Novak Djokovic riconosce il talento di Lorenzo Musetti: “È molto talentuoso sia dal lato del diritto che del rovescio”
Novak Djokovic ha ottenuto una buona vittoria su Lorenzo Musetti negli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte Carlo, con il punteggio di 7-5, 6-3. Il serbo ha dimostrato un gioco aggressivo, andando a rete ben 30 volte durante l’incontro, una tattica necessaria contro un giocatore come Musetti, molto abile in difesa.
Riguardo a Musetti, Djokovic ha riconosciuto le qualità del giovane italiano, descrivendolo come un giocatore molto talentuoso e abile in difesa.
“È molto veloce. È molto talentuoso sia dal lato del diritto che del rovescio. Può farti male dall’interno del campo, ma anche, come abbiamo visto in alcuni punti incredibili e passanti che ha realizzato, anche da lontano”.
Djokovic ha sottolineato la necessità di essere aggressivo e solido contro un giocatore come Musetti, cercando di togliergli il tempo e di approfittare di ogni palla corta per andare a rete.
Il serbo ha anche ammesso che Musetti è stato migliore per gran parte del primo set, dominando il gioco fino al momento in cui Djokovic è riuscito a cambiare l’inerzia dell’incontro. “Musetti fino al controbreak del primo set stava giocando meglio. Non mi sentivo così a mio agio nel giocare, perché ero dominato da Musetti fino a quel punto dell’incontro”, ha detto Djokovic.
Nonostante la vittoria, Djokovic ha ammesso di aver affrontato alcune difficoltà fisiche durante la partita. “Devo dire che in alcuni momenti del gioco oggi non mi sentivo davvero bene fisicamente”, ha rivelato il campione serbo. “Ma questo fa anche parte delle prime partite sulla terra battuta. Quando giochi contro qualcuno di forte come Musetti, dove devi guadagnarti la vittoria e lavorare duramente fisicamente, è possibile che tu possa in qualche modo avere meno energie per superare quel muro”.
Djokovic ha parlato del suo rapporto con il pubblico durante la conferenza stampa, sottolineando come cerca di trasformare le reazioni negative in qualcosa di costruttivo per lui.
“Provo sempre a trasformare l’energia del pubblico, anche se negativa, in qualcosa di positivo per me. Ma non cerco problemi con nessuno, non è questo il punto. Solo quando la gente reagisce in un modo che penso di non meritare, non mi piace stare zitto. Sono cresciuto con questa mentalità: se qualcuno fa qualcosa di male contro di te, stai lì e rispondi. Parlando della partita, fino a quel punto Musetti stava dominando, dunque l’intermezzo col pubblico è arrivato al momento giusto. In qualche modo mi rilasso, ogni volta che cerco di mettermi un sorriso sul volto”.
Queste dichiarazioni mostrano come Djokovic sia in grado di gestire le reazioni del pubblico, a volte ostili, e di utilizzarle a suo vantaggio, trasformandole in una fonte di motivazione e concentrazione.
Alla domanda sul suo regime di allenamento e recupero, Djokovic ha risposto di aver dedicato più di 20 anni a prendersi cura del suo corpo e della sua mente, e che questo sta dando i suoi frutti. A quasi 37 anni, è ancora in grado di essere il numero 1 al mondo e giocare al massimo livello.
“Sono 20 anni ormai che lavoro duramente sul mio fisico, su come mi nutro, su come conduco la mia vita. Non voglio rivelare dei segreti. Ma sono molto orgoglioso di quello che sono riuscito a fare della mia carriera, sempre tenendo in mente che volevo durasse il più a lungo possibile. Ho quasi 37 anni e sono numero 1 del mondo, gioco al livello più alto. È il premio per questa cura su me stesso nelle ultime due decadi. Ho sempre avuto l’idea di giocare più a lungo possibile, e non è un caso che abbia ottenuto i miei migliori risultati dopo i 30 anni”.
