Matteo Berrettini dopo il successo a Marrakech: “Questo è solo l’inizio”. L’azzurro risale al n.84 del mondo (Video)
Matteo Berrettini segna il suo grande ritorno nel tennis mondiale vincendo il torneo ATP 250 di Marrakech, in Marocco, sconfiggendo lo spagnolo Roberto Carballes Baena in due set, per 7-5, 6-2. Questa vittoria segna un importante momento di ripresa per l’italiano, dopo un periodo difficile caratterizzato da problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dal suo migliore livello. “Questo è solo l’inizio” ha detto Matteo dopo la doccia di coriandoli per celebrare il titolo conquistato a Marrakech, l’ottavo in carriera nel circuito maggiore, il primo dal trionfo al Queen’s del 2022 e il primo sulla terra battuta da Belgrado 2021.
Berrettini, visibilmente entusiasta della sua prestazione, ha iniziato il suo discorso con un elogio per il suo avversario: “Prima di tutto voglio congratularmi con Roberto per la settimana. Diventa sempre più duro affrontare questi ragazzi. Hai detto delle bellissime parole, le apprezzo e ti auguro il meglio per la stagione”. Questo dimostra il rispetto che Berrettini nutre per i suoi colleghi nel circuito.
Ha poi proseguito esprimendo gratitudine verso l’organizzazione del torneo marocchino: “Ringrazio tutti quelli che rendono possibile questo torneo. Sono arrivato qui nel 2018 e il torneo è migliorato tantissimo. So degli sforzi che fate, ci avete accolto benissimo. Congratulazioni per tutto”.
Berrettini ha colto l’occasione per riflettere sul suo percorso e ringraziare chi lo ha supportato: “Voglio ringraziare il mio team, i due che sono qua e tutti quelli che sono a casa. Sono stati due anni duri e grazie anche a loro ho superato tutti i momenti difficili. Il mio corpo non mi permetteva di giocare. Ero triste e infortunato, e non pensavo di potercela fare, quindi grazie mille. Poi oggi è un giorno speciale è il compleanno anche di mia mamma.”.
Matteo ha mostrato grande apprezzamento per il pubblico di Marrakech, sottolineando come la presenza e il supporto dei tifosi abbiano avuto un ruolo importante nel torneo: “Ringrazio anche il pubblico. Non è facile trovare questo tipo di pubblico nei 250. Siete stati meravigliosi in ogni match che ho giocato”.
Berrettini ha anche firmato un ritorno nella top 100 del ranking ATP grazie alla vittoria nel torneo ATP 250 di Marrakech.
Matteo, partito dalla 135ª posizione a quota 470 punti, ha effettuato un’impressionante risalita nel ranking mondiale. Con i 250 punti guadagnati a Marrakech, l’azzurro si proietta al 84° posto con un totale di 720 punti. Questo salto di classifica, che sarà ufficializzato nell’aggiornamento di domani, non prevede punti da scartare, offrendogli così una solida base per continuare la sua ascesa.
Il successo in terra marocchina ha avuto un impatto significativo anche nella Race to Paris, la classifica che determina i qualificati per le Olimpiadi nel singolare. Berrettini, con 545 punti, si colloca al 72° posto in questa speciale graduatoria, rimanendo l’ottavo tra gli italiani.
Marco Rossi
TAG: Matteo Berrettini
quello che affermi è una mezza verità. non c’è bisogno di studiare per sapere che contano gli slam ovviamente ma almeno altrettanto i master 1000 (9 in una stagione) per una carriera di alto livello. se hai voglia verifica pure i risultati nei master dei migliori tennisti
guarda il suo rendimento slam. e’ quello che conta davvero nel tennis. studialo bene conta quante volte ha fatto dai quarti in poi. e poi mi dirai che
è un vero top ten.
Dai ragazzi, sbagliato denigrare come esaltare. Berrettini ha giocato al meglio delle sue possibilità attuali ottenendo il miglior risultato possibile. È lontano dal top? Certamente, in questo momento non sarebbe competitivo contro i migliori, ma il miglioramento c’è ed è stato significativo. Da qui ad un mese può cambiare tutto e questi sono i fatti, il resto sono solamente voli pindarici in positivo o negativo per generare clickbait
@ Eddys 12345 (#3994468)
penso ti manchino culturalmente gli strumenti x capire.
sarei già contento che berrettini superasse un turno a montecarlo, tenuto conto delle fatiche accumulate in marocco (facevano già 36°) e del fatto che forse nn è pronto ancora x battere un dimitrov molto in forma.
