Da MonteCarlo Copertina, Generica

Arthur Fils parla del prossimo match contro Lorenzo Musetti: “Mi aspetto una grande partita. Ha giocato bene contro Djokovic l’anno scorso qui. Tra italiani e francesi, è bello giocare, e queste sono le partite per cui ci alleniamo”

08/04/2024 21:46 25 commenti
Arthur Fils FRA, 2004.06.12 - Foto Getty Images
Arthur Fils FRA, 2004.06.12 - Foto Getty Images

Come ti sei adattato così rapidamente alle condizioni e a un nuovo giocatore per di più?
ARTHUR FILS: Beh, è stato totalmente diverso. Avrei dovuto giocare contro un mancino che gioca piatto, e alla fine ho avuto un giocatore che faceva l’opposto.
L’ho saputo un’ora e mezza prima del match. Ho avuto il tempo di parlare con i miei allenatori. Lo conosco, ma non avevo mai giocato contro di lui prima. Loro lo conoscevano, quindi abbiamo cambiato un po’ tattica. Ma in ogni caso, dovevo dominare.

Quindi sei soddisfatto di questo match? Molto rapidamente sei riuscito a vincere la partita
ARTHUR FILS: Non è stato facile. È un professionista. Ha battuto un top 10 l’anno scorso. È già arrivato ai quarti, e oggi è andata a mio favore perché sono riuscito a farlo correre molto e a lui non piace.
Non appena lui detta il gioco, è diverso. Colpisce forte e fa le smorzate. Ma non appena sono riuscito a rispondere profondo e servire bene, la partita è cambiata.

Il livello salirà di un gradino nel prossimo turno. Cosa ti aspetti?
ARTHUR FILS: Mi aspetto una grande partita. Ha giocato bene contro Djokovic l’anno scorso qui. Tra italiani e francesi, è bello giocare, e queste sono le partite per cui ci alleniamo.

Eri entusiasta di venire a giocare qui? Ti piace questo torneo?
ARTHUR FILS: Ho guardato molto questo torneo in TV. Ho visto molti campioni. Sono felice di giocare qui per la prima volta.
Beh, è bello giocare il torneo, ma è anche bello vincere le partite, e spero di continuare a venire qui nei prossimi anni, e sono sicuro che diventerà un torneo importante nella mia stagione.

Ti sono successe molte cose quest’anno. Questo rende le cose più complicate per te?
ARTHUR FILS: No, mi piace. Sono in grado di visitare nuovi paesi. Viaggio molto. È fantastico.
Ho avute buone esperienze; altre, non così buone. Ma sono giovane e sto ancora imparando molto nel tour. Cerco di vedere dove sono bravo e dove non lo sono.

Quindi sei andato in Sud America per giocare sulla terra rossa? Avendolo fatto, senti una differenza giocando qui? La terra è diversa?
ARTHUR FILS: Totalmente diversa qui. Non ha nulla a che vedere con il Sud America. Le condizioni con l’umidità sono molto diverse, e la terra è molto più pesante.
Qui i campi sono più veloci. In Sud America, dovevi colpire dieci volte prima di poter vincere un punto, ma mi ha aiutato ad allenarmi molto sulla terra battuta. Ora mi sento molto a mio agio a muovermi sul campo.
Alcuni giocatori qui non hanno giocato sulla terra per un anno, mentre io due mesi fa ero già sulla terra, quindi mi sento a mio agio su quella superficie. È stata una buona esperienza in Sud America. Non ho vinto partite, ma mi sono allenato molto. Ora mi sento bene.

Quindi è stato un bene fare questo tour in Sud America?
ARTHUR FILS: Beh, mi ha aiutato a passare molto tempo sui campi e ad allenarmi anche se non ho vinto partite.
Le prime due settimane ero un po’ malato ed è stato un po’ difficile, ma a partire da Rio e Santiago e dopo, è andata molto meglio e abbiamo lavorato bene. Sento che mi ha aiutato. Ora mi sento molto a mio agio a correre e a leggere il gioco sulla terra battuta.



Marco Rossi


TAG:

25 commenti. Lasciane uno!

brunodalla 09-04-2024 21:09

@ broccoteorico (#3996267)

devi cambiare nick: broccopratico è meglio.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro
Losvizzero 09-04-2024 15:16

Scritto da MarcoP

Scritto da Losvizzero
Tra italiani e francesi è bello giocare? E tra francesi e inglesi, francesi e tedeschi, francesi e spagnoli no?

A me sembra un complimento per i giocatori italiani.