Guardando al futuro, Djokovic ha dichiarato che Parigi è dove vuole raggiungere l’apice in termini di gioco e sensazioni. Per ora si sta godendo il suo tennis, con l’obiettivo di continuare a vincere giorno dopo giorno sulla terra rossa.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic
Guarda, di previsioni azzardate ne sparanno parecchie anche molti tifosi musettiani ( StefBrescia, guarda caso sparito da quando Musetti è in difficoltà e Sinner ha cambiato marcia, lui era uno di quelli che fino l’anno passato prevedeva il sorpasso di Musetti su Sinner, ma potrei dirti anche Koko, musettiano doc un tempo e che parlava anche lui di sorpasso imminente del vero numero 1 d’Italia, Musetti su Sinner… adesso è molto più equilibrato e anzi, apprezzo molti dei suoi messaggi, ma un tempo.. questo per dirti che se consideri Sporadico un troll anche per le previsioni cannate, ah beh, allora metà forum a volte lo sarebbe).. potrei fare altri esempi di opinioni che tu invece consideri provocazioni ( quando tu chiedi nel forum prima del match tra Alcaraz e Sinner ad Iw chi giocasse meglio sapendo benissimo che quella domanda, come ti scrissi a quel tempo è tendenziosa perchè per te quella presupponeva una sola risposta, ovvero Alcaraz e quindi perché chiederlo? Giusto per flemmare e sottolineare che Alcaraz è più bello da vedere di Sinner.. non è una provocazione? Anche tu sei un hater allora? Come oggi, unico o quasi che difende l’arbitra dopo la svista madornale chiedendoti cosa avrebbe dovuto fare? Magari accorgersi di una pallina lunga di quasi 10 centimetri magari, così eh? Quindi sei un hater anche tu se devo applicare alcuni “parametri”..
Ma guarda che Sporadico ha sostenuto le sue tesi ( che io non condivido) su Musetti anche dopo alcune partite vinte ( poche , prima di Miami), quindi il ragionamento tuo del “tempismo sospetto”’dei suoi commenti negativi non regge più di tanto
Te l’ho detto che IGNORI parecchio
Il sottoscritto AD OTTOBRE (la notizia della gravidanza è arrivata a settembre durante la Davis) ha detto che sarebbe arrivato, proprio per quel motivo, un periodo nerissimo
E secondo te mi incavolo con un pirla che lo ha detto per altri motivi?
E’ uno come quelli che la Satta fa giocar male Matteo lasciando perdere Covid, addominali, polso, caviglia …
P.S. Fatti una domanda e datti una risposta.
Come mai, il giorno che Musetti perde con Nole slta fuori con “Oggi ho visto la partita..”
Il turno prima no, quello ancora prima nemmeno, guarda caso SOLO quella con Nole
Non è trolling?
E’ come se un utente imbecille fosse stato assente per 6 mesi e poi, alla sconfitta di Sinner a Indian Wells tornasse per dire “Oggi ho visto, ve lo dicevo io che il rosso non vale nulla ecc..”
Trolling, puro e semplice
Ma non ha mica sostenuto SOLO quella boiata
Era una boiata pure quella di Musetti che batteva Sinner in 2 set
Come è una boiata quella del #2 italiano che sarebbe X.
Ecc ecc ecc
Ne spara a raffica
Come tirare 20 volte due dadi gridando “dodici!”
Quando ci azzecchi ti spacci per genio e contuinui a dire che son gli altri che non capiscono nulla
Dimenticando le altre 19
In quei casi o hai cambiato idea o c’era il vento a sfavore o è solo sfortuna..
Ma quando esce 12 ti rompe i CABASISI per un anno.
Poi, se Musetti dovesse fare un bst ranking sarà interessante vedere che cosa dirà
E’ un caso, è cambiato lui, si è sposato, han cambiato palline, avevo il Covid, avevo bevuto (questa l’ha detta)…
E come di grazia?
L’ultima volta che ti ho incrociato sostenevi che si scrivesse GABBASISI perchè hai un amico che è stato in Sicilia..
E non te ne fregava nulla di come lo scrivesse Camilleri
Pensa chi dei due sarebbe il saccente/ignorante
Ah, dimenticavo..
Il #2 italiano chi sarebbe ?
E l più cazzuto degli italiani ?
Si per carità, ripeto, a parte i commenti che sono palesemente “flame” dei troglioni ( esempio quelli di Memphis o di Mauro) e verso i quali è anche giusto (o umano) incavolarsi, non mi pare che le tue opinioni possano esser annoverate come tali.. noto però che al fanatico Musettiano danno un fastidio pazzesco perché, causa le continue sconfitte degli ultimi mesi del loro giocatore, le hanno lette ripetutamente da te e questo li manda in bestia.. boh, a me pare un atteggiamento da “fuori di zucca” o comunque ultras, amen
È vero Alex, molti mi hanno fatto la stessa obiezione: come fai a dire che Musetti non migliorerà mai il suo best se ha appena 22 anni? A questa obiezione io ho sempre risposto che non c’è età per raggiungere il proprio best. Chi lo raggiunge a 30, chi a 25 e chi anche a 20. I fanatici Musettiani sono incazzati con me più che altro perché questa previsione io la feci quando il loro beniamino era n.15 del mondo e in questo forum c’era un grande fermento in vista di un evento che ormai tutti davano per certo: l’ingresso in top ten. Insomma, questa cosa non è stata mandata giù, come se la colpa di questo mancato traguardo (mancato almeno fino a oggi) fosse stata mia… Ma, ribadisco, questa vicenda della mia previsione sui destini sportivi di Musetti riguarda i rapporti tra me e un manipolo di fanatici musettiani o anche rispettabilissimi tifosi musettiani. Con veleno puro è un’altra roba. A lui delle mie previsioni su Musetti non frega nulla. A lui brucia di essere stato da me bastonato a messa cantata per la sua saccenza e ignoranza (non cito Almirante).