un conto è sparare giudizi, un altro è esprimere un ragionamento
@ enzola barbera (#3994645)
dormi dormi…
Del resto quanti fenomeni fanno i 250? E comunque quelli che fanno i 250 non sono dei falliti al contrario di quanto i sollevatori di fiasco vadano cianciando
Aggiungiamo che avrebbe dovuto fustigarsi per avere osato smentire due luminari dello sport
maurantonio meno antonio per avergli ricacciato in gola lo sberleffo (gli italiani portano in finale un italiano su sei semifinalisti, gli spagnoli quattro su cinque). Peccato che in finale gli spagnoli hanno fatto zeru tituli e quell’italiano ha vinto, battendo lo spagnolo.
enzo lo fiasco (gli italiani tranne Sinner non arrivano mai in fondo a un torneo). In tre mesi oltre Sinner sono arrivati in fondo, vincendo i rispettivi tornei altri due: Berrettini e Darderi
Matteo ha sulla coscienza vagonate di maalox e soluzione schoum per i due preclari contributori che qualche buontempone osa pure definire “simpatici”
Ma tu non sei quello di……..Ma tu hai ancora il coraggio di scrivere? ……….Me tu non avevi detto che Sinner è gracilino? Ma tu non avevi scritto che solo un italiano è in grado di vincere un torneo? Avevo risposto a tono, ma la moederazione ha cestinato. Peccato era divertene. Accidenti, se tutti questi “ma tu” fossero euro, diventerei benestante. Adesso, enzo il contandino, va in terrazza a piantare nei vasi i nuovi germogli, fagiolini, zucchine, basilico, prezzemolo, salvia ed altro. Se mi stanco, mi riposo leggendo allegramente gli improperi che mi mandate. Ricordate, enzo non sbaglia mai!
Matteo Matteo… Non devi esultare dopo una vittoria dopo mesi di tribolazioni,sbagli completamente. Il nuovo corso social prevede dopo il matchpoint:
1)ricordare all’avversario sconfitto il suo ranking mediocre;
2)genuflessioni con capo cosparso di cenere ed uso del cilicio;
3)Scuse al pubblico possibilmente a reti unificate;
4)donazione dei premi in denaro, ottenuti in modo fraudolento,all’associazione culturale “12345Barbera & LiberiTutti”.
Ma questo disturbato di LaBarbera ancora gira? Quello che disse che Sinner era scarso, quando già da lexinton 2019 si era capito fosse predestinato? Ok che eravamo in 5 davanti a streming di serie B, però…non capisco se si è creato questo triste personaggio o se veramente non capisce nulla
Certo non ha battuto fenomeni ma intanto su terra spesso vincono giocatori brutti sporchi e cattivi, ovvero consistenti ma che non rubano l’occhio – ieri ero a Montecarlo e ho visto Munar vincere una lotta dopo 3 ore con Hanfmann – giocatore che sul piano tecnico valeva due volte lo spagnolo – eppure è rimasto impantanato nella ragnatela di topponi, oppure un regolare ma calante Bautista Agut irretire un Sonego troppo esuberante ed arruffone. Poi era alla seconda settimana dal rientro, ha vinto 5 partite di fila cosa che non capita a molti top40/50, che non vincono questi tornei neppure da sani ed allenati, quindi giusto stare con i piedi per terra ma per come è arrivata questa vittoria – da uno fermo da quasi un anno – in termini relativi è una mezza impresa, e come tale va salutata
Matteo è giunto il momento di farti valere nei tornei masters dove ancora devi dimostrare il tuo valore. un totale di solo 23W contro 26L sono assolutamente insufficienti per un tennista di alto profilo.
comincia da MC e fai quel salto che tutti vogliamo.
tutto è possibile. anche questo. difficile, ma non impossibile. ha a disposizione 3 slam e un sacco di tornei. se sta bene è difficile da battere per chiunque.
non sarà testa di serie dici? attenziona a non darlo troppo per scontato. per essere testa di serie ci vogliono circa 1300-1350 punti atp, ne mancano circa 700. ci rivediamo a fine roland garos.
Merita un applauso solo per come ha reagito a mesi di violenza sui social a proposito della sua vita privata. Il giocatore se sta bene fisicamente e non incappa in infortuni muscolari vale comodamente la top 20 fissa e,come dimostrato in passato,anche qualcosa in più. Sminuire questo successo per il valore non eccelso degli avversari sconfitti non ha alcun senso. Su terra assisteremo a tante sorprese nei prossimi tornei.
Leggo tanti commenti….alcuni fin troppo celebrativi, altri che tendono a sminuire questa vittoria, alcuni partono da ragioname ti fondati, altro meno. Io voglio solo rallegrarsi per il ritorno di un Berrettini finalmente in salute ad un buon livello nel tennis che conta. E’ solo un 250? E’ allora? Fino al 2019 un successo di un italiano in un 250 sarebbe stato visto come una impresa, se adesso invece passa come un risultato “normale” grande merito va anche a Matteo Bertettini che con la sua ascesa ha aperto la strada ai vari Sinner Musetti Sonego Arnaldi Nardi Cobolli. Forza Matteo, bentornato!