A me sembra la solita supponenza e rivalità francese con gli italiani, per cui se vincono lo sentono di più. Anche perchè il tennis è uno sport singolo e la nazionalità di chi incontri conta poco ma conta vincere e l’importanza di chi affronti

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 09-04-2024 10:27

Sempre bello vedere come i giovani affrontano i palcoscenici:con tensione, spavalderia,timore,esaltazione.
Viene fuori il loro carattere ed il lavoro su di sé,i limiti.
Alcuni hanno già un carattere “giusto” (Penso a Nadal) altri hanno dovuto costruirlo (Lendl, Agassi), altri ne sono non dico prigionieri (se sei in alto carattere ne hai da vendere) ma a cui manca uno step per togliersi delle ragnatele che a volte ti imbrigliano e penso proprio a Lorenzo.
Ognuno, va detto, ha i suoi tempi e non tutti raggiungono certi livelli (anzi alcuni regrediscono) e bisogna accettare quello come un difetto nel dritto o nel rovescio.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ospite (Guest) 09-04-2024 10:08

@Diego = Fils sicura carriera superiore a LM? Su FAA potrei anche concordare, ma il francese ne deve ancora mangiare di pastasciutta…
Ma, lasciamo da parte questo, mi interessa di più se sei tu quello che classificava la carriera di Santopadre con MB dicendo che “è solo un coach mediocre” (come se portare un tennista, seppure molto talentuoso, nei top 10 seguendolo FIN da giovane fosse da “mediocri”). Se rispondi di sì, non rispondo più niente e posso concludere il mio post con “è tutto, vostro onore”!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 09-04-2024 10:06

Scritto da italo
BELLA PARTITA da 50 e 50
temo che per il meteo, sia difficile vederla giocare oggi, a meno di non metterla in serale sotto i riflettori

No dai, Musetti Fils su terra battuta ( ad oggi ) non è da 50 e 50, Lorenzo su terra è forte, non (ancora ?) un suoer top come scrivono altri, ma è forte, se facesse 2 quarti di finale tra Montecarlo, Madrid, Roma e Roland o anche semi non sarebbe una sorpresa per me.
Fatti salvi, sempre, questioni extra campo, di cui non sappiamo e non possiamo giudicare nulla.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 09-04-2024 10:02

Scritto da Memphisdream
Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

Top 5? Insieme a chi secondo te?
Per me nei top 10 ci arriverà, ma non sono sicuro che sarà stabile top 10.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 09-04-2024 10:00

Scritto da velenopuro

Scritto da Memphisdream
Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

Tu il Rg di deu anni fa lo hai visto?
Io sì e Musetti ha preso a pallate Tsitsipas (quello di 2 anni fa, un po’ meglio di quello odierno)
Così come l’anno scorso ha trattato come due stracci prima Shevchenko e poi il povero Norrie
Per dire…

In che senso a pallate?
7 – 5 , 6 – 4 i primi due set che ha vinto, forse sbaglio ma non mi sembra prendere a pallate.
Lorenzo comunque è molto meglio di Fils su terra battuta su questo hai perfettamente ragione, ainec.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 09-04-2024 09:57

Condivido il ragionamento di Fils sul Sudamerica.
Se si va in Sudamerica per fare punti ed in grossa condizione fisica, si perdono energie importanti, che saranno utili in aprile-maggio. Bisogna stare attenti a gestire le energie, se l’obiettivo principale è far bene nei 1000 europei.
Se si va lì per allenarsi al caldo sulla terra rossa, va benissimo.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
gisva 09-04-2024 09:54

Scritto da velenopuro

Scritto da Diego
fils non aggiunge nulla al tennis di un Felix….certo quando è in forma è un ossaccio duro…al contrario di Musetti…che però è segnato dalla testa che lo penalizza… probabilmente…. avrà un rendimento in carriera superiore a quello di lore…lore avrà picchi…e poi rapide discese…ma i loro incontri difficilmente prevederanno un grande trofeo alla fine …

Come dico da un paio di giorni il problema , negli incontri di Musetti, non è chi c’è dall’altra parte della rete.
Il problema è chi c’è di qua della rete

Dici?
E’ vero che nei momenti in cui è fuori registro perde da tutti, ma i suoi limiti si vedono quando è in forma.
Purtroppo il Musetti in forma mi pare che vinca raramente con i giocatori top e, se lo fa, è quando loro non sono al massimo (o per condizione fisica o per adattabilità alla superficie).
E’ il secondo limite che mi spaventa, il primo lo accetto.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 09-04-2024 09:29

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Memphisdream
Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

Buona giornata e bentornato utente delfino curioso.
Ci sei mancato (mi si allunga il naso LOL )

A me mancava come il morbillo
O come Sporadico

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
velenopuro 09-04-2024 09:28

Scritto da Memphisdream

Scritto da velenopuro

Scritto da Memphisdream
Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

Tu il Rg di deu anni fa lo hai visto?
Io sì e Musetti ha preso a pallate Tsitsipas (quello di 2 anni fa, un po’ meglio di quello odierno)
Così come l’anno scorso ha trattato come due stracci prima Shevchenko e poi il povero Norrie
Per dire…

E quindi? Io ritengo che Fils farà una carriera molto migliore rispetto a Musetti, perché non può essere altrimenti viste le caratteristiche dei 2. Poi sicuramente Musetti vincerà altre belle partite, perché gioca bene. Ma non è un uomo da tornei slam o 1000, Fils lo sarà

Come “E quindi?”