Non mi offendo, mi rendo conto che tu sei solo un altro degli “esemplari ultras musettiani” (Continental docet) che danno degli haters o partono ad offendere appena qualcuno critica ( e non sto parlando di haters che si vede lontan tre miglia che lo sono per i commenti che fanno) il loro beniamino con tesi che non gli piacciono.. parlare di Sporadico come un troll perché sostiene da mesi che Musetti per lui non andrà mai sotto la posizione massima finora raggiunta è ridicolo e ti qualifica, appunto, come ultras e fanatico musettiano ( intendiamoci, anch’io penso che questa tesi di Sporadico sia avventata perché il ragazzo ha appena 22 anni ed inoltre ha già dimostrato qualità), ma non è questo il punto.. è un’opinione, non è una trollata.. la ripete da mesi, tu dici? Beh, tanti tifosi di Musetti non ripetono da mesi che è il Messia del tennis, rovescio da Federer e talentuosissimo tanto da aver vinto un 500 contro Alcaraz ( lo ricordate come un mantra anche se è ormai passato quasi 2 anni da quel torneo e dopo non è che Musetti abbia fatto chissà cosa)? Le tue/ vostre sono opinioni, come la sua, non trollate.. offendi pure, ripeto, se la pensi così sei preso male, ma male male eh, ma non mi meraviglio, sei in linea con il perfetto fanatico Musettiano
1)Io non ce l’ho con Sporadico perchè critica Musetti ma perchè è un troll
Uno che spara azzate e, se per caso si relizzano, se ne vanta per mesi spacciandosi per fenomeno
Un po’ come se uno avesse detto a fine 2022 “Berrettini non vale i primi 50” e adesso andasse in giro a dire “Vedete???” indipendentemente da quel che è successo
La azzata (quella) Sporadico l’ha sparata PRIMA della gravidanza ad es.
Ed ha continuato .
E il bello è che ho dovuto dirglielo io ad ottobre, lui manco lo sapeva
Poi ne ha sparate altre ma, curiosamente, o ha cambiato idea “(“Musetti batterebbe SInner2”, dicembre 2022) o non risponde a chi cerca di ricordargliele (“X è il secondo miglior giocatoe italiano” o “X è il più cazzuto degli italiani” e nota che io non ho nulla contro X)
2) quanto a dargli della m..
Beh, se non conosci tutta la storia perché non vai a rileggerti gli ultimi mesi di forum?
No, tu arrivi e dici che io detto perché bla bla bla
Il che ti cataloga come un arrogante ignorante
Ignorante perch ignori la storia ed arrogante perché, nonostante ciò, ti arroghi il diritto di giudicare (viene da “a se rogare”)
Ciao caro
p.s. Il bello è che adesso ti offenderai pure per degli epiteti che non ti piacciono
ma se uno ignora cos’è ?(chiedere ad Almirante via medium)
E se uno si arroga il diritto di giudicare senza conoscere cos’è?
Appunto, vedi che non capisci un’acca ancora? marco si riferiva a Continental ieri che offende tutti quelli che osano criticare Musetti, tu hai fatto lo stesso riferendoti a Sporadico che, mi pare, a differenza di Mauro che ha offeso pesantemente Detu, non ha mai usato quel linguaggio. Semplicemente scrive concetti, opinabili, ma non offensivi, mi pare, che a molti Musettiani non piacciono.. vedi tu se devi dargli della merda che sparisce con una scatola di imodium.. ce la fai a capire adesso o devo farti i disegnini?
Ripeto a tutti la mia teoria! Non è detto che sei hai il “fisico bestiale” diventi un campione, ci vuole cervello e mano fina. Però puoi stare certo che se non hai il “fisico bestiale”, non potrai in nessun modo diventare un campione. Poi, come in tutte le cose, ci sono le eccezioni. Io non ho niente contro Musetti, ho tifato fortemente per lui, però sono convinto che molto, molto, difficilmente potrà arrivare a vincere un grosso torneo. Non posso dirlo? Non devo dirlo Perchè? enzo
Allora più o meno come il tuo QI direi..