Con questo risultato Matteo si assicura il MD di diritto per Roma, per cui conta la classifica di oggi. È numero 84 quando il cut-off dell’anno scorso è stato a 91. Al 99% dovrebbe entrare anche in MD del Roland Garros (classifica dopo Monte-Carlo, dove gli scadono i 90 punti dell’anno scorso) anche se, malauguratamente, dovesse perdere da Kecmanovic. Praticamente certo l’ingresso diretto di Fognini a Parigi.
A Wimbledon molto dipenderà anche dal sorteggio, probabilmente non sarà testa di serie, potrebbe incontrare un big anche ai primi turni. Che poi se Matteo è al meglio, più di due o tre giocatori che lo possono battere sull’erba non ci sono, in effetti!
Se qualcuno fa notare il livello tecnico (scarsissimo) di un Atp non è che diventa automaticamente un anti-italiano o un hater. Nemmeno se faceva il sorteggio con le sue mani Berrettini otteneva di più di Navone in semi e lo spagnolo in finale. Quindi per me il dato più importante è che ha vinto e non si è fatto male, ma per avvicinare la top 50 serve altro
Hey Eddys
1 2 3 4 5 ….. Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Non meriteresti una risposta seria ma voglio dartela lo stesso, anche perché meriti di essere spernacchiato avendo tu affermato solennemente che solo Sinner arriva in fondo ai tornei mentre nessun altro italiano ce la fa nei 250 (e in tre mesi ti hanno sbugiardato Darderi prima e Berrettini poi, non solo arrivando in fondo ma vincendo proprio).
Matteo Berrettini è reduce da una luga assenza per infortuni vari e dopo aver attraversato un periodo di turbolenza e sfiducia nelle sue capacità, lontano dai tornei per mesi e mesi.
Roberto Carballes Baena ha vinto due 250, ha fatto BR49, è certamente inferiore al miglior Berrettini, ma attualmente Matteo non è ANCORA il miglio Berrettini
Un tennista top 50 NON è di seconda fascia, al contrario di certi commentatori da operetta, presuntuosi e arroganti che di tennis hanno ampiamente dimostrato di capirne zero.
In un 250 di solito il seeding non è costituito da soli top 20.
Torna al fiasco, alla pesca a mosca, alla ricerca di funghi, ai cantieri stradali, al divano sfondato
E QUESTO INTERVENTO LO DEDICO A COLORO I QUALI DICONO CHE QUESTO UTENTE E’ IN FONDO SIMPATICO.
Il cambiamento più interessante è al servizio.
Si abbassa meno con le gambe ed è più centrale.
Quindi meno spinta con le gambe e meno torsione del busto (preservando gli addominali).
Ha perso 15/20 kmh di velocità massima, ma ha trovato percentuali altissime. Ed è complicato attaccarti se metti 80/90% di prime sopra i 190 km/h oltretutto lavorate e variando spesso gli effetti.
Per chi è da poco nel forum, ecco uno dei suoi mitici commenti…
Io credo non si debba esagerare nelle celebrazioni, ma qui stiamo parlando di un tennista che a causa di infortuni ripetuti ha interrotto una carriera che lo aveva già visto giocarsi Wimbledon.
L’entusiasmo per il suo ritorno mi sembra più che giustificato
Ma tu, non sei lo stesso di Sinner gracilino che non avrebbe potuto vincere nulla?
Forse ci sono troppi tifosi, nel senso buono del termine, che si augurano il meglio per coloro per cui tifano.
Ma ci sono troppi disfattisti, sempre e solo capaci di esprimere giudizi negativi,di sottolineare le sconfitte, di decidere quando, inevitabilmente, si perde…
Hanno aperto un nuovo cantiere sotto casa tua…
un mese fa ha faticato a raggiungere una finale challenger, oggi trionfa nettamente in un 250 direi che è un progresso notevole. i puntini sulle i riguardo il valore degli avversari vanno messi in altre occasioni non qui dove c’è un ragazzo che viene da un lungo stop per problemi fisici che l’hanno perseguitato per un bel pezzo
Oddio, matematicamnte ci starebbe
Non è che sia lontanissimo dai primi, 800 punti da Ruud per dire..
Se torna a fare risultati e poi arriva in forma sull’erba …
Dipende anche dai sorteggi
@ Dancas (#3994715)
Scusate il post precedente, volevo rispondere ad Enzo.