Sei u che dici che OGGI per batterlo deve essere al 100 % o Fils deve giocare male. OGGI! Non al RG o a Wimbledon.
E io ti ho risposto che su terra ha preso a pallate gente molto più forte di quanto sia Fils OGGI.

Poi magari ci perde OGGI ma dire che non può vincere a meno che…
Beh, è come..
Hai presente il parere di Fantozzi sulla corazzata Kotiomkin?
Uguale

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Rovescio al tramonto, brunodalla
toscomi (Guest) 09-04-2024 09:23

Scritto da broccoteorico
Dopo aver battuto la controfigura di Fritz (ma era lui?), se continua stare nel suo brodo di passività poco aggressivo oggi per lui una sonora batosta eppure girano delle quote strane io punterei su Fils

Eccone un’altro…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
broccoteorico (Guest) 09-04-2024 08:42

Dopo aver battuto la controfigura di Fritz (ma era lui?), se continua stare nel suo brodo di passività poco aggressivo oggi per lui una sonora batosta eppure girano delle quote strane io punterei su Fils

13
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, Marco M., il capitano, brunodalla
italo (Guest) 09-04-2024 08:30

BELLA PARTITA da 50 e 50
temo che per il meteo, sia difficile vederla giocare oggi, a meno di non metterla in serale sotto i riflettori

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toscomi (Guest) 09-04-2024 08:21

Scritto da Memphisdream
Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

Quelli che…Parlano prima della partita…e poi spariscono!

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Marco M.
Detuqueridapresencia 09-04-2024 08:10

Scritto da Memphisdream
Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

Buona giornata e bentornato utente delfino curioso.

Ci sei mancato (mi si allunga il naso LOL 😆 )

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
Dr Ivo (Guest) 09-04-2024 07:15

Si Fils est le fils de Monfils, je suis son Grand-père

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, clipo
MarcoP 09-04-2024 07:01

Scritto da Losvizzero
Tra italiani e francesi è bello giocare? E tra francesi e inglesi, francesi e tedeschi, francesi e spagnoli no?

A me sembra un complimento per i giocatori italiani.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, clipo, Marco M.
Losvizzero 09-04-2024 01:33

Tra italiani e francesi è bello giocare? E tra francesi e inglesi, francesi e tedeschi, francesi e spagnoli no?

7
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, Marco M.
Memphisdream (Guest) 09-04-2024 00:36

Scritto da velenopuro

Scritto da Memphisdream
Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

Tu il Rg di deu anni fa lo hai visto?
Io sì e Musetti ha preso a pallate Tsitsipas (quello di 2 anni fa, un po’ meglio di quello odierno)
Così come l’anno scorso ha trattato come due stracci prima Shevchenko e poi il povero Norrie
Per dire…

E quindi? Io ritengo che Fils farà una carriera molto migliore rispetto a Musetti, perché non può essere altrimenti viste le caratteristiche dei 2. Poi sicuramente Musetti vincerà altre belle partite, perché gioca bene. Ma non è un uomo da tornei slam o 1000, Fils lo sarà

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
The best (Guest) 09-04-2024 00:36

Tutto vero, Fils è un bel giocatore e tira forte, Musetti è discontinuo per la sua testa.
Ció premesso in questo momento sulla terra al loro massimo livello Musetti vince.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Marco M.
velenopuro 09-04-2024 00:13

Scritto da Diego
fils non aggiunge nulla al tennis di un Felix….certo quando è in forma è un ossaccio duro…al contrario di Musetti…che però è segnato dalla testa che lo penalizza… probabilmente…. avrà un rendimento in carriera superiore a quello di lore…lore avrà picchi…e poi rapide discese…ma i loro incontri difficilmente prevederanno un grande trofeo alla fine …

Come dico da un paio di giorni il problema , negli incontri di Musetti, non è chi c’è dall’altra parte della rete.
Il problema è chi c’è di qua della rete

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, lory e lory, Marco M.
velenopuro 09-04-2024 00:09

Scritto da Memphisdream
Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

Tu il Rg di deu anni fa lo hai visto?
Io sì e Musetti ha preso a pallate Tsitsipas (quello di 2 anni fa, un po’ meglio di quello odierno)
Così come l’anno scorso ha trattato come due stracci prima Shevchenko e poi il povero Norrie
Per dire…

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., MarcoP, Detuqueridapresencia
Diego (Guest) 08-04-2024 22:58

fils non aggiunge nulla al tennis di un Felix….certo quando è in forma è un ossaccio duro…al contrario di Musetti…che però è segnato dalla testa che lo penalizza… probabilmente…. avrà un rendimento in carriera superiore a quello di lore…lore avrà picchi…e poi rapide discese…ma i loro incontri difficilmente prevederanno un grande trofeo alla fine …

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Memphisdream (Guest) 08-04-2024 22:08

Fils potenzialmente è fortissimo. Se limita i gratuiti nei prossimi anni sarà fisso in top 5 perché ha un fisico pazzesco e tira cannonate impressionanti da entrambi i lati del campo! Musetti potrebbe vincere solo se gioca al 100% e il francese non gioca come oggi altrimenti non c’è partita.

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.