Scusa ho mal quotato, cmq se mi dai i dati scommetto senz’altro, mi piace vincere facile
Tu invece sei uno che non ha capito una cippalippa di quel che ho scritto e del perché.
E’ un msg su uno specifico utente, non pro -giocatore X o anti-giocatore Y
Se qualcuno se la prende con un Mauro secondo te è un ultras?
O è uno che non sopporta gli scemi?
Prova a leggere BENE quel che ha scritto il Comandante
E a chi si riferisse parlando di “crema”
Ecco, prova a leggere. Magari ti riesce
Sia Musetti che Nardi devono cambiare coach e alla svelta..per motivi opposti
La differenza è che i colpi di Zio Gilberto te li ricordi solo te. Quelli di Musetti se li ricordano tutti gli appassionati di tennis.
Direi che c’ è una leggera differenza.
E come tutti i grossi tornei alla fine solo un giocatore vincerà! Ultimamente è quasi sempre un italiano…
@ enzola barbera (#4000689)
Cosa vuoi che Diciamo Mister fiasco di Barbera?
Vuoi che diciamo Che Musetti e’ scarso? Che non sa giocare? Che ha comprato le partite e gli arbitri come l’Inter? Che non ha nemmeno diritto di stare lì? Dai..facciamo una petizione per retrocederlo a Quarta categoria il suo livello vero.
Così te e gli altri obnubilati come te sarete felici e smetterete di entrare tirare merd. Dopo o durante le sue partite
@ enzola barbera (#4000689)
Cosa vuoi che Diciamo Mister fiasco di Barbera?
Vuoi che diciamo Che a Musetti e’ scarso? Che non sa giocare? Che ha comprato le partite e gli arbitri come l’Inter? Che non ha nemmeno diritto di stare lì? Dai..facciamo una petizione per retrocederlo a Quarta categoria il suo livello vero.
Così te e gli altri obnubilati come te sarete felici e smetterete di entrare tirare merd. Dopo o durante le sue partite
@ enzola barbera (#4000678)
Ma che 2 palle con sto paragone con Sinner e bastaaaaa
Si e’ capito che Sinner e’ più forte di Musetti e di tutti …basta adesso.
Cosa c’entra Sinner? Cosa cazzo c’entra Sinner quando gioca musetti?
Te e quelli come te non dovreste nemmeno guardare quando gioca MUSETTI. NON LO MERITATE
Caro Enzo qualunque giocatore sfrutta l’energia della palla avversaria, ne è testimonianza la diversa capacità che hanno nel gestire i famosi colpi senza peso (angoscia per qualunque amatore ma che imbarazza pure qualche professionista).
Musetti non è Sinner, ma nessuno lo è nel modo di far schioccare la palla, ma proprio Djokovic è maestro nell’appoggiarsi sulla palla (basta vedere come col rovescio neutralizzava il lift esasperato di Nadal).
Musetti non tira forte? Definiamo “forte”: tempo di percorrenza della distanza o “Pesantezza di palla” determinata da velocità+rotazione?E se do delle palle continui cambi di altezza/velocità/effetti quanto agevolo un picchiatore come ad esempio Rublev?O dovrei fare a gara con lui su chi picchia di più?
Il tennis è molto, molto simile concettualmente al pugilato: Foreman era un demolitore, Alì lo batté facendo la farfalla e l’ape.
@ velenopuro (#4000951)
Ecco un altro che non ha capito un’acca del bel messaggio di Marco M ieri sul non essere tifosi ultras..
@ Rino (#4000691)
Assolutamente d’accordo. Con questa impostazione tattica, a parte qualche match sulla terra rossa, su ogni altra superficie è decisamente perdente. Fine anno in area 70/80 direi.
Anche mio zio Gilberto aveva un talento tennistico infinito, classe purissima. Poi non ha mai vinto una partita in vita sua, ma quei due/tre colpi immensi ogni match ancora me li ricordo…..(leggasi i commenti degli esteti di questo forum su Musetti).
Sulla questione pubblico, è incredibile come non abbia ancora capito dopo oltre una decade di dominio che più Nole viene fischiato, anche per sciocchezze, e più si esalta, vince e punisce il pubblico. Credo che ormai da tempo siano fischi per rosicamento.
Adesso si chiama CREMA???
O è un modo elegante per nn scrivere parolacce che ti farebbero additare come esempio negativo di coprolalia ed incorrere nella censura redazionale??
Vabbè, chiamiamola “crema”
P.S. Secondo te, con una scatola di Imodium, lo Sporadico sparisce?
@ Fabio (#4000632)
Ecco il furbone di turno che o non conosce la storia o fa finta di niente….vai a rileggerti le vittorie degli anni 2011..2015 …il fedal fu massacrato di brutto al loro apice …..scontri diretti? Meglio che studi un po prima di sparare ..
Ha perso con Nole, non uno che passava di lì per caso .
Sbagli a scrivere queste cose, sia perché sono improbabili (Musetti è troppo forte per uscire dalla top 50), sia perché dai modo ai Musetti’s Lovers di continuare a sostenere che contro il loro beniamino è in atto una campagna denigratoria mossa da invidiosi rosiconi. Correggiti, se puoi.
praticamente gli ha detto che non è capace di giocare a tennis !!
Se sei un grande puoi permetterti di essere anche antipatico, ma a me piaci. Ti stimo Nole! Musetti ti rifarai. Diamo forza ai nostri, sosteniamoli perché arrivare tra i primi non è da tutti!
Se sei un grande puoi permetterti di essere anche antipatico, ma a me piaci. Ti stimo Nole! Musetti ti voglio bene, ti rifarai. Diamo forza ai nostri, sosteniamoli perché arrivare tra i primi non è da tutti!
Musetti gioca davvero bene, ma mentalmente è un po’ un sottone… Peccato…
Puntualissimo arriva il commento Musetti fuori dai 50 (ha solo perso con Djokovic effettivamente)!! Dai, piccolo passo avanti, fino a questo torneo il motto più diffuso era”Musetti fuori dai 100 entro l’anno”
Mahhh 🙁
È da due anni che lo dite…
Musetti ha giocato sulla sua superficie preferita davanti a un pubblico tutto per lui,ha incontrato un Nole al 60% e si è squagliato a metà del primo set..limiti di testa e tecnici
che un coach come Tartarini non potrà certo risolvere.Entro la fine dell’’anno fuori dai
primi 50….scommettiamo?
Un pó come nelle premiazioni. Prima parla il perdente e riempie di elogi il vincitore, poi è il turno del vincitore ad esaltare il gioco del perdente con le solite frasi di circostanza. Quanto ci sia di sincero nelle loro parole, non è dato da sapere. enzo
Tutto vero, tutto bello. Alla fine, come tutti i grossi tornei disputati, un solo giocatore italiano supera il terzo turno, gli altri immancabilmente si fermano al secondo. I colpi di Musetti sembrano forti perchè sfruttano l’energia cinetica impressa alla pallina dall’avversario, in realtà non hanno neanche lontanamente la potenza devastante di quelli di Sinner. Poi, ognuno la vede a modo suo, non obbligo nessuno a credere. enzo@ Pier no guest (#4000640)
.
Tutto vero, tutto bello. Alla fine, come tutti i grossi tornei disputati, un solo giocatore italiano supera il terzo turno, gli altri immancabilmente si fermano al secondo. I colpi di Musetti sembrano forti perchè sfruttano l’energia cinetica impressa alla pallina dall’avversario, in realtà non hanno neanche lontanamente la potenza devastante di quelli di Sinner. Poi, ognuno la vede a modo suo, non obbligo nessuno a credere. enzo
Talentuoso Lorenzo?Ma che ne può capire uno come Nole…
Ah!Si giusto: frasi di circostanza.
È “leggermente” tifoso di Musetti, giusto un po’
Non é un caso anche perché ha aspettato dapprima l’invecchiamento e usura di Roger e Nadal
Ha tutto l’interesse Nole a valorizzare la propria vittoria, poi é vero che Musetti ha talento ma ha pure dei limiti per i livelli altissimi
Scusate ma Nole si è consultato con l’utente Sporadico prima di rilasciare questa intervista?
Sarebbe incredibile non lo avesse fatto.
Anche ignorare la competenza vasta e incontrastata dell’utente Enzo, che ci ha ampiamente ed esaurientemente spiegato il concetto di colpi di piumino, è sintomo di tracotanza.
Nole …. la prossima volta avvertimi e to metto io in contatto con la crema
Non solo lui
Sicuramente djoko deve essere preso come riferimento per come si è gestito fisicamente. Oltre alle doti offertegli da madre natura, c’ha messo del suo e a 37 anni essere ancora considerato uno dei favoriti in ogni torneo è qualcosa di incredibile.
Ormai non ho dubbi:Boschetto ama incondizionatamente Musetti