Matteo ha fatto un salto di 50 posizioni in un mese di attività agonistica. Nella race è addirittura 53esimo. Ha vinto un torneo su terra rossa, dove il servizio conta meno. Ha mostrato miglioramenti sul rovescio e nella mobilità, che sono sempre stati i suoi talloni di Achille.
Direi che non ci possiamo lamentare.
Grande Matteo ora vincere un 250 per alcuni è poca cosa e pensare che il 95 per cento di chi pratica tennis non riesce a vincere un challenger,poi come sempre per sminuire : si ma non ha incontrato giocatori forti,vai Berrettini
Anche tanti musoni disfattisti.
Berrettini ha splendidamente vinto un bel torneo battendo con autorità ottimi specialisti del rosso. Era un 250, ovvio che non ci fossero top ten ma il Martello sta tornando, partita dopo partita. A Montecarlo mi aspetto che tiri un po’ il fiato ma già a Monaco tornerà a lottare per il titolo e a Madrid, tabellone piacendo, sarà dura anche per i big.
Cosí, giusto per restare con i piedi a terra. Berrettini ha fatto un ottimo torneo, lo ha vinto, ma vi ricordo che ha incontrato atleti di seconda fascia. Carballes Baenavil finalista naviga intorno al 50mo posto. In carriera sono piú le sconfitte che le vittorie. Da qui a vincere un toneo imporrante ce ne vuole.Troppi esaltati in questo forum.
io spero ci si riesca a divertire a Montecarlo che è un 1000, tanti punti e avversari forti.
Berrettini ex top 10 deve puntare a giocare sui palcoscenici più importanti quanto prima.
3 GG fa ho scritto che nn mi stupirei di vederlo giocare alle Finals e mi sono preso 2 pollici rossi. Io ribadisco il concetto. Se nn si rompe il ragazzo lo vedremo giocare alle Finals
Si è rimesso a giocare a tennis e i risultati si vedono. Risultati che hanno invece latitato quando era attirato più dal mondo dello spettacolo. Se continua così a wimbledon sarà veramente una mina vagante, se non uno dei favoriti
“Questo è solo l’inizio” è una dichiarazione che fa sognare! Bentornato Matteo!
Pazienza per Montecarlo dove oltre ai campi lenti potrebbe manifestarsi anche un po’ di stanchezza. La cosa più importante adesso è che il morale gli sia finalmente tornato sù, grazie all’ottavo titolo in carriera. E potrebbe persino esserci il nono e addirittura il decimo già prima di Wimbledon, nei tornei sull’erba.
A Madrid potrebbe far bene, ma come candidato al titolo ce lo vedo meno. Comunque non si sa mai.
kecmanovic è abbastanza abbordabile in questo periodo, anche se Matteo sarà stanco dal trasferimento e avrà poco tempo per l’adattamento. la prossima settimana sarà a Monaco di Baviera. lì ci divertiamo.
Ha battuto tutti giocatori mediocri. Il livello era superiore al challenger di phoenix. Vediamo di che pasta è fatto la prossima settimana, se davanti a kecmanovic e poi dimitrov riuscirà almeno ad arrivare agli ottavi.
Si sta ricostruendo con calma e passione. Se gioca un attimo come si deve baena non può essere comprovante, con o senza terra rossa non c’è gara. Vediamo Montecarlo.
Grande BBB, se lo meritava … Cmq ha fatto prima di quanto noi tutti pensassimo… è già arrivato a ottimi livelli. Vai campione, se sta bene a Wimbledon arrivare (t teniamoci bassi)tra i primi 8 potrebbe essere un obiettivo molto realistico:)
Adesso a Montecarlo non ci aspettiamo miracoli. Ma vediamo. Io è tanto che lo dico, lo aspetto a Madrid, con un po’ più di altura di Marrakech. Sulla terra in quota matteo è micidiale. Vedi anche Gstaad. Nel Principato temo soffrirà i campi lenti, si prevede pioggia da martedì.
Avevo previsto che al RG Matteo non avrebbe più avuto bisogno del PR.
Ho sbagliato
Ha fatto prima!!!!
Goduria immensa per chi è stato SEMPRE AL FIANCO DEL NOSTRO HAMMER
*to
Nella race tu Paris è vero che è l’ottavo degli italiani però è 72° non 89… almeno secondo live tennis score.
Ohhh che rivediamo il Boss!!
Che poi, in questa foto, ha pure del maghrebino.
Oggi tanta ma tanta roba. Matteo che vince ed è addirittura 53mo nella race. Un ottimo Musetti che supera Fritz in 2 set. Nardi che si conferma e mette in campo più continuità. E ci aspetta un’altra settimana decisamente intensa…