ quando non riesce a leggere le partite (vedi finale Monastr autunno scorso). Il mille di due mesi fa non è casuale. Si capisce che non sono manco un po’ innamorato? 🙂
@ Luigi (#4008544)
La Paolini però ha vinto un 1000!…
M che significa sta cazzata? Le due sono legatissime e anzi Sara fa anche un po’ da coach a Jas. Come doppio sono, giustamente, temuteal di là dei risultati. Ok così invece. Massimo rispetro
@ Luigi (#4008544)
Condivido appieno
massimo rispetto per la Paolini che sta superando i suoi limiti fisici in un modo straordinario, un po’ come el peque a suo tempo. Detto questo, anche se continuasse a questo livello per 10 anni, dubito che possa raggiungere i risultati di Sara nè in singolo e neppure in doppio. Ma sarò lietissimo di essere smentito dai fatti
L’ultima vittoria di Sara Errani contro un’italiana, in partite di MD nei tornei del tour maggiore, risale al 2015. quando batté a Wimbledon Francesca Schiavone; dopo di allora ha sempre perso*, giocando con Knapp (clay), Giorgi (clay), Vinci (grass), Cocciaretto (clay), Bronzetti (hard), ed oggi Paolini (clay). Curiosamente non ha mai incontrato la Trevisan, nemmeno nei circuiti inferiori.
Penso che comunque non le si possa chiedere di più.
*non considerando il ritiro della Schiavone per infortunio, su 1 set pari, a Bucarest nel 2016.
la Errani ha palesemente mollato questa partita, non aveva senso dannarsi per conquistare 3 o 4 game
lei ha già detto che la priorità adesso è il doppio, è riuscita a rientrare nelle 100 qualificandosi, giusto risparmiare energie per lei e per la sua compagna di doppio.
Ha fatto bene a non impegnarsi anche nei confronti del torneo che le ha “sorteggiate” contro… e non vado oltre, ho già espresso parecchie volte la mia opinione su questi fantomatici reveal dei tabelloni.
Possono anche essere amiche fuori dal campo ma in campo danno tutto per vincere.
Il mio migliore amico mi ha dato caterve di 6-0, e quella volta che riesco a vincere un set o a fare partita sono contento.
Se avessi il sentore che mi regala un game mi darebbe molto più fastidio.
L’ amicizia è importante fuori dal campo!!!,,,se anche ci fosse stato un doppio 60,dando il proprio massimo si rispetta l’avversario,,,,
Hai ragione,alla faccia dell’ amicizia.
Sara ha battuto Kalinskaya giusto ieri. La differenza oggi c’e’ stata ed e’ stata netta, ma per quanto la carriera di Sara volga al termine (io spero chiuda con le Olimpiadi, che ci entri in un modo o nell’altro) il suo declino non e’ certo come quello di altre, e la sua voglia e’ rimarchevole!
Troppa differenza di livello fra una tennista nel suo miglior momento e un’altra ormai a fine carriera.
detto ciò mi aspettavo un 63 63 non certo un 60 61.
Lo sarebbe stata anche senza questa vittoria, di un punto 🙂
Alla faccia dell’amicizia, la Paolini ha provato in tutti i modi a dare un doppio Bagel alla veterana per fortuna non riuscendoci per un pelo. Se questa è amicizia preferisco i nemici. Siamo seri.
Con questa vittoria la Paolini è virtualmente 13 wta e best ranking, soltanto la finale di Alexandrova o la vittoria del torneo di Samsonova possono toglierle il BR al n° 13 